UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. |
Delibera n. 49 Seduta del 06.06.2006 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO
IN INFORMATICA
L’anno
duemilasei
il giorno sei
del mese di giugno
alle ore 15.30 presso il Dipartimento di
Informatica, si è riunito in seduta ordinaria
il
Garanti
Ordinari: Baiardi, Barbuti, Boerger, Bonuccelli,
Degano, Maggiolo-Schettini, Romani.
Associati: Bellia, Ferrari, Grossi, Menchi.
Coordinatore Didattico: Carboni.
Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.
Rappr. studenti: Cilea, Pes.
Professori ufficiali dei corsi
Ordinari: Albano, Gallo, Ghelli, Luccio, Mancarella.
Associati: Bodei, Cornolti, Dalla Vedova.
Ricercatori ed assistenti: Bernasconi, Bigi, Cisternino, Gori,
Piccinonno, Semini.
Sono assenti giustificati
Garanti
Ordinari: Attardi, Montangero, Rossi, Turini.
Associati: Danelutto, Leoni, Scutellà.
Professori ufficiali dei corsi
Ordinari: Brogi.
Associati: Corradini, Gemignani.
Ricercatori ed assistenti: Di Stefano, Flagella, Gervasi, Latella,
Pisanti, Ruggieri.
Presiede il Prof. Francesco
Romani
Esercita
le funzioni di Segretario il Prof. Gianluigi Ferrari.
Il
Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la
seduta.
Il
ORDINE DEL GIORNO
1)
Comunicazioni
2)
Ratifica provvedimenti d'urgenza
3)
Perfezionamento della programmazione
didattica a.a. 2006/07
4)
Sistema qualità del Corso di Laurea in
Informatica
5)
Appelli e prove di valutazione
intermedia
6)
Pratiche studenti
7)
Varie ed eventuali
8)
Discussione preliminare sui punti
asteriscati
9)
Questioni riguardanti i ricercatori
(*)
10)
Questioni riguardanti i professori
associati (**)
11)
Questioni riguardanti i professori
ordinari (***)
(*) Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i
professori associati e ordinari
(**) Alla discussione partecipano solamente i professori
associati e ordinari
(***) Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari
Letto,
approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. |
Delibera n. 50 Seduta del 06.06.2006 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO
IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Il Presidente comunica
quanto segue:
-
nella settimana dal 8 al 12 maggio sono stati distribuiti
e raccolti in aula, i questionari di valutazione della didattica e dei servizi
di contesto, relativi al secondo semestre 2005/06. I questionari ritirati sono
stati per Informatica (triennale) n. 370 (II sem. 04/05 n. 340), per
Informatica (specialistica) n. 37 (II sem. 04/05 n. 48) e per Tecnologie
Informatiche n. 67 (II sem. 04/05 n. 68);
-
dal 1 maggio 2006 ha preso servizio presso il nostro
Dipartimento il dott. Antonio Cisternino in qualità di ricercatore a tempo
indeterminato nel ragguppamento disciplinare INF/01;
-
il servizio di registrazione degli esami in forma
elettronica mediante SMS, permette ai docenti abilitati alla sperimentazione di
registrare il voto su web oppure inviando un SMS al numero del servizio,
gestito direttamente dal nostro dipartimento. Il sistema effettua controlli
immediati sulla validìtà della registrazione, sulla base dei dati ufficiali
delle segreterie, e risponde con un messaggio di conferma, che riporta i
dettagli completi sullo studente e sull'esame. Se il docente conferma, il
verbale viene registrato e inoltrato a fine giornata alla segreteria studenti
per l'inserimento automatico nel nuovo sistema Esse3. Il docente riceve a sua
volta un email con l'elenco dei verbali inviati, per una ulteriore verifica e
archiviazione. Come al solito il docente registra il voto sul libretto, mentre
allo studente viene chiesto di firmare un foglio di registro giornaliero, in
sostituzione della firma sullo statino di carta. L'intera procedura di invio e
ricezione di SMS normalmente si completa entro un minuto. I vantaggi del
servizio sono quelli di uno snellimento delle procedure e
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. |
Delibera n. 51 Seduta del 06.06.2006 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO
IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d'urgenza
O G G E T T O
Il
Presidente da lettura del seguenti provvedimento:
-
n. 5 del 23 maggio 2006 con il quale è stata
perfezionata la programmazione didattica per l’a.a. 2006/07.
Il
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. |
Delibera n. 52 Seduta del 06.06.2006 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO
IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 3
Argomento: Perfezionamento della programmazione didattica a.a. 2006/07
O G G E T T O
ATTRIBUZIONI
DI COMPITI ISTITUZIONALI – Laurea triennale in Informatica
Il
Docente |
ruolo |
cfu |
Insegnamento |
Acquistapace Francesca |
PA |
6 |
Algebra - corso B |
Dalla Vedova Elvira |
PA |
8 |
Analisi Matematica - corso A |
Sassetti Mauro |
PA |
8 |
Analisi Matematica - corso B |
Tarsia Antonio Angelo |
RIC |
8 |
Analisi matematica - corso R |
Giuliano Rita |
RIC |
6 |
Calcolo delle Probabilità e Statistica - corso A |
De Donno Marzia |
RIC |
6 |
Calcolo delle Probabilità e Statistica - corso B |
Berarducci Alessandro |
|
6 |
Linguaggi e Metodi della matematica - corso A |
|
|
6 |
Basi di dati: laboratorio |
Laura |
RIC |
6 |
Laboratorio di programmazione di rete - corso A |
AFFIDAMENTI
DIDATTICI AGGIUNTIVI– Laurea triennale in Informatica
Il Presidente,
conosciuta la disponibilità degli interessati, che hanno accettato di svolgere
il corso in aggiunta ai propri compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà,
relativi all’impegno orario annuo complessivo per la didattica, previsto
dal proprio stato giuridico, propone i seguenti affidamenti didattici
aggiuntivi, per il Corso di Laurea triennale in Informatica:
Docente |
ruolo |
cfu |
Insegnamento |
Di Stefano Francesco |
RIC |
6 |
Algebra corso - A |
Gaiffi Giovanni |
PA |
6 |
Linguaggi e Metodi della matematica corso - B |
Approvati all'unanimità.
ATTRIBUZIONI
DI COMPITI ISTITUZIONALI – Lauree Specialistiche
Il
INSEGNAMENTI |
CFU |
DOCENTI |
RUOLO |
Informatica per enti pubblici |
6 |
F. Molè |
AO |
AFFIDAMENTI
DIDATTICI AGGIUNTIVI – Lauree Specialistiche
Il Presidente,
conosciuta la disponibilità degli interessati, che hanno accettato di svolgere
il corso in aggiunta ai propri compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà,
relativi all’impegno orario annuo complessivo per la didattica, previsto
dal proprio stato giuridico, propone i seguenti affidamenti didattici
aggiuntivi, per le Lauree Specialistiche:
INSEGNAMENTI |
CFU |
DOCENTI |
RUOLO |
Complementi di analisi
matematica |
6 |
Vincenzo Tortorelli |
PO |
Approvato all'unanimità.
ATTIVITA' DIDATTICHE RETRIBUITE
Il Presidente informa che, allo scopo di
predisporre una graduatoria di priorità nella prossima seduta del
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. |
Delibera n. 53 Seduta del 06.06.2006 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO
IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 4
Argomento: Sistema qualità del Corso di Laurea in Informatica
O G G E T T O
1) Relazione della
Commissione di valutazione della didattica e dei servizi sul Sistema Qualità.
Il Presidente dà la parola al Prof. Ferrari, responsabile
della Commissione di valutazione della didattica e dei servizi. Il Prof.
Ferrari ricorda che la commissione ha operato ed opera su diverse aree:
1.
Certificazione del CdS secondo il
Modello CRUI
2.
Accreditamento della sede del CdS
secondo il modello della Regione Toscana
3.
Certificazione dei contenuti del CdS
secondo il modello del GRIN (Gruppo Informatici)
4.
Certificazione EUCIP
Il Prof. Ferrari
descrive sinteticamente le attività svolte ed il programma dei lavori (scadenze
e/o definizione dei nuovi obiettivi) della Comissione per ognuna delle aree di
elencate.
Certificazione del CdS secondo il Modello CRUI:
·
Revisione del regolamento didattico
sulla base dei requisiti del modello CRUI 2005
·
Preparazione da parte dei docenti dei
programmi degli insegnamenti secondo i criteri del modello CRUI 2005. Il
programma del corso deve contenere la specifica di: - conoscenze, capacità e
comportamenti che ci si ripromette di trasmettere o sviluppare, con riferimento
agli obiettivi di apprendimento; tipologie di erogazione adottate, anche in
termini di ore complessive per ogni tipologia, e relative modalità di
erogazione; modalità di verifica e di valutazione
http://compass2.di.unipi.it/didattica/inf/share/corsi/elenco.asp
·
Potenziamento dei supporti web per la
partecipazione dei docenti ai servizi del CdS. In particolare è stato
modificato il servizio di raccolta dei programmi dei corsi e il relativo form
sulla base di quanto descritto al punto precedente; è stato introdotto il
servizio per esprimere la disponibilità dei docenti a partecipare alle
commissioni di laurea e quello per la modifica da parte dei docenti del proprio
orario di ricevimento.
·
Invio per il 31/12/2005 del documento
di integrazione del "Rapporto di autovalutazione 2004" alla Cabina di
Regia della CRUI.
·
Preparazione dei documenti del
"Rapporto di autovalutazione 2005" e di integrazione del
"Rapporto di autovalutazione 2004" da inviare alla Cabina di Regia
della CRUI per il 30/06/2006.
·
Aggiornamento della documentazione del
Sistema Qualità (Manuale della Qualità, Organigramma, Procedure) sulla
base dei requisiti del modello CRUI 2005.
·
Revisione dei contenuti del Manuale della
Qualità (allegato al
verbale). In particolare, a seguito di una prescrizione dei revisori, sono
riportate le modalità di gestione delle difficoltà contingenti, le quali
consistono in una gestione ad hoc da parte del responsabile del processo
interessato con l’eventuale richiesta al Presidente di intervenire con
provvedimenti di urgenza.
·
Aggiornamento dei contenuti del
documento di Politica della Qualità (allegato al verbale).
Accreditamento della sede del CdS secondo il modello della Regione Toscana
·
Da alcuni anni il corso di laurea in
Informatica, con la partecipazione al bando sul P.O.R. Ob. 3 2000-2006 Misura
C3 Moduli professionalizzanti nelle nuove
Lauree Universitarie, ha ottenuto dalla Regione Toscana alcuni
finanziamenti per la didattica. Uno degli aspetti chiave dei finanziamenti
regionali riguarda l'accreditamento del corso di laurea. Infatti, requisito
indispensabile per accedere ai finanziamenti è ottenere l'accreditamento dalla
Regione Toscana. Il dispositivo di accreditamento Regionale prevede la
certificazione del Corso di Laurea.
Certificazione GRIN
·
Da alcuni anni il GRIN,
l’associazione che raggruppa i Professori e i Ricercatori Universitari di
Informatica, ha avviato un’attività di certificazione della qualità dei
percorsi formativi universitari in Informatica. Per garantire
l’imparzialità ed il coinvolgimento delle parti interessate, il processo
di certificazione viene effettuato dal GRIN in collaborazione con AICA
(Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) e con
rappresentanti del mondo industriale. La certificazione GRIN ha durata annuale
ed il nostro corso di laurea ha ottenuto, per l’anno 2005, la
certificazione di livello “avanzato”.
Certificazione EUCIP
·
Dopo ampia ed articolata discussione, il
2) Esigenze delle
Parti Interessate e politiche
Il Presidente
comunica che in data 23/3/06 sono state inviati 214 questionari di rilevamento
delle esigenze ad enti ed aziende convenzionati con il Dipartimento di
informatica (vedi tabella 1). Alla data odierna sono giunte solo 12 risposte,
il contenuto delle quali viene riassunto dai seguenti requisiti:
·
Capacità di relazionare in modo
scritto ed orale, e di lavorare in gruppo;
·
Capacità di problem solving;
·
Conoscenza della lingua inglese;
·
Flessibilità all’evoluzione dei
prodotti software e del mercato;
·
Mix di conoscenze informatiche ed aziendali
(produzione, logistica, controllo di gestione, marketing)
Il Corso di
Studio riconosce in questi requisiti, la conferma degli obiettivi generali e di
apprendimento riportati nel Regolamento Didattico e nel documento di Politica
della Qualità.
Tabella 1: elenco delle aziende
Aziende/Enti
convenzionati |
Adacto |
Aice Consulting |
AMAT |
Anfy Team |
APAI |
Argo software |
Ask Jeeves inc. |
Autostrade per l'Italia spa |
Azienda ospedaliera pisana |
Azienda Servizi Ambientali -
Livorno |
Azienda Unità Sanitaria Locale
n. 7 - Ragusa |
BASE |
Brick and Click Group |
CARIBEL PROGRAMMAZIONE |
CEPED 2 |
Citec Voice |
C-MAP |
CNA SERVIZI |
Code Architectes |
CODICES |
Comune di Camaiore |
Comune di Livorno |
Comune di Livorno |
Comune di Lucca |
Comune di Massa |
Comune di Pisa |
Comune di Rosignano Marittimo |
Comune di San Giuliano Terme |
Comune di Viareggio |
Comune di Viterbo |
Consorzio Alta Valdera |
Consorzio METIS |
CONSORZIO PISA RICERCHE |
Coop Toscana Lazio |
CORE SOLUZIONI INFORMATICHE |
COSPE Onlus |
DAB Pumps |
Daisy Group |
Daxo |
Deloitte & Touche |
Digistar |
Digitart.it |
DOCTA |
Document Solutions |
DS DATASYSTEMS |
Easycard Services |
EDIZIONI INFOMEDIA |
ENEL GreenPower |
ESSEDI |
ETRURIA TELEMATICA |
Faunalia |
FLYBY |
FORMATICA |
FUTURA INFOS |
G.G. Service |
Genesy |
GEOSYSTEMS |
Gogate |
Gruppo S |
GTN |
HI-CAD |
HT&T Consulting |
Hyperborea |
IG.com |
IMAGESOFT |
INDEV |
INERA |
Infotel |
INSIDE |
Insurance Online |
INTECS HRT |
ISE |
ISE Industrial Service
Engineering |
Istituto di Fisiologia Clinica
- CNR |
Istituto di Geoscienze e Georisorse
- CNR |
Istituto di Informatica e
Telematica - CNR |
Istituto di Linguistica
Computazionale - CNR |
Ist. di Scienza e Tecnologie |
Istituto Naz di Fisica
Nucleare – Sez. di Pisa |
Istituto nazionale di Geofisica
e vulcanologia - stazione geofisica marina |
ITALTEL |
KEDRION |
KSOLUTIONS |
KYKLOS |
Laboratorio Ausili - ASL Massa
Carrara |
Laboratorio PERCRO –
Scuola Sant’Anna |
Legatumori Livornese |
Linder & Perla |
LINK |
LIS |
LIST |
Lu.Da. Automazioni |
LUCENSE |
Macs Tech |
MAIOR |
MARE |
MDS Network |
MEGI Group |
MESYS |
META |
Metaware |
MICRONIX |
Moretti & Carpita |
MPT Plastica |
MULTIDATAGROUP |
Multimedia Workshop |
Nautilo |
NET7 |
NETFARM |
NetXcalibur |
NOZE |
Open 2B Software |
OPTISOFT |
Out & About |
Ouventure Service |
Pacini Editore |
PIAGGIO |
Polo Scientifico e Tecnologico
di Navacchio |
Prefettura U.T.G. di Pisa |
PROMAX |
ProteoGen Bio |
Provincia di Livorno |
Provincia di Pisa |
Reflab |
Restarting snc |
RGBit |
RIFRA |
Roboris |
S&NT Software e Nuove
Tecnologie |
Salov spa |
SAT - Società Aeroporto
Toscano |
SCA Packaging Italia |
SCIENZIA MACHINALE |
SESA |
SIEMENSVDO Automotive |
SILNET |
SINTHEMA |
Siquam |
SISTEMA |
Sistematica |
3) Esiti del
coordinamento e
Il Presidente
relaziona sugli esiti della verifica della corrispondenza tra pianificazione ed
erogazione didattica
I registri delle lezioni compilati dai docenti
sul portale UNIMAP, sono stati controllati a campione sia in itinere che alla
fine di ciascun semestre, e si è trovata una corrispondenza completa con il
syllabus dei corsi riportato nel regolamento didattico.
Il Presidente
relaziona, inoltre, sulle seguenti attività di coordinamento didattico intraprese
per la programmazione
·
Coordinamento degli orari delle
lezioni dei corsi obbligatori per evitare sovrapposizioni;
·
Annualizzazione del corso di Analisi
Matematica e coordinamento del programma di insegnamento con quello del corso
di Fisica.
·
Certificazioni di conoscenza
·
Riconoscimento dei crediti relativi al
tirocinio a fronte della valutazione
·
Decisione di non reintrodurre le propedeuticità
obbligatorie ma di lasciarle presenti nel regolamento solo come consigliate. Il
Presidente con l'occasione suggerisce nuovamente ai docenti di sottolinere
chiaramente agli studenti i prerequisiti di ogni corso all'inizio delle
lezioni.
Le iniziative
intraprese hanno avuto esito positivo e sono state apprezzate dagli studenti,
come si rileva anche dalle risposte ai questionari di valutazione.
L’esito delle iniziative intraprese suggerisce di consolidarle anche nei
prossimi anni accademici e di riportare nelle consuete riunioni della
commissione didattica un esame periodico
Il Presidente
ricorda che per l’a.a. 2006/2007 sono già state approvate, con delibera
n. 31 della seduta del 13.03.2006 le
linee generali della programmazione didattica.
Dopo una breve discussione, il
4) Analisi dei
Risultati e riesame su efficacia ed efficienza dei servizi e della didattica
Il Presidente,
ricordando la discussione già avvenuta il 28 novembre
Domanda |
Media |
Tollerabilità del carico di studio complessivo
(anche personale) |
2,54 |
Organizzazione
complessiva degli insegnamenti (orario, esami, intermedi e finali) |
2,59 |
Disponibilità del calendario delle lezioni ed esami con
sufficiente anticipo |
2,81 |
Adeguatezza delle aule studio (orari, numero dei posti
a sedere) |
2,54 |
Accessibilità ed adeguatezza delle biblioteche (orari,
numero dei posti a sedere e materiale disponibile) |
2,85 |
Disponibilità di punti di accesso alla rete informatica
nelle strutture del CdS (numero e velocità di accesso ad internet) |
2,45 |
Adeguatezza dei laboratori - ove previsti - alle
esigenze didattiche (capienza, sicurezza, attrezzature a disposizione) |
2,56 |
Efficacia del servizio del Coordinatore didattico
rivolto gli studenti (disponibilità all'ascolto, capacità di informare ed
orientare) |
2,55 |
Adeguatezza del servizio di segreteria didattica del
CdS (orari, disponibilità del personale, efficacia) |
2,6 |
Giudizio complessivo sulla qualità del CdS |
2,78 |
Il Presidente
rileva che dall’analisi dei questionari compilati dagli studenti,
l‘attività svolta dal personale tecnico amministrativo (orientamento,
tutorato, etc) è stata valuta positivamente. Risulta evidente l’efficacia
dei servizi del manager didattico e della segreteria didattica, i servizi web
per tutte le parti interessate, l’organizzazione dei laboratori e il
miglioramento della didattica.
