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Interazione Uomo-macchina: progettazione e valutazione dell'Usabilità

(Corso di Laurea in Informatica (quinquennale))

Codice: 4I105Crediti: 6Semestre: 2Sigla: IUU 

Docente

Fabio Paternò   fabio.paterno@isti.cnr.it  Tel. 050 3153066

Prerequisiti

Obiettivi di apprendimento

Lo scopo del corso è di introdurre i concetti, i metodi e le tecniche utili per progettare interfacce utenti, più in generale, applicazioni interattive, capaci di supportare in modo efficace gli utenti nel raggiungere i loro obiettivi. Verranno considerati anche i metodi per valutare l'usabilità di applicazioni esistenti. Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in gradi di progettare e valutare autonomamente interfacce utenti, almeno per applicazioni comuni come siti web.

Descrizione

Nella prima parte del corso si inizierà con esempi di interfacce difficili da usare, per introdurre i concetti e gli aspetti che si devono tenere presente quando si progettano interfacce utenti. Poi, si passerà a vedere come usare questi concetti in concreto nella progettazione ed implementazione dei dialoghi e le presentazioni forniti da applicazioni interattive, con esempi ed esercizi. Si fornirà particolare attenzione alla progettazione di ipermedia adattabili ed adattivi, siti web, interfacce per dispositivi mobili e telefoni cellulari. La seconda parte del corso verrà dedicata a come valutare l'usabilità di applicazioni interattive considerando vari metodi, da quelli basati su ispezione dell'interfaccia seguendo criteri predefiniti a quelli che si basano su informazioni empiriche, includendo tecniche remote, dove utenti e valutatori lavorano in siti e/o tempi differenti. Si finirà il corso considerando ambienti di interazioni interattivi rispetto agli ambienti comuni basati su sistemi desktop.

English Description

In the first part of the course, examples of user interfaces difficult to use will be given, followed by basic concepts and aspects to take into account when designing user interfaces are introduced. Then, the focus will shift on how to use such concepts in the concrete design and implementation of dialogues and presentations provided by interactive applications, with additional examples and exercises. Particular attention will be paid on the design of adaptable and adaptive user hypermedia, web sites, interfaces for mobile devices and cellular phones. The second part of the course will be dedicated to usability evaluation of interactive applications considering various methods ranging from interface inspections based on predefined criteria to the methods that are based on empirical information, including remote techniques where users and evaluators are distant in space and/or time. Finally, attention will be paid to interactive environments that are innovative with respect to traditional desktop systems.

Programma

1 Introduzione

Illustrazione struttura del Corso. Importanza della progettazione e
valutazione di applicazioni interattive. Evoluzione delle problematiche.
Concetti di base. 

2 Progettare Presentazioni Grafiche. 

Rappresentare differenti tipi di dati. Identificare presentazioni che
supportano efficacemente i task. Scelta degli attributi grafici.
Visualizzare e rappresentare informazione. 

3 Progettare Presentazioni Grafiche. 

Scelta di layout. Guidelines per la progettazione di interfacce utenti.
Consistenza. Errori comuni. Esempi positivi e negativi.

4 Esercizi di progettazione di interfacce grafiche

5 Metodi per progettare e modellare applicazioni interattive 

Scenari. Use Cases. Modello del dominio. Identificare gli obbiettivi ed
i task da supportare. Modelli di Task. ConcurTaskTrees. Progettare
applicazioni multi-utente. Esempi.  

6 Esercizi con CTTE

Esercizi di modellazione dei task di applicazioni interattive con
strumenti automatici (CTTE).

7 Gli aspetti da considerare quando si progetta applicazioni interattive

Classificazioni delle tecniche di interazione. Selezione delle tecniche
di interazione. Efficienza di un Layout. Metriche per layout. Tecniche
per la progettazione di layout. Quando abilitare e rendere percepibile
una tecnica di interazione. Sistemi di Help. Sistemi di help dipendenti
dal contesto. Pattern di presentazione. Pattern di Navigazione. Pattern
di utenti. 

8 Progettazione Presentazioni Multimediali

Il sistema cognitivo umano. Scelta dei media. Presentazioni
Multimediali. Classificazione di strutture di presentazioni. Esempi.

9 Progettare Siti Web

Come modellare un’ipermedia. Identicare i link utili. Progettare la
navigazione. Progettare Siti Web. Aspetti da considerare. Tipi di
utenti. Scopi comunicativi. Struttura logica. Esempi.

10 Esercizi di Progettazione di Siti Web

11 Interfacce Utenti Adattabili e Adattive

I concetti di base. Differenze tra adattabilità ed adattatività. Come
realizzarle. Quando realizzarle. Agenti. Consiglieri Automatici.

12 Interagire con Dispositivi Mobili

Motivazioni. Aspetti da considerare. Il contesto di utilizzo e come
tenerlo in considerazione. Esempi. Problemi. 

13 Progettazione interfacce per telefoni cellulari

Wap e WML. Problemi dei microbrowsers WML. Guidelines per progettare
interfacce di telefoni cellulari

14 Esercizi di progettazione di interfacce per dispositivi mobili

15 Usabilità

Introduzione. Motivazioni. Concetti di base. Caratteristiche a seconda
del dominio applicativo. Possibili approcci. Valutazione basata su
Modelli.
Valutazioni GOMS. Organizzare un esperimento empirico. Aspetti da
considerare. I laboratori di usabilità. Analisi basata su video. Scelta
del metodo di valutazione di usabiltà. Esercizi.

16 Valutazione dell’Usabilità basata su Ispezioni 

Criteri da considerare nella valutazione. Valutazione euristica. Cammini
cognitivi. Guidelines. Esempi di applicazione e esercizi.

17 Valutazione dell’Usabilità di Siti Web

Accessibilità. Analisi dei log. Analisi degli Utenti.

18 Esercizi di Valutazione di Siti Web

19 Valutazione dell’Usabilità Remota

Motivazioni. Possibili Approcci. Strumenti di appoggio. RemUSINE.
Esercizi.

20 Oltre i Sistemi Desktop

I sistemi Post-WIMP. Nuovi dispositivi e tecniche di interazione. Nuovi
criteri di progettazione.
Ore lezione: 25Ore esercitazione: 15   

Bibliografia

S.Card, J.Mackinlay, B.Shneiderman, Readings in Information Visualization. Morgan Kaufmann. A.Dix, J.Finlay, G.Abowd, R.Beale, Human-Computer Interaction. Prentice Hall Europe. K.Mullet, D.Sano, Designing Visual Interfaces, Prentice Hall J.Nielsen, Usability Engineering, Academic Press. D.Norman, Il Computer Invisibile, Apogeo. F.Paternò, Model-Based Design and Evaluation of Interactive Applications, Springer Verlag.

Modalità di esame

Orale, basato sulla discussione di un progetto sviluppato dallo studente tesa a verificare l'apprendimento dei concetti presentati e discussi a lezione.

Ulteriore pagina web del corso: http://giove.cnuce.cnr.it/~fabio/corso-hci.html


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