UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 27

Seduta del 27.09.2006

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

L’anno duemilasei il giorno ventisette del mese di settembre alle ore 15.30 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica interfacoltà in Informatica per l’Economia e per l’Azienda delle Facoltà di Scienze M.F.N. ed Economia dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Garanti

Ordinari: Albano, Barbuti.

Associati: Ferragina, Tarini.

Ricercatori ed assistenti: Giannotti, Inghirami.

Coordinatore Didattico: Carboni.

Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.

Rappr. studenti: De Fazio, Gioè, Matarazzo.

Professori ufficiali dei corsi

Ordinari: Baiardi (corso Mutuato), Cambini (corso Mutuato), Mancarella, Turini.

Associati: Bodei, Leoni.

Ricercatori ed assistenti: Bigi, Ciaramella, Cucco, Giannetti (corso Mutuato), Ruggieri, Semini (corso Mutuato).

 

Sono assenti giustificati

Professori ufficiali dei corsi

Associati: Corradini.

 

 

Presiede il Prof. Antonio Albano

 
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Paolo Ferragina


Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)          Comunicazioni

2)          Ratifica provvedimenti d'urgenza

3)          Perfezionamento della Programmazione didattica a.a. 2006/2007

4)          Calendario lezioni ed esami a.a. 2006/2007

5)          Regolamento didattico a.a. 2006/2007

6)          Valutazione del primo quadrienno del corso di laurea.

7)          Pratiche studenti

8)          Varie ed eventuali

9)          Discussione preliminare sui punti asteriscati

10)      Questioni riguardanti i ricercatori (*)

11)      Questioni riguardanti i professori associati (**)

12)      Questioni riguardanti i professori ordinari (***)

 

 

(*)               Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari

(**)              Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari

(***)  Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 28

Seduta del 27.09.2006

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

Il Presidente comunica quanto segue:

-       la carica di Presidente del Consiglio di Corso di Laurea scade al 31.10.06. Oggi si svolgono le elezioni per il rinnovo della carica. Si è già svolto validamente il primo turno di votazioni al quale erano presenti almeno i due terzi dei garanti. Mancando però il quorum per essere eletti (voti pari al 50% + 1 dei membri del consiglio - con arrotondamento per difetto) si passa al secondo turno che si svolgerà al termine del Consiglio. Anche al secondo turino devono essere presenti almeno i due terzi dei garanti, mentre il candidato devo ottenere voti pari al 50% + 1 di coloro che hanno partecipato alla votazione (con arrotondamento per difetto);

-       i nuovi iscritti all'a.a. 2006/2007 ad oggi sono 9;

-       lunedì 25 Settembre sono iniziate le lezioni del nuovo anno accademico e nel pomeriggio di ieri si è svolta una presentazione delle Lauree Specialistiche;

-       il 30 giugno 2006 la Commissione di Valutazione della Didattica ha consegnato il Documento integrativo al Rapporto di Autovalutazione 2004 in risposta alle prescrizioni CRUI unito al nuovo Rapporto di Autovalutazione per l'anno 2005 redatto in conformità al Modello CRUI 2005;

-       i Saloni dell'Orientamento di Ateneo si terranno dal 8 al 15 novembre p.v.;

-       con la prossima sessione di laurea del 13 ottobre, il totale dei laureati sale a 19;

-       è stato da poco presentato il rendiconto del modulo professionalizzante "Esperto in business intelligence" edizione 2004/05;

-       lo scorso 21 settembre il Rettore ha inviato un messaggio di posta elettronica con il quale informava che, come per gli anni passati, per l'annotazione delle lezioni può essere utilizzato il registro in formato elettronico al quale si accede tramite la pagina personale di unimap. La data ultima per completare il registro dell'anno in corso è il 30 settembre prossimo dopodiché sarà possibile inserire solo le nuove attività dell'anno accademico 2006/2007. Il programma consentirà comunque di visualizzare e stampare  i registri delle lezioni anche dopo la data limite fissata per la registrazione/modifica o cancellazione dei dati. Anche per quest' anno, per coloro che non intendessero avvalersi del registro elettronico, sono disponibili i registri cartacei presso l'Ufficio Personale;

