| | | corso | | | |
Informatica Generale: Didattica e Informatica
(Corso di Laurea in Informatica (quinquennale))
Codice: | 4I042 | Crediti: | 6 | Semestre: | 1 | Sigla: | IGD | |
Docente
Maria Rita Laganą
Tel. 0502212700Prerequisiti
Obiettivi di apprendimento
Raggiungere la capacità di valutare strumenti didattici informatici
Descrizione
Dopo un excursus storico sulle scienze cognitive, il corso
presenta ambienti didattici di insegnamento/apprendimento.
Per quanto riguarda l'informatica l'interesse si concentra su
strumenti costruttivisti.
English Description
Programma
- Breve introduzione storica all'analisi dei processi di apprendimento.
Definizione di apprendimento e metodi per il suo studio. Condizionamento
classico e condizionamento operante. L'associazionismo; la riflessologia;
il comportamentismo; la teoria della forma; l'epistemologia genetica; il
cognitivismo.
- Una rassegna sull'uso del computer nel processo educativo: programmi
lineari; programmi branching e sistemi autore; programmi generativi; il
progetto TICCIT e il progetto PLATO; programmi di simulazione; giochi;
problem-solving; sistemi di dialogo. La didattica in rete.
- LOGO: variabili, procedure, predicati; la grafica della tartaruga: i
poligoni, i programmi iterativi; la tartaruga sulla sfera; la tartaruga
come animale: simulazione di vista e olfatto; tartarughe interagenti.
StarLogo: tartarughe, patches, osservatore; comandi e comunicazione,
demoni. Simulazione di micromondi: slime mold, ants, traffic james,
termites, artificial life, forest fire.
Uso di LOGO, Multilogo, Starlogo come strumenti per insegnare la
programmazione . LegoDacta e Mindstorm.
- I sistemi ipermediali e il paradigma educativo immerso. Presentazione
di
prodotti didattici orientati alla fascia d'etą della scuola dell'obbligo.
Ore lezione: | 25 | Ore esercitazione: | 15 | | | |
Bibliografia
Modalità di esame
Progetto concordato e prova scritta
Ulteriore pagina web del corso: