| | | corso | | | |
Informatica Applicata: tecnologie per l'economia
(Corso di Laurea in Informatica (quinquennale))
Codice: | 4I110 | Crediti: | 6 | Semestre: | 2 | Sigla: | TIE | |
Docente
Ippolito Spadafora
Tel. 0502212700Prerequisiti
Obiettivi di apprendimento
Oggi l'informatica si occupa sempre più di simulazione, navigazione,
interazione; e nel prossimo futuro gran parte della comunità industriale
ritiene che dovremo aspettarci d'interagire con i computer come comunicando
con persone simulate sul video, agenti che ci aiuteranno a meglio
organizzare la nostra vita professionale e personale.
Ma già oggi la cultura nascente della simulazione sta avendo profonde
conseguenze sulle nostre concezioni non solo di noi stessi e della macchina,
ma anche di tutta la società, e quindi della politica e dell'economia.
Tramite Internet, milioni di persone sono collegate in nuovi spazi che
vanno modificando la nostra più profonda identità, il modo in cui
pensiamo, la forma e l'organizzazione delle nostre comunità. È importante
quindi capire i profondi cambiamenti che le nuove tecnologie stanno
producendo, anche se le conseguenze non sono facilmente prevedibili.
In particolare è importante conoscere le caratteristiche del contesto
socio-economico di oggi per cercare di intravedere cosa ci riserva il
futuro; studiare i nuovi fenomeni in corso (per es. il Commercio
Elettronico) è importante per poter capire il loro effetto sulle imprese e
sul comportamento dei consumatori e del mercato del lavoro.
Descrizione
English Description
Programma
a) La Società dell'Informazione: breve percorso (Ore 4)
b) Il ruolo dell'IT (Information Technologies)
nello sviluppo economico (Ore 6)
1) Il ruolo strategico della tecnologia e dell'informatica
2) Competitività e informatica
3) Informatica e generazione di conoscenza
4) L'informatica ed il lavoro
c) Il Commercio Elettronico: un esempio dell'impatto strategico
dell'IT (Ore 30)
1) Le motivazioni che spingono verso il Commercio
Elettronico
2) Un modello di riferimento per la realizzazione del
Commercio Elettronico
3) Caratteristiche del Commercio Elettronico
4) Esempi e confronti di prodotti commerciali (Con l'ausilio di seminari
tenuti da esperti Microsoft)
Programma Lezioni Integrative (14 ore)
Docente: Tullio Guidi (Partner Microsoft)
Ora Argomento Risorse
1 Struttura tecnica di Internet e standard tecnologici Windows
2000con
Internet Services
2 Gli standard tecnologici per l'interoperazione azindali TCP/IP, HTTP,
SMTP, FTP, NNTP Windows 2000con Internet Services
3 Costruzione della infrastruttura di comunicazione: WEB Server, FTP
Server,
Mail Server Windows 2000con Internet Services
4 Costruzione della infrastruttura di Comunicazione: il ruolo del DNS
Windows 2000 o Windows Nt 4.0 Server
5 I sistemi di sviluppo orientati ad internet: interdev Microsoft
Visual
Interdev (Microsoft Visual Studio)
6 Requisiti e standard tecnologici per l'implementazione di un sito
orientato al commercio elettronico Microsoft Widows 2000 (NT 4.0) + Site
Server
7 Il commercio elettronico Business to Customer (B2C) Microsoft
Widows 2000
(NT 4.0) + Site Server
8 Analisi di una applicazione di commercio elettronico Business to
Customer
nella implementazione Microsoft Site Server Commerce Edition Microsoft
Widows 2000 (NT 4.0) + Site Server
9 Il commercio elettronico Business to Business (B2B) Microsoft
Widows 2000
(NT 4.0) + Site Server
10 Analisi di una applicazione di commercio elettronico
(B2B) Microsoft
Widows 2000 (NT 4.0) + Site Server
11 Tecnologie software per la creazione e personalizzazione di siti
orientati al commercio Elettronico Microsoft Widows 2000 (NT 4.0) + Site
Server
12 La tecnologia ASP e COM Microsoft Widows 2000 (NT 4.0) + Site Server
13 La tecnologia ASP e COM Microsoft Widows 2000 (NT 4.0) + Site Server
14 Interzione con le i database aziendali Microsoft Widows 2000 (NT
4.0) +
Site Server
Ore lezione: | 25 | Ore esercitazione: | 15 | | | |
Bibliografia
Testi
1) Appunti
2) Biffi A. (a cura di): Process Management e reengineering: scelte
strategiche, logiche, strumenti reallizzativi, EGEA, Milano, 1998
3) Scott W. G., Murtula M., Stecco M. (a cura di), Il commercio elettronico,
ISEDI, Torino, 1999
Bibliografia
1) Fredric Jameson, "Postmodernism, or the Cultural Logic of Late
Capitalism", New Left Review 146, luglio-agosto 1984
2) Sherry Turkle, Life on the Screen, New York, Simon & Schuster, 1996
3) Howard Rheingold, Comunità Virtuali, Sperling & Kupfer, 1994
4) Jean Baudrillard, Simulations, Semiotexte, 1983
5) Sherry Turkle and Seymour Papert, Epistemological Pluralism and the
Revaluation of the Concrete, Journal of Mathematical Bahavior 11,
1992
6) S. Ghosh, Making Business Sense of the Internet, Haward Business
Review, March-April, 1998
7) I. Nonaka, Come una organizzazione crea conoscenza, Economia &
Management, Etas Libri, Maggio 1994
8) P. Drucker, Post-capitalism Society, Sperling & Kupfer, 1993
9) W. H. Davidow, M. S. Malone, L'azienda virtuale, Milano,
Sperling &Kupfer, 1995
10) R. Kolakota, A. Whinston, Frontiers of electronic commerce, Addison
Wesley, 1996
11) N. Negroponte, Essere digitali, Milano, Sperling & Kupfer, 1995
12) The emerging digital economy: US Department of Commerce,
Washington DC, 1998
13) Davidow W. H., Malone M. S., L'azienda virtuale, Milano,
Sperling & Kupfer, 1995
14) Bill Gates, Business alla velocità del pensiero, Milano, Mondadori,
1999
Modalità di esame
Scritto e orale