Progettista Applicativo

Il Progettista Applicativo individua, analizza e chiarisce i problemi aziendali e le possibili soluzioni tecnologiche. Dialoga con gli esperti delle aree aziendali (organizzazione, controllo, finanza, vendite, marketing) arrivando a individuare esigenze, obiettivi e criticità dei processi di business. Crea modelli formali e semiformali dei fenomeni aziendali. Riformula problemi e opportunità di business in modo da predisporre soluzioni tecnologiche. Valuta le possibili soluzioni sotto il profilo tecnologico, ma anche organizzativo, manageriale ed economico-finanziario. Ha competenze professionali interdisciplinari, fra l’aziendale e il tecnologico, e deve sapersi muovere agevolmente in questi due mondi culturalmente diversi. Non soltanto deve comprendere i due ordini di problemi e di obiettivi, ma deve anche essere capace di far dialogare fra loro gli esperti dei due campi.
È motivato dalla soddisfazione di comprendere in modo formale fenomeni umani complessi, come sono quelli aziendali, per arrivare a soluzioni che chiariscono e razionalizzano. Ricerca il dialogo con molte persone di varia estrazione culturale e professionale.
Il Progettista Applicativo è una figura professionale particolarmente richiesta dalle aziende informatiche che offrono soluzioni progettuali, partendo dalla comprensione del problema e arrivando alla realizzazione di sistemi informatici che soddisfano esigenze di una azienda di qualsiasi genere (industria, commercio, finanza). Ha un ruolo sia di progettista che di consulente, ed è considerato un professionista di alto livello, con opportunità di carriera anche in ruoli non specialistici.
Le discipline che caratterizzano il curriculum di studi e di preparazione professionale sono:

home


email


ricerca