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Informatica Generale: Aspetti Sociali Etici e Professionali D
(Corso di Diploma in Informatica)
Codice: | 5I014 | Crediti: | 6 | Semestre: | 2 | Sigla: | IGA | |
Docente
Prerequisiti
Obiettivi di apprendimento
Descrizione
Il corso affronta i temi legati agli aspetti sociali, etici e professionali
dell'informatica. Sperimentando il
modello a moduli, in cui ogni parte è svolta autonomamente, il corso è così
organizzato:
-
Aspett
i giuridici dell'informatica, a cura di Vincenzo Ambriola.
Negli ultimi anni il legislatore ha colmato le lacune relative all'uso
delle tecnologie informatiche.
Nuovi reati, chiamati crimini informatici, sono entrati a far parte
del codice penale, nuove figure
professionali sono state introdotte dalla legge sulla riservatezza dei
dati personali. Anche la legge
sulla tutela del diritto d'autore è stata modificata, estendendo il
suo raggio d'azione al software.
Infine, con la costituzione dell'Autorità per l'informatica nella
pubblica amministrazione, il
governo si è dotato di un organo tecnico di consulenza a cui sono
stati demandati compiti
rilevanti quali l'emanazione di regolamenti attuativi per
l'introduzione della tecnologia informatica
nella pubblica amministrazione. L'obiettivo del modulo è presentare
queste leggi, inquadrandole
nel contesto normativo italiano.
- Responsabilità etica e sociale degli informatici, a cura di
Diego Latella.
Un tipico corso in Informatica è di solito incentrato esclusivamente
sugli aspetti
scientifico-tecnici della disciplina. In questo modulo si intende
fornire agli studenti la possibilità
di sviluppare una loro personale riflessione anche su aspetti quali
l'impatto sociale
dell'informatica, le presupposizioni della scienza e tecnologia
informatica e la natura delle loro
future attività professionali. In particolare, si vuole discutere la
relazione fra tali presupposizioni
e le decisioni (etiche) che ne conseguono. L'approccio che sarà
seguito, per stimolare gli
studenti a sviluppare propri modelli di riferimento, sarà basato sulla
discussione di casi di studio
e situazioni realistiche o realmente accadute che richiedono decisioni
consapevoli e di codici
etici di comportamento.
- Organizzazione e controllo dei processi nella professione
informatica, a cura di Giovanni
A. Cignoni.
L'introduzione e lo sviluppo di tecnologie che permettono di
trasmettere, replicare e manipolare
le informazioni hanno caratterizzato il XX secolo. La loro rapida
evoluzione e grande diffusione
hanno rivoluzionato l'economia del mondo industrializzato ponendo seri
problemi di
riorganizzazione dei processi produttivi e delle professionalità.
L'industria informatica è causa e
vittima di questa situazione. Causa, perché con i suoi risultati
influenza, nel bene e nel male,
tutti gli altri contesti produttivi; vittima, perché, come industria,
è anch'essa coinvolta nella crisi
dei vecchi schemi organizzativi. Il modulo si propone di introdurre lo
studente alla sua
professione descrivendo il contesto e le tendenze dell'industria
informatica, le soluzioni
organizzative proposte, i ruoli e le responsabilità che dovrà
affrontare nella sua carriera.
English Description
The aim of the course is to present and discuss social, ethical, and
professional issues in the computer
science context. Following the modular approach, with each part autonomously
taught, the course is
organized as follows:
Legal issues in computer science, given by Vincenzo Ambriola.
Ethical and social responsibility of computer professionals, given by
Diego Latella.
A typical computer science course is usually focused mainly on
scientific - technical issues. In
this module we aim at giving the students the possibility of
developing their own professional
view also on other issues like the impact of computer technology on
society, the
presuppositions of computer science and technology, and the nature of
their future
professional activities. In particular we shall discuss the relation
between such presuppositions
and the (ethical) decisions which they imply. In order to stimulate
the students to develop their
own reference models, the course will be based on a case study
approach and a related
discussion on ethical codes of conduct.
Process organization and control in the computer science profession,
given by Giovanni A.
Cignoni.
XX century is characterized by the introduction of technologies which
allow to transmit, to
replicate, and to process information. The rapid evolution of these
new technologies and their
wide diffusion revolutioned the way in which productive processes and
professional roles were
conceived in the traditional industrial organization. The IT industry
is cause and victim of such
situation. It is the cause, because its products are changing the way
in which industrial
production is organized and carried out. It is the victim, because, as
an industry itself, it is
involved in the crisis of the old organizational frameworks. The
course introduces the context
and the trend of the IT industry, the organizational solutions, the
roles and responsabilities that
characterize the IT professional career
Programma
Programma dettagliato delle lezioni
Il programma dettagliato delle lezioni è organizzato secondo la struttura
modulare del corso:
- Aspetti giuridici dell'informatica
Responsabilità civile. Crimine informatico. Diritto d'autore. Tutela
della riservatezza. Firma
digitale. Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione.
