Esperto in Business Intelligence
L’Esperto di Business Intelligence è una figura particolare di Progettista Applicativo, del quale condivide il profilo generale.
Sue competenze distintive sono l’uso sistematico e sofisticato di metodi e strumenti per l’analisi dei dati (datawarehouse, data mining), la comprensione approfondita dei fenomeni di mercato e dei processi commerciali e di marketing, la comprensione dei processi decisionali dell’azienda, la capacità di sintetizzare in modo incisivo i risultati delle analisi dei dati. Il suo interlocutore naturale è il management aziendale, al quale sono destinate le applicazioni di Business Intelligence.
È motivato dal piacere di indagare, alla ricerca di scoperte che trovino applicazione in decisioni cruciali per l’azienda, e usa strumenti informatici e matematici sofisticati per esplorare problemi decisionali complessi e non ben definiti. Il suo ruolo è essenzialmente di indagine esplorativa.
L’Esperto in Business Intelligence è una figura professionale molto richiesta da aziende informatiche e non, interessate a competenze sia di progettazione di applicazioni di gestione di dati, sia di analisi di dati nell'ottica dei processi decisionali.
Le discipline che caratterizzano il curriculum di studi e di preparazione professionale sono:
- Sistemi informativi aziendali (aree applicative, metodologie di progettazione, aspetti decisionali, aspetti economici)
- Database e datawarehouse (definizione dei requisiti, metodologie e tecniche di progettazione, processi decisionali)
- Data mining e statistica (tecniche logico-matematiche, metodologie di progetto, processi decisionali, aspetti economici)
- Programmazione e controllo di gestione (analisi dei costi, analisi dei fattori critici, valutazione della performance, modelli di simulazione)
- Marketing (analisi del mercato, analisi competitiva, analisi dei processi di marketing, gestione del cliente, Internet marketing, marketing personalizzato, new economy)
- Management (processi decisionali, sistemi informativi direzionali, pianificazione strategica)