elenco   
        corso   

Fisica Generale I A

(Corso di Laurea in Informatica (quinquennale))

Codice: 4I011Crediti: 12Semestre: 1Sigla: FG1 

Docente

Paolo Rossi   paolo.rossi@df.unipi.it  Home Page di Paolo Rossi  Tel. 24884 / 24643

Prerequisiti

Analisi Matematica I

Obiettivi di apprendimento

La Meccanica è la scienza del moto e delle sue cause. La formalizzazione matematica dei concetti di spazio, tempo e movimento e la definizione dei principi generali che governano la dinamica dei corpi fisici permettono di giungere a una predizione quantitativa dell'evoluzione temporale dei sistemi, anche complessi, per i quali si sappia individuare un appropriato schema di modellazione.

Descrizione

Definizione e misura delle grandezze fisiche rilevanti per la Meccanica. Cinematica e dinamica del punto materiale. Le principali forze presenti in Natura. Significato ed uso delle leggi di conservazione . Semplici applicazioni delle leggi della dinamica. La gravitazione universale Lineamenti di dinamica dei sistemi. Teoria cinetica dei gas e termodinamica.

English Description

Definition and measurement of mechanical quantities . Kinematics and dynamics of point particles. The main forces in Nature. Meaning and use of conservation laws. Simple applications of dynamical laws. Gravitation. Basic concepts of systems dynamics. Kinetic theory of gases and thermodynamics.

Programma

1. Introduzione Metodo sperimentale. Operazioni di misura. Unità e dimensioni delle osservabili: il sistema MKS. Descrizione matematica delle grandezze fisiche. 2. Cinematica del punto. Legge oraria, velocità, accelerazione. Moto rettilineo uniforme. moto uniformemente accelerato. Moto circolare uniforme. Accelerazione centripeta. 3. Dinamica del punto. Principio d'inerzia e riferimenti inerziali. Concetto di massa. Concetto di forza. I principi della dinamica. Conservazione della quantità di moto. Reazioni vincolari. 4. Applicazioni. Le principali forze presenti in Natura. Forze elastiche e forze di attrito. Il pendolo semplice. 5. Conservazione dell'energia Lavoro ed energia cinetica. Teorema delle forze vive. Applicazioni. Forze conservative. Energia potenziale. Conservazione dell'energia meccanica. Forze centrali . 6. Gravitazione universale. Leggi di Kepler. Legge di Newton. Moto di satelliti. Velocità di fuga. 7. Dinamica dei sistemi Centro di massa. Equazione del moto del centro di massa. Problemi d'urto. Momento di una forza e momento angolare. Conservazione del momento angolare. 8. Teoria cinetica dei gas e termodinamica. Leggi dei gas perfetti. Temperatura. Conservazione dell'energia e primo principio della termodinamica. Trasformazioni dei gas perfetti. Ciclo di Carnot. Irreversibilità e secondo principio della termodinamica. Il concetto di entropia.
Ore lezione: 50Ore esercitazione: 30   

Bibliografia

La maggior parte dei testi universitari di introduzione alla Meccanica Classica è più che adeguata per la preparazione dell'esame. Il testo del Tipler - Fisica 1 - è molto semplice e discorsivo e può costituire una base sufficiente per lo studio degli argomenti in programma.

Modalità di esame

Scritto e orale

home


email