Imprenditore
L’esperienza dimostra che molto spesso le piccole aziende informatiche non riescono a raggiungere pieno successo a causa di carenze nella formazione manageriale degli imprenditori, che tendono a sottovalutare gli aspetti economico-aziendali sbilanciandosi troppo a favore di quelli tecnologici.
L’imprenditoria è una possibilità che, quando si apre ai laureati in materie informatiche, spesso non viene colta, o colta in modo inadeguato, proprio per queste carenze.
Una formazione interdisciplinare che unisca competenze aziendalistiche e tecnologiche apre quindi possibilità in una carriera che può dare moltissime soddisfazioni, se affrontata con un bagaglio culturale adeguatamente ampio.
Le discipline che caratterizzano il curriculum di studi e di preparazione professionale sono:
- Programmazione e controllo di gestione (analisi dei costi, analisi dei fattori critici, valutazione della performance, programmazione e budgeting, modelli di simulazione)
- Finanza aziendale (analisi degli investimenti, gestione delle risorse finanziarie, valutazione di impresa)
- Organizzazione aziendale (struttura, funzioni e problematiche aziendali)
- Marketing (analisi del mercato, analisi competitiva, analisi dei processi di marketing, gestione del cliente, Internet marketing, marketing personalizzato, new economy)
- Management (processi decisionali, pianificazione strategica, tecniche di pianificazione, organizzazione del lavoro)
- Aspetti economici dell’informatica
- Aspetti giuridici dell’informatica
- Tecnologie informatiche rilevanti per il settore in cui opera