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Interazione Uomo-macchina: progettazione e valutazione dell'Usabilità
(Corso di Laurea in Informatica (quinquennale))
Codice: | 4I105 | Crediti: | 6 | Semestre: | 2 | Sigla: | IUU | |
Docente
Fabio Paternò
Tel. 050 3153066Obiettivi di apprendimento
Lo scopo del corso è di introdurre i concetti, i metodi e le tecniche
utili per progettare interfacce utenti, più in generale, applicazioni
interattive, capaci di supportare
in modo efficace gli utenti nel raggiungere i loro obiettivi. Verranno
considerati anche i metodi per valutare l’usabilità di applicazioni
esistenti. Alla fine del corso lo
studente dovrebbe essere in gradi di progettare e valutare autonomamente
sistemi interattivi caratterizzati da buona usabilità.
Descrizione
Nella prima parte del corso si inizierà con esempi di interfacce
difficili da usare, per introdurre i concetti e gli aspetti che si
devono tenere presente quando si
progettano interfacce utenti. Poi, si passerà a vedere come usare questi
concetti in concreto nella progettazione ed implementazione dei dialoghi
e le presentazioni
forniti da applicazioni interattive, con esempi ed esercizi. Si fornirà
particolare attenzione alla progettazione di ipermedia adattabili ed
adattivi, siti web, interfacce per
dispositivi mobili e telefoni cellulari. La seconda parte del corso
verrà dedicata a come valutare l’usabilità di applicazioni interattive
considerando vari metodi, da
quelli basati su ispezione dell’interfaccia seguendo criteri predefiniti
a quelli che si basano su informazioni empiriche, includendo tecniche
remote, dove utenti e
valutatori lavorano in siti e/o tempi differenti. Si finirà il corso
considerando ambienti di interazione innovativi rispetto agli ambienti
comuni basati su sistemi desktop.
English Description
In the first part of the course, examples of user interfaces difficult
to use will be given, followed by basic concepts and aspects to take
into account when designing
user interfaces are introduced. Then, the focus will shift on how to use
such concepts in the concrete design and implementation of dialogues and
presentations
provided by interactive applications, with additional examples and
exercises. Particular attention will be paid on the design of adaptable
and adaptive user
hypermedia, web sites, interfaces for mobile devices and cellular
phones. The second part of the course will be dedicated to usability
evaluation of interactive
applications considering various methods ranging from interface
inspections based on predefined criteria to the methods that are based
on empirical information,
including remote techniques where users and evaluators are distant in
space and/or time. Finally, attention will be paid to interactive
environments that are
innovative with respect to traditional desktop systems.
Programma
- Introduzione
Illustrazione struttura del Corso. Importanza della progettazione e
valutazione di applicazioni interattive. Evoluzione delle problematiche.
Concetti di base.
- Progettare Presentazioni Grafiche.
Rappresentare differenti tipi di dati. Identificare presentazioni che
supportano efficacemente i task. Scelta degli attributi grafici.
Visualizzare e rappresentare
informazione.
- Visualizzazione dell'informazione
Guidelines per la progettazione di interfacce utenti. Navigazione tra i
dati. Consistenza. Errori comuni. Esempi positivi e negativi.
- Esercizi su strumenti per lo sviluppo di interfacce grafiche
- Metodi per progettare e modellare applicazioni interattive
Scenari. Use Cases. Modello del dominio. Identificare gli obbiettivi ed
i task da supportare. Modelli di Task. ConcurTaskTrees. Progettare
applicazioni multi-utente.
Esempi.
- Esercizi con CTTE
Esercizi di modellazione dei task di applicazioni interattive con
strumenti automatici (CTTE).
- Gli aspetti da considerare quando si progetta applicazioni interattive
Classificazioni delle tecniche di interazione. Selezione delle tecniche
di interazione. Efficienza di un Layout. Metriche per layout. Tecniche
per la progettazione di
layout. Quando abilitare e rendere percepibile una tecnica di
interazione. Sistemi di Help. Sistemi di help dipendenti dal contesto.
Pattern di presentazione. Pattern di
Navigazione. Pattern di utenti.
- Progettazione Presentazioni Multimediali
Il sistema cognitivo umano. Scelta dei media. Presentazioni
Multimediali. Classificazione di strutture di presentazioni. Esempi.
- Progettare Siti Web
Come modellare un’ipermedia. Identificare i link utili. Progettare la
navigazione. Progettare Siti Web. Aspetti da considerare. Tipi di
utenti. Scopi comunicativi.
Struttura logica. Esempi.
- Esercizi di Progettazione di Siti Web
- Interfacce Utenti Adattabili e Adattive
I concetti di base. Differenze tra adattabilità ed adattatività. Come
realizzarle. Quando realizzarle. Agenti. Consiglieri Automatici.
- Interagire con Dispositivi Mobili
Motivazioni. Aspetti da considerare. Il contesto di utilizzo e come
tenerlo in considerazione. Esempi. Problemi.
- Esercizi di progettazione di interfacce per dispositivi mobili
- Progettazione interfacce per telefoni cellulari
Wap e WML. Problemi dei microbrowsers WML. Guidelines per progettare
interfacce di telefoni cellulari
- Usabilità
Introduzione. Motivazioni. Concetti di base. Caratteristiche a seconda
del dominio applicativo. Possibili approcci. Valutazione basata su
Modelli. Valutazioni GOMS.
Organizzare un esperimento empirico. Aspetti da considerare. I
laboratori di usabilità. Analisi basata su video. Scelta del metodo di
valutazione di usabiltà. Esercizi.
- Valutazione dell’Usabilità basata su Ispezioni
Criteri da considerare nella valutazione. Valutazione euristica. Cammini
cognitivi. Guidelines. Esempi di applicazione e esercizi.
- Valutazione dell’Usabilità di Siti Web
Accessibilità. Analisi dei log. Analisi degli Utenti.
- Esercizi di Valutazione di Siti Web
- Valutazione dell’Usabilità Remota
Motivazioni. Possibili Approcci. Strumenti di appoggio. RemUSINE.
Esercizi.
- Oltre i Sistemi Desktop
I sistemi Post-WIMP. Nuovi dispositivi e tecniche di interazione. Nuovi
criteri di progettazione.
Ore lezione: | 25 | Ore esercitazione: | 15 | | | |
Bibliografia
- S.Card, J.Mackinlay, B.Shneiderman, Readings in Information
Visualization. Morgan Kaufmann.
- A.Dix, J.Finlay, G.Abowd, R.Beale, Human-Computer Interaction. Prentice
Hall Europe.
- J.Johnson, GUI Bloopers, Morgan Kaufmann Publishers, 2000.
- K.Mullet, D.Sano, Designing Visual Interfaces, Prentice Hall.
- J.Nielsen, Usability Engineering, Academic Press.
- D.Norman, The Design of Everyday Things, Basic Books, 1998.
- D.Norman, Il Computer Invisibile, Apogeo.
- F.Paternò, Model-Based Design and Evaluation of Interactive
Applications, Springer Verlag.
Modalità di esame
Scritto e orale