Si apre una
discussione al termine della quale il
Proseguendo
nell'analisi dei risultati, il Presidente mostra al consiglio la sintesi,
elaborata dalla Commissione progetti di laurea, del numero dei tirocini
assegnati agli studenti del CdS a partire dall’anno di istituzione della
laurea triennale
Periodo di
assegnazione |
Numero
tirocini |
|
|
Sessione invernale 2002 |
59 |
Sessione estiva 2002 |
35 |
Sessione autunnale 2002 |
32 |
Sessione invernale 2003 |
60 |
Sessione estiva 2003 |
19 |
Sessione autunnale 2003 |
36 |
Sessione invernale 2004 |
66 |
Sessione estiva 2004 |
42 |
Sessione autunnale 2004 |
24 |
Sessione invernale 2005 |
56 |
Sessione estiva 05 |
38 |
sessione autunnale 05 |
43 |
sessione invernale 06 |
89 |
Il Presidente,
fa notare che le opinioni riportate dai tutori aziendali nelle schede di
valutazione e pervenute sia ai tutori accademici che alle commissioni di
laurea, esprimono un elevato interesse per il percorso formativo e per le
attività svolte dagli studenti durante il tirocinio.
Il Presidente
mostra a questo punto la sintesi, elaborata dalla Commissione relazioni
internazionali, sui dati relativi alla mobilità studentesca: numero degli
studenti in entrata e in uscita coinvolti nel progetto Socrates e STICC (vedi
tabella allegata).
Il Presidente
fa presente che numerosi studenti hanno effettuato un periodo di studio
all’estero: il numero di domande è sempre superiore al numero dei posti
disponibili. Il servizio offerto a supporto della internazionalizzazione del CdS
è sicuramente efficace ed adeguato. Il Presidente rileva tuttavia che il numero
degli studenti che hanno effettuato all’estero l’attività di
tirocinio è ancora limitato.
Si apre una
discussione al termine della quale il
A seguire, il
Presidente apre la discussione sull'analisi dei dati statistici relativi alle
immatricolazioni, agli abbandoni dopo il I anno e ai tempi di conseguimento del
titolo della laurea triennale in Informatica. Le seguenti tabelle riportano i
dati di interesse rispetto ad alcuni degli indicatori identificati dalle
politiche di qualità del corso di laurea.
Andamento del numero delle
immatricolazioni
Anno
Accademico |
Numero di Immatricolati |
2001/2002 |
403 |
2002/2003 |
313 |
2003/2004 |
267 |
2004/2005 |
218 |
2005/2006 |
163 |
Andamento degli abbandoni dopo
il I anno
Anno
Accademico |
Numero di
Immatricolati |
Numero di
Abbandoni |
% di
Abbandoni |
2001/02 |
403 |
76 |
18,86% |
2002/03 |
313 |
77 |
24,60% |
2003/04 |
267 |
71 |
26,59% |
2004/05 |
218 |
65 |
29,82% |
Distribuzione degli iscritti
negli anni accademici
Anno
accademico di Iscrizione |
anno corso |
anni fuori
corso |
Numero di
Iscritti |
2001 |
1 |
|
674 |
2001 |
2 |
|
206 |
2001 |
3 |
|
309 |
|
|
|
|
2002 |
1 |
|
380 |
2002 |
2 |
|
664 |
2002 |
3 |
|
497 |
2002 |
3 |
1 |
89 |
|
|
|
|
2003 |
1 |
|
330 |
2003 |
2 |
|
292 |
2003 |
3 |
|
612 |
2003 |
3 |
1 |
216 |
2003 |
3 |
2 |
30 |
2003 |
3 |
3 |
1 |
|
|
|
|
2004 |
1 |
|
264 |
2004 |
2 |
|
241 |
2004 |
3 |
|
260 |
2004 |
3 |
1 |
508 |
2004 |
3 |
2 |
112 |
2004 |
3 |
3 |
17 |
2004 |
3 |
4 |
2 |
|
|
|
|
2005 |
1 |
|
220 |
2005 |
2 |
|
177 |
2005 |
3 |
|
205 |
2005 |
3 |
1 |
242 |
2005 |
3 |
2 |
437 |
2005 |
3 |
3 |
74 |
2005 |
3 |
4 |
11 |
2005 |
3 |
5 |
1 |
Crediti maturati negli anni
dagli immatricolati nel:
Anno accademico 2001/02 (num.
immatricolati 403) |
||
aa di
superamento degli esami |
n° di
studenti rimasti che hanno superato almeno un esame |
Numero medio
di crediti acquisiti |
2001 |
318 |
30,61 |
2002 |
268 |
62,48 |
2003 |
237 |
96,02 |
2004 |
190 |
115,37 |
|
||
Anno accademico 2002/03 (num.
immatricolati 313) |
||
aa di
superamento degli esami |
n° di
studenti rimasti che hanno superato almeno un esame |
Numero medio
di crediti acquisiti |
2002 |
241 |
28,89 |
2003 |
188 |
61,6 |
2004 |
168 |
96,53 |
|
||
Anno accademico 2003/04 (num.
immatricolati 267) |
||
aa di
superamento degli esami |
n° di
studenti rimasti che hanno superato almeno un esame |
Numero medio
di crediti acquisiti |
2003 |
194 |
29,16 |
2004 |
136 |
63,57 |
|
||
Anno accademico 2004/05 (num.
immatricolati 218) |
||
aa di
superamento degli esami |
n° di
studenti rimasti che hanno superato almeno un esame |
Numero medio
di crediti acquisiti |
2004 |
128 |
22,55 |
Numero di laureati (considerando
anche le abbreviazioni di carriera)
anno solare |
Numero di laureati |
2001 |
59 |
2002 |
222 |
2003 |
279 |
2004 |
163 |
2005 |
138 |
Il grafico seguente mostra la provenienza
(titolo di studio conseguito alla maturità) degli immatricolati per
l’anno accademico 2005/06.
Il grafico seguente mostra la
provenienza geografica degli iscritti al 1° anno
Il grafico seguente mostra, in
relazione al titolo conseguito alla maturità, quanti iscritti al 1° anno
Da questi dati scaturiscono
alcune considerazioni.
·
Gli immatricolati al CdL sono in calo.
Questo dato è un dato che si riflette anche a livello nazionale: forte
diminuzione delle immatricolati ai Corsi di Laurea triennale della classe 26.
