elenco   
        corso   

Interazione Uomo-Macchina: Programmazione di Interfacce Grafiche

(Corso di Laurea in Informatica (quinquennale))

Codice: 4I052Crediti: 6Semestre: 2Sigla: IUP 

Docente

Giuseppe Attardi   attardi@di.unipi.it  Home Page di Giuseppe Attardi  Stanza 292  Tel. 0502212744

Prerequisiti

Fondamenti di Computer Graphics

Obiettivi di apprendimento

Introdurre le tecniche e gli strumenti per la programmazione di interfacce grafiche e per lo sviluppo di applicazioni sul Web.

Descrizione

Il corso presenta le tecniche e gli strumenti per la programmazione di interfacce grafiche e per lo sviluppo di applicazioni sul Web.
Si studiano le tecniche di programmazione specifiche in ambienti grafici: programmazione ad eventi e programmazione ad oggetti. Si introducono i linguaggi ad oggetti C++ e Java, l'organizzazione e l'uso di ambienti grafici a finestre, la progettazione e realizzazione di applicazioni interattive sul Web.
Il corso fa parte del minor Multimedia ed ha come prerequisito il corso di Fondamenti di Computer Graphics che si tiene nel primo semestre.

English Description

The course presents the techniques an tools for programming graphical interfaces and for developing Web applications.
The course illustrates the specific programming techniques used in graphics applications: event programming and object-oriented programming. The cource introduces the object-oriented languages C++ and Java, the structure and use of graphical window environments, the design and implementation of interactive Web applications.
The course belongs to the minor Multimedia and has as prerequisite the course Fondamenti di Computer Graphics which is held in the first semester. Graphics

Programma

Tecniche di programmazione

Sistemi a finestre

Programmazione Web

Ore lezione: 25Ore esercitazione: 15   

Bibliografia

Esame

L'esame finale consiste nella discussione di un progetto. La scelta dell'argomento del progetto è lasciata allo studente. I requisiti sono che si tratti di un progetto in cui ci sia un utilizzo rilevante della grafica e che sia realizzato singolarmente dallo studente. Il progetto può anche essere un'interfaccia grafica ad una applicazione preesistente o scritta da altri, ma per l'esame verrà valutata solo la parte grafica. Il progetto deve essere realizzato in un linguaggio di programmazione ad oggetti (C++ o Java); vivamente sconsigliati VisualBasic e Delphi.

Tra i temi svolti in passato ci sono stati:

Durante il semestre verranno assegnati degli esercizi da svolgere, il cui completamento verrà considerato nella valutazione finale.

Laboratorio

Per il corso è disponibile un laboratorio dedicato formato da due PC Pentium MMX con Windows NT.

Esercitazioni

Materiale per le esercitazioni di laboratorio.

Materiale Utile

Modalità di esame

Orale basato sulla discussione di un progetto

Ulteriore pagina web del corso: http://omega.di.unipi.it/IUM/IUP.html


home


email