| | | corso | | | |
Interazione Uomo-Macchina: Fondamenti di Computer Graphics
(Corso di Laurea in Informatica (quinquennale))
Codice: | 4I051 | Crediti: | 6 | Semestre: | 1 | Sigla: | IUF | |
Docente
Prerequisiti
Programmazione C
Algebra lineare
Obiettivi di apprendimento
Introdurre i concetti e le tecniche fondamentali della computer graphics,
dall'hardware, al software, alle applicazioni.
Fornire le tecniche di programmazione grafica, quali la programmazione
ad eventi e l'uso della libreria OpenGL.
Realizzare un progetto significativo di programmazione grafica.
Descrizione
Il corso fornisce i concetti e le tecniche di base della programmazione
grafica, a partire dagli algoritmi, alle librerie grafiche, alla
modellazione solida ed alla visualizzazione.
In particolare copre le trasformazioni geometriche (2D e 3D), interazioni
luce-materiali, ombreggiature, modellazione, curve e superici, antialiasing,
texture-mapping, miscelatura e aspetti hardware.
Il corso introduce alla programmazione ad eventi ed alla libreria OpenGL
e coinvolge gli studenti nello sviluppo di un significativo
progetto di programmazione grafica.
Il corso è un prerequisito per il corso di Programmazione di
Interfacce
Grafiche che si tiene nel secondo semestre. Il corso fa parte del minor
Multimedia.
English Description
This course provides a general introduction to computer graphics.
It provides an understanding of fundamental techniques of graphics
programming,
from algorithms, to graphics libraries, solid modeling and visualisation.
In particular it covers geometric transformations (2D and 3D),
light-material
interactions, shading, modeling, curves and surfaces, antialiasing, texture
mapping, compositing, as well as important hardware issues.
The course introduces event-driven programming and OpenGL
and involves the students in carrying out a significant programming project.
Programma
- Introduzione alla computer graphics
- Architetture di sistemi grafici
- Libreria grafica OpenGL
- Interazione
- Algoritmi e primitive per la grafica raster
- Algoritmi di clipping, rimozione linee nascoste, antialiasing
- Trasformazioni a 2, 3 dimensioni
- Coordinate omogenee e proiezioni
- Visualizzazione e Modelli
- Illuminazione e texture mapping
- Curve e superfici
Ore lezione: | 25 | Ore esercitazione: | 15 | | | |
Bibliografia
- Interactive Computer Graphics: A top-down approach with
OpenGL
Edward Angel; Addison Wesley
ISBN: 0-201-85571-2
- OpenGL Programming Guide: the official guide to learning
OpenGL, Version 1.1
Mason Woo, Jackie Neider, Tom Davis. 2nd edition; Addison
Wesley
ISBN: 0-201-46138-2
- Fondamenti di Computer
graphics
G. Attardi, A. Bernasconi, Università di Pisa, 1997.
Modalità di esame