elenco   
        corso   

Informatica Applicata: tecnologie per l'economia

(Corso di Laurea in Informatica (quinquennale))

Codice: 4I110Crediti: 6Semestre: 2Sigla: TIE 

Docente

Ippolito Spadafora   ippos@di.unipi.it  Tel. 0502212700

Prerequisiti

Obiettivi di apprendimento

Oggi l'informatica si occupa sempre più di simulazione, navigazione, interazione; e nel prossimo futuro gran parte della comunità industriale ritiene che dovremo aspettarci d'interagire con i computer come comunicando con persone simulate sul video, agenti che ci aiuteranno a meglio organizzare la nostra vita professionale e personale. Ma già oggi la cultura nascente della simulazione sta avendo profonde conseguenze sulle nostre concezioni non solo di noi stessi e della macchina, ma anche di tutta la società, e quindi della politica e dell'economia. Tramite Internet, milioni di persone sono collegate in nuovi spazi che vanno modificando la nostra più profonda identità, il modo in cui pensiamo, la forma e l'organizzazione delle nostre comunità. È importante quindi capire i profondi cambiamenti che le nuove tecnologie stanno producendo, anche se le conseguenze non sono facilmente prevedibili. In particolare è importante conoscere le caratteristiche del contesto socio-economico di oggi per cercare di intravedere cosa ci riserva il futuro; studiare i nuovi fenomeni in corso (per es. il Commercio Elettronico) è importante per poter capire il loro effetto sulle imprese e sul comportamento dei consumatori e del mercato del lavoro.

Descrizione

English Description

Programma

a) La Società dell'Informazione: breve percorso (Ore 4)
b) Il ruolo dell'IT (Information Technologies)
nello sviluppo economico (Ore 6)
1) Il ruolo strategico della tecnologia e dell'informatica
2) Competitività e informatica
3) Informatica e generazione di conoscenza
4) L'informatica ed il lavoro
c) Il Commercio Elettronico: un esempio dell'impatto strategico
dell'IT (Ore 30)
1) Le motivazioni che spingono verso il Commercio
Elettronico
2) Un modello di riferimento per la realizzazione del
Commercio Elettronico
3) Caratteristiche del Commercio Elettronico
4) Esempi e confronti di prodotti commerciali (Con l'ausilio di seminari
tenuti da esperti Microsoft)
Programma Lezioni Integrative (14 ore)
Docente: Tullio Guidi (Partner Microsoft)
Ora     Argomento       Risorse
1       Struttura tecnica di Internet e standard tecnologici    Windows 
2000con
Internet Services
2       Gli standard tecnologici per l'interoperazione azindali TCP/IP, HTTP,
SMTP, FTP, NNTP Windows 2000con Internet Services
3       Costruzione della infrastruttura di comunicazione: WEB Server, FTP 
Server,
Mail Server     Windows 2000con Internet Services
4       Costruzione della infrastruttura di Comunicazione: il ruolo del DNS
Windows 2000 o Windows Nt 4.0 Server
5       I sistemi di sviluppo orientati ad internet: interdev   Microsoft 
Visual
Interdev  (Microsoft Visual Studio)
6       Requisiti e standard tecnologici per l'implementazione di un sito
orientato al commercio elettronico      Microsoft Widows 2000 (NT 4.0) + Site
Server
7       Il commercio elettronico Business to Customer (B2C)     Microsoft 
Widows 2000
(NT 4.0) + Site Server
8       Analisi di una applicazione di commercio elettronico Business to 
Customer
nella implementazione Microsoft Site Server Commerce Edition    Microsoft
Widows 2000 (NT 4.0) + Site Server
9       Il commercio elettronico Business to Business (B2B)     Microsoft 
Widows 2000
(NT 4.0) + Site Server
10      Analisi di una applicazione di commercio elettronico 
(B2B)      Microsoft
Widows 2000 (NT 4.0) + Site Server
11      Tecnologie software per  la creazione e personalizzazione di siti
orientati al commercio Elettronico      Microsoft Widows 2000 (NT 4.0) + Site
Server
12      La tecnologia ASP e COM Microsoft Widows 2000 (NT 4.0) + Site Server
13      La tecnologia ASP e COM Microsoft Widows 2000 (NT 4.0) + Site Server
14      Interzione con le i database aziendali  Microsoft Widows 2000 (NT 
4.0) +
Site Server
Ore lezione: 25Ore esercitazione: 15   

Bibliografia

Testi 1) Appunti 2) Biffi A. (a cura di): Process Management e reengineering: scelte strategiche, logiche, strumenti reallizzativi, EGEA, Milano, 1998 3) Scott W. G., Murtula M., Stecco M. (a cura di), Il commercio elettronico, ISEDI, Torino, 1999 Bibliografia 1) Fredric Jameson, "Postmodernism, or the Cultural Logic of Late Capitalism", New Left Review 146, luglio-agosto 1984 2) Sherry Turkle, Life on the Screen, New York, Simon & Schuster, 1996 3) Howard Rheingold, Comunità Virtuali, Sperling & Kupfer, 1994 4) Jean Baudrillard, Simulations, Semiotexte, 1983 5) Sherry Turkle and Seymour Papert, Epistemological Pluralism and the Revaluation of the Concrete, Journal of Mathematical Bahavior 11, 1992 6) S. Ghosh, Making Business Sense of the Internet, Haward Business Review, March-April, 1998 7) I. Nonaka, Come una organizzazione crea conoscenza, Economia & Management, Etas Libri, Maggio 1994 8) P. Drucker, Post-capitalism Society, Sperling & Kupfer, 1993 9) W. H. Davidow, M. S. Malone, L'azienda virtuale, Milano, Sperling &Kupfer, 1995 10) R. Kolakota, A. Whinston, Frontiers of electronic commerce, Addison Wesley, 1996 11) N. Negroponte, Essere digitali, Milano, Sperling & Kupfer, 1995 12) The emerging digital economy: US Department of Commerce, Washington DC, 1998 13) Davidow W. H., Malone M. S., L'azienda virtuale, Milano, Sperling & Kupfer, 1995 14) Bill Gates, Business alla velocità del pensiero, Milano, Mondadori, 1999

Modalità di esame

Scritto e orale

home


email