abbreviazioni     

Abbreviazioni di carriera

Per il riconoscimento dei crediti in relazione all'abbreviazione di carriera alle lauree specialistiche, il Consiglio dei corsi di studio con delibera n. 64 del 21.06.2002, successivamente modificata con delibera n.5 del 17.01.03, ha stabilito che:

  1. Tutti gli studenti che hanno conseguito o conseguiranno la Laurea quinquennale in Informatica dell’Università di Pisa entro il 26 febbraio 2003 (compreso) possono far domanda di abbreviazione di studi per il conferimento della Laurea specialistica in Informatica o Tecnologie Informatiche dell’Università di Pisa. A tali studenti verrà chiesto di svolgere il tirocinio della Laurea di primo livello (che non compare nel loro vecchio curriculum degli studi). Eventuale attività lavorativa, opportunamente documentata, potrà essere riconosciuta, secondo il parere delle commissioni stralcio, come tirocinio.

  2. Tutti gli studenti che hanno conseguito o conseguiranno la Laurea quadriennale in Scienze dell’Informazione dell’Università di Pisa entro il 26 febbraio 2003 (compreso), possono far domanda di abbreviazione di studi per il conferimento della Laurea specialistica in Informatica o Tecnologie Informatiche dell’Università di Pisa. A tali studenti verranno riconosciuti i crediti acquisiti secondo la seguente tabella
    • 224 CFU per gli esami sostenuti
    • 24 CFU per la tesi, 12 CFU per la "tesina" e 6 CFU per il colloquio di cultura generale
    • 3 CFU per l’eventuale conoscenza dell’inglese
    • 18 CFU per eventuale tirocinio o attività lavorativa opportunamente documentata
    • 15 CFU per eventuale attività di tipologia “f” o per attività formativa a scelta

    • 284 CFU Totale (se si è svolta la tesi)

    I crediti necessari per completare i 300 della laurea specialistica dovranno essere acquisiti secondo le modalità definite dalle commissioni stralcio.

  3. Tutti gli studenti che conseguiranno Laurea quinquennale in Informatica o la Laurea quadriennale in Scienze dell’Informazione dell’Università di Pisa dopo il 26 febbraio 2003 in caso di domanda di abbreviazione degli studi per il conferimento della Laurea specialistica in Informatica o Tecnologie Informatiche, avranno abbuonati gli esami con contenuti equivalenti a quelli già sostenuti.
Per quanto riguarda il voto di laurea, per le abbreviazione di laureati in Scienze dell’Informazione o in Informatica quinquennale presso l’Università di Pisa, viene confermato il voto che lo studente aveva ottenuto nella precedente laurea.
Gli studenti che intendono richiedere l'abbreviazione degli studi al fine del conseguimento di una laurea specialistica devono presentare l'apposito modulo di richiesta (Word, pdf).
La domanda dovrà essere consegnata, completa di TUTTA la relativa documentazione, alla segreteria didattica del Dipartimento di Informatica che provvederà ad inoltrarla all'apposita commissione stralcio.
Per orientare gli studenti sui probabili riconoscimenti di crediti da parte delle commissioni stralcio è possibile utilizzare le tabelle di equivalenze crediti reperibili alla pagina http://compass2.di.unipi.it/didattica/stralcio/.
Le tabelle forniscono l'indicazione degli esami fondamentali del nuovo ordinamento non coperti dagli esami sostenuti nel vecchio. La stampa del prospetto fornito dovrà essere allegata alla domanda di abbreviazione degli studi.

home


email