Capo Progetto
Il Capo Progetto è una figura con un ruolo intermedio fra il tecnico e il manageriale.
Le sue competenze gli permettono di guidare gruppi di Progettisti Applicativi fortemente orientati al proprio compito specialistico mantenendo una visione ampia del contesto aziendale nel quale il progetto è incluso. Sa valutare gli aspetti economici, finanziari, organizzativi e decisionali del progetto che guida, tenendo costantemente allineati gli aspetti tecnici e gli obiettivi applicativi.
È motivato dalla soddisfazione di risolvere problemi e raggiungere obiettivi.
Il Capo Progetto è una figura professionale molto richiesta dalle aziende informatiche.
Le discipline che caratterizzano il curriculum di studi e di preparazione professionale sono:
- Sistemi informativi aziendali (aree applicative, metodologie di progettazione, aspetti economici, management, ciclo di vita)
- Ingegneria dei processi (analisi dei processi, trasformazione dei processi, aspetti economici)
- Ingegneria del software (project management, metodologie di progetto, aspetti economici)
- Database e datawarehouse (definizione dei requisiti, metodologie e tecniche di progettazione, processi decisionali)
- Programmazione e controllo di gestione (analisi dei costi, programmazione e budgeting)
- Organizzazione aziendale (struttura, funzioni e problematiche aziendali)
- Management (processi decisionali, tecniche di pianificazione, organizzazione del lavoro)