Per quanto riguarda il CdL
·
La maggior parte degli iscritti al CdL
sono studenti provenienti dagli istituti tecnici con un voto di licenza
superiore mediamente basso. I dati riportati per l’anno accademico
2005/2006 sono consistenti con i dati degli anni accademici precedenti. Anche
questi dati sono consistenti con i dati a livello nazionale.
·
Gli abbandoni sono inferiori al 30%,
che corrisponde al dato fisiologico
degli abbandoni su scala nazionale.
·
Il dato che maggiormente preoccupa
riguarda il tempo medio di percorrenza superiore alla durata legale del corso
di studi (4 anni e mezzo). Questo dato, tuttavia, non è un dato sorprendente
visto il voto di maturità degli immatricolati: la “qualità” media
degli studenti in ingresso non è elevata. I debiti culturali si ripercuotono
sul tempo di conseguimento del titolo.
Si apre una
vivace discussione al termine della quale il
Viene dato
mandato al Prof. Ferrari, componente della Commissione Didattica del GRIN, di
valutare in tale ambito la possibilità di definire un sistema di valutazione in
ingresso per tutti i corsi di studio della Classe 26.
DATI MOBILITÀ
STUDENTI ERASMUS/SOCRATES |
||||||||||
Università |
a.a. 2001/02 |
a.a. 2002/03 |
a.a. 2003/04 |
a.a. 2004/05 |
a.a. 2005/06 |
|||||
|
USCITI |
ENTRATI |
USCITI |
ENTRATI |
USCITI |
ENTRATI |
USCITI |
ENTRATI |
USCITI |
ENTRATI |
Gran Bretagna |
|
|||||||||
|
1 |
|
1 |
|
1 |
|
1 |
|
1 |
|
QMC
London |
2 |
|
4 |
|
4 |
|
3 |
|
4 |
|
|
|
|
1 |
|
1 |
|
1 |
|
1 |
|
|
|
|
1 |
|
1 |
|
1 |
|
1 |
|
Irlanda |
|
|||||||||
University
ok |
2 |
|
2 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||
Universitea
Babes Bolyai |
|
|
1 |
|
1 |
|
1 |
2 |
1 |
2 |
Polonia |
|
|||||||||
|
|
|
1 |
2 |
1 |
|
|
|
1 |
1 |
|
|
|||||||||
Universität
Passau |
1 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Universitat
des Saarlandes |
|
|
2 |
|
|
|
|
|
|
|
T.
U. München |
|
1 |
1 |
1 |
|
1 |
|
1 |
|
2 |
Francia |
|
|||||||||
Université
de Nice |
|
|
|
|
1 |
|
|
|
|
|
Université de Paris-Sud (Orsay) |
|
|
|
|
|
|
|
|
1 |
|
Université Pierre et Marie Curie |
1 |
|
|
|
1 |
|
|
|
1 |
|
Olanda |
|
|||||||||
|
|
|
1 |
|
1 |
|
1 |
|
1 |
|
Vrije
Universitet |
1 |
|
4 |
|
|
|
|
|
|
|
Universiteit
van Amsterdam |
|
|
1 |
|
|
|
|
|
|
|
Spagna |
|
|||||||||
Politecnica
de Valencia |
7 |
3 |
4 |
|
3 |
2 |
3 |
3 |
6 |
2 |
Universitade
de Deusto |
|
|
2 |
|
3 |
2 |
|
4 |
2 |
2 |
Universidad
de Alcalá |
1 |
2 |
1 |
|
2 |
1 |
2 |
|
1 |
2 |
Universidad
de Valladolid |
1 |
|
|
|
1 |
|
2 |
1 |
1 |
1 |
Universidad
de Malaga |
|
|
|
|
|
|
|
2 |
|
|
Universidad
Rey Juan Carlos- |
|
|
|
|
|
|
|
|
1 |
|
Universisad
Politecnica de Madrid |
|
|
|
|
|
|
|
|
3 |
|
Finlandia |
|
|||||||||
|
|
|
1 |
|
1 |
|
1 |
|
1 |
|
Repubblica Ceca |
|
|||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1 |
Universitas
Carolina |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Danimarca |
|
|||||||||
|
2 |
|
2 |
|
2 |
|
|
|
|
|
|
|
|
1 |
|
1 |
|
|
|
|
|
Portogallo |
|
|||||||||
Universitade
Nova de Lisboa |
3 |
2 |
4 |
|
3 |
|
4 |
|
1 |
1 |
Universitade
de Coimbra |
|
|
1 |
|
1 |
|
1 |
1 |
|
|
Universitade
de Minho |
|
|
|
|
|
|
|
2 |
2 |
1 |
Universitade
Independente de Lisboa |
|
|
|
|
|
|
|
|
1 |
|
Svezia |
|
|||||||||
Linköpings
Universitet |
|
1 |
1 |
|
2 |
|
1 |
|
2 |
|
Örebro
Universitet |
|
|
|
|
2 |
|
|
|
1 |
|
|
1 |
|
1 |
|
1 |
|
1 |
|
2 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
STUDENTI IN USCITA |
23 |
|
38 |
|
34 |
|
23 |
|
36 |
|
|
|
|
|
|
due rinunce |
|
|
|
|
|
STUDENTI IN ENTRATA |
|
9 |
|
3 |
|
6 |
|
16 |
|
15 |
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. |
Delibera n. 54 Seduta del 06.06.2006 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO
IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 5
Argomento: Appelli e prove di valutazione intermedia
O G G E T T O
Il Presidente espone quanto emerso dalla
riunione della Commissione Didattica del 1 giugno circa la proposta di ridurre
a 5 il numero degli appelli annuali per i corsi che effettuino verifiche
intermedie.
I rappresentanti degli studenti
hanno fatto presente, con varie argomentazioni, che il numero degli appelli
andrebbe aumentato (almeno per i fuori corso) invece che diminuito, mentre i
docenti hanno sostenuto che, anche alla luce di tutta l'esperienza passata, la
moltiplicazione degli appelli non è mai stata un reale vantaggio.
Romani ha fatto notare che, poiché
la riduzione a 5 degli appelli varrebbe solo per una parte dei corsi, questa
decisione non costituirebbe una reale semplificazione del calendario e quindi
che la riteneva globalmente ininfluente.
Barbuti nella sua dichiarazione di
voto, ha fatto notare che sarebbe comunque un segnale positivo nella direzione
della ricerca di una maggiore qualità della didattica.
La proposta è stata respinta dalla Commissione Didattica con 5 voti
favorevoli e 8 voti contrari.
La Commissione è poi passata a discutere sul problema della fruibilità
delle prove intermedie attualmente distribuite su 3 giorni della settimana.
E' stata avanzata la proposta di
rendere facoltative le prove intermedie per gli anni successivi al primo
(attualmente obbligatorie per tutti i fondamentali).
Molti docenti hanno fatto presente
come la sostituzione delle prove in itinere con altre attivatà di tipo
progettuale corra il rischio di danneggiare la didattica degli altri corsi
dello stesso semestre.
La Commissione ha proposto quindi
che la decisione di non effettuare le prove intermedie sia discussa
preventivamente in Commissione Didattica e approvata esplicitamente in
Inoltre ha proposto di elevare a 5
i giorni a disposizione per le prove intermedie considerando anche che da nel
prossino anno accademico i corsi di Analisi e Calcolo Numerico coprono ciascuno
due anni di corso.
La proposta è stata approvato con due astenuti e nessun voto contrario.
Al temine della
relazione, si apre una vivace discussione dalla quale emergono le seguenti
proposte che vengono poste immediatamente in votazione:
1) Prove
intermedie
Si riafferma che le prove intermedie sono obbligatorie per i
fondamentali della triennale.
Eventuali deroghe devono essere discusse nella prossima Commissione
Didattica e approvate nel prossimo
Approvato all'unanimità.
2) Modifica
Calendario Accademico
2.1)
Verifiche intermedie
Lo spazio riservato allo svolgimento delle verifiche intermedie per
l'a.a. 2006/07 è di 5 giorni.
Le verifiche intermedie si svolgeranno quindi:
I semestre
I verifica intermedia: 6-10
Novembre 2006
II verifica intermedia: 18-22 Dicembre 2006
II semestre
I verifica intermedia: 2-6 Aprile 2007
II verifica intermedia: 28 Maggio - 1 Giugno 2007
Approvato con 6 astenuti.
2.2)
Date appelli
Fermo restando che, come da Regolamento Didattico d'Ateneo, tra le date
d’inizio degli appelli devono trascorrere almeno venti giorni, non
vengono posti ulteriori vincoli. Si aboliscono quindi le sospensioni per
preparazioni appelli attualmente previste tra gli appelli della sessione
invernale (gennaio-febbraio) e tra quelli della sessione estiva
(giugno-luglio).
Approvato all'unanimità.
Il primo appello e il secondo appello 2007 andranno dal 08.01.2007 al
09.02.2007 con il vincolo di almeno 20 giorni da intercorrere tra due appelli
della stessa materia.
Approvato all'unanimità.
Il terzo, quarto e quinto appello 2007 andranno dal 04.06.2007 al
31.07.2007 con il vincolo di almeno 20 giorni da intercorrere tra due appelli
della stessa materia e con l'obbligo di finire ogni attività d'esame entro il
31 luglio.
Approvato con 3 astenuti.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. |
Delibera n. 55 Seduta del 06.06.2006 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO
IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 6
Argomento: Pratiche studenti
O G G E T T O
PROGETTO
SOCRATES - Criteri per la formazione della graduatoria di merito
Sono pervenute 26 domande:
- 16 da parte di studenti del Corso di
Laurea in Informatica (N.O.),
- 7 da parte di studenti del Corso di Corso
di Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche.
- 3 da parte di studenti del Corso di Corso
di Laurea Specialistica in Informatica per l'economia e per l'azienda.
In base a queste domande è stata stilata
un'unica graduatoria di merito tenendo conto di:
- Media dei voti riportati
- Un coefficiente di rendimento (n. esami
sostenuti rispetto a quelli che si sarebbero potuti sostenere fino all'appello
di febbraio 2006 compreso)
- Il grado di conoscenza della lingua
(coefficiente da 0.95 a 1)
- La validità del programma (coefficiente
da 0.95 a 1)
- Un coefficiente di permanenza per fuori
corso (n. anni legali in rapporto al numero di anni trascorsi dalla prima
iscrizione ad Informatica).
Tale graduatoria è stata usata per
l'allocazione delle sedi disponibili, cercando di soddisfare le richieste in
ordine di graduatoria.
Approvato
all'unanimità.
GRADUATORIA
2006/07
PAOLA DI
MARCELLO è autorizzata a recarsi presso la Queen Mary and Westfield College
(LONDON031) per 9 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati
nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma
Socrates.
Si approva il
piano di studi presentato con la domanda.
EMANUELA
DEL DOTTORE è autorizzata a recarsi presso la University of
Helsinki (HELSINKI01) per 9 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami
indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al
programma Socrates.
Si approva il
piano di studi presentato con la domanda.
CHRISTIAN
TIRALOSI è autorizzato a recarsi presso la Universitade Nova de Lisboa
(LISBOA03) per 6 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati
nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma
Socrates.
Si approva il
piano di studi presentato con la domanda.
GERDA
SHKRELI è autorizzato a recarsi presso la University of Helsinki (HELSINKI01)
per 9 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di
studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.
Si approva il
piano di studi presentato con la domanda.
ENRICO
MARIA CARUSO è autorizzato a recarsi presso la University of
Bristol (BRISTOL01) per 10 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami
indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al
programma Socrates.
Si approva il
piano di studi presentato con la domanda.
PAOLO
HERMS è autorizzato/a a recarsi presso la Universite' Pierre et Marie Curie
(PARISVI) per 9 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati
nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma
Socrates.
Si approva il
piano di studi presentato con la domanda.
CARLO
LICCIARDI è autorizzato a recarsi presso la University of Aarhus (AARHUS01) per
9 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di
studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.
Si approva il
piano di studi presentato con la domanda.
STEFANO
PASSATORDI è autorizzato a recarsi presso la University of Aarhus (AARHUS01) per
9 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di
studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.
Si approva il
piano di studi presentato con la domanda.
DANIELA
LALIA è autorizzata a recarsi presso la Uppsala University (UPPSALA01) per 5
mesi a partire da GENN 2007 per sostenere gli esami indicati nel piano di
studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.
Si approva il
piano di studi presentato con la domanda.
NADIA PIO è
autorizzata a recarsi presso la Technische Universität München (MUNCHEN02) per
6 mesi a partire da OTT 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano di
studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.
Si approva il
piano di studi presentato con la domanda.
RITA
NANTISTA è autorizzata a recarsi presso la Uppsala University (UPPSALA01) per 5
mesi a partire da GENN 2007 per sostenere gli esami indicati nel piano di
studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.
Si approva il
piano di studi presentato con la domanda.
