Account Manager
L’Account Manager opera per conto di una azienda informatica presso una azienda cliente. Collabora con il Responsabile dei Sistemi Informativi dell’azienda cliente stessa. Il suo compito è di comprendere appieno le problematiche applicative del cliente, per il quale cura la realizzazione e l’evoluzione nel tempo delle applicazioni.
Ha un profilo per molti aspetti simile a quello del Responsabile dei Sistemi Informatici. Deve avere notevoli doti di versatilità, poiché gli è richiesto di cambiare periodicamente cliente, o anche di gestirne diversi simultaneamente, e quindi di assimilare tematiche applicative anche molto diversificate.
Inoltre, deve avere alcune caratteristiche personali del Venditore di Soluzioni Applicative, prima fra tutte la capacità di dialogare con manager non informatici.
Le discipline che caratterizzano il curriculum di studi e di preparazione professionale sono:
- Sistemi informativi aziendali (aree applicative, aspetti economici, aspetti giuridici, management, ciclo di vita)
- Ingegneria dei processi (analisi dei processi, trasformazione dei processi)
- Database e datawarehouse (definizione dei requisiti, processi decisionali, aspetti economici)
- Programmazione e controllo di gestione (analisi dei costi, programmazione e budgeting)
- Organizzazione aziendale (struttura, funzioni e problematiche aziendali)
- Management (processi decisionali, pianificazione strategica, tecniche di pianificazione, organizzazione del lavoro)