UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 7

Seduta del 13.04.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

L’anno duemilasette il giorno tredici del mese di aprile alle ore 15.30 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda delle Facoltà di Scienze M.F.N. ed Ecomia dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Professori strutturati

Ordinari: Albano.

Associati: Bodei.

Ricercatori ed assistenti: Bernasconi, Ruggieri.

Coordinatore Didattico: Carboni.

Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.

Rappr. studenti: De Fazio.

Professori non strutturati

Professori a contratto: Cucco, Giannotti, Macrì.

 

Sono assenti giustificati

Professori strutturati

Ordinari: Gallo, Ghelli, Maggiolo-Schettini, Montangero, Pagli, Romani.

Associati: Menchi, Pelagatti, Scutellà.

Ricercatori ed assistenti: Bruni, Chessa, Gervasi, Gori.

Rappr. studenti: Gioè, Matarazzo.

 

 

Presiede il Prof. Antonio Albano

 
Esercita le funzioni di Segretario il dott. Salvatore Ruggieri


Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)       Comunicazioni

2)       Ratifica provvedimenti d'urgenza

3)       Programmazione didattica a.a. 2007/2008

4)       Calendario accademico a.a. 2007/2008

5)       Pratiche studenti

6)       Varie ed eventuali

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 8

Seduta del 13.04.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

Il Presidente comunica quanto segue:

-      Il Ministro dell’Università e della Ricerca ha emanato il Decreto Ministeriale sulle nuove classi di laurea triennali e magistrali,  al fine di individuare gli orientamenti fondamentali per la sua applicazione è aperta una discussione che coinvolgerà le Università italiane nel corso dei mesi di aprile e maggio 2007, anche attraverso incontri, seminari e dibattiti;

-      Il 13 marzo si è tenuta una riunione, indetta dal prorettore alla didattica prof.ssa Nicoletta De Francesco, nella quale ha illustrato le linee guida per la revisione degli ordinamenti dei corsi di studio dell’Università di Pisa, sulla base dei nuovi decreti delle classi dei corsi di laurea, emanati dal governo;

-      Per favorire la circolazione delle informazioni, è stata istituita la pagina web: "http://compass2.di.unipi.it/didattica/share/riforma_didattica.asp" nella quale, a cura del coordinatore didattico, vengono raccolti i link ai documenti ufficiali mano a mano che questi vengono resi pubblici;

-      in data 21 febbraio 2007 è stata inviata al Nucleo di Valutazione di Ateneo, la relazione sulla valutazione delle attività didattiche l'a.a. 2005/2006 (allegata al presente verbale). I risultati presenti nella relazione erano stati discussi in sede di Consiglio di Corso di Laurea il 25 maggio del 2006 e in sede di commissione didattica paritetica il 20 settembre 2006;

-      Il Preside ha dato inizio alla programmazione didattica a.a. 2007/08 invitando i vari consigli a pianificare le attività didattiche entro il 18 aprile prossimo;

-      Il preside della Facoltà di Scienze ci ha fatto pervenire la richiesta da parte dell'Università di conoscere il numero dei posti che il nostro corso di laurea intende riservare agli studenti extracomunitari residenti all'estero per l'a.a. 2007/08. Tale numero, che per il nostro corso di studi è di 5, verrà poi comunicato al MIUR in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 46 del DPR n. 394/99;

-      All'a.a. 2006/07 abbiamo avuto un totale di 42 nuove iscrizioni di cui 4 sono studenti con lauree triennali in Economia; si è momentaneamente fermato a 23 il numero dei laureati;

-      Mercoledì 18 marzo ci sarà un incontro-seminario con la ditta Tagetik di Lucca. Gli oltre 10 anni di esperienza nel mercato del CPM e la continua collaborazione con i CFO, hanno permesso a Tagetik di proporre un prodotto innovativo e unico che valorizza la tecnologia multipiattaforma e che consente processi più veloci, massima scalabilità, brevi tempi di implementazione e basso Total Cost of Ownership (TCO). Tagetik CPM unifica tutti i processi di CPM in un unico software, un'unica tecnologia, un unico database;

-      Il 15, 16 e 17 maggio 2007 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche nei seguenti organi e organismi: Senato accademico, nel Consiglio di amministrazione, nel Comitato di gestione degli impianti sportivi universitari, negli organi dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (Consiglio di amministrazione e Commissione di controllo degli utenti sulla qualità dei servizi e sulle attività), nei Consigli di facoltà, e Consigli dei corsi di studio, compreso il corso di laurea specialistica a ciclo unico in Farmacia (suppletiva); componente studentesca nel Comitato Pari Opportunità, di cui quattro rappresentanti degli studenti iscritti ai corsi di studio dell’Ateneo e un rappresentante degli studenti iscritti ai corsi di dottorato di ricerca e alle scuole di specializzazione dell’Ateneo, riuniti in un unico corpo elettorale;

-      Dopo le elezioni verrà convocata una riunione con la nuova commissione didattica per discutere sulla nuova forma del regolamento didattico del corso di laurea in seguito alla riforma;

-      Durante la seconda settimana del mese di maggio si verrà effettuata la distribuzione dei questionari di valutazione studenti relativa agli insegnamenti impartiti nel secondo semestre, mentre non ci è ancora pervenuta l'elaborazione statistica dei questionari raccolti alla fine del primo semestre.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 9

Seduta del 13.04.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  2
Argomento: Ratifica provvedimenti d'urgenza

 

O G G E T T O

Il Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti:

-       n. 2 del 28 febbraio 2007 con il quale sono state deliberate numerose pratiche studenti;

-       n. 3 del 6 marzo 2007 con il quale è stato assegnato un contratto gratuito al dott. Mirco Nanni.

Il Consiglio unanime ratifica tutti i provvedimenti.

 

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 10

Seduta del 13.04.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  3
Argomento: Programmazione didattica a.a. 2007/2008

 

O G G E T T O

 

ATTIVAZIONI, DISATTIVAZIONI, MUTUAZIONI e CONDIVISIONI CORSI

 

            Il Presidente propone di confermare l’attivazione, le mutuazioni e le condivisioni di tutti gli insegnamenti già attivati, mutuati e condivisi per l’a.a. 2006/2007, comunque riassunti nella tabella allegata.

 

Dopo breve discussione il Consiglio unanime approva.

 

Insegnamenti da coprire per A.D.A.

 

Il Presidente, conosciuta la disponibilità degli interessati, che hanno accettato di svolgere il corso in aggiunta ai propri compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà, relativi all’impegno orario annuo complessivo per la didattica, previsto dal proprio stato giuridico, propone i seguenti affidamenti didattici aggiuntivi:

 

INSEGNAMENTI

CFU

DOCENTE

RUOLO

Programmazione e controllo (1 modulo)

5

L. Marchi

PO

 

          Approvato all'unanimità.

 

CORSI RIMASTI VACANTI

 

Per i seguenti corsi del secondo semestre, il Consiglio chiede che vengano inseriti nel bando di supplenza gratuita del Rettore.

 

INSEGNAMENTI

CFU

Laboratorio di sistemi informativi economico/aziendali

6

 

Approvato all'unanimità.

 

Per quanto riguarda i corsi attivati e non nominati nella presente delibera, il Consiglio si riserva di stabilirne la copertura in una riunione successiva.

 

Approvato all'unanimità.

 

 

ATTIVITA' DIDATTICHE RETRIBUITE E GRATUITE

 

Il Presidente informa che prossimamamente verrà effettuata una riunione nella quale verranno prese in considerazione tutte le richieste di corsi a contratto retribuiti, di supporti alla didattica e ogni altra attività che comporti una spesa per il corso di laurea.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 11

Seduta del 13.04.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  4
Argomento: Calendario accademico a.a. 2007/2008

 

O G G E T T O

 

Il Presidente illustra la seguente proposta di Calendario accademico per l'a.a. 2007/2008 che ricalca il calendario dell'anno accademico corrente:

 

Primo semestre

 

Inizio Lezioni          24.09.2007

Termine Lezioni      14.12.2007

 

Sospensione lezioni per I verifica intermedia: 5/6/7/8/9.11.2007 (con interruzione di tutta la didattica)

Sospensione lezioni per II verifica intermedia: 17/18/19/20/21.12.2007 (con interruzione di tutta la didattica)

 

Vacanze natalizie   22.12.2007 - 06.01.2008

 

Primo e secondo appello  07.01.2008 - 08.02.2008

 

Secondo semestre

 

Inizio Lezioni        18.02.2008

Termine Lezioni    23.05.2008

 

Vacanze di Pasqua 04.04.2008 - 08.04.2008 (compresi)

 

Sospensione lezioni per I verifica intermedia: 31.03/1/2/3.04.2008 (con interruzione di tutta la didattica)

Sospensione lezioni per II verifica intermedia: 26/27/28/29/30.05.2008 (con interruzione di tutta la didattica)

 

Terzo, Quarto e Quinto appello  02.06.2008 - 31.07.2008

 

Vacanze estive      01.08.2008 - 31.08.2008

Sesto appello         01.09.2008 - 12.09.2008

 

 

Esami di Laurea

Sessione autunnale 2006/2007

I appello: 12.10.2007

II appello: 14.12.2007

 

Sessione straordinaria 2006/2007

I appello: 15.02.2008

II appello: 03.04.2008

 

Sessione estiva 2007/2008

I appello: 06.06.2008

II appello: 18.07.2008

 

Sessione autunnale 2007/2008

I appello: 10.10.2008

II appello: 12.12.2008

 

          Dopo breve discussione, la proposta viene approvata all'unanimità.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 12

Seduta del 13.04.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  5
Argomento: Pratiche studenti

 

O G G E T T O

 

PROGETTO ERASMUS - AUTORIZZAZIONI

 

Carlo LICCIARDI è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Aarhus University (AARHUS01):

"Advanced Web technology" per "Laboratorio di applicazioni Internet";

"P2P Networking" per "Peer to peer".

 

Alessandro PETRONE è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Linkoeping University (LINKOPING01):

"Programming: Abstraction and Modelling" (TDDC74) per "Metodologie di Programmazione" (solo per gli iscritti alla laurea specialistica in Informatica per l'economia e l'azienda);

"Web Programming and Interactivity" (TDDB64) più un progetto integrativo per "Applicazioni informatiche su Web";

"Artificial Intelligence"(TDDC17) per "Sistemi Intelligenti I";

"System Usability Issues"(TDDC71) per "Elementi di Human Computer Interaction" (ZY052);

"Beginner's course in Swedish fir Exchange Students"(THSV04) per "Corso a scelta dello studente 6 CFU" (ZY180);

"Component Based Software" (TDDC10) per "Elementi di Software Engineering" (ZY056).

 

Mirco STRIZZI è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Linkoeping University (LINKOPING01):

"Programming: Abstraction and Modelling" (TDDC74) per "Metodologie di Programmazione" (solo per gli iscritti alla laurea specialistica in Informatica per l'economia e l'azienda);

"Web Programming and Interactivity" (TDDB64) più un progetto integrativo per "Applicazioni informatiche su Web";

"Artificial Intelligence"(TDDC17) per "Sistemi Intelligenti I";

"System Usability Issues"(TDDC71) per "Elementi di "Human Computer Interaction";

"Beginner's course in Swedish fir Exchange Students"(THSV04) per "Corso a scelta dello studente 6 CFU" (ZY180);

"Component Based Software" (TDDC10) per "Elementi di Software Engineering".

 

          Approvato all'unanimità.

 

PASSAGGIO ALLA LAUREA SPECIALISTICA: a.a. 2006/07

 

DONATI MICHELE, matricola 419633, con laurea triennale in Informatica - Università di Perugia e proveniente da Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche - Università di Pisa.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda.

Si riconoscono attività formative per un totale di 4 CFU.

 

SANTONI MAURIZIO, matricola 244237, proveniente da Laurea Specialistica in Informatica - Università di Pisa.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda.

Si riconoscono attività formative per un totale di 16 CFU.

 

          Approvato all'unanimità.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 13

Seduta del 13.04.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  6
Argomento: Varie ed evenutali

 

O G G E T T O

 

            Il Presidente rende noto che è stato richiesto un finanziamento alla regione Toscana nell'ambito del progetto regionale "Sostegno agli studenti per lo svolgimento di tirocini e stage fuori sede". Tale progetto prevede appunto lo svolgimento di tirocini formativi e stage, con un rimborso spese, anche per lauree di secondo livello nell'ambito di tesi esterne.

 

            Il coordinatore didattico, Marilisa Carboni propone di creare una pagina web all'interno del sito del corso di laurea, che raccolga le varie offerte di stage presso le aziende. Questo permetterebbe agli studenti di essere aggiornati sulle proposte offerte.

            Il coordinatore inoltre fa presente che alla pagina web:

"http://compass2.di.unipi.it/didattica/wea/lauree/elenco_convenzioni.asp"

è stato pubblicato l'elenco delle Aziende o Enti convenzionati con il corso di laurea per l'organizzazione di tesi svolte mediante tirocinio esterno.

 

            Prende la parola la dott. Giannotti che propone di prendere contatti con la "Società della salute". Il concetto di distretto, inteso come livello a cui collocare l’organizzazione di base del sistema sanitario integrato con quello socio assistenziale, è sempre stato presente nella normativa sanitaria, ma scarsamente realizzato seppur molto discusso ed ampiamente regolamentato. La Toscana ha scelto di diventare il luogo di rilancio di questa cultura, a partire dai comuni, dalla società civile, dalle associazioni, dall’esperienza dei suoi servizi territoriali, e a questo fine le funzioni di governo della zona-distretto sono state affidate in forma sperimentale ad organismi denominati "Società della salute" sulla base di una adesione volontaria dei soggetti coinvolti, aziende unità sanitarie locali e comuni, che ha visto l’adesione e l’avvio della sperimentazione in oltre la metà delle zone sociosanitarie regionali. Le "Società della salute" rappresentano una nuova soluzione organizzativa dell’assistenza territoriale.

            Il contatto potrebbe essere costruttivo in quanto ultimamente si posti come obiettivo quello di unificare tutti i data warehouse del territorio.

            Il dott. Macrì precisa che il contatto potrebbe essere il dott. Carlo Maccaluso, Direttore della "Società della Salute" della Zona Pisa.

 

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente