| | | corso | | | |
Programmazione: Laboratorio di Programmazione Concorrente e Orientato agli Oggetti
(Corso di Laurea in Informatica (quinquennale))
Codice: | 4I089 | Crediti: | 6 | Semestre: | 2 | Sigla: | POO | |
Docente
Gianluigi Ferrari
Tel. 0502212766Prerequisiti
Obiettivi di apprendimento
Lo scopo del corso è quello di presentare le tecniche ed i
meccanismi che stanno alla base del progetto e della realizzazione
di sistemi orientati ad oggetti concorrenti e distribuiti.
Descrizione
Il corso affronta le problematiche della progettazione e sviluppo di
sistemi ad oggetti concorrenti e distribuiti programmati in Java.
In particolare si esaminano le problematiche relative alla
programmazione di threads, sockets, oggetti remoti (Java Remote Methods
Interface RMI) e sistemi di agenti
mobili (Java Aglets).
English Description
The course presents general principles and programming techniques for
designing and implementing concurrent and distributed object oriented
systems.
In particular, the course presents an overview of tools and
programming techniques which are available for building distributed
computing
system in Java. Topics covered include concurrent and distributed object
systems, remote method invocation (Java RMI), mobile object systems
(Java Aglets).
Programma
Il laboratorio si articola su due linee principali.
- Programmazione concorrenta e distribuita (25 ore).
- Il modulo di programmazione concorrente e distribuita
si propone l'obiettivo di insegnare alcune tecniche
fondamentali per il progetto e la realizzazione di sistemi orientati
ad oggetti concorrenti e distribuiti.
Il linguaggio di programmazione adottato è il linguaggio Java che
incorpora sia meccanismi per la programmazione orientata ad
oggetti che meccanismi per la programmazione concorrente/distribuita
(threads, sockets e RMI).
- Programmazione di Agenti Mobili (15 ore).
- Il modulo si propone l'obiettivo di analizzare alcuni dei paradigmi
utilizzati nella progettazione e sviluppo di sistemi con oggetti e
agenti mobili (Java Aglets).
Ore lezione: | 25 | Ore esercitazione: | 15 | | | |
Bibliografia
-
Arnold, K., Gosling, J. The Java Programming Language,
Addison-Wesley 1996.
- Flanagan D., Java in a Nutshell, ÒReilly (Second Edition), 1997.
- Harold, E.R., Java Network Programming, ÒReilly, 1997.
- Oaks, S. Wong, H. Java Threads, ÒReilly, 1997.
- Lea D. Concurrent Programming in Java: Design Principles
and Patterns, Addison-Wesley, 1997.
- Lindholm, T., Yellin, F. The Java Virtual Machine Specification,
Addison-Wesley, 1997.
- Lange, D. Oshima, M., Programming Java Mobile Agents with Aglets,
Addison Wesley, 1998.
Materiale Disponibile On-line (copie locali)
http://medialab.di.unipi.it/docModalità di esame