| | | corso | | | |
Informatica Generale: Didattica e Informatica
(Corso di Laurea in Informatica (quinquennale))
Codice: | 4I042 | Crediti: | 6 | Semestre: | 1 | Sigla: | IGD | |
Docente
Maria Rita Laganą
Tel. 0502212700Obiettivi di apprendimento
Capacitą di valutare e progettare software didattico
Descrizione
Il corso, dopo una panoramica sulle scienze cognitive, si concentra sull'uso e sulla valutazione di strumenti informatici per
- l'apprendimento dell'informatica
- l'apprendimento di abilitą elementari
Programma
Introduzione:
- Psicologia dell'apprendimento. L'associazionismo. Il gestalismo. Il comportamentismo. Il cognitivismo.
- I sistemi della memoria umana e le basi neurologiche.
- Intelligenza Artificiale: i modelli della memoria umana.
- L'apprendimento nella scala filo-ontogenetica : definizione e gerarchia dei tipi secondo Gagné. Il costruttivismo di Piaget. La teoria socio-culturale di Vygotskij.
Classificazione del software didattico:
- Istruzione programmata : programmi lineari e ramificati.
- Programmi d'apprendimento senza errori.
- Programmi con rappresentazione della conoscenza.
- Programmi di simulazione. Il gioco.
- Il costruzionismo di Papert e i micromondi.
- La didattica a distanza.
- Gli ipertesti didattici.
Presentazione di ambienti didattici e delle attuali ricerche nel campo.
- Logo, StarLogo, LegoDacta, Mindstorm, ToonTalk.
Ore lezione: | 25 | Ore esercitazione: | 15 | | | |
Bibliografia
- Brian Harvey - Computer Science Logo Style - The MIT Press -
- Mitchel Resnick - Turtles, Termites, and Traffic Jams - The MIT Press-
- Robert M. Gagnč - Le condizioni dell'apprendimento - Armando Editore-
- Douglas R. Hofstadter , Daniel C. Dennett - L'io della mente - Adelphi edizioni-
- Lev S. Vygotskij - Pensiero e Linguaggio - traduzione di Luciano Mecacci- Editori Laterza
- Harold Abelson Andrea DiDisessa - La geometria della tartaruga - traduzione di Laura Lunardi- Franco Muzio & c. editore
- Jean Piaget - L'epistemologia genetica - Universale Laterza
Appunti distribuiti a lezione
Modalità di esame
Scritto e orale