UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 27 Seduta del 27.09.2006 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA
PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
L’anno duemilasei
il giorno ventisette
del mese di settembre
alle ore 15.30
presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria
il
Garanti
Ordinari: Albano, Barbuti.
Associati: Ferragina, Tarini.
Ricercatori ed assistenti: Giannotti, Inghirami.
Coordinatore Didattico: Carboni.
Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.
Rappr. studenti: De Fazio, Gioè,
Matarazzo.
Professori ufficiali dei corsi
Ordinari: Baiardi (corso Mutuato), Cambini (corso
Mutuato), Mancarella, Turini.
Associati: Bodei, Leoni.
Ricercatori ed assistenti: Bigi, Ciaramella, Cucco, Giannetti (corso
Mutuato), Ruggieri, Semini (corso Mutuato).
Sono assenti giustificati
Professori ufficiali dei corsi
Associati: Corradini.
Presiede il Prof. Antonio
Albano
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Paolo Ferragina
Il Presidente,
costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.
Il Consiglio del
Corso di Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda
passa quindi a discutere il seguente
ORDINE DEL
GIORNO
1)
Comunicazioni
2)
Ratifica provvedimenti d'urgenza
3)
Perfezionamento della
Programmazione didattica a.a. 2006/2007
4)
Calendario lezioni ed esami a.a.
2006/2007
5)
Regolamento didattico a.a.
2006/2007
6)
Valutazione del primo quadrienno del corso di laurea.
7)
Pratiche studenti
8)
Varie ed eventuali
9)
Discussione preliminare sui punti
asteriscati
10)
Questioni riguardanti i ricercatori
(*)
11)
Questioni riguardanti i professori
associati (**)
12)
Questioni riguardanti i professori
ordinari (***)
(*) Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i
professori associati e ordinari
(**) Alla discussione partecipano solamente i professori
associati e ordinari
(***) Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 28 Seduta del 27.09.2006 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA
PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Il Presidente comunica quanto segue:
- la
carica di Presidente del
- i nuovi iscritti all'a.a. 2006/2007 ad oggi
sono 9;
- lunedì
25 Settembre sono iniziate le lezioni del nuovo anno accademico e nel
pomeriggio di ieri si è svolta una presentazione delle Lauree Specialistiche;
- il 30 giugno 2006 la Commissione di
Valutazione della Didattica ha consegnato il Documento integrativo al Rapporto
di Autovalutazione 2004 in risposta alle prescrizioni CRUI unito al nuovo
Rapporto di Autovalutazione per l'anno 2005 redatto in conformità al Modello
CRUI 2005;
- i Saloni
- con la prossima sessione di laurea del 13
ottobre, il totale dei laureati sale a 19;
- è stato da poco presentato il rendiconto
del modulo professionalizzante "Esperto in business
intelligence" edizione 2004/05;
- lo scorso 21 settembre il Rettore ha
inviato un messaggio di posta elettronica con il quale informava che,
come per gli anni passati, per l'annotazione delle lezioni può essere
utilizzato il registro in formato elettronico al quale si accede tramite la
pagina personale di unimap. La data ultima per completare il registro
- il 9 e il 10 maggio 2006 si sono svolte le
elezioni per il rinnovo della carica di rappresentate degli studenti in
consiglio. Gli eletti a decorrere dal 1 luglio 2006 al 30 giugno 2007 sono: Gioè Daniele, Matarazzo
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 29 Seduta del 27.09.2006 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA
PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d'urgenza
O G G E T T O
Il Presidente da lettura dei seguenti Provvedimenti
d’Urgenza allegati al presente verbale:
- n. 6 del 23 giugno 2006 e n. 9 del
16 settembre 2006 con i quali è stata perfezionata la programmazione
didattica per l'a.a. 2006/2007;
- n. 7 del 4 agosto 2006 e n. 8 del 14 settembre 2006, con i quali sono
state deliberate pratiche studenti, domande di prosecuzione e richieste di
abbreviazione di carriera verso la laurea specialistica.
Il
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 30 Seduta del 27.09.2006 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA
PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 3
Argomento: Perfezionamento della Programmazione didattica a.a. 2006/2007
O G G E T T O
PROFESSORI A CONTRATTO RETRIBUITO
In conformità al provvedimento d'urgenza n. 9 del 16 settembre appena
ratificato da questo
Il corso si svolgerà nel secondo semestre e l'importo graverà per metà su
fondi della Facoltà, assegnati alla Laurea, e per metà su fondi della Facoltà,
assegnati all' Area Informatica.
Il
SUPPLENZE E AFFIDAMENTI
In conformità al provvedimento d'urgenza n. 6 del 23 giugno appena
ratificato da questo
Il
ALLOCAZIONE DEI CORSI SUI SEMESTRI
Su richiesta del docente
interessato, il Presidente propone che il corso di "Sistemi Informativi Gestionali" sia svolga al primo
semestre.
Approvato all'unanimità.
MUTUAZIONE CORSI
Sentito il parere del docente interessato,
i 2 moduli
Approvato all'unanimità.
ATTIVAZIONE CORSI
In conformità a quanto deliberato nella
seduta del CCS del 25 maggio, viene attivato l'insegnamento di "Analisi e ricerche di marketing"
condividendolo dall'insegnamento omonimo tenuto dal prof. Gandolfo di Economia.
Tale insegnamento fa parte della Laurea
Specialistica in "Marketing e ricerche di mercato" della Facoltà di
Economia, si svolge nel secondo semestre ed ha un valore di 10 crediti
formativi universitari.
Approvato all'unanimità.
Il Presidente propone
inoltre l'attivazione dei seguenti insegnamenti:
·
Teoria delle decisioni (modelli lineari) a comune con l'insegnamento tenuto dal
prof. Cambini per il corso di Laurea in Economia e
Commercio;
·
Teoria delle decisioni (modelli
probabilistici) a comune con
l'insegnamento tenuto dal prof. Cambini per il corso
di Laurea in Economia e Commercio;
·
Finanzia aziendale (I modulo) a comune con l'insegnamento tenuto dalla
prof.ssa Angelini (corso B) per il corso di Laurea in
Economia Aziendale;
·
Economia Politica I (11 cfu) a comune con l'insegnamento A tenuto dal
prof. Scapparone per il corso di Laurea in Economia e Commercio.
Approvato all'unanimità.
Su proposta del docente interessato, il
Presidente propone infine, di ridenominare il corso
di Analisi dei dati ed estrazione della
conoscenza in Data mining lasciando invariati i crediti e il contenuto.
Per ragioni amministrative si delibera di disattivare il codice esame relativo
ad Analisi dei dati ed estrazione della
conoscenza, e di attivare un nuovo codice esame.
Approvato all'unanimità.
DISATTIVAZIONE CORSI
Sentito il parere dei
docenti interessati il Presidente propone di disattivare i seguenti
insegnamenti:
·
Economia Politica (10 cfu);
·
Diritto privato
· Matematica per le appicazioni economiche e finanziarie che mutuava Matematica per le appicazioni economiche e finanziarie I modulo del Corso di laurea in Economia e Commercio;
·
Metodi
quantitativi;
· Teoria delle decisioni che mutuava Teoria delle decisioni (modelli probabilistici) del Corso di laurea in Economia e Commercio;
·
Analisi dei dati
e estrazione delle conoscenza;
·
Laboratorio di
programmazione logica che mutuava Laboratorio di programmazione logica
dei corsi di laurea specialistica in Informatica e Tecnologie informatiche.
Approvato all'unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta
stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 31 Seduta del 27.09.2006 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA
PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 4
Argomento: Calendario lezioni ed esami a.a. 2006/2007
O G G E T T O
A
correzione della delibera n. 15 del 25.05.06 con la quale è stato approvato il
calendario lezioni ed esami per l'a.a. 2006/2007, il Presidente propone di
adeguare tale calendario a quello approvato dal
Tale adeguamento comporta modificare lo
spazio riservato allo svolgimento delle verifiche intermedie, estendendolo a 5
giorni; togliere le abituali sospensioni delle lezioni per la preparazioni
degli appelli, tra gli appelli della sessione invernale (gennaio-febbraio) e
tra quelli della sessione estiva (giugno-luglio).
Rimarrebbe l'obbligo, come da Regolamento
Didattico d'Ateneo, che tra un appello e l'altro della stessa materia devono
trascorrere almeno venti giorni e si pone anche l'obbligo di finire ogni
attività d'esame entro il 31 luglio.
Dopo breve
discussione, la proposta viene approvata all'unanimità e il calendario risulta
quindi il seguente:
Primo semestre
Inizio Lezioni 25 settembre
2006
Termine Lezioni 19 dicembre 2006
Sospensione lezioni per I verifica intermedia: 6-10 Novembre 2006
Sospensione lezioni per II verifica intermedia: 18-22 Dicembre 2006
Vacanze natalizie 23 dicembre 2006 - 07 gennaio 2007
Primo e secondo appello 08 gennaio 2007 - 09 febbraio 2007
Secondo semestre
Inizio Lezioni 19 febbraio 2007
Termine Lezioni 25 maggio 2007
Vacanze di Pasqua 06 - 10 aprile 2007
Sospensione
lezioni per I verifica intermedia: 2-6 Aprile 2007
Sospensione lezioni per II verifica intermedia: 28 Maggio - 1 Giugno 2007
Terzo, Quarto e Quinto appello 04.06.2007 - 31.07.2007
Vacanze estive 28.07.2007 - 02.09.2007
Sesto appello 03.09.2007 - 14.09.2007
Inizio Lezioni a.a.
2007/2008 24.09.2007
Esami di Laurea
Sessione autunnale 2005/2006
I appello: 13.10.2006
II appello: 15.12.2006
Sessione straordinaria 2005/2006
I appello: 16.02.2007
II appello: 05.04.2007
Sessione estiva 2006/2007
I appello: 08.06.2007
II appello: 20.07.2007
Sessione autunnale 2006/2007
I appello: 12.10.2007
II appello: 14.12.2007
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 32 Seduta del 27.09.2006 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA
PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 5
Argomento: Regolamento didattico a.a. 2006/2007
O G G E T T O
Prima di
iniziare la discussione sul punto all'ordine del giorno, il Presidente ricorda
che il 4 agosto u.s. sono stati firmati, dal Ministro, i decreti attuativi
sulle classi delle lauree magistrali e illustra brevemente i punti salienti del
decreto.
·
Le università
dovranno modificare i vigenti regolamenti didattici di ateneo a decorrere
dall’anno accademico 2007/2008 ed entro l’anno accademico 2009/2010. A
decorrere dall’anno accademico 2010/2011 le classi di laurea specialistica di
cui al decreto ministeriale 28 novembre 2000 (G.U. n. 17 del 23 gennaio 2001)
sono soppresse. Le modifiche possono riguardare anche singoli corsi di laurea
magistrale ma devono comunque prevedere l’adeguamento contemporaneo di tutti i
corsi di laurea magistrale attivati nella medesima classe.
·
L’attivazione di
un corso di laurea magistrale con i nuovi ordinamenti può essere disposta
esclusivamente nel caso in cui insegnamenti corrispondenti ad almeno 60 crediti
siano tenuti da professori o ricercatori inquadrati nei relativi settori
scientifico-disciplinari e di ruolo presso l’ateneo, ovvero in ruolo presso
altri atenei sulla base di specifiche convenzioni tra gli atenei interessati.
Nessun professore o ricercatore di ruolo può essere conteggiato in totale più
di due volte per insegnamenti tenuti sia nel proprio che in altri atenei.
·
Gli ordinamenti
didattici dei corsi di laurea devono assicurare agli studenti una solida
preparazione sia nelle discipline di base, ove previste, che in quelle
caratterizzanti, garantendo loro la possibilità di un approfondimento critico
degli argomenti anche evitando la dispersione del loro impegno su un numero
eccessivo di discipline, di insegnamenti o dei relativi moduli. Devono altresì
assicurare agli studenti la possibilità di svolgere tutte le attività formative
di cui all’articolo 10, comma 5, del decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n.
270, fissando, per quelle previste alle lettere a) e b), un numero minimo
totale di crediti rispettivamente pari a 8 e a 12.
·
Le università
garantiscono l’attribuzione a ciascun insegnamento attivato di un congruo
numero di crediti formativi, evitando la parcellizzazione delle attività
formative. In ciascun corso di laurea magistrale, fatti salvi quelli regolati
da normative
Successivamente, il Presidente informa il
Consiglio che il 20 settembre si è riunita la Commissione Didattica per
discutere dei seguenti argomenti:
Calcolo del voto di laurea
Nella seduta del Consiglio del 25 maggio
u.s., il Consiglio unanime aveva deciso di ricalcolare il voto di laurea nel
modo seguente:
Tutte
le attività formative al termine delle quali sia stato attribuito un voto e che
concorrono a formare i 102 crediti necessari alla laurea (escludendo quindi i
18 crediti relativi alla tesi di laurea) contribuiscono alla formazione di un
voto medio, espresso in 110, ottenuto mediante una media pesata rispetto al
numero dei crediti di ciascuna attività.
Il
voto di Laurea è ottenuto sommando al voto medio un incremento fra 0 e 8 punti
deciso dalla commissione di laurea.
La Commissione Didattica ha ribadito che il
calcolo del voto di laurea sarà effettuato su un totale di 102 CFU e il voto di Laurea è ottenuto sommando al
voto medio un incremento fra 0 e 8 punti. Il massimo va riservato a tesi di
alta qualità. Si consiglia pertanto di tenere presente questa scala di valori:
5 punti: Costituisce la valutazione di riferimento delle tesi. Questo
incremento caratterizza le tesi che siano ragionevolmente scritte ed
organizzate e senza spunti di originalità.
6 - 7 punti: In questa fascia si collocano le tesi che,
oltre alle qualità richieste per gli 5 punti, presentano una certa originalità
e risultati rilevanti.
8 punti: In questa fascia si collocano le tesi di alta qualità.
E' sottinteso che questa nuova regola verrà
applicata dalla prima sessione di laurea utile (giugno 2007) a condizione che
la modifica di Regolamento sia stata approvata dalle facoltà interessate e
dagli organi di ateneo competenti.
Il Consiglio unanime approva.
Esame a scelta degli studenti nel percorso
B
Facendo seguito a quanto già discusso nella
seduta del 25 maggio u.s., circa il problema del "corso a scelta dello
studente" di 6 cfu previsto per il percorso B, che impedisce di scegliere
fra i corsi di insegnamento di 5 cfu, la Commissione ha stabilito che l'esame a
scelta sarà di 5 CFU invece che 6.
Il Consiglio unanime approva.
Insegnamenti di base percorso B
In seguito a richieste da parte di studenti
e di docenti, la Commissione ha discusso sull'opportunità di modificare l'esame
di "Economia Politica", portandolo da 10 ad 11 cfu e condividendolo
con quello del Corso di laurea in Economia e Commercio.
Il Consiglio unanime approva.
Insegnamenti degli orientamenti percorso B
Alla lista degli esami non di orientamento vengono aggiunti i seguenti insegnamenti:
·
Teoria
delle Decisioni (modelli lineari)
·
Finanza
Aziendale (1 modulo)
·
Analisi
e Ricerche di Marketing (10 CFU)
Il Consiglio unanime approva.
Insegnamenti interdisciplinari percorso B
·
Tra gli
esami obbligatori di ambito interdisciplinare si aggiungerà al corso di
"Sistemi Informativi Aziendali" anche il corso di "Analisi di
Dati ed Estrazione di Conoscenza" ridenominato
"Data mining";
·
"Analisi
dei Rischi" sarà solamente un esame di ambito informatico e non anche di
ambito interdisciplinare;
·
Tra
gli esami di ambito interdisciplinare rimarrà da scegliere un solo esame da 5
cfu fra i seguenti corsi: Internet Marketing, Sistemi Informativi Gestionali,
Teoria delle Decisioni (modelli probabilistici), Logistica, Simulazione.
Il Consiglio unanime approva.
Il Regolamento Didattico per l'a.a. 2006/2007 così modificato è
allegato al presente verbale.
Il Presidente infine informa che tra gli
argomenti portati in discussione nella seduta della Commissione Didattica, è
stato proposto che i rappresentanti si occupino di chiedere agli studenti,
informazioni sulla loro presunta inadeguatezza delle conoscenze, espressa nei
questionari di valutazione, nell’affrontare questo corso di studi.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 33 Seduta del 27.09.2006 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA
PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 6
Argomento: Valutazione del primo quadriennio del corso di laurea
O G G E T T O
Il prof. Albano
fa un bilancio dei quattro anni di presidenza del consiglio del corso di
laurea. Presenta gli obiettivi raggiunti
nel primo quadriennio del CdLS e ricorda i seguenti
dati.
Anno
Accademico |
2002/03 |
2003/04 |
2004/05 |
2005/06 |
Nuovi iscritti |
8 |
17 |
32 |
29 |
Iscritti con
laurea triennale in Informatica |
8 |
15 |
30 |
26 |
Iscritti con
laurea triennale in Economia |
0 |
2 |
2 |
0 |
Iscritti con
altri tipi di lauree triennali |
0 |
0 |
0 |
5 |
Iscritti
provenienti da altre Università |
0 |
1 |
7 |
13 |
Abbandoni |
0 |
1 |
0 |
0 |
Laureati |
|
5 |
10 |
1 |
Da questi dati
scaturiscono le seguenti considerazioni.
·
Nei primi quattro anni di vita del CdLS, che è ancora l'unico in Italia delle Facoltà di
scienze, il numero degli iscritti
conferma l’interesse per l'iniziativa.
·
Gli iscritti al CdLS
provengono sia dall'Università di Pisa, sia da altre Università; questi ultimi
sono solo alcuni dei numerosi studenti che avevano mostrato interesse per il CdLS, ma che hanno dovuto poi rinunciare all'iscrizione per
la sfavorevole congiuntura economica, che ha chiaramente ridotto le possibilità
di investimenti in formazione fuori sede.
·
La maggior parte degli iscritti al CdLS sono studenti in possesso di una laurea triennale in
Informatica, ma vi sono anche alcuni studenti in possesso di una laurea in
Economia, che hanno intrapreso il percorso formativo progettato in modo specifico
per loro al fine di integrare una preparazione nell'area economico-aziendale
con quella nell'area informatica.
·
Gli abbandoni non sono significativi perché l'unico
caso che si è verificato è scaturito dal trasferimento in altra città per
ragioni di lavoro.
·
I laureati hanno terminato gli studi nei due anni,
o poco di più, previsti dalla durata legale del corso di studi. Tutti i
laureati hanno trovato un lavoro per il quale erano richieste le competenze
fornite dal CdLS.
Altri obiettivi
raggiunti sono stati:
·
il completamento del modulo professionalizzante in
"Esperto in Business Intelligence", finanziato in due occasioni dalla
Regione Toscana, che ha avuto l’adesione di numerosi studenti che hanno
completato nei tempi previsti tutte le attività richieste, anche di tipo extra
curriculare;
·
il completamento della procedura per
l’accreditamento del CdLS presso la CRUI e siamo in
attesa del giudizio finale;
·
la revisione del regolamento didattico del CdLS al fine di
migliorare il processo formativo in accordo con le esigenze dei potenziali
datori di lavoro dei laureati. In particolare, sono stati rivisti i contenuti e
il numero dei corsi obbligatori per ogni orientamento in modo da fornire agli
studenti una solida preparazione di base interdisciplinare. Il regolamento sarà
ripensato periodicamente, come accadrà in questo Consiglio.
Per quanto
riguarda il prossimo quadriennio, per migliorare l'efficacia e l'efficienza del
CdLS azioni
specifiche vanno promosse per:
·
migliorare i contenuti del sito web che raccoglie
informazioni sugli obiettivi e l’organizzazione del CdLS.
Il sito è visitato in particolare da numerosi studenti di altre Università
interessati al CdLS,
·
migliorare la qualità della didattica con il
coordinamento del contenuto dei corsi collegati, la promozione di nuovi
contenuti dei corsi e forme di erogazione per garantire l'efficienza del
processo di formazione,
·
migliorare le relazioni con la Facoltà di Economia
sulle questioni di interesse del CdLS e la promozione di tesi interdisciplinari,
·
promuovere incontri con rappresentanti del mondo
della produzione e dei servizi per migliorare l'efficacia del processo di
formazione e far conoscere l'originalità delle figure professionali prodotte
dal CdLS, la cui necessità viene spesso segnalata
anche dalla stampa nazionale,
·
promuovere iniziative nell'Università di Pisa per
interventi di sostegno dei corsi interfacoltà con l'assegnazione di risorse per
favorire la formazione di ricercatori sui temi caratteristici delle aree
multidisciplinari,
·
rivedere il regolamento didattico in seguito alla
revisione delle classi di laurea magistrali da parte del Ministero.
Invita quindi i
colleghi ad indicare sia le problematiche incontrate che gli aspetti positivi
riscontrati.
Prende la parola
il prof. Tarini vice-presidente del Corso di Laurea,
che ricorda come l'avvio e la gestione di questo Corso di Laurea Specialistica
Interfacoltà hanno comportato difficoltà molto superiori a quelle già gravi che
erano state preventivate in fase di progettazione, anche a causa
Nota che il
Prof. Albano, in qualità di Presidente prima del comitato dei garanti e poi del
Consiglio del CdLS, ha saputo affrontarle con
indicibile energia ed abnegazione ed esprime massimo apprezzamento e
gratitudine per questo, per i risultati che ne sono derivati al CdLS ed anche per la disponibilità del Prof. Albano a continuare
nella faticosa opera per un ulteriore mandato di presidenza.
A questo punto
prende la parola la dott.ssa Giannotti che considerando l'esperienza di questi quattro
anni del Corso di Laurea in Informatica per l'Economia estremamente positiva,
suggerisce di valutare l'opportunità di farla diventare un Master
Internazionale.
Il Presidente chiede alla dott.ssa Giannotti di presentare la proposta nel punto all'ordine
del giorno delle Varie ed eventuali.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 34 Seduta del 27.09.2006 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA
PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 7
Argomento: Pratiche studenti
O G G E T T O
PROSECUZIONI ALLA LAUREA SPECIALISTICA a.a.
2006/2007
ALESSANDRO BRUNETTI,
con laurea triennale in Informatica - Università di Perugia.
Si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e
per l’Azienda.
Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.
EUGENIO ZILLO, con
laurea triennale in Informatica - Università di Cagliari.
Si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e
per l’Azienda.
Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.
SERENA ZIGOLI, matricola
212786, con laurea triennale in
Informatica - Università di Pisa.
Si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e
per l’Azienda.
Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.
STEFANIA CIONINI,
matricola 190879, con laurea
triennale in Informatica - Università di Pisa.
Si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e
per l’Azienda.
Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.
Approvato all'unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 35 Seduta del 27.09.2006 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA
PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 8
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
La dott.ssa Giannotti
illustra al Consiglio una proposta per valutare l'opportunità di fare diventare
il corso di laurea un Master Internazionale. A tal fine potrebbe essere utile
l'esperienza di Master Europeo di Data Mining che sta partendo all'Università
del Piemonte Orientale per merito della professoressa Saitta
che ci potrebbe vedere come partners.
Il master Europeo è una Laurea
Specialistica condivisa con altre Università Europee (sotto il cappello del
programma Erasmus). La prof.ssa Saitta fa parte
di un consorzio che sta partendo quest'anno e probabilmente otterrà
l'approvazione il prossimo anno ed è disponibile a verificare se il consorzio
attuale può accettare ulteriori partners
durante una riunione verso la metà di Ottobre.
Dopo breve discussione,
il Presidente propone di portare in votazione l'adesione all'iniziativa in un
prossimo Consiglio dopo aver verificato i tempi di attuazione.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 36 Seduta del 27.09.2006 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA
PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 9
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati
O G G E T T O
Il Presidente informa
che:
- il dott. Salvatore Ruggieri ha presentato richiesta di nulla-osta per
effettuare una missione presso la facoltà di scienze e Tecnologie
Letto, approvato e sottoscritto seduta
stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 37 Seduta del 27.09.2006 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA
PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 10
Argomento: Questioni riguardanti i ricercatori
O G G E T T O
Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i
professori associati e ordinari.
Esce il dott. Ruggieri.
AUTORIZZAZIONE MISSIONE
Salvatore
Ruggieri in servizio presso la facoltà di Scienze m.f.n
Considerando che
in quel periodo non ha impegni didattici da assolvere, il Consiglio unanime
delibera il nulla-osta alla missione del dott. Ruggieri.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 38 Seduta del 27.09.2006 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA
PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 11
Argomento: Questioni riguardanti i professori associati
O G G E T T O
Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari.
Nessun argomento all'ordine del giorno.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2005-2006 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 39 Seduta del 27.09.2006 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA'
IN INFORMATICA
PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 12
Argomento: Questioni riguardanti i professori ordinari
O G G E T T O
Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari.
Nessun argomento all'ordine del giorno.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |