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Interazione Uomo-macchina: progettazione e valutazione dell'Usabilità
(Corso di Laurea in Informatica (quinquennale))
Codice: | 4I105 | Crediti: | 6 | Semestre: | 2 | Sigla: | IUU | |
Docente
Fabio Paternò
Tel. 050 3153066Prerequisiti
Obiettivi di apprendimento
Lo scopo del corso è di introdurre i concetti, i metodi e le tecniche
utili per progettare interfacce utenti, più in generale, applicazioni
interattive, capaci di supportare in modo efficace gli utenti nel
raggiungere i loro obiettivi. Verranno considerati anche i metodi per
valutare l'usabilità di applicazioni esistenti. Alla fine del corso lo
studente dovrebbe essere in gradi di progettare e valutare autonomamente
interfacce utenti, almeno per applicazioni comuni come siti web.
Descrizione
Nella prima parte del corso si inizierà con esempi di interfacce
difficili da usare, per introdurre i concetti e gli aspetti che si
devono tenere presente
quando si progettano interfacce utenti. Poi, si passerà a vedere come
usare questi concetti in concreto nella progettazione ed implementazione
dei dialoghi e le presentazioni forniti da applicazioni interattive, con
esempi ed esercizi. Si fornirà particolare attenzione alla progettazione
di ipermedia adattabili ed adattivi, siti web, interfacce per
dispositivi mobili e telefoni cellulari. La seconda parte del corso
verrà dedicata a come valutare l'usabilità di applicazioni interattive
considerando vari metodi, da quelli basati su ispezione dell'interfaccia
seguendo criteri predefiniti a quelli che si basano su informazioni
empiriche, includendo tecniche remote, dove utenti e valutatori lavorano
in siti e/o tempi differenti. Si finirà il corso considerando ambienti
di interazioni interattivi rispetto agli ambienti comuni basati su
sistemi desktop.
English Description
In the first part of the course, examples of user interfaces difficult
to use will be given, followed by basic concepts and aspects to take
into account when designing user interfaces are introduced. Then, the
focus will shift on how to use such concepts in the concrete design and
implementation of dialogues and presentations provided by interactive
applications, with additional examples and exercises. Particular
attention will be paid on the design of adaptable and adaptive user
hypermedia, web sites, interfaces for mobile devices and cellular
phones. The second part of the course will be dedicated to usability
evaluation of interactive applications considering various methods
ranging from interface inspections based on predefined criteria to the
methods that are based on empirical information, including remote
techniques where users and evaluators are distant in space and/or time.
Finally, attention will be paid to interactive environments that are
innovative with respect to traditional desktop systems.
Programma
1 Introduzione
Illustrazione struttura del Corso. Importanza della progettazione e
valutazione di applicazioni interattive. Evoluzione delle problematiche.
Concetti di base.
2 Progettare Presentazioni Grafiche.
Rappresentare differenti tipi di dati. Identificare presentazioni che
supportano efficacemente i task. Scelta degli attributi grafici.
Visualizzare e rappresentare informazione.
3 Progettare Presentazioni Grafiche.
Scelta di layout. Guidelines per la progettazione di interfacce utenti.
Consistenza. Errori comuni. Esempi positivi e negativi.
4 Esercizi di progettazione di interfacce grafiche
5 Metodi per progettare e modellare applicazioni interattive
Scenari. Use Cases. Modello del dominio. Identificare gli obbiettivi ed
i task da supportare. Modelli di Task. ConcurTaskTrees. Progettare
applicazioni multi-utente. Esempi.
6 Esercizi con CTTE
Esercizi di modellazione dei task di applicazioni interattive con
strumenti automatici (CTTE).
7 Gli aspetti da considerare quando si progetta applicazioni interattive
Classificazioni delle tecniche di interazione. Selezione delle tecniche
di interazione. Efficienza di un Layout. Metriche per layout. Tecniche
per la progettazione di layout. Quando abilitare e rendere percepibile
una tecnica di interazione. Sistemi di Help. Sistemi di help dipendenti
dal contesto. Pattern di presentazione. Pattern di Navigazione. Pattern
di utenti.
8 Progettazione Presentazioni Multimediali
Il sistema cognitivo umano. Scelta dei media. Presentazioni
Multimediali. Classificazione di strutture di presentazioni. Esempi.
9 Progettare Siti Web
Come modellare un’ipermedia. Identicare i link utili. Progettare la
navigazione. Progettare Siti Web. Aspetti da considerare. Tipi di
utenti. Scopi comunicativi. Struttura logica. Esempi.
10 Esercizi di Progettazione di Siti Web
11 Interfacce Utenti Adattabili e Adattive
I concetti di base. Differenze tra adattabilità ed adattatività. Come
realizzarle. Quando realizzarle. Agenti. Consiglieri Automatici.
12 Interagire con Dispositivi Mobili
Motivazioni. Aspetti da considerare. Il contesto di utilizzo e come
tenerlo in considerazione. Esempi. Problemi.
13 Progettazione interfacce per telefoni cellulari
Wap e WML. Problemi dei microbrowsers WML. Guidelines per progettare
interfacce di telefoni cellulari
14 Esercizi di progettazione di interfacce per dispositivi mobili
15 Usabilità
Introduzione. Motivazioni. Concetti di base. Caratteristiche a seconda
del dominio applicativo. Possibili approcci. Valutazione basata su
Modelli.
Valutazioni GOMS. Organizzare un esperimento empirico. Aspetti da
considerare. I laboratori di usabilità. Analisi basata su video. Scelta
del metodo di valutazione di usabiltà. Esercizi.
16 Valutazione dell’Usabilità basata su Ispezioni
Criteri da considerare nella valutazione. Valutazione euristica. Cammini
cognitivi. Guidelines. Esempi di applicazione e esercizi.
17 Valutazione dell’Usabilità di Siti Web
Accessibilità. Analisi dei log. Analisi degli Utenti.
18 Esercizi di Valutazione di Siti Web
19 Valutazione dell’Usabilità Remota
Motivazioni. Possibili Approcci. Strumenti di appoggio. RemUSINE.
Esercizi.
20 Oltre i Sistemi Desktop
I sistemi Post-WIMP. Nuovi dispositivi e tecniche di interazione. Nuovi
criteri di progettazione.
Ore lezione: | 25 | Ore esercitazione: | 15 | | | |
Bibliografia
S.Card, J.Mackinlay, B.Shneiderman, Readings in Information
Visualization. Morgan Kaufmann.
A.Dix, J.Finlay, G.Abowd, R.Beale, Human-Computer Interaction. Prentice
Hall Europe.
K.Mullet, D.Sano, Designing Visual Interfaces, Prentice Hall
J.Nielsen, Usability Engineering, Academic Press.
D.Norman, Il Computer Invisibile, Apogeo.
F.Paternò, Model-Based Design and Evaluation of Interactive
Applications, Springer Verlag.
Modalità di esame
Orale, basato sulla discussione di un progetto sviluppato dallo studente
tesa a verificare l'apprendimento dei concetti presentati e discussi a
lezione.