- Responsabilità etica e sociale degli informatici
Introduzione al corso. Il caso del Killer Robot. Codici professionali
per informatici: giuramento
di Ippocrate per scienziati e tecnici, il codice dell'ACM, il codice
dell'IEEE, il codice dell'AICA.
Il caso dei Patriot durante la Guerra del Golfo; il punto di vista
informatico. Associazioni
professionali in rapporto a questioni etiche: PUGWASH, CPSR, INES,
ACM, IFIP.
- Organizzazione e controllo dei processi nella professione
informatica
L'industria informatica. Organizzazione di un'azienda
di informatica. Ruoli e responsabilità
professionali.
Programma dettagliato delle esercitazioni
Il programma dettagliato delle esercitazioni è organizzato secondo la
struttura modulare del corso:
- Aspetti giuridici dell'informatica
Casi di studio sugli argomenti presentati a lezione.
- Responsabilità etica e sociale degli informatici
Questionari e discussioni in classe sui casi di studio e sui codici
etico-professionali.
- Organizzazione e controllo dei processi nella professione
informatica
Applicazione delle soluzioni discusse nelle lezioni al caso del Killer
Robot.
Ore lezione: | 25 | Ore esercitazione: | 15 | | | |
Bibliografia
L'elenco dei testi di riferimento è organizzato secondo la struttura
modulare del corso:
- Aspetti giuridici dell'informatica
da definire
- Responsabilità etica e sociale degli informatici
- - R. Epstein. Il caso del killer robot. (Traduzione italiana a
cura di D. Latella).
- - Unione Scienziati per il Disarmo (USPID). Il sistema
missilistico Patriot. Dal Bollettino
USPID Oct92, USPID, 1992.
- - R.Anderson, D.Johnson, D.Gotterbarn, J.Perrolle. Using the New
ACM Code of Ethics in
Decision Making. CACM, Feb. 1993, Vol. 36, No. 2.
- Organizzazione e controllo dei processi nella professione
informatica
- - T. Conti. Come costruire la qualità totale. Sperling & Kupfer,
1992. Capitolo 1.
- - M. Bolognani, F. Garibaldo. La società dell'informazione.
Donzelli, 1996. Capitoli 1 e 2.
- - R. Epstein. Il caso del killer robot. (Traduzione italiana a
cura di D. Latella).
Testi di consultazione
L'elenco dei testi di consultazione è organizzato secondo la struttura
modulare del corso:
- Aspetti giuridici dell'informatica
da definire
- Responsabilità etica e sociale degli informatici
- - D.Bellin and G.Chapman. Computers in the Battle - Will they
work? HBJ, 1987. ISBN
0-15-121232-5.
- - A.(Ed.) Din. Arms and Artificial Intelligence. SIPRI/OXFORD,
1987. ISBN 0-19-829122-1.
- - R.(Ed.) Kling. Computerization and Controversy. Academic Press,
1996. ISBN
0-12-415040-3.
- - D.Langford. Practical Computer Ethics. McGraw-Hill, 1995.
- - L.Lee. The Day the Phones Stopped. Primus Donald, 1991. ISBN
1-55611-286-6.
- - M. van Lieshout, M. Massink. Responsible scientists - a
social-constructivist approach. In
R.Ãiken, editor. Proceedings of the 1992 IFIP Congress - Education and
Society. pages
336--343. IFIP, Elsevier Science Publishers B.V., 1992.
- - M. van Lieshout, M. Massink. Constructing a vulnerable society.
In J.Berleur, C.Beardon,
and R.Laufer, editors. Facing the Challange of Risk and Vulnerability
in Information Society.
volume A-33 of IFIP Transactions. pages 27--37. North-Holland
Publishing Company, 1993.
- - P.G. Neumann. Computer Related Risks. Addison-Wesley, 1995. ISBN
0-201-55-805-X.
- - C.Perrow. Normal Accidents. Basic Books, 1984. ISBN
0-465-05142-1.
- - J.Weizenbaum. Computer Power and Human Reason. Freeman, 1976
- Organizzazione e controllo dei processi nella professione
informatica
da definire
Modalità di esame