-       il 9 e il 10 maggio 2006 si sono svolte le elezioni per il rinnovo della carica di rappresentate degli studenti in consiglio. Gli eletti a decorrere dal 1 luglio 2006 al 30 giugno 2007 sono: Gioè Daniele, Matarazzo Giuseppe e Defazio Marco ai quali diamo il benevenuto.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 29

Seduta del 27.09.2006

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  2
Argomento: Ratifica provvedimenti d'urgenza

 

O G G E T T O

 

Il Presidente da lettura dei seguenti Provvedimenti d’Urgenza allegati al presente verbale:

-       n. 6 del 23 giugno 2006  e n. 9 del 16 settembre 2006 con i quali è stata perfezionata la programmazione didattica per l'a.a. 2006/2007;

-       n. 7 del 4 agosto 2006 e n. 8 del 14 settembre 2006, con i quali sono state deliberate pratiche studenti, domande di prosecuzione e richieste di abbreviazione di carriera verso la laurea specialistica.

Il Consiglio unanime ratifica tutti i provvedimenti.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 30

Seduta del 27.09.2006

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  3
Argomento: Perfezionamento della Programmazione didattica a.a. 2006/2007

 

O G G E T T O

 

PROFESSORI A CONTRATTO RETRIBUITO

 

In conformità al provvedimento d'urgenza n. 9 del 16 settembre appena ratificato da questo Consiglio, e viste le domande presentate come risposta al bando del Preside per la copertura di insegnamenti ancora vacanti da coprire mediante contratto retribuito, il Consiglio delibera di affidare il corso di Laboratorio di Gestione di Progetti Software, al dott. Vincenzo Macrì.

Il corso si svolgerà nel secondo semestre e l'importo graverà per metà su fondi della Facoltà, assegnati alla Laurea, e per metà su fondi della Facoltà, assegnati all' Area Informatica.

 

          Il Consiglio unanime approva.

 

SUPPLENZE E AFFIDAMENTI

In conformità al provvedimento d'urgenza n. 6 del 23 giugno appena ratificato da questo Consiglio, e viste le domande presentate come risposta al bando del Preside per la copertura di insegnamenti ancora vacanti da coprire mediante supplenza gratuita, il Consiglio delibera di affidare il corso di Laboratorio di sistemi informativi economico/aziendali, al dott. Salvatore Ruggieri.

 

          Il Consiglio unanime approva.

 

ALLOCAZIONE DEI CORSI SUI SEMESTRI

 

          Su richiesta del docente interessato, il Presidente propone che il corso di "Sistemi Informativi Gestionali" sia svolga al primo semestre.

 

Approvato all'unanimità.

 

MUTUAZIONE CORSI

 

Sentito il parere del docente interessato, i 2 moduli dell'insegnamento di Marketing (5+5 cfu) mutueranno l'insegnamento di "Marketing e gestione delle vendite" (10 cfu - 1 sem.) del Corso di Laurea in Economia Aziendale.

 

Approvato all'unanimità.

ATTIVAZIONE CORSI

 

In conformità a quanto deliberato nella seduta del CCS del 25 maggio, viene attivato l'insegnamento di "Analisi e ricerche di marketing" condividendolo dall'insegnamento omonimo tenuto dal prof. Gandolfo di Economia.

Tale insegnamento fa parte della Laurea Specialistica in "Marketing e ricerche di mercato" della Facoltà di Economia, si svolge nel secondo semestre ed ha un valore di 10 crediti formativi universitari.

Approvato all'unanimità.

 

          Il Presidente propone inoltre l'attivazione dei seguenti insegnamenti:

 

·         Teoria delle decisioni (modelli lineari) a comune con l'insegnamento tenuto dal prof. Cambini per il corso di Laurea in Economia e Commercio;

·         Teoria delle decisioni (modelli probabilistici) a comune con l'insegnamento tenuto dal prof. Cambini per il corso di Laurea in Economia e Commercio;

·         Finanzia aziendale (I modulo) a comune con l'insegnamento tenuto dalla prof.ssa Angelini (corso B) per il corso di Laurea in Economia Aziendale;

·         Economia Politica I (11 cfu) a comune con l'insegnamento A tenuto dal prof. Scapparone per il corso di Laurea in Economia e Commercio.

 

Approvato all'unanimità.

 

Su proposta del docente interessato, il Presidente propone infine, di ridenominare il corso di Analisi dei dati ed estrazione della conoscenza in Data mining lasciando invariati i crediti e il contenuto. Per ragioni amministrative si delibera di disattivare il codice esame relativo ad Analisi dei dati ed estrazione della conoscenza, e di attivare un nuovo codice esame.

Approvato all'unanimità.

 

DISATTIVAZIONE CORSI

 

          Sentito il parere dei docenti interessati il Presidente propone di disattivare i seguenti insegnamenti:

         

·         Economia Politica (10 cfu);

·         Diritto privato dell'economia che mutuava Diritto privato dell'economia del Corso di Laurea in Economia Aziendale;

·         Matematica per le appicazioni economiche e finanziarie che mutuava Matematica per le appicazioni economiche e finanziarie I modulo del Corso di laurea in Economia e Commercio;

·         Metodi quantitativi;

·         Teoria delle decisioni che mutuava Teoria delle decisioni (modelli probabilistici) del Corso di laurea in Economia e Commercio;

·         Analisi dei dati e estrazione delle conoscenza;

·         Laboratorio di programmazione logica che mutuava Laboratorio di programmazione logica dei corsi di laurea specialistica in Informatica e Tecnologie informatiche.

 

Approvato all'unanimità.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 31

Seduta del 27.09.2006

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  4
Argomento: Calendario lezioni ed esami a.a. 2006/2007

 

O G G E T T O

 

          A correzione della delibera n. 15 del 25.05.06 con la quale è stato approvato il calendario lezioni ed esami per l'a.a. 2006/2007, il Presidente propone di adeguare tale calendario a quello approvato dal Consiglio aggregato dei Corsi di studio in Informatica di Pisa in data 6 giugno.

 

Tale adeguamento comporta modificare lo spazio riservato allo svolgimento delle verifiche intermedie, estendendolo a 5 giorni; togliere le abituali sospensioni delle lezioni per la preparazioni degli appelli, tra gli appelli della sessione invernale (gennaio-febbraio) e tra quelli della sessione estiva (giugno-luglio).

Rimarrebbe l'obbligo, come da Regolamento Didattico d'Ateneo, che tra un appello e l'altro della stessa materia devono trascorrere almeno venti giorni e si pone anche l'obbligo di finire ogni attività d'esame entro il 31 luglio.

 

Dopo breve discussione, la proposta viene approvata all'unanimità e il calendario risulta quindi il seguente:

 

Primo semestre

 

Inizio Lezioni          25 settembre 2006

Termine Lezioni      19 dicembre 2006

 

Sospensione lezioni per I verifica intermedia: 6-10  Novembre 2006

Sospensione lezioni per II verifica intermedia: 18-22 Dicembre 2006

 

Vacanze natalizie   23 dicembre 2006 - 07 gennaio 2007

 

Primo e secondo appello  08 gennaio 2007 - 09 febbraio 2007

 

Secondo semestre

 

Inizio Lezioni        19 febbraio 2007

Termine Lezioni    25 maggio 2007

 

Vacanze di Pasqua 06 - 10 aprile 2007

 

Sospensione lezioni per I verifica intermedia: 2-6 Aprile 2007

Sospensione lezioni per II verifica intermedia: 28 Maggio - 1 Giugno 2007

 

Terzo, Quarto e Quinto appello  04.06.2007 - 31.07.2007

 

Vacanze estive      28.07.2007 - 02.09.2007

Sesto appello         03.09.2007 - 14.09.2007

 

Inizio Lezioni a.a. 2007/2008                   24.09.2007

 

Esami di Laurea

 

Sessione autunnale 2005/2006

I appello: 13.10.2006

II appello: 15.12.2006

 

Sessione straordinaria 2005/2006

I appello: 16.02.2007

II appello: 05.04.2007

 

Sessione estiva 2006/2007

I appello: 08.06.2007

II appello: 20.07.2007

 

Sessione autunnale 2006/2007

I appello: 12.10.2007

II appello: 14.12.2007

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 32

Seduta del 27.09.2006

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  5
Argomento: Regolamento didattico a.a. 2006/2007

 

O G G E T T O

 

          Prima di iniziare la discussione sul punto all'ordine del giorno, il Presidente ricorda che il 4 agosto u.s. sono stati firmati, dal Ministro, i decreti attuativi sulle classi delle lauree magistrali e illustra brevemente i punti salienti del decreto.

 

·         Le università dovranno modificare i vigenti regolamenti didattici di ateneo a decorrere dall’anno accademico 2007/2008 ed entro l’anno accademico 2009/2010. A decorrere dall’anno accademico 2010/2011 le classi di laurea specialistica di cui al decreto ministeriale 28 novembre 2000 (G.U. n. 17 del 23 gennaio 2001) sono soppresse. Le modifiche possono riguardare anche singoli corsi di laurea magistrale ma devono comunque prevedere l’adeguamento contemporaneo di tutti i corsi di laurea magistrale attivati nella medesima classe.

·         L’attivazione di un corso di laurea magistrale con i nuovi ordinamenti può essere disposta esclusivamente nel caso in cui insegnamenti corrispondenti ad almeno 60 crediti siano tenuti da professori o ricercatori inquadrati nei relativi settori scientifico-disciplinari e di ruolo presso l’ateneo, ovvero in ruolo presso altri atenei sulla base di specifiche convenzioni tra gli atenei interessati. Nessun professore o ricercatore di ruolo può essere conteggiato in totale più di due volte per insegnamenti tenuti sia nel proprio che in altri atenei.

·         Gli ordinamenti didattici dei corsi di laurea devono assicurare agli studenti una solida preparazione sia nelle discipline di base, ove previste, che in quelle caratterizzanti, garantendo loro la possibilità di un approfondimento critico degli argomenti anche evitando la dispersione del loro impegno su un numero eccessivo di discipline, di insegnamenti o dei relativi moduli. Devono altresì assicurare agli studenti la possibilità di svolgere tutte le attività formative di cui all’articolo 10, comma 5, del decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270, fissando, per quelle previste alle lettere a) e b), un numero minimo totale di crediti rispettivamente pari a 8 e a 12.

·         Le università garantiscono l’attribuzione a ciascun insegnamento attivato di un congruo numero di crediti formativi, evitando la parcellizzazione delle attività formative. In ciascun corso di laurea magistrale, fatti salvi quelli regolati da normative dell’Unione Europea, non possono comunque essere previsti in totale più 12 esami o verifiche di profitto, anche favorendo prove di esame integrate per più insegnamenti o moduli coordinati.

 

Successivamente, il Presidente informa il Consiglio che il 20 settembre si è riunita la Commissione Didattica per discutere dei seguenti argomenti:

 

 

Calcolo del voto di laurea

 

Nella seduta del Consiglio del 25 maggio u.s., il Consiglio unanime aveva deciso di ricalcolare il voto di laurea nel modo seguente:

 

Tutte le attività formative al termine delle quali sia stato attribuito un voto e che concorrono a formare i 102 crediti necessari alla laurea (escludendo quindi i 18 crediti relativi alla tesi di laurea) contribuiscono alla formazione di un voto medio, espresso in 110, ottenuto mediante una media pesata rispetto al numero dei crediti di ciascuna attività.

Il voto di Laurea è ottenuto sommando al voto medio un incremento fra 0 e 8 punti deciso dalla commissione di laurea.

 

La Commissione Didattica ha ribadito che il calcolo del voto di laurea sarà effettuato su un totale di 102 CFU e il voto di Laurea è ottenuto sommando al voto medio un incremento fra 0 e 8 punti. Il massimo va riservato a tesi di alta qualità. Si consiglia pertanto di tenere presente questa scala di valori:

 

5 punti: Costituisce la valutazione di riferimento delle tesi. Questo incremento caratterizza le tesi che siano ragionevolmente scritte ed organizzate e senza spunti di originalità.

 

6 - 7 punti: In questa fascia si collocano le tesi che, oltre alle qualità richieste per gli 5 punti, presentano una certa originalità e risultati rilevanti.

 

8 punti: In questa fascia si collocano le tesi di alta qualità.

 

E' sottinteso che questa nuova regola verrà applicata dalla prima sessione di laurea utile (giugno 2007) a condizione che la modifica di Regolamento sia stata approvata dalle facoltà interessate e dagli organi di ateneo competenti.

 

Il Consiglio unanime approva.

 

Esame a scelta degli studenti nel percorso B

 

Facendo seguito a quanto già discusso nella seduta del 25 maggio u.s., circa il problema del "corso a scelta dello studente" di 6 cfu previsto per il percorso B, che impedisce di scegliere fra i corsi di insegnamento di 5 cfu, la Commissione ha stabilito che l'esame a scelta sarà di 5 CFU invece che 6.

 

Il Consiglio unanime approva.

 

Insegnamenti di base percorso B

 

In seguito a richieste da parte di studenti e di docenti, la Commissione ha discusso sull'opportunità di modificare l'esame di "Economia Politica", portandolo da 10 ad 11 cfu e condividendolo con quello del Corso di laurea in Economia e Commercio.

 

Il Consiglio unanime approva.

 

Insegnamenti degli orientamenti percorso B

 

Alla lista degli esami non di orientamento vengono aggiunti i seguenti insegnamenti:

 

·         Teoria delle Decisioni (modelli lineari)

·         Finanza Aziendale (1 modulo)

·         Analisi e Ricerche di Marketing (10 CFU)

 

Il Consiglio unanime approva.

 

Insegnamenti interdisciplinari percorso B

 

·         Tra gli esami obbligatori di ambito interdisciplinare si aggiungerà al corso di "Sistemi Informativi Aziendali" anche il corso di "Analisi di Dati ed Estrazione di Conoscenza" ridenominato "Data mining";

·         "Analisi dei Rischi" sarà solamente un esame di ambito informatico e non anche di ambito interdisciplinare;

·         Tra gli esami di ambito interdisciplinare rimarrà da scegliere un solo esame da 5 cfu fra i seguenti corsi: Internet Marketing, Sistemi Informativi Gestionali, Teoria delle Decisioni (modelli probabilistici), Logistica, Simulazione.

 

Il Consiglio unanime approva.

 

Il Regolamento Didattico per l'a.a. 2006/2007 così modificato è allegato al presente verbale.

 

Il Presidente infine informa che tra gli argomenti portati in discussione nella seduta della Commissione Didattica, è stato proposto che i rappresentanti si occupino di chiedere agli studenti, informazioni sulla loro presunta inadeguatezza delle conoscenze, espressa nei questionari di valutazione, nell’affrontare questo corso di studi.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 33

Seduta del 27.09.2006

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  6
Argomento: Valutazione del primo quadriennio del corso di laurea

 

O G G E T T O

 

Il prof. Albano fa un bilancio dei quattro anni di presidenza del consiglio del corso di laurea.  Presenta gli obiettivi raggiunti nel primo quadriennio del CdLS e ricorda i seguenti dati.

 

Anno Accademico

2002/03

2003/04

2004/05

2005/06

Nuovi iscritti

8

17

32

29

Iscritti con laurea triennale in Informatica

8

15

30

26

Iscritti con laurea triennale in Economia

0

2

2

0

Iscritti con altri tipi di lauree triennali

0

0

0

5

Iscritti provenienti da altre Università

0

1

7

13

Abbandoni

0

1

0

0

Laureati

 

5

10

1

 

Da questi dati scaturiscono le seguenti considerazioni.

