UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 7 Seduta del 13.04.2007 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
L’anno duemilasette
il giorno tredici
del mese di aprile
alle ore 15.30
presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria
il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e
per l’Azienda delle Facoltà di Scienze M.F.N. ed Ecomia
Professori strutturati
Ordinari: Albano.
Associati: Bodei.
Ricercatori ed assistenti: Bernasconi, Ruggieri.
Coordinatore Didattico: Carboni.
Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.
Rappr. studenti: De Fazio.
Professori non strutturati
Professori a contratto: Cucco, Giannotti, Macrì.
Sono assenti giustificati
Professori strutturati
Ordinari: Gallo, Ghelli, Maggiolo-Schettini,
Montangero, Pagli, Romani.
Associati: Menchi, Pelagatti, Scutellà.
Ricercatori ed assistenti: Bruni, Chessa, Gervasi, Gori.
Rappr. studenti: Gioè, Matarazzo.
Presiede il Prof. Antonio
Albano
Esercita le funzioni di Segretario il dott. Salvatore Ruggieri
Il Presidente,
costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.
Il Consiglio del
Corso di Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda
passa quindi a discutere il seguente
ORDINE DEL
GIORNO
1) Comunicazioni
2) Ratifica provvedimenti d'urgenza
3) Programmazione didattica a.a. 2007/2008
4) Calendario accademico a.a. 2007/2008
5) Pratiche studenti
6) Varie ed eventuali
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 8 Seduta del 13.04.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Il Presidente
comunica quanto segue:
-
Il
Ministro
-
Il 13
marzo si è tenuta una riunione, indetta dal prorettore alla didattica prof.ssa
Nicoletta De Francesco, nella quale ha illustrato le linee guida per la revisione degli ordinamenti dei corsi di studio
-
Per
favorire la circolazione delle informazioni, è stata istituita la pagina web:
"http://compass2.di.unipi.it/didattica/share/riforma_didattica.asp" nella
quale, a cura del coordinatore didattico, vengono raccolti i link ai documenti
ufficiali mano a mano che questi vengono resi pubblici;
-
in
data 21 febbraio 2007 è stata inviata al Nucleo di Valutazione di Ateneo, la relazione
sulla valutazione delle attività didattiche l'a.a. 2005/2006 (allegata al
presente verbale). I risultati presenti nella relazione erano stati discussi in
sede di Consiglio di Corso di Laurea il 25 maggio del 2006 e in sede di
commissione didattica paritetica il 20 settembre 2006;
-
Il
Preside ha dato inizio alla programmazione didattica a.a. 2007/08 invitando i
vari consigli a pianificare le attività didattiche entro il 18 aprile prossimo;
-
Il preside della Facoltà di Scienze ci ha fatto
pervenire la richiesta da parte
-
All'a.a. 2006/07 abbiamo avuto un totale di 42
nuove iscrizioni di cui 4 sono studenti con lauree triennali in Economia; si è
momentaneamente fermato a 23 il numero dei laureati;
- Mercoledì 18 marzo ci sarà un incontro-seminario con la ditta Tagetik di Lucca. Gli oltre 10 anni di esperienza nel mercato del CPM e la continua collaborazione con i CFO, hanno permesso a Tagetik di proporre un prodotto innovativo e unico che valorizza la tecnologia multipiattaforma e che consente processi più veloci, massima scalabilità, brevi tempi di implementazione e basso Total Cost of Ownership (TCO). Tagetik CPM unifica tutti i processi di CPM in un unico software, un'unica tecnologia, un unico database;
-
Il 15, 16 e 17 maggio 2007 si svolgeranno
le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche nei seguenti
organi e organismi: Senato accademico, nel
-
Dopo
le elezioni verrà convocata una riunione con la nuova commissione didattica per
discutere sulla nuova forma del regolamento didattico del corso di laurea in
seguito alla riforma;
-
Durante
la seconda settimana del mese di maggio si verrà effettuata la distribuzione
dei questionari di valutazione studenti relativa agli insegnamenti impartiti
nel secondo semestre, mentre non ci è ancora pervenuta l'elaborazione
statistica dei questionari raccolti alla fine del primo semestre.
Letto, approvato e sottoscritto seduta
stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 9 Seduta del 13.04.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d'urgenza
O G G E T T O
Il Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti:
-
n. 2 del 28 febbraio 2007 con il quale sono
state deliberate numerose pratiche studenti;
-
n. 3 del 6 marzo 2007 con il quale è stato
assegnato un contratto gratuito al dott. Mirco Nanni.
Il
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 10 Seduta del 13.04.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 3
Argomento: Programmazione didattica a.a. 2007/2008
O G G E T T O
ATTIVAZIONI, DISATTIVAZIONI, MUTUAZIONI e CONDIVISIONI CORSI
Il Presidente propone di confermare l’attivazione, le mutuazioni e le condivisioni di tutti gli insegnamenti già
attivati, mutuati e condivisi per l’a.a. 2006/2007, comunque riassunti nella
tabella allegata.
Dopo breve discussione il Consiglio unanime approva.
Insegnamenti da coprire per A.D.A.
Il Presidente, conosciuta la disponibilità degli
interessati, che hanno accettato di svolgere il corso in aggiunta ai propri
compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà, relativi all’impegno orario
annuo complessivo per la didattica, previsto dal proprio stato giuridico,
propone i seguenti affidamenti didattici aggiuntivi:
INSEGNAMENTI |
CFU |
DOCENTE |
RUOLO |
Programmazione e controllo (1 modulo) |
5 |
L. Marchi |
PO |
Approvato all'unanimità.
CORSI RIMASTI VACANTI
Per i seguenti corsi del secondo semestre, il
INSEGNAMENTI |
CFU |
Laboratorio di
sistemi informativi economico/aziendali |
6 |
Approvato all'unanimità.
Per quanto riguarda i corsi attivati e non nominati nella presente
delibera, il
Approvato all'unanimità.
ATTIVITA' DIDATTICHE RETRIBUITE E GRATUITE
Il Presidente informa che prossimamamente verrà effettuata una riunione nella quale
verranno prese in considerazione tutte le richieste di corsi a contratto
retribuiti, di supporti alla didattica e ogni altra attività che comporti una
spesa per il corso di laurea.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 11 Seduta del 13.04.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 4
Argomento: Calendario accademico a.a. 2007/2008
O G G E T T O
Il Presidente illustra la seguente proposta di Calendario
accademico per l'a.a. 2007/2008 che ricalca il calendario
Primo semestre
Inizio Lezioni 24.09.2007
Termine Lezioni 14.12.2007
Sospensione lezioni per I verifica intermedia: 5/6/7/8/9.11.2007 (con interruzione
di tutta la didattica)
Sospensione lezioni per II verifica intermedia: 17/18/19/20/21.12.2007 (con
interruzione di tutta la didattica)
Vacanze natalizie 22.12.2007 - 06.01.2008
Primo e secondo appello 07.01.2008 - 08.02.2008
Secondo semestre
Inizio Lezioni 18.02.2008
Termine Lezioni 23.05.2008
Vacanze di Pasqua 04.04.2008 - 08.04.2008 (compresi)
Sospensione lezioni per I verifica intermedia: 31.03/1/2/3.04.2008 (con interruzione
di tutta la didattica)
Sospensione lezioni per II verifica intermedia: 26/27/28/29/30.05.2008 (con
interruzione di tutta la didattica)
Terzo, Quarto e Quinto appello 02.06.2008 - 31.07.2008
Vacanze estive 01.08.2008 - 31.08.2008
Sesto appello 01.09.2008 - 12.09.2008
Esami di Laurea
Sessione autunnale 2006/2007
I appello: 12.10.2007
II appello: 14.12.2007
Sessione straordinaria 2006/2007
I appello: 15.02.2008
II appello: 03.04.2008
Sessione estiva 2007/2008
I appello: 06.06.2008
II appello: 18.07.2008
Sessione autunnale 2007/2008
I appello: 10.10.2008
II appello: 12.12.2008
Dopo breve discussione, la proposta viene approvata
all'unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 12 Seduta del 13.04.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 5
Argomento: Pratiche studenti
O G G E T T O
PROGETTO ERASMUS -
AUTORIZZAZIONI
Carlo LICCIARDI è autorizzato a
sostenere i seguenti esami presso la Aarhus University (AARHUS01):
"Advanced Web technology" per "Laboratorio di applicazioni
Internet";
"P2P
Networking" per "Peer to peer".
Alessandro PETRONE è autorizzato a
sostenere i seguenti esami presso la Linkoeping University (LINKOPING01):
"Programming: Abstraction and Modelling"
(TDDC74) per "Metodologie di Programmazione" (solo per gli iscritti
alla laurea specialistica in Informatica per l'economia e l'azienda);
"Web Programming
and Interactivity" (TDDB64) più un progetto
integrativo per "Applicazioni informatiche su Web";
"Artificial
Intelligence"(TDDC17) per "Sistemi Intelligenti I";
"System
Usability Issues"(TDDC71) per "Elementi di
Human Computer Interaction" (ZY052);
"Beginner's
course in Swedish fir Exchange Students"(THSV04) per "Corso a scelta dello studente
6 CFU" (ZY180);
"Component
Based Software" (TDDC10) per "Elementi di
Software Engineering" (ZY056).
Mirco STRIZZI è autorizzato a
sostenere i seguenti esami presso la Linkoeping University (LINKOPING01):
"Programming: Abstraction and Modelling"
(TDDC74) per "Metodologie di Programmazione" (solo per gli iscritti
alla laurea specialistica in Informatica per l'economia e l'azienda);
"Web Programming
and Interactivity" (TDDB64) più un progetto
integrativo per "Applicazioni informatiche su Web";
"Artificial
Intelligence"(TDDC17) per "Sistemi Intelligenti I";
"System
Usability Issues"(TDDC71) per "Elementi di
"Human Computer Interaction";
"Beginner's
course in Swedish fir Exchange Students"(THSV04) per "Corso a scelta dello studente
6 CFU" (ZY180);
"Component
Based Software" (TDDC10) per "Elementi di
Software Engineering".
Approvato all'unanimità.
PASSAGGIO ALLA LAUREA
SPECIALISTICA: a.a. 2006/07
DONATI MICHELE, matricola 419633,
con laurea triennale in Informatica - Università di Perugia e proveniente da
Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche - Università di Pisa.
Si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per
l’Azienda.
Si riconoscono attività formative per un totale di 4 CFU.
SANTONI MAURIZIO, matricola 244237,
proveniente da Laurea Specialistica in Informatica - Università di Pisa.
Si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per
l’Azienda.
Si riconoscono attività formative per un totale di 16 CFU.
Approvato
all'unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 13 Seduta del 13.04.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 6
Argomento: Varie ed evenutali
O G G E T T O
Il Presidente rende noto che è stato richiesto un finanziamento alla regione Toscana nell'ambito del progetto regionale "Sostegno agli studenti per lo svolgimento di tirocini e stage fuori sede". Tale progetto prevede appunto lo svolgimento di tirocini formativi e stage, con un rimborso spese, anche per lauree di secondo livello nell'ambito di tesi esterne.
Il coordinatore didattico, Marilisa Carboni propone di creare una pagina web all'interno del sito del corso di laurea, che raccolga le varie offerte di stage presso le aziende. Questo permetterebbe agli studenti di essere aggiornati sulle proposte offerte.
Il coordinatore inoltre fa presente che alla pagina web:
"http://compass2.di.unipi.it/didattica/wea/lauree/elenco_convenzioni.asp"
è stato pubblicato l'elenco delle Aziende o Enti convenzionati con il corso di laurea per l'organizzazione di tesi svolte mediante tirocinio esterno.
Prende la parola la dott. Giannotti che propone di prendere contatti con la
"Società della salute". Il concetto di distretto, inteso come livello
a cui collocare l’organizzazione di base del sistema sanitario integrato con
quello socio assistenziale, è sempre stato presente nella normativa sanitaria,
ma scarsamente realizzato seppur molto discusso ed ampiamente regolamentato. La
Toscana ha scelto di diventare il luogo di rilancio di questa cultura, a
partire dai comuni, dalla società civile, dalle associazioni, dall’esperienza
dei suoi servizi territoriali, e a questo fine le funzioni di governo della
zona-distretto sono state affidate in forma sperimentale ad organismi denominati
"Società della salute" sulla base di una adesione volontaria dei
soggetti coinvolti, aziende unità sanitarie locali e comuni, che ha visto
l’adesione e l’avvio della sperimentazione in oltre la metà delle zone
sociosanitarie regionali. Le "Società della salute" rappresentano una
nuova soluzione organizzativa
Il contatto potrebbe essere costruttivo in quanto ultimamente si posti come obiettivo quello di unificare tutti i data warehouse del territorio.
Il dott. Macrì precisa che il contatto potrebbe essere il dott. Carlo Maccaluso, Direttore della "Società della Salute" della Zona Pisa.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |