UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 14 Seduta del 24.07.2007 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
L’anno duemilasette
il giorno ventiquattro
del mese di luglio
alle ore 15.30
presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria
il
Professori strutturati
Ordinari: Albano, Barbuti, Marchi.
Associati: Danelutto.
Ricercatori ed assistenti: Bernasconi, Ruggieri.
Coordinatore Didattico:Carboni.
Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.
Professori non strutturati
Professori a contratto: Cucco, Giannotti.
Sono assenti giustificati
Professori strutturati
Ordinari: Gallo, Maggiolo-Schettini, Pagli, Romani, Turini.
Associati: Pelagatti, Scutellà.
Ricercatori ed assistenti: Chessa, Gervasi.
Presiede il Prof. Antonio
Albano
Esercita le funzioni di Segretario il dott. Salvatore Ruggieri
Il Presidente,
costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.
Il Consiglio del
Corso di Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda
passa quindi a discutere il seguente
ORDINE DEL
GIORNO
1)
Comunicazioni
2)
Ratifica provvedimenti d'urgenza
3)
Perfezionamento della Programmazione
didattica a.a. 2007/2008
4)
Coordinamento ed erogazione della
didattica: esiti
5)
Discussione sui risultati dei
questionari
6)
Riesame del Sistema Qualità
7)
Pratiche studenti
8)
Varie ed eventuali
9) Discussione preliminare sui punti asteriscati
10) Questioni riguardanti i ricercatori (*)
11) Questioni riguardanti i professori associati (**)
12) Questioni riguardanti i professori ordinari (***)
(*) Alla
discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati
e ordinari
(**) Alla discussione partecipano
solamente i professori associati e ordinari
(***) Alla discussione partecipano
solamente i professori ordinari
Il Presidente propone la seguente variazione
all’ordine del giorno che viene approvata all’unanimità:
1)
Comunicazioni
2)
Attuazione della riforma degli ordinamenti didattici
3)
Ratifica provvedimenti d'urgenza
4)
Perfezionamento della
Programmazione didattica a.a. 2007/2008
5)
Coordinamento ed erogazione della
didattica: esiti
6)
Discussione sui risultati dei
questionari
7)
Riesame del Sistema Qualità
8)
Pratiche studenti
9)
Varie ed eventuali
10) Discussione preliminare sui punti asteriscati
11) Questioni riguardanti i ricercatori (*)
12) Questioni riguardanti i professori associati (**)
13) Questioni riguardanti i professori ordinari (***)
(*) Alla discussione partecipano
solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari
(**) Alla discussione partecipano
solamente i professori associati e ordinari
(***) Alla discussione partecipano
solamente i professori ordinari
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 15 Seduta del 24.07.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Il Presidente comunica quanto segue:
- nella settimana dal 7 al 11 maggio sono
stati distribuiti e raccolti in aula, i questionari di valutazione della
didattica e dei servizi di contesto, relativi al secondo semestre 2006/07. I
questionari ritirati sono 28;
- sono stati pubblicati i risultati dei 29
questionari di valutazione relativi alle attività didattiche del primo semestre
2006/2007. Dell’avvenuta pubblicazione ne è stata data notizia ai membri del
Consiglio per e-mail;
- il 15, 16 e 17 maggio scorsi si sono svolte
le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei consigli dei corsi di studio.
A conclusione dei previsti controlli non risulta eletta alcuna rappresentanza
studentesca per il Consiglio di corso di laurea specialistica
interfacoltà in Informatica per l’economia e per l’azienda. A questo
proposito lo statuto dell’Università all’art 47 comma 2, recita: ......Le votazioni per le designazioni
elettive delle rappresentanze degli studenti sono valide se vi abbiano
partecipato almeno il dieci per cento degli aventi diritto. Se il quorum
richiesto non viene raggiunto, per una o più categorie, la votazione non può
essere ripetuta e sono conseguentemente prive di effetto le designazioni dei
rappresentanti delle categorie stesse. La mancata designazione di
rappresentanti di una o più categorie non pregiudica la validità della
composizione degli organi. Pertanto, il Consiglio manterrà la sua
composizione senza, alcuna rappresentanza studentesca.
Per la Commissione Didattica paritetica il
Senato Accademico, ha stabilito che le commissioni didattiche di facoltà, di
concerto con i consigli di corso di studio, determinano la composizione
numerica delle relative commissioni didattiche di corso di studio; successivamente,
sulla base di questo presupposto, le commissioni didattiche di facoltà
procederanno a nominare, laddove non vi sia rappresentanza studentesca, o ad
integrare, in quei casi in cui la rappresentanza studentesca eletta non risulti
in numero sufficiente, la componente degli studenti nelle sole commissioni didattiche di corso di studio,
scegliendo, laddove siano presenti studenti dei corsi di studio interessati,
fra gli stessi rappresentanti degli studenti nei consigli di facoltà; nel caso
in cui non sia possibile individuare studenti esterni ai consigli di facoltà o
che fra i rappresentanti nei consigli di facoltà non vi siano studenti iscritti
ai corsi di studio interessati, le commissioni didattiche di facoltà dovranno
individuare all’interno della componente studentesca coloro che entreranno a
far parte delle commissioni didattiche dei corsi di studio.
Al momento attuale 4 studenti si sono resi
disponibili a far parte della Commissione Didattica e hanno fornito i loro dati
alla Facoltà di Scienze perché possa procedere alla nomina;
- la Facoltà di Scienze M.F.N.
dell'Università di Pisa ha bandito per l'anno accademico 2006/2007, n.22 incarichi di collaborazione part-time
rivolta al sostegno agli studenti del primo anno e al supporto alle attività di
orientamento degli studenti della scuola superiore, in funzione delle
pre-iscrizioni all'Università per l'a.a. 2007/2008. Le domande di
partecipazione al concorso, devono essere presentate improrogabilmente entro le
ore 12:00 del 10 settembre 2007.
Maggiori informazioni alle pagine web: http://compass2.di.unipi.it/didattica/wea/index.asp
; http://www.smfn.unipi.it/
- il corso di laurea specialistica ha
ottenuto un finanziamento regionale di € 16.760,49 per il sostegno alle
attività di tirocinio e stage fuori sede (si allega il progetto e il piano
economico di dettaglio). Il finanziamento è stato concesso con delibera della
Giunta Regionale n. 366 del 21/05/2007, “AFFIDAMENTO ALLE UNIVERSITA' TOSCANE
DELLA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI A SOSTEGNO DELLA
DIDATTICA E DELLA RICERCA ED ASSEGNAZIONE RISORSE FINANZIARIE”.
Nell’assegnazione delle risorse, l’assessore Simonicini
aveva espresso la volontà di scegliere i progetti da finanziare in modo
prioritario e il nostro progetto è uno tra i nove scelti con priorità,
nonostante i progetti delle lauree specialistiche avessero, da bando, priorità
inferiore agli altri. Gli altri progetti finanziati con priorità sono quelli
presentati da: Facoltà di Ingegneria; Facoltà di Economia; Cds
Gestione del verde urbano e del paesaggio; CdL
Viticoltura ed Enologia; Cdl Scienze Biologiche; Cdl Archeologia; Cdl Economia
e legislazione dei sistemi logistici; Cdl Geologia.
La Giunta della Regione Toscana ha assegnato al nostro Ateneo per
l'intero progetto € 672.045,00. In realtà aveva promesso € 850.000,00, da
ripartire anche per la parte del progetto a sostegno dei dottorati di ricerca e
per il nostro corso di studio il finanziamento dovrebbe essere pari a €
19.532,44.
La Regione Toscana aveva stabilito le risorse del Fondo Sociale Europeo
(FSE) da assegnare per l’anno 2007 nell’ambito del POR OB. 3 FSE 2000-2006 –
Asse C MISURA C3 con DGR n. 838 dell’08/08/2005. Le tipologie di intervento
previste, la cui individuazione è avvenuta sulla base di indicazioni delle
Università, valutate ed integrate dalla struttura regionale competente, erano
la “Realizzazione di interventi a sostegno della didattica nei corsi di laurea
e nei master universitari con tirocini, stages,
sopralluoghi, visite guidate, per stabilire legami sempre più solidi fra alta
formazione e mondo del lavoro, nonché nei dottorati di ricerca per favorire
l’acquisizione di ulteriori competenze da parte dei giovani ricercatori”.
Ricordiamo che il Piano di Indirizzo generale integrato, di cui
all'art. 31 della L.R. 32/02, approvato con delibera
del Consiglio Regionale del 20 settembre 2006, n. 93, ed in particolare
l’Azione b.5 “Offerta integrata fra Università e
Formazione”, dell’Obiettivo specifico 1.1., prevede che si definisca, tra
Regione Toscana ed Università del territorio, una programmazione annuale con
l’indicazione delle priorità di intervento e delle tipologie di azione ritenute
più opportune;
- alla pagina web. http://compass2.di.unipi.it/didattica/wea/share/lauree/index.asp
è stato pubblicato il documento contenente i suggerimenti per la stesura della
tesi e la presentazione dei risultati in sede di laurea che i laureandi sono
fortemente invitati a consultare;
- in una prossima riunione della Commissione
Didattica verrà portata in discussione la proposta di rivedere le modalità di
svolgimento del lavoro di tesi in vigore attualmente. Tale proposta ha come
fine la reintroduzione della figura del controrelatore (adesso assente) e la
diminuzione del numero dei relatori (adesso è previsto un relatore della
facoltà di Economia e un altro della facoltà di Scienze m.f.n.)
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 16 Seduta del 24.07.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 2
Argomento: Attuazione della riforma degli ordinamenti didattici
O G G E T T O
Il Presidente ricorda che
l’Ordinamento Didattico del corso di Laurea dovrà essere riformato ai sensi del
D.M. 22 ottobre 2004, n.270 (Modifiche al
regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei,
approvato con decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica
e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509).
I
decreti ministeriali relativi alle Classi di laurea triennale e magistrale,
sono stati registrati alla Corte dei Conti il 6 giugno u.s.
L’indicazione
data dall’Università, è quella di far partire gradualmente i corsi di laurea e
di laurea magistrale afferenti alle nuove classi, attivando gli anni di corso
uno alla volta.
La
legge stabilisce però che tutti i corsi di laurea appartenenti ad una medesima
classe debbano entrare in vigore nello stesso anno. La laurea specialistica in
Informatica per l’Economia e l’Azienda appartiene alla stessa classe delle
altre due lauree specialistiche del corso di studi in Informatica (23/s), che
entreranno in vigore dall’a.a. 2009/2010.
Il
Presidente presenta la proposta di rivedere l’ordinamento didattico del corso
di laurea in modo che soddisfi i requisiti di due classi diverse: LM/18-Informatica
e LM/91-Tecniche e metodi per la società
dell’informazione. Questa soluzione consente di preparare laureati con
approfondite competenze teoriche, metodologiche, sperimentali ed applicative
sia nelle aree fondamentali dell'informatica, sia nelle aree aziendale -
organizzativo che economico - giuridico.
I
laureati della classe LM/18 avranno più ampie competenze informatiche,
acquisite anche con una laurea triennale della classe di informatica, mentre i
laureati della classe LM/91 avranno più ampie competenze nelle aree aziendale -
organizzativo e economico-giuridico, acquisite anche con una laurea triennale
non della classe di informatica. Questa soluzione comporta (a) un aumento dei
crediti formativi di Informatica, che dovranno essere 48, (b) una diminuzione
di quelli di Economia, che saranno di 46, (c) un maggior numero di crediti per
le attività a scelta dello studente e (d) un accorpamento di insegnamenti per
rispettare il vincolo previsto di non più di 12 esami di verifica delle attività
didattiche.
Vista
la tempistica, la riforma dell’ordinamento sarà oggetto di altre sedute del
Consiglio e della Commissione Didattica.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 17 Seduta del 24.07.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 3
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza
O G G E T T O
Il Presidente da lettura dei
seguenti provvedimenti:
-
n. 4 del 10 maggio 2007 con il quale
è stato assegnato una supplenza gratuita al dott. Salvatore Ruggieri;
-
n. 5 del 7 giugno e n. 6 del 3 luglio 2007 con i quali sono
state deliberate numerose pratiche relative al Progetto Socrates;
Il
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 18 Seduta del 24.07.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 4
Argomento: Perfezionamento della programmazione didattica a.a. 2007/2008
O G G E T T O
PROFESSORI A CONTRATTO GRATUITI
Il Presidente chiede l'emissione di un bando per professori a contratto gratuito
per il corso di “Data mining” (vedi scheda allegata):
Crediti: 6
Periodo: II semestre a.a. 2007/08
Requisiti richiesti: conoscenze sulle principali tecniche ed
algoritmi di data mining, con particolare riferimento
agli aspetti metodologici riguardanti tutto l'intero processo di knowledeg discovery.
Approvato all’unanimità.
Il Presidente propone la conferma dell’attivazione del
corso integrativo gratuito di 12 ore dal titolo "Casi di studio di business intelligence con tecniche di data mining” per l'insegnamento di "Data Mining" e la conferma
dell’affidamento al dott. Mirco
Nanni (vedi scheda allegata).
Approvato all’unanimità.
PROFESSORI A CONTRATTO RETRIBUITO
Il Presidente propone che siano confermati i seguenti contratti
retribuiti per i corso di insegnamento di
Il pagamento di questi corsi graverà sui fondi della Facoltà
per la Laurea Specialistica interfacoltà in Informatica per l'Economia e per
l'Azienda.
Approvato all’unanimità.
Inoltre, viste le domande presentate come risposta al bando del Rettore
del 25 giugno 2007 per la copertura di insegnamenti ancora vacanti da coprire
mediante contratto retribuito, il
-
Crediti: 6
-
Periodo: II semestre a.a. 2007/08
-
Importo lordo amministrazione: € 2200,00 (il pagamento di questo corso graverà per
metà sui fondi della Facoltà per la Laurea Specialistica interfacoltà in
Informatica per l'Economia e per l'Azienda e per metà sui fondi della Facoltà
per il Corso di laurea in Informatica in quanto tale insegnamento è condiviso
con le lauree specialistiche in Informatica e Tecnologie Informatiche).
Approvato all’unanimità.
MUTUAZIONE CORSI
Il corso di insegnamento di “Statistica” (PP460 da 5 cfu)
svolto nel primo semestre
finora è stato mutuato dal corso di “Analisi statistica multivariata” (modulo
1) tenuto dal prof. Bottai per il Corso di Laurea Specialistica in Statistica
per l'Economia e per l'Azienda.
Per l’a.a. 07/08 l’insegnamento di “Analisi
statistica multivariata” verrà soppresso insieme al corso di laurea
specialistica. Conseguentemente l’insegnamento di “Statistica” sarà mutuato
dall’insegnamento di “Analisi Esplorativa
dei dati” (5 cfu) che si svolgerà nella prima metà del primo semestre.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 19 Seduta del 24.07.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA
IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 5
Argomento: Coordinamento ed erogazione della didattica: esiti
O G G E T T O
Il Presidente relaziona sugli esiti della verifica della corrispondenza tra
pianificazione ed erogazione didattica
Il Presidente relaziona, inoltre, sulle seguenti attività di coordinamento
didattico intraprese per la programmazione
Le iniziative intraprese hanno avuto esito positivo e
sono state apprezzate dagli studenti, come si rileva anche dalle risposte ai
questionari di valutazione. L’esito delle iniziative intraprese suggerisce di
consolidarle anche nei prossimi anni accademici e di pianificare riunioni della
commissione didattica alla fine di ogni semestre per un esame periodico
Dopo una breve discussione, il Consiglio unanime approva la
relazione del Presidente.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 20 Seduta del 24.07.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 6
Argomento: Discussione sui risultati dei questionari
O G G E T T O
Il Presidente comunica che i risultati dei questionari degli studenti del
II semestre non sono ancora disponibili, per questioni tecniche legate al
software di lettura ottica. La discussione dei risultati viene quindi rimandata
ad una prossima seduta del consiglio.
Per quanto riguarda i tirocini svolti presso aziende ed enti nell'ambito
della preparazione della tesi di laurea, si registrano un totale di 6 tirocini
nel 2006 e di 4 nei primi sei mesi del 2007. Gli esiti degli esami di laurea e
le opinioni riportate dai relatori aziendali nella scheda di valutazione del
laureando esprimono vivo interesse per il percorso formativo e soddisfazione
per le attività svolte dagli studenti, a molti dei quali è stato proposto di
rimanere in azienda. Si ricorda che i tirocini non sono obbligatori, ma vengono
presi in considerazione dagli studenti che decidono di svolgere una tesi presso
un’azienda, come cerca di promuovere il CdLS.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 21 Seduta del 24.07.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 7
Argomento: Riesame del Sistema Qualità
O G G E T T O
Il Presidente dà la parola al Coordinatore della
Commissione di Autovalutazione, Dr. Salvatore Ruggieri, che espone le attività
svolte ed in corso:
Dopo ampia discussione, il Consiglio