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Intelligenza Artificiale: Laboratorio
(Corso di Laurea in Informatica (quinquennale))
Codice: | 4I050 | Crediti: | 6 | Semestre: | 2 | Sigla: | IAL | |
Docente
Maria Simi
Tel. 0502212758Prerequisiti
Intelligenza Artificiale I
Obiettivi di apprendimento
Sperimentazione nella costruzione di agenti software intelligenti mediante
l'utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale in ambiente Common Lisp.
Descrizione
Introduzione alla programmazionein Common Lisp. Strumenti per la
realizzazione di ambienti, agenti per larisoluzione dei problemi e agenti basati su
conoscenza.
Sperimentazione con tecniche di Intelligenza Artificiale nella realizzazione di un
progetto.
English Description
Introduction to programming in Common Lisp. Tools for the constructions of
environments, problem solving agents and knowledge based agents.
Realization of a project exploiting artificial intelligence techniques.
Programma
Introduzione al corso. Requisiti di un linguaggio per IA. La scelta del
Common Lisp (2 ore)
Introduzione al linguaggio LISP e programmazione ad oggetti in CLOS (10 ore)
- I tipi di dato base del Lisp.
- Il top level del Lisp: il ciclo di valutazione "leggi-valuta-stampa" e
la
regola di valutazione.
- L'ambiente di programmazione del Common Lisp (ECL).
- Variabili ed assegnamento; effetti laterali.
- Regola di ambito lessicale e dinamico.
- Programmazione iterativa, ricorsiva e funzionale.
- Altri tipi di dato nel Common Lisp: simboli e liste di proprietà,
liste
associative, tabelle hash, array, caratteri e stringhe.
- Le funzioni per l'ingresso-uscita.
- Le macro come strumento per estendere la sintassi e cambiare la regola
di
valutazione.
- Programmazione ad oggetti in CLOS: classi, istanze e gerarchie di
specializzazione; funzioni generiche; scelta del metodo applicabile e
combinazione di metodi; multimetodi; classi come istanze di meta-classi.
Realizzazione di agenti per la risoluzione di problemi (8 ore)
- Il simulatore di ambienti per il testing e la misurazione delle
prestazioni degli agenti.
- Agenti per la risoluzione dei problemi: tecniche di ricerca euristica.
Realizzazione di agenti basati sulla conoscenza (10 ore)
- Agenti basati su conoscenza: costruzione ed uso di basi di conoscenza.
- Agenti con ragionamento incerto e probabilistico
- Agenti che pianificano (oppure agenti che apprendono)
Introduzione ai progetti (10 ore).
Ore lezione: | 25 | Ore esercitazione: | 15 | | | |
Bibliografia
P. Graham, ANSI Common
Lisp,
Prentice Hall, 1996.
S. Russell, P. Norvig, "Artificial Intelligence: a Modern Approach",
Prentice
Hall, 1995.
G.L. Steele, "Common LISP the language", Digital Press, 1981.
Modalità di esame
Elaborazione e discussione di un progetto.