ANDREA
SIMONETTI è autorizzato a recarsi presso la Queen Mary and Westfield College
(LONDON031) per 3 mesi a partire da FEBB 2007 per sostenere gli esami indicati
nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma
Socrates.
Si approva il
piano di studi presentato con la domanda.
MASSIMILIANO
ASSANTE è autorizzato a recarsi presso la Queen Mary and Westfield College
(LONDON031) per 3 mesi a partire da OTT 2006 per sostenere gli esami indicati
nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma
Socrates.
Si approva il
piano di studi presentato con la domanda.
MIRCO
STRIZZI è autorizzato a recarsi presso la Linkoping University (LINKOPI01) per
6 mesi a partire da GENN 2007 per sostenere gli esami indicati nel piano di
studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.
Si approva il
piano di studi presentato con la domanda.
ALESSANDRO
PETRONE è autorizzato a recarsi presso la Linkoping University (LINKOPI01) per
6 mesi a partire da GENN 2007 per sostenere gli esami indicati nel piano di
studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.
Si approva il
piano di studi presentato con la domanda.
MATILDA
VELIU è autorizzata a recarsi presso la Universidad Politecnica de Madrid
(MADRID05) per 9 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati
nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma
Socrates.
Si approva il
piano di studi presentato con la domanda.
GIUSEPPE
IACONO è autorizzato a recarsi presso la Universidad Politécnica de Valencia
(VALENCI02) per 9 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati
nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma
Socrates.
Si approva il
piano di studi presentato con la domanda.
FEDERICO
VALDES è autorizzato a recarsi presso la Orebro University (OREBRO01) per 5
mesi a partire da GENN 2007 per sostenere gli esami indicati nel piano di
studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.
Si approva il
piano di studi presentato con la domanda.
GIANFRANCO
DAGA è autorizzato a recarsi presso la Universidad Politecnica de Madrid
(MADRID05) per 9 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati
nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma
Socrates.
Si approva il
piano di studi presentato con la domanda.
FABIO
PIETRO CARTA è autorizzato a recarsi presso la Universidad
Politecnica de Madrid (MADRID05) per 9 mesi a partire da SETT 2006 per
sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di
partecipazione al programma Socrates.
Si approva il
piano di studi presentato con la domanda.
DANIELE
CALDELLI è autorizzato a recarsi presso la Universidad Politécnica de Valencia
(VALENCI02) per 9 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati
nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma
Socrates.
Si approva il
piano di studi presentato con la domanda.
LUCA
JONATHAN PANETTA è autorizzato a recarsi presso la Universidad
Politécnica de Valencia (VALENCI02) per 9 mesi a partire da SETT 2006 per
sostenere gli esami indicati nel piano di studio allegato alla domanda di
partecipazione al programma Socrates.
Si approva il
piano di studi presentato con la domanda.
LUCIA
MARIA SARACENO è autorizzata a recarsi presso la Universidad Politecnica
de Madrid (MADRID05) per 9 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami
indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al
programma Socrates.
Si approva il
piano di studi presentato con la domanda.
TIZIANO
ORLANDO è autorizzato/a a recarsi presso la Universidad de Deusto (BILBAO02)
per 10 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati nel piano
di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.
Si approva il
piano di studi presentato con la domanda.
STEFANO
ZITO è autorizzato a recarsi presso la Universidad Politécnica de Valencia
(VALENCI02) per 9 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati
nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma
Socrates.
Si approva il
piano di studi presentato con la domanda.
VITO
SCORDIGNO è autorizzato a recarsi presso la Universidad de Alcalá de Henares
(ALCALA'01) per 9 mesi a partire da SETT 2006 per sostenere gli esami indicati nel
piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al programma
Socrates.
Si approva il
piano di studi presentato con la domanda.
La graduatoria
2006/07 è approvata all'unanimità.
AUTORIZZAZIONI
PAOLO
HERMS è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Universite'
Pierre et Marie Curie (PARISVI):
"Introduction à la modélisation des
systèmes logiciels avec UML"(LI342) per "Ingegneria del
Software";
"Bases de données"(LI341) per
"Basi di Dati";
"Architectures client-serveur"
(LI373) per "Laboratorio di Reti"
"Introduction aux réseaux"
(LI338) per "Reti di Calcolatori";
"Modèles de programmation séquentielle
en Objective Caml" (LI313) per "Elementi di Programming
languages"(ZY053).
CHIARA
MANNARINO è autorizzata a sostenere i seguenti esami presso la Universidad
Politecnica de Valencia (VALENCIA02):
"Investigation operativa I" per
"Ricerca operativa";
"Computacion numerica" per
"Calcolo Numerico";
"Programacion avanzada en
internet" piu' colloquio integrativo per "Laboratorio di programmazione
di rete";
"Espanol II" per "Corso a
scelta" (3 CFU ZY179).
RAFFAELE
MAZZITELLI è autorizzato a sostenere i
seguenti esami presso la Leiden University (LEIDEN01):
"Computer Graphics" piu'
"Software Project" per "Fondamenti di grafica
tridimensionale" piu' "Laboratorio di Progettazione Software"
più "Elementi di Software Engineering" piu' "Esame a
scelta"(3 CFU ZY179).
FABIANO
PALLONETTO è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Uppsala
University (UPPSALA01):
"Software Engineer" (2AD517) per
"Ingegneria del software";
"Compiler techniques"(1TD231) per
"Compilatori";
"Artificial Intelligence
MN1"(1TD131) per "Sistemi Intelligenti";
"Semantics and Principles of
Programming Languages"(2AD514) per "Tecniche di specifica e
dimostrazione"
MAURIZIO
SAMBATI è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Uppsala
University (UPPSALA01):
"Algorithmic Problem
Solving" per "Elementi di "Algorithms and Computing"
"High Performance
Computing and Programming" per "Elementi di "Programming languages"
"Programming of Parallel
Computer" per "Complementi di Calcolo Parallelo e distribuito".
"Web Programming and Interactivity" (TDDB64)
per "Elementi di Programming Languages".
Le autorizzazioni
sono approvate all'unanimità.
CONVALIDA
ESAMI
RAFFAELE
MAZZITELLI in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62 del CCL
del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Leiden
University (LEIDEN01) riconosciuti equipollenti con precedente questa delibera:
"Computer Graphics" per
"Fondamenti di grafica tridimensionale": 23/30 in data 30/05/2006;
"Software Project" per
"Laboratorio di Progettazione Software" più "Elementi di
Software Engineering": 30/30 in data 30/05/2006;
"Crediti restanti" per
"Esame a scelta"(3 CFU ZY179): 27/30 in data 30/05/2006.
"Web Programming and
Interactivity"(TDDB64) per "Elementi di Programming Languages":
26/30 in data 21/06/06.
Approvate
all'unanimità.
AUTORIZZAZIONI
STUDENTI IN MOBILITA'
Visto il benestare
Visto il benestare
Visto il benestare
Visto il benestare
DAVIDE
TORTORA è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Universidad
Autonoma di Madrid:
"Sistemas Operativos" per
"Sistemi Operativi";
"Arquitectura de Computadores"
per "Architettura degli elaboratori";
"Redes de Computadores" per
"Reti di Calcolatori".
Approvate
all'unanimità.
AUTORIZZAZIONI
ESAMI STUDENTI STICC
LUCA
NICOTRA è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Carnegie Mellon
University:
"Statistical
Approaches for Learning and Discovery"(10-702) per "Apprendimento
Automatico";
"Machine Learning
Theory"(15-859) per "Elementi di Algorithms and Computing";
"Learning to Turn
Words into Data: Information Extraction & Integration"(10-707) per
"Elementi di Data bases and information systems";
"Methods in Medical
Image Analysis"(16-725) per "Elementi di Computer Graphics".
Approvata
all'unanimità.
CONVALIDA
ESAMI STUDENTI STICC
LUCA
NICOTRA in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62 del CCL del 24.06.94, si riconoscono i
seguenti voti, riportati presso la Carnegie Mellon University riconosciuti
equipollenti con questa delibera:
"Statistical
Approaches for Learning and Discovery"(10-702) per "Apprendimento
Automatico": 27/30 in data 18/05/2004;
"Machine Learning
Theory"(15-859) per "Elementi di Algorithms and Computing":
27/30 in data 18/05/2004;
"Learning to Turn
Words into Data: Information Extraction & Integration"(10-707) per
"Elementi di Data bases and information systems": 27/30 in data
18/05/2004;
"Methods in Medical
Image Analysis"(16-725) per "Elementi di Computer Graphics":
30/30 in data 18/05/2004.
Approvato
all'unanimità.
APPROVAZIONI PIANI DI STUDIO A.A. 2005/2006 - Corso di laurea quinquennale
in Informatica
Su richiesta
Approvato all'unanimità.
Martina Baldanzi, matricola
246304, con laurea triennale in
Informatica - Università di Pisa, si ammette alla Laurea Specialistica in
Tecnologie Informatiche.
Si riconoscono attività formative per un totale di 3 CFU
La correzione è approvata
all'unanimità.
PASSAGGI ALLA LAUREA TRIENNALE
Daniele Guiducci,
matricola 307042, proveniente da
Ingegneria Informatica N.O.
Si ammette al I anno di Informatica Triennale, convalidando i seguenti
esami per un totale di 17 crediti.
Esami
riconosciuti |
Esami
convalidati |
CFU |
Fondamenti di Informatica I |
Lab. Di Introd. Alla Progr (6) + Lab. Di Strutture Dati (3) |
9 |
Matematica |
Analisi Matematica |
8 |
TOT. CFU RICONOSCIUTI |
|
17 |
Approvato
all'unanimità.
Armir Macovila,
matricola 291546. Oltre a quanto
riconosciuto con delibera n. 32 del CCSI del 14/03/2006, Si riconoscono le
seguenti attività formative, svolte nel corso di laurea in Ingegneria Elettronica
al quale era precedentemente iscritto, per un totale di 9 crediti:
Esami riconosciuti |
Esami convalidati |
CFU |
Storia
contemporanea + Geografia politica ed economica |
Crediti
a scelta in tutti i settori |
9 |
TOTALE CFU RICONOSCIUTI |
|
9 |
I riconoscimenti sono tutti
approvati all'unaniità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. |
Delibera n. 56 Seduta del 06.06.2006 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO
IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 7
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
COMMISSIONE PER IL SISTEMA
INFORMATIVO PER LA DIDATTICA: integrazione membri
Il prof. Ghelli, responsabile della
Commissione informa che i dott.
Il
Approvato
all'unanimità.
CULTORE DELLA MATERIA
E' pervenuta la seguente proposta di
attribuzione di qualifica di cultore della materia per gli anni accademici
2005/2006, 2006/2007 e 2007/2008:
1 – il prof. Eugeny Stepanov, professore ufficiale di
“Linguaggi e metodi della matematica - B” del Corso di Laurea in
Informatica propone che sia attribuita la qualifica di cultore della materia
nel raggruppamento disciplinare MAT/01, alla dott.ssa Maria Grazia Buscemi.
Il
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. |
Delibera n. 57 Seduta del 06.06.2006 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO
IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 8
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati
O G G E T T O
Il Presidente informa che:
-
il prof.
Pedreschi ha presentato richiesta per svolgere una missione in USA e Canada nel
periodo dal 29 giugno 2006 al 15 agosto 2006 finalizzata a svolgere ricerche;
-
il prof. Brogi ha presentato richiesta
di nulla-osta per svolgere insegnamenti di presso il Corso di Laurea in
Tecniche Audiometriche e Tecniche Audioprotesiche della Facoltà di Medicina e
Chirurgia per l'a.a. 2006/07.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E
NAT. |
Delibera n. 58 Seduta del 06.06.2006 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO
IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 9
Argomento: Questioni riguardanti i ricercatori
O G G E T T O
Alla discussione partecipano
solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari.
Nessun
argomento all'ordine del giorno.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. |
Delibera n. 59 Seduta del 06.06.2006 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO
IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 10
Argomento: Questioni riguardanti i professori associati
O G G E T T O
Alla discussione partecipano
solamente i professori associati e ordinari.
Nessun
argomento all'ordine del giorno.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. |
Delibera n. 60 Seduta del 06.06.2006 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
AGGREGATO
DEI CORSI DI STUDIO
IN INFORMATICA
Ordine del giorno: 11
Argomento: Questioni riguardanti i professori ordinari
O G G E T T O
Alla discussione partecipano
solamente i professori ordinari.
AUTORIZZAZIONE MISSIONE
Dino
Pedreschi in servizio presso la facoltà di Scienze m.f.n
Considerando che
in quel periodo verrà sostituito come presidente della commissione
d’esami dei corsi da lui tenuti, il
RICHIESTA NULLA-OSTA
Antonio Brogi in
servizio presso la facoltà di Scienze m.f.n
Il prof. Brogi
dichiara che la suddetta attività didattica non interferirà con i suoi obblighi
didattici istituzionali presso i nostri Corsi di Studio.
Il
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |