2. Classe
delle lauree specialistiche in informatica
(classe n. 23/S)
3.
Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea Specialistica in Informatica per l’economia e per
l’azienda ha come obiettivo la formazione di una figura professionale con
competenze di elevato livello sia nell’area disciplinare delle tecnologie
dell’informazione e della comunicazione sia nell’area disciplinare
dell’economia e della gestione aziendale.
Una tale figura professionale è di
grande interesse per la realtà produttiva
nazionale e la pubblica amministrazione che richiedono sempre di più
specialisti in grado sia di comprendere l’evoluzione delle tecnologie
dell’informazione e della comunicazione sia di
usarle in nuove applicazioni aziendali per innovazioni di processo, di prodotto
e di servizio con l’utilizzo della World Wide Web.
La necessaria formazione multidisciplinare sarà
il risultato di un corso di studio organizzato dalle Facoltà di Scienze e di Economia che si propone di fornire
le competenze specifiche necessarie per
-
pianificare,
progettare, realizzare e gestire sistemi informativi automatizzati,
-
valutare i
costi e benefici delle tecnologie dell’informazione nel governo dell’economia e
nella gestione aziendale,
-
pianificare,
progettare e gestire sistemi informatici di supporto alle decisioni,
-
progettare e
realizzare siti, portali e applicazioni Web per il commercio elettronico e la
vendita di prodotti e servizi,
-
gestire gli
aspetti economici, aziendali e giuridici dell’utilizzo delle tecnologie
dell’informazione e della comunicazione.
4.
Quadro generale delle
attività formative
Ai fini indicati, il curriculum del corso di Laurea Specialistica in Informatica
per l’economia e per l'azienda:
·
prevede
lezioni ed esercitazioni di laboratorio ed inoltre attività progettuali
autonome e attività individuali in laboratorio per almeno 30 crediti;
·
prevede
la possibilità di attività esterne, come tirocini formativi presso aziende,
strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di
studio presso altre università italiane e estere, anche nel quadro di accordi
internazionali.
Il tempo riservato allo studio personale o ad altre
attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60 per
cento dell'impegno orario complessivo annuale. Per ciascun insegnamento, il
tempo riservato allo studio personale è almeno il 66 per cento dell'impegno orario
complessivo, ad eccezione delle attività formative di laboratorio o
seminariali, per le quali il tempo riservato allo studio individuale è almeno
il 50 per cento.
Prospetto delle attività
formative |
|||
N.
|
Natura
dell’attività formativa |
Settori scientifico-disciplinare di riferimento |
CFU |
1. |
Corsi di insegnamento |
MAT/01 (Logica Matematica) MAT/02
(Algebra) MAT/03 (Geometria) MAT/05 (Analisi Matematica) FIS/01 (Fisica sperimentale), FIS/02 (Fisica teorica, modelli e metodi
matematici) SECS-S/01 (Statistica) |
18 |
2. |
Corsi di insegnamento |
INF/01 (Informatica) |
12 |
3. |
Corsi di insegnamento e laboratori |
INF/01 (Informatica) |
53 |
4. |
Laboratorio |
INF/01 (Informatica) |
30 |
5. |
Corsi di Insegnamento |
MAT/06 (Probabilità e Statistica) MAT/08 (Analisi Numerica) MAT/09 (Ricerca Operativa) FIS/01 (Fisica sperimentale), FIS/02 (Fisica teorica, modelli e metodi
matematici) |
12 |
6. |
Corsi di Insegnamento |
SECS-P/01 (Economia politica) |
10 |
7. |
Corsi di Insegnamento |
SECS-P/07 (Economia Aziendale) |
10 |
8. |
Corsi di Insegnamento |
SECS-S/01 (Statistica)
SECS-S/03 (Statistica Economica)
SECS-S/06 (Metodi Matematici
dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie) |
5 |
9. |
Corsi di Insegnamento |
IUS/01 (Diritto Privato) IUS/04 (Diritto Commerciale) IUS/09 (Istituzioni
di Diritto Pubblico) SECS-P/01 (Economia politica) SECS-P/02 (Politica
Economica) SECS-P/03 (Scienza delle Finanze) SECS-P/04 (Storia del Pensiero
Economico) SECS-P/05 (Econometria) SECS-P/06 (Economia Applicata) SECS-P/07
(Economia Aziendale) SECS-P/08 (Economia e Gestione delle Imprese) SECS-P/09
(Finanza Aziendale) SECS-P/10 (Organizzazione Aziendale) SECS-P/11 (Economia
degli Intermediari Finanziari) SECS-P/12 (Storia Economica) SECS-S/01 (Statistica)
SECS-S/03 (Statistica Economica)
SECS-S/06 (Metodi Matematici
dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie) |
35 |
10. |
Corsi di Insegnamento |
INF/01 (Informatica) SECS-P/07 (Economia Aziendale) SECS-P/08 (Economia e
Gestione delle Imprese) SECS-P/10 (Organizzazione Aziendale) MAT/09 (Ricerca Operativa) |
15 |
11. |
Tirocinio, prova finale e corsi di insegnamento |
INF/01 (Informatica) IUS/01 (Diritto Privato) IUS/04 (Diritto
Commerciale) IUS/09 (Istituzioni di Diritto Pubblico) MAT/06 (Probabilità e
Statistica) MAT/08 (Analisi Numerica) MAT/09
(Ricerca Operativa) SECS-P/01 (Economia politica) SECS-P/02 (Politica
Economica) SECS-P/03 (Scienza delle Finanze) SECS-P/04 (Storia del Pensiero
Economico) SECS-P/05 (Econometria) SECS-P/06 (Economia Applicata) SECS-P/07
(Economia Aziendale) SECS-P/08 (Economia e Gestione delle Imprese) SECS-P/09
(Finanza Aziendale) SECS-P/10 (Organizzazione Aziendale) SECS-P/11 (Economia
degli Intermediari Finanziari) SECS-P/12 (Storia Economica) SECS-S/01 (Statistica)
SECS-S/03 (Statistica Economica)
SECS-S/06 (Metodi Matematici
dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie) |
43 |
12. |
A scelta dello studente |
Tutti i settori |
15 |
13. |
Preparazione prova finale e conoscenza della lingua straniera |
|
27 |
14. |
Seminari e corsi di insegnamento |
|
15 |
I crediti per le attività seminariali e i corsi di
insegnamento di cui al punto 14. della tabella precedente sono relativi alla
acquisizione di cultura di contesto
(elementi di cultura aziendale e professionale, di cultura sociale, e
giuridica, di tecniche di comunicazione).
Prova finale per il
conseguimento del titolo
L’esame di laurea consiste nella
discussione, davanti ad una commissione nominata dalle strutture didattiche, di
una tesi svolta sotto la guida di un relatore.
5. Riconoscimento dei crediti
I crediti formativi acquisiti per
conseguire i titoli relativi alla Laurea in Informatica, alla Laurea in
Informatica Applicata e alla Laurea in Statistica per l’Economia e per
l’Azienda dell’Università di Pisa, sono integralmente riconosciuti. I crediti
formativi acquisiti per conseguire i titoli relativi alle Lauree delle Classi
17, Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, e 28, Scienze Economiche,
possono essere integralmente riconosciuti, previo scelte opportune; in ogni caso il debito formativo non sarà superiore a 28
CFU.
È comunque consentita l’iscrizione a
tutti gli studenti a cui siano riconosciuti almeno 120 CFU.
6.
Tabella di conformità
ai Decreti Ministeriali sulla classe 23/S.
ATTIVITÀ FORMATIVE
INDISPENSABILI
|
|||||||
Attività formative:
|
Ambiti disciplinari |
Attività (riferita al prospetto delle attività formative)
|
CFU nell’ordinamento
didattico |
CFU minimi della classe |
|||
Di base
|
Discipline
matematiche e fisiche |
1. |
18 |
18 |
30 |
||
Formazione
informatica |
2. |
12 |
12 |
||||
Caratterizzanti |
Formazione
informatica |
3. 4. |
83 |
15+ 10. |
43* |
|
83 |
Affini o integrative |
Formazione
affine |
5. |
12 |
12 |
30 |
||
Formazione
interdisciplinare |
6. 7. 8. 9. |
60 |
|
||||
|
|
|
|
|
|||
Attività formative:
|
Tipologie
|
|
|
||||
A scelta dello
studente |
|
15 |
15 |
||||
Per la prova
finale |
Progetto di laurea Lingua straniera |
27 |
25 |
||||
Altre |
Conoscenze di contesto (elementi di cultura aziendale e professionale, di
cultura informatica, di cultura sociale e giuridica, di tecniche di
comunicazione), abilità linguistiche e tirocinio |
15 |
15 |
+ I 15 crediti su questa colonna possono essere
utilizzati per attività formative caratterizzanti, affini o interdisciplinari
(attività 10. del prospetto delle attività formative)
*
I 43 crediti su questa colonna possono
essere utilizzati per attività formative caratterizzanti, affini o integrative,
per la prova finale e il tirocinio.