 

·         Nei primi quattro anni di vita del CdLS, che è ancora l'unico in Italia delle Facoltà di scienze,  il numero degli iscritti conferma l’interesse per l'iniziativa.

 

·         Gli iscritti al CdLS provengono sia dall'Università di Pisa, sia da altre Università; questi ultimi sono solo alcuni dei numerosi studenti che avevano mostrato interesse per il CdLS, ma che hanno dovuto poi rinunciare all'iscrizione per la sfavorevole congiuntura economica, che ha chiaramente ridotto le possibilità di investimenti in formazione fuori sede.

 

·         La maggior parte degli iscritti al CdLS sono studenti in possesso di una laurea triennale in Informatica, ma vi sono anche alcuni studenti in possesso di una laurea in Economia, che hanno intrapreso il percorso formativo progettato in modo specifico per loro al fine di integrare una preparazione nell'area economico-aziendale con quella nell'area informatica. 

 

·         Gli abbandoni non sono significativi perché l'unico caso che si è verificato è scaturito dal trasferimento in altra città per ragioni di lavoro.

 

·         I laureati hanno terminato gli studi nei due anni, o poco di più, previsti dalla durata legale del corso di studi. Tutti i laureati hanno trovato un lavoro per il quale erano richieste le competenze fornite dal CdLS.

 

Altri obiettivi raggiunti sono stati:

·         il completamento del modulo professionalizzante in "Esperto in Business Intelligence", finanziato in due occasioni dalla Regione Toscana, che ha avuto l’adesione di numerosi studenti che hanno completato nei tempi previsti tutte le attività richieste, anche di tipo extra curriculare;

 

·         il completamento della procedura per l’accreditamento del CdLS presso la CRUI e siamo in attesa del giudizio finale;

 

·         la revisione del regolamento didattico del CdLS  al fine di migliorare il processo formativo in accordo con le esigenze dei potenziali datori di lavoro dei laureati. In particolare, sono stati rivisti i contenuti e il numero dei corsi obbligatori per ogni orientamento in modo da fornire agli studenti una solida preparazione di base interdisciplinare. Il regolamento sarà ripensato periodicamente, come accadrà in questo Consiglio.

 

Per quanto riguarda il prossimo quadriennio, per migliorare l'efficacia e l'efficienza del CdLS azioni  specifiche vanno promosse per:

 

·         migliorare i contenuti del sito web che raccoglie informazioni sugli obiettivi e l’organizzazione del CdLS. Il sito è visitato in particolare da numerosi studenti di altre Università interessati al CdLS,

 

·         migliorare la qualità della didattica con il coordinamento del contenuto dei corsi collegati, la promozione di nuovi contenuti dei corsi e forme di erogazione per garantire l'efficienza del processo di formazione,

 

·         migliorare le relazioni con la Facoltà di Economia sulle questioni di interesse  del CdLS e la promozione di tesi interdisciplinari,

 

·         promuovere incontri con rappresentanti del mondo della produzione e dei servizi per migliorare l'efficacia del processo di formazione e far conoscere l'originalità delle figure professionali prodotte dal CdLS, la cui necessità viene spesso segnalata anche dalla stampa nazionale,

 

·         promuovere iniziative nell'Università di Pisa per interventi di sostegno dei corsi interfacoltà con l'assegnazione di risorse per favorire la formazione di ricercatori sui temi caratteristici delle aree multidisciplinari,

 

·         rivedere il regolamento didattico in seguito alla revisione delle classi di laurea magistrali da parte del Ministero.

 

Invita quindi i colleghi ad indicare sia le problematiche incontrate che gli aspetti positivi riscontrati.

 

Prende la parola il prof. Tarini vice-presidente del Corso di Laurea, che ricorda come l'avvio e la gestione di questo Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà hanno comportato difficoltà molto superiori a quelle già gravi che erano state preventivate in fase di progettazione, anche a causa dell'enorme impatto che il "nuovo ordinamento" degli studi ha avuto sull'organizzazione didattica delle due Facoltà interessate e soprattutto di quella di Economia.

Nota che il Prof. Albano, in qualità di Presidente prima del comitato dei garanti e poi del Consiglio del CdLS, ha saputo affrontarle con indicibile energia ed abnegazione ed esprime massimo apprezzamento e gratitudine per questo, per i risultati che ne sono derivati al CdLS ed anche per la disponibilità del Prof. Albano a continuare nella faticosa opera per un ulteriore mandato di presidenza.

 

A questo punto prende la parola la dott.ssa Giannotti che considerando l'esperienza di questi quattro anni del Corso di Laurea in Informatica per l'Economia estremamente positiva, suggerisce di valutare l'opportunità di farla diventare un Master Internazionale.

 

Il Presidente chiede alla dott.ssa Giannotti di presentare la proposta nel punto all'ordine del giorno delle Varie ed eventuali.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 34

Seduta del 27.09.2006

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  7
Argomento: Pratiche studenti

 

O G G E T T O

 

PROSECUZIONI ALLA LAUREA SPECIALISTICA a.a. 2006/2007

 

ALESSANDRO BRUNETTI, con laurea triennale in Informatica - Università di Perugia.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda.

Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.

 

EUGENIO ZILLO, con laurea triennale in Informatica - Università di Cagliari.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda.

Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.

 

SERENA ZIGOLI, matricola 212786, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda.

Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.

 

STEFANIA CIONINI, matricola 190879, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda.

Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.

         

Approvato all'unanimità.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 35

Seduta del 27.09.2006

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  8
Argomento: Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

La dott.ssa Giannotti illustra al Consiglio una proposta per valutare l'opportunità di fare diventare il corso di laurea un Master Internazionale. A tal fine potrebbe essere utile l'esperienza di Master Europeo di Data Mining che sta partendo all'Università del Piemonte Orientale per merito della professoressa Saitta che ci potrebbe vedere come partners.

Il master Europeo è una Laurea Specialistica condivisa con altre Università Europee (sotto il cappello del programma Erasmus). La prof.ssa Saitta fa parte di un consorzio che sta partendo quest'anno e probabilmente otterrà l'approvazione il prossimo anno ed è disponibile a verificare se il consorzio attuale può accettare ulteriori partners  durante una riunione verso la metà di Ottobre. 

 

          Dopo breve discussione, il Presidente propone di portare in votazione l'adesione all'iniziativa in un prossimo Consiglio dopo aver verificato i tempi di attuazione.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 36

Seduta del 27.09.2006

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  9
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati

 

O G G E T T O

 

Il Presidente informa che:

 

-       il dott. Salvatore Ruggieri ha presentato richiesta di nulla-osta per effettuare una missione presso la facoltà di scienze e Tecnologie dell'université de la Réunion (Francia).

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 37

Seduta del 27.09.2006

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno: 10
Argomento: Questioni riguardanti i ricercatori

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari.

 

Esce il dott. Ruggieri.

 

AUTORIZZAZIONE MISSIONE

 

Salvatore Ruggieri in servizio presso la facoltà di Scienze m.f.n dell’Università di Pisa in qualità di ricercatore confermato, ha presentato richiesta per svolgere una missione missione come "enseignant invité" (professore invitato) presso la facoltà di scienze e Tecnologie dell'université de la Réunion (Francia) dal 1 al 30 novembre 2006.

 

Considerando che in quel periodo non ha impegni didattici da assolvere, il Consiglio unanime delibera il nulla-osta alla missione del dott. Ruggieri.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 38

Seduta del 27.09.2006

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  11     
Argomento: Questioni riguardanti i professori associati

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari.

 

Nessun argomento all'ordine del giorno.

 

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2005-2006

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 39

Seduta del 27.09.2006

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'

IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  12
Argomento: Questioni riguardanti i professori ordinari

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari.

 

Nessun argomento all'ordine del giorno.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente