UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2004-2005 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 9 Seduta del 24.5.2005 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA
IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
L’anno duemilacinque
il giorno ventiquattro
del mese di maggio
alle ore 15.00
presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria
il
Garanti
Ordinari: Albano,
Barbuti.
Associati: Ferragina,
Tarini.
Ricercatori
ed assistenti: Chessa, Giannotti.
Coordinatore
Didattico: Carboni.
Responsabile
della Segreteria Didattica: Mongini.
Rappr.
studenti: Angemi, Canapicchi, Loiacono, Vargiu.
Professori
ufficiali dei corsi
Ordinari: Mancarella,
Pagli, Romani, Scapporone.
Associati: Grossi,
Leoni.
Ricercatori
ed assistenti: Ciaramella, Giannetti, Ruggieri.
Sono assenti giustificati
Garanti
Ricercatori
ed assistenti: Bargelli.
Professori
ufficiali dei corsi
Ordinari: Miolo
Vitale, Montangero.
Presiede il Prof. Antonio
Albano
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Roberto Barbuti
Il Presidente, costatato
legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.
Il Consiglio del Corso di
Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda
passa quindi a discutere il seguente
ORDINE DEL GIORNO
1)
Comunicazioni
2)
Ratifica Provvedimenti d’urgenza
3)
Modulo professionalizzante
“Esperto in business intelligence” edizione aa.aa. 2003/2004 e
2004/2005
4)
Regolamento didattico del corso di
laurea a.a. 2005/2006
5)
Programmazione Didattica a.a.
2005/2006
6)
Pratiche studenti
7)
Varie ed eventuali
Presidente propone la
seguente variazione all’ordine del giorno che viene approvata
all’unanimità:
1)
Comunicazioni
2)
Ratifica Provvedimenti d’urgenza
3)
Modulo professionalizzante
“Esperto in business intelligence” edizione aa.aa. 2003/2004 e
2004/2005
4)
Regolamento didattico del corso di
laurea a.a. 2005/2006
5)
Programmazione Didattica a.a.
2005/2006
6)
Calendario
lezioni ed esami a.a. 2005/2006
7)
Pratiche studenti
8)
Varie ed eventuali
Letto,
approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2004-2005 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 10 Seduta del 24.5.2005 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA
IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Il Presidente
comunica quanto segue:
-
il 10/6 vi sarà una sessione di
laurea con due candidati. Diventeranno così 8 gli studenti che hanno
completato gli studi entro il terzo anno accademico dalla loro iscrizione.
Passa quindi ha fornire al Consiglio alcuni numeri
statistici riguardanti le immatricolazioni e i laureati.
-
nell'AA 2002/03 si sono iscritti
8 studenti, in possesso di una laurea in Informatica. Tutti gli studenti
provenivano dall'Università di Pisa; nell'AA 2003/04 si sono iscritti 17
studenti, 15 dei quali in possesso di una laurea in Informatica e 2 di una
laurea in Economia. Uno studente proveniva da un'altra università; nell'AA
2004/05 si sono iscritti 32 studenti, 30 dei quali in possesso di una laurea in
Informatica e 2 di una laurea in Economia. 7 studenti provenivano da altre
università. Nell'AA 2004/05 si sono laureati 8 studenti, 5 dei quali nel 2004 e
3 nel 2005. Tutti i laureati hanno trovato un lavoro per il quale erano
richieste le competenze fornite dal CdL. Nell'AA 2003/04 uno studente ha
lasciato il CdLS.
Da questi dati scaturiscono
alcune considerazioni.
Nei primi
tre anni di vita del CdLS, che è ancora l'unico in Italia delle facoltà di
scienze, vi è stato un interesse crescente per l'iniziativa sia da parte
degli studenti
Altro
aspetto da notare sono le iscrizioni di studenti in possesso di una laurea in
Economia, che hanno intrapreso il percorso formativo progettato in modo
specifico per loro al fine di integrare una preparazione nell'area
economico-aziendale con quella nell'area informatica. Gli abbandoni per ora non
sono significativi perche' l'unico caso che si è verificato è scaturito dal
trasferimento in altra città per ragioni di lavoro.
Dopo i primi
due anni di sperimentazione del CdLS, il consiglio ha rivisto il regolamento
didattico al fine di migliorare il processo formativo in accordo con le
esigenze dei potenziali datori di lavoro dei laureati. In particolare, sono
stati rivisti i contenuti e il numero dei corsi obbligatori per ogni
orientamento in modo da fornire agli studenti una solida preparazione di base
interdisciplinare.
Sulla
base dei risultati ottenuti finora, si prevede di migliorare l'efficacia
e l'efficienza del CdLS attuando azioni specifiche volte a :
- promuovere iniziative per
favorire le iscrizioni ai corsi di laurea specialistica di studenti che abbiano
ottenuto una laurea triennale da Università diversa da quella di Pisa, come
quella prevista nel 2004 dalla Scuola di dottorato in scienze di base
"Galileo Galilei" che ha messo a disposizione delle borse di
studio biennali, una delle quali è stata assegnata ad uno studente del CdLS,
- promuovere iniziative per
favorire le iscrizioni al CdLS di studenti che abbiano ottenuto da
Università italiane una laurea triennale che prevede sia corsi
- migliorare la qualità della
didattica sperimentando nuovi contenuti e forme di erogazione per garantire
l'efficienza del processo di formazione,
- promuovere incontri con
rappresentanti del mondo della produzione e dei servizi per migliorare
l'efficacia del processo di formazione e far conoscere l'originalità delle
figure professionali prodotte dal CdLS, la cui necessità viene spesso segnalata
anche dalla stampa nazionale,
- promuovere iniziative
nell'Università di Pisa per interventi di sostegno dei corsi interfacoltà,
tutti di recente istituzione, con l'assegnazione di risorse per favorire la
formazione di ricercatori sui temi caratteristici delle aree multidisciplinari.
Letto, approvato e
sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2004-2005 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 11 Seduta del 24.5.2005 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA IN
INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica Provvedimenti d'urgenza
O G G E T T O
Il Presidente da lettura del seguente Provvedimenti d’Urgenza
allegato al presente verbale:
-
n. 1
del 1 marzo 2005 con il quale sono state ratificate alcune domande di
prosecuzione verso la laurea specialistica.
Il
Consiglio unanime ratifica il provvedimento.
Letto, approvato e
sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2004-2005 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 12 Seduta del 24.5.2005 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA
IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 3
Argomento: Modulo professionalizzante
“Esperto in business intelligence” edizione aa.aa. 2003/2004 e
2004/2005
O G G E T T O
Il
Presidente comunica che il 30 aprile 2005 si è conclusa l'edizione
2003/04 del modulo professionalizzante "Esperto in business
intelligence" ed e' stato consegnato alla Regione toscana il rendiconto
finale per gli aspetti inerenti la didattica. Dei 14 studenti iscritti al
modulo, 12 hanno frequentato almeno il 60% delle lezioni previste dal
percorso formativo e superati i relativi esami di profitto. Concluso il
tirocinio formativo saranno quindi idonei al rilascio della qualifica di
Esperto in Business Intelligence da parte della Regione Toscana.
Il
Presidente evidenzia che il risultato raggiunto è sicuramente positivo tenuto
conto della percentuale di studenti formati, molto alta rispetto ad esperienze
analoghe presso altri corsi di studio. Entro la fine di ottobre il corso
di laurea dovrà presentare il rendiconto finanziario delle spese sostenute.
Il
Presidente precisa che le spese relative alle attivita' del modulo
professionalizzante sono state anticipate quasi interamente dal Dipartimento di
Informatica in quanto la Regione toscana al momento attuale ha versato solo il
40 % dei finanziamento totale.
L'edizione
analoga del modulo per l'anno accademico 2004/05 ha avuto inzio il 20 settembre
2004 e terminera' il 30 aprile 2006. Ad oggi, a causa del ritardo nella
stipula della convenzione tra l'ateneo di Pisa e la Regione Toscana, il corso
di laurea non ha ancora ricevuto a titolo di anticipo il 40% del finanziamento
concesso.
All'edizione
2004/05 del modulo professionalizzante hanno data la loro adesione 15 studenti.
Per il mese di settembre 2005 sono previsti i corsi di cultura di contesto
(cultura europea e cultura d'impresa) e di Lingua inglese per l'impresa.
Il
Presidente informa il Consiglio che e' stato pubblicato il bando dei moduli
professionalizzanti per l'a.a. 2005/06 con scadenza il 15 giugno prossimo.
Dopo
breve discussione, per la pesantezza degli aspetti buracratici e per le difficolta'
di disporre dei fondi tempestivamente, il consiglia unanime delibera di non
rispondere al bando.
Letto, approvato e
sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2004-2005 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 13 Seduta del 24.5.2005 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA
IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 4
Argomento: Regolamento didattico del Corso di Laurea a.a. 2005/2006
O G G E T T O
Il Presidente
ricorda che il 5 aprile u.s. si è riunita la Commissione Didattica paritetica
per discutere la revisione del regolamento didattico del Corso di Laurea (vedi delibera allegata). Tale revisione riguarda
principalmente gli orientamenti del percorso B, per gli studenti provenienti
dalla Laurea in Informatica o dalla Laurea in Informatica Applicata
Segue
un'ulteriore discussione, circa i corsi da prevedere all'interno egli esami
"non di Orientamento" ai quali viene aggiunto l'esame di
"Econometria (II Modulo)" e dai quali vengono tolti gli esami di
"Diritto privato" e di "Diritto commerciale".
Al ternime della
discussione il Consiglio unanime approva il
regolamento allegato al verbale.
Letto, approvato e
sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2004-2005 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 14 Seduta del 24.5.2005 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA IN
INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 5
Argomento: Programmazione didattica a.a. 2005/2006
O G G E T T O
ATTIVAZIONE e
DISATTIVAZIONE CORSI
Il Presidente propone di
confermare l’attivazione di tutti gli insegnamenti già attivati per
l’a.a. 2004/2005 comunque riassunti nella tabella allegata.
In
seguito al nuovo Regolamento didattico propone l'attivazione del seguente corso
di ambito interdisciplinare da svolgersi al primo semestre:
Analisi dei rischi
Dopo
breve discussione il
Il
Presidente propone inoltre che, come già ricordato con precedente delibera n.
12, nel primo semestre 2005/06 siano attivati i seguenti corsi, all'interno del
modulo professionalizzante finanziato dalla Regione “Esperto in Business
Intelligence” anno 2004/2005:
-
Lingua Inglese per l’impresa (3
CFU)
-
Cultura d’impresa (3 CFU)
-
Cultura europea (3 CFU)
i
corsi di "Cultura d’impresa" e di "Cultura europea" verranno
affidati al prof. Albano che ha accettato di svolgere il corso come affidamento
didattico in aggiunta ai propri compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà,
relativi all’impegno orario annuo complessivo per la didattica, previsto
dal loro stato giuridico, mentre il corso di "Lingua Inglese
per l’impresa" verrà coperto tramite contratto a esperto nella
materia.
Approvato all'unanimità.
Insegnamenti
da coprire per A.D.A.
Il
Presidente, conosciuta la disponibilità degli interessati, che hanno accettato
di svolgere il corso in aggiunta ai propri compiti istituzionali assegnati
dalla Facoltà, relativi all’impegno orario annuo complessivo per la
didattica, previsto dal proprio stato giuridico, propone i seguenti affidamenti
didattici aggiuntivi:
INSEGNAMENTI |
CFU |
DOCENTE |
RUOLO |
Programmazione e
controllo (1 modulo) |
5 |
L. Marchi |
PO |
Analisi dei rischi |
5 |
F. Baiardi |
PO |
Approvato
all'unanimità.
CORSI RIMASTI VACANTI
Per i
seguenti corsi del secondo semestre, il
INSEGNAMENTI |
CFU |
Laboratorio di sistemi
informativi economico/aziendali |
6 |
Approvato
all'unanimità.
Letto, approvato e
sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Anno Accademico 2004-2005 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 15 Seduta del 24.5.2005 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER
L’AZIENDA
Ordine del giorno: 6
Argomento: Calendario lezioni ed esami a.a. 2005/2006
O G G E T T O
Il Presidente illustra la seguente proposta di calendario
lezioni ed esami valevole per l'a.a. 2005/2006 per i corsi di informatica:
Inizio Lezioni 19.09.2005
Termine
Lezioni 16.12.2005
Sospensione
lezioni per I verifica intermedia
02/03/04.11.2005
Sospensione
lezioni per II verifica intermedia 19/20/21.12.2005
Vacanze
natalizie 22.12.2005 -
08.01.2006
Primo appello 09.01.2006 -
20.01.2006
Sospensione
per preparazione appelli 21.01.2006 -
29.01.2006
Secondo
appello 30.01.2006 -
10.02.2006
Inizio Lezioni 13.02.2006
Termine
Lezioni 26.05.2006
Vacanze di
Pasqua 14.04.2006 -
25.04.2006
Sospensione
lezioni per I verifica intermedia
05/06/07.04.2006
Sospensione
lezioni per II verifica intermedia 29/30/31.05.2006
Terzo appello 05.06.2006 - 16.06.2006
Sospensione
per preparazione appelli 17.06.2006 - 25.06.2006
Quarto appello 26.06.2006 - 07.07.2006
Sospensione
per preparazione appelli 08.07.2006 -
16.07.2006
Quinto appello 17.07.2006 - 28.07.2006
Vacanze estive 29.07.2006 - 03.09.2006
Sesto appello 04.09.2006 - 08.09.2006
II appello: 09.12.2005
Sessione
straordinaria 2004/2005
I appello: 17.02.2006
II appello: 07.04.2006
Sessione
estiva 2005/2006
I appello: 09.06.2006
II appello: 21.07.2006
Sessione autunnale
2005/2006
I appello: 13.10.2006
II appello: 15.12.2006
Dopo breve
discussione, la proposta viene approvata all'unanimità.
Il
Presidente quindi presenta il calendario fornito dalla Facoltà di Economia:
Inizio Lezioni 26.09.2005
Termine
Lezioni 13.12.2005
Verifiche
intermedie 02/03/04/05.11.2005
Primo appello 15.12.2005 -
21.12.2005
Inizio Lezioni 13.02.2006
Termine
Lezioni 20.05.2006
Verifiche
intermedie 24/25/04/27/28.03.2006
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2004-2005 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 16 Seduta del 24.5.2005 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA
IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 7
Argomento: Pratiche studenti
O G G E T T O
PROSECUZIONI
ALLA LAUREA SPECIALISTICA a.a. 2005/2006
LOIACONO DOMENICO,
matricola 234738, con laurea
triennale in Informatica - Università di Pisa.
Si ammette alla Laurea
Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda.
Si riconoscono attività formative
per un totale di 180 CFU.
DI IACOVO SANDRO,
matricola 210708, con laurea
triennale in Informatica - Università di Pisa.
Si ammette alla Laurea
Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda.
Si riconoscono attività formative
per un totale di 180 CFU.
ZANDA ANDREA,
con laurea triennale in Informatica - Università di Cagliari.
Si ammette alla Laurea
Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda.
Si riconoscono attività formative
per un totale di 180 CFU.
SALONIA STEFANO,
matricola 236986, con laurea
triennale in Informatica - Università di Pisa.
Si ammette alla Laurea
Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda.
Si riconoscono attività formative
per un totale di 180 CFU.
MARINI SERENA,
matricola 198085, con laurea
triennale in Informatica - Università di Pisa.
Si ammette alla Laurea
Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda.
Si riconoscono attività formative
per un totale di 186 CFU.
ABBREVIAZIONI
DI CARRIERA: a.a. 2005/2006
VALENTINA
GIAGHEDDU, con Laurea in Scienze
Si ammette alla Laurea
Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda.
Si riconoscono le attività
formative relative alla precedente carriera più attività formative
extrauniversitarie per un totale di 195 CFU.
Per il completamento del
curriculum si richiedono n. 195 crediti da acquisire sostenendo i seguenti
esami:
AA019 – Reti di calcolatori
PP455 – Economia Politica
PP449 – Economia Aziendale
PP460 - Statistica
formazione informatico: AA365 -
Analisi di dati ed estrazione di conoscenza
formazione
economico/giuridico/aziendale: PP472 - Programmazione e controllo - II modulo
formazione
economico/giuridico/aziendale: PP453 - Economia e gestione delle imprese - II modulo
formazione
economico/giuridico/aziendale: esame da
5 cfu
formazione interdisciplinare:
AA353 – Sistemi Informativi Aziendali
formazione interdisciplinare:
AA352 – Basi di dati di supporto alle decisioni
esame a scelta di orientamento: PP471
- Programmazione e controllo - I modulo
esame a scelta di orientamento:
PP452 - Economia e gestione delle imprese - I modulo
esame a scelta di orientamento:
PP468 - Organizzazione aziendale
esame a scelta di orientamento:
esame da 5 cfu
ZY116 – Lab.economico/aziendale
tesi svolta sotto la guida di un
relatore da 18 cfu.
PROGETTO
SOCRATES - Criteri per la formazione della graduatoria di merito a.a. 2005/06
Sono pervenute 36 domande:
· 13 da parte di studenti del
Corso di Laurea in Informatica (N.O.),
· 4 da parte di studenti del
Corso di Laurea in Informatica Applicata (N.O.),
· 1 da parte di studenti del
Diploma in Informatica (V.O.),
· 1 da parte di studenti della
Laurea quinquennale in Informatica (V.O.),
· 3 da parte di studenti del
Corso di Laurea Specialistica in Informatica,
· 11 da parte di studenti del
Corso di Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche,
· 3 da parte di studenti del
Corso di Laurea Specialistica in Informatica per l'economia e per l'azienda.
In base a queste domande è stata
stilata un'unica graduatoria di merito tenendo conto di:
1. Media dei voti riportati
2. Un coefficiente di rendimento
(n. esami sostenuti rispetto a quelli che si sarebbero potuti sostenere fino
all'appello di febbraio 2005 compreso)
3. Il grado di conoscenza della
lingua (coefficiente da 0.95 a 1)
4. La validità del programma
(coefficiente da 0.95 a 1)
5. Un coefficiente di permanenza
per fuori corso (n. anni legali in rapporto al numero di anni trascorsi dalla
prima iscrizione ad Informatica).
Tale graduatoria è stata usata
per l'allocazione delle sedi disponibili, cercando di soddisfare le richieste
in ordine di graduatoria.
GRADUATORIA
2005/2006
STUDENTI
CON BORSA ERASMUS
CATALDO
CONDORELLI è autorizzato a recarsi presso la Universidad Rey Juan
Carlos (MADRID026) per 10 mesi a partire da SETT 2005 per sostenere gli esami
indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al
programma Socrates.
Si
approva il piano di studi presentato con la domanda.
MARIA
GRAZIA PINNA è
autorizzata a recarsi presso la University of Bristol (BRISTOL01) per 9 mesi a
partire da SETT 2005 per sostenere gli esami indicati nel piano di studio
allegato alla domanda di partecipazione al programma Socrates.
Si
approva il piano di studi presentato con la domanda.
STUDENTI
SENZA BORSA ERASMUS
FELICE
ANGEMI è autorizzato a recarsi presso la Orebro
University(OREBRO01) per 5 mesi a partire da FEBB 2006 per sostenere gli esami
indicati nel piano di studio allegato alla domanda di partecipazione al
programma Socrates.
Si
approva il piano di studi presentato con la domanda.
Letto, approvato e sottoscritto
seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PISA Anno Accademico 2004-2005 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS.
E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 17 Seduta del 24.5.2005 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA IN
INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 8
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
Nessuna varia ed eventuale da discutere.
Letto, approvato e
sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |