regolamento tesi di Scienze dell'informazione 

Regolamento Tesi di Laurea

1 - Discussione tesi

Ogni candidato/a ha a disposizione:
- 25 minuti per la discussione della tesi, di cui 20 per l'esposizione e 5 per le domande.
- 40 minuti complessivi per la discussione di una tesi "doppia", di cui 35 minuti per l'esposizione, da ripartirsi fra i due candidati, e 5 per le domande.
- 20 minuti per la prova orale, di cui 15 minuti per l'esposizione e 5 per le domande.
I candidati sono convocati per l'ora di inizio dell'appello di laurea.
L'orario delle singole presentazioni viene quindi comunicato dal presidente delle sottocommissioni al momento dell'inizio dell'appello.

2 - Composizione delle sottocommissioni

Le sottocommissioni sono formate da 5 membri. Ogni docente è disponibile per almeno 2 appelli di Laurea su 3.

3 - Attribuzione dei punteggi alle tesi di laurea

Prove di cultura generale
L'incremento di voto attribuito alla prova è compreso nell'intervallo (chiuso) [0,5].

Tesi di laurea
L'incremento di voto attribuito alla prova è compreso nell'intervallo (chiuso) [0,11].
Il seguente tentativo di classificazione è da intendersi come guida per il relatore. Ciascun punteggio è illustrato da alcuni esempi tipici che non coprono tutte le possibilità e che devono essere ritenuti indicativi.

8 punti

Costituisce la valutazione di riferimento delle tesi. Questo incremento caratterizza le tesi che siano ragionevolmente scritte ed organizzate e senza spunti di originalità.
Ad esempio: - una tesi di rassegna completa che, pur non proponendo un approccio unificante, esamini criticamente la letteratura rilevante.
- una tesi realizzativa che produca un sistema "funzionante", in cui la documentazione sia ragionevolmente scritta e che non contenga elementi innovativi.

9 -10 punti

In questa fascia si collocano le tesi che, oltre alle qualità richieste per gli 8 punti, presentano una certa originalità e risultati rilevanti.
Ad esempio:
- una buona tesi di ricerca che presenti risultati originali e che si colloca ragionevolmente all'interno del settore di ricerca.
- una tesi di rassegna che propone un approccio unificante e significativo alla letteratura sull'argomento.
- una tesi di progetto, ben documentata, e che presenti aspetti di originalità.

11 punti

In questa fascia si collocano le tesi eccellenti.
Ad esempio:
- un'ottima tesi di ricerca che presenti risultati originali e rilevanti.
- una tesi di rassegna che, oltre a descrivere in modo unificante la letteratura sull'argomento, presenti forti aspetti di originalità nella comparazione dei differenti approcci.
- un progetto innovativo di notevoli dimensioni e con documentazione completa. In sostanza un prodotto avanzato che può essere fatto circolare nella comunità scientifica.

4 - Relatore e controrelatore

Al relatore compete la proposta di incremento di voto tenendo conto delle indicazioni contenute nel precedente paragrafo. La proposta di incremento dovrà essere esaurientemente motivata nel modulo di valutazione che dovrà essere restituito alla Segreteria Didattica, almeno 15 giorni prima dell'appello di laurea.
La Commissione Tesi attribuirà le controrelazioni suddividendole in modo uniforme fra tutti i docenti del Dipartimento, tenendo conto, per quanto possibile, delle affinità disciplinari. E' possibile assegnare un controrelatore esterno per tesi che abbiano almeno un professore interno come relatore.
Il controrelatore riceve la tesi ed il giudizio del relatore il giorno della consegna della tesi in Segreteria. La controrelazione viene consegnata alla Segreteria Didattica almeno una settimana prima dell'appello di laurea. Il controrelatore deve indicare la propria conoscenza dell'ambito in cui si colloca la tesi, usando l'apposito campo nel modulo di valutazione.

5 - Modulo di valutazione

La valutazione deve essere redatta utilizzando i nuovi moduli che contengono anche una parte di commenti da rendere nota al candidato. Sarà cura del relatore consegnare al candidato tali commenti (sia i suoi che quelli del controrelatore).

6 - Ruolo delle Commissioni e relazioni dei Relatori

Le discussioni delle tesi e gli esami di cultura generale si svolgono davanti a sottocommissioni di 5 membri, formate per quanto possibile per aree scientifiche. Esse esprimono proposte di incremento di voto secondo i criteri indicati al precedente punto n. 1, sulla base della prova e delle proposte di incremento avanzate dal relatore e dal controrelatore nelle loro relazioni scritte.
Nel caso di proposta di 11 punti di incremento il relatore dovrà stilare una dettagliata relazione in cui si dimostri l'eccezionalità del lavoro svolto dal candidato, includendovi se del caso opportuni riferimenti bibliografici; tale relazione dovrà pervenire quindici giorni prima della prova di laurea a tutti i membri della sottocommissione interessata e della commissione di laurea, e dovrà contenere una precisa valutazione comparativa del lavoro con quello svolto da tutti i candidati che si sono laureati nei due anni precedenti sotto la direzione dello stesso relatore.
La Commissione di Laurea valuta e armonizza le proposte delle sottocommissioni, esprime i voti finali e assegna le lodi. Essa deve includere rappresentanti di tutte le sottocommissioni.
La Commissione Tesi si occupa di raccogliere ed aggiornare informazioni statistiche sull'assegnamento delle controrelazioni, garantendo il bilanciamento del carico fra i vari docenti.

home


email