Ordinamento Didattico

del Corso di Laurea Specialistica in Informatica per l'economia e per l'azienda

                       

1.       Denominazione: laurea specialistica in Informatica per l’economia e per l’azienda

2.       Classe delle lauree specialistiche in informatica (classe n. 23/S)

3.      Obiettivi formativi

 

 

Il Corso di Laurea Specialistica in Informatica per l’economia e per l’azienda ha come obiettivo la formazione di una figura professionale con competenze di elevato livello sia nell’area disciplinare delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sia nell’area disciplinare dell’economia e della gestione aziendale.  Una tale figura professionale è di grande interesse per la realtà produttiva nazionale e la pubblica amministrazione che richiedono sempre di più specialisti in grado sia di comprendere l’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sia di usarle in nuove applicazioni aziendali per innovazioni di processo, di prodotto e di servizio con l’utilizzo della World Wide Web.

 

La necessaria formazione multidisciplinare sarà il risultato di un corso di studio organizzato dalle Facoltà di Scienze e di Economia che si propone di fornire le competenze specifiche necessarie per

 

-          pianificare, progettare, realizzare e gestire sistemi informativi automatizzati,

 

-          valutare i costi e benefici delle tecnologie dell’informazione nel governo dell’economia e nella gestione aziendale,

 

-          pianificare, progettare e gestire sistemi informatici di supporto alle decisioni,

 

-          progettare e realizzare siti, portali e applicazioni Web per il commercio elettronico e la vendita di prodotti e servizi,

 

-          gestire gli aspetti economici, aziendali e giuridici dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

 

 

4.      Quadro generale delle attività formative

 

Ai fini indicati, il curriculum del corso di Laurea Specialistica in Informatica per l’economia e per l'azienda:

·         prevede lezioni ed esercitazioni di laboratorio ed inoltre attività progettuali autonome e attività individuali in laboratorio per almeno 30 crediti;

·         prevede la possibilità di attività esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane e estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60 per cento dell'impegno orario complessivo annuale. Per ciascun insegnamento, il tempo riservato allo studio personale è almeno il 66 per cento dell'impegno orario complessivo, ad eccezione delle attività formative di laboratorio o seminariali, per le quali il tempo riservato allo studio individuale è almeno il 50 per cento.

 


 

Prospetto delle attività formative

N.

Natura dell’attività formativa

Settori scientifico-disciplinare di riferimento
CFU

 

1.

Corsi di insegnamento

MAT/01 (Logica Matematica)  MAT/02 (Algebra) MAT/03 (Geometria) MAT/05 (Analisi Matematica)

FIS/01 (Fisica sperimentale), FIS/02 (Fisica teorica, modelli e metodi matematici) SECS-S/01 (Statistica)

18

 

2.

Corsi di insegnamento

INF/01 (Informatica)

12

 

3.

Corsi di insegnamento e laboratori

INF/01 (Informatica)

 

53

4.

Laboratorio

INF/01 (Informatica)

30

 

5.

Corsi di Insegnamento

MAT/06 (Probabilità e Statistica) MAT/08 (Analisi Numerica) MAT/09  (Ricerca Operativa)

FIS/01 (Fisica sperimentale), FIS/02 (Fisica teorica, modelli e metodi matematici)

12

 

6.

Corsi di Insegnamento

SECS-P/01 (Economia politica)

 

10

7.

Corsi di Insegnamento

SECS-P/07 (Economia Aziendale)

 

10

8.

Corsi di Insegnamento

 

SECS-S/01  (Statistica) SECS-S/03  (Statistica Economica) SECS-S/06  (Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie)

5

9.

Corsi di Insegnamento

IUS/01 (Diritto Privato) IUS/04 (Diritto Commerciale) IUS/09 (Istituzioni di Diritto Pubblico) SECS-P/01 (Economia politica) SECS-P/02 (Politica Economica) SECS-P/03 (Scienza delle Finanze) SECS-P/04 (Storia del Pensiero Economico) SECS-P/05 (Econometria) SECS-P/06 (Economia Applicata) SECS-P/07 (Economia Aziendale) SECS-P/08 (Economia e Gestione delle Imprese) SECS-P/09 (Finanza Aziendale) SECS-P/10 (Organizzazione Aziendale) SECS-P/11 (Economia degli Intermediari Finanziari) SECS-P/12 (Storia Economica)

SECS-S/01  (Statistica) SECS-S/03  (Statistica Economica) SECS-S/06  (Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie)

35

10.

Corsi di Insegnamento

INF/01 (Informatica) SECS-P/07 (Economia Aziendale) SECS-P/08 (Economia e Gestione delle Imprese) SECS-P/10 (Organizzazione Aziendale) MAT/09  (Ricerca Operativa)

15

11.

Tirocinio, prova finale e corsi di insegnamento

INF/01 (Informatica) IUS/01 (Diritto Privato) IUS/04 (Diritto Commerciale) IUS/09 (Istituzioni di Diritto Pubblico) MAT/06 (Probabilità e Statistica) MAT/08 (Analisi Numerica) MAT/09  (Ricerca Operativa) SECS-P/01 (Economia politica) SECS-P/02 (Politica Economica) SECS-P/03 (Scienza delle Finanze) SECS-P/04 (Storia del Pensiero Economico) SECS-P/05 (Econometria) SECS-P/06 (Economia Applicata) SECS-P/07 (Economia Aziendale) SECS-P/08 (Economia e Gestione delle Imprese) SECS-P/09 (Finanza Aziendale) SECS-P/10 (Organizzazione Aziendale) SECS-P/11 (Economia degli Intermediari Finanziari) SECS-P/12 (Storia Economica)

SECS-S/01  (Statistica) SECS-S/03  (Statistica Economica) SECS-S/06  (Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie)

43

 

12.

A scelta dello studente

Tutti i settori

 

15

13.

Preparazione prova finale e conoscenza della lingua straniera

 

27

14.

Seminari e corsi di insegnamento

 

15

 

 

 

 

I crediti per le attività seminariali e i corsi di insegnamento di cui al punto 14. della tabella precedente sono relativi alla acquisizione di cultura di contesto (elementi di cultura aziendale e professionale, di cultura sociale, e giuridica, di tecniche di comunicazione).

 

Prova finale per il conseguimento del titolo

 

L’esame di laurea consiste nella discussione, davanti ad una commissione nominata dalle strutture didattiche, di una tesi svolta sotto la guida di un relatore.

 


5.       Riconoscimento dei crediti

 

I crediti formativi acquisiti per conseguire i titoli relativi alla Laurea in Informatica, alla Laurea in Informatica Applicata e alla Laurea in Statistica per l’Economia e per l’Azienda dell’Università di Pisa, sono integralmente riconosciuti. I crediti formativi acquisiti per conseguire i titoli relativi alle Lauree delle Classi 17, Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, e 28, Scienze Economiche, possono essere integralmente riconosciuti,  previo scelte opportune; in ogni caso il debito formativo non sarà superiore a 28 CFU.

È comunque consentita l’iscrizione a tutti gli studenti a cui siano riconosciuti almeno 120 CFU.

 

 

 

6.      Tabella di conformità ai Decreti Ministeriali sulla classe 23/S.

 

 

ATTIVITÀ FORMATIVE INDISPENSABILI

Attività formative:

Ambiti disciplinari

Attività (riferita al prospetto delle attività formative)

CFU nell’ordinamento didattico

CFU minimi della classe

Di base

 

Discipline matematiche e fisiche

1.

18

18

30

Formazione informatica

 

2.

12

12

Caratterizzanti

Formazione informatica

3. 4.

83

 

15+

 

 

 

 

10.

43*

 

83

Affini o integrative

 

Formazione affine

 

5.

12

12

30

Formazione interdisciplinare

6. 7. 8. 9.

60

 

 

 

 

 

 

Attività formative:

Tipologie

 

 

A scelta dello studente

 

15

15

Per la prova finale

 

Progetto di laurea Lingua straniera

27

 

25

Altre

Conoscenze di contesto (elementi di cultura aziendale e professionale, di cultura informatica, di cultura sociale e giuridica, di tecniche di comunicazione), abilità linguistiche e tirocinio

15

15

 

+ I  15 crediti su questa colonna possono essere utilizzati per attività formative caratterizzanti, affini o interdisciplinari (attività 10. del prospetto delle attività formative)

* I  43 crediti su questa colonna possono essere utilizzati per attività formative caratterizzanti, affini o integrative, per la prova finale e il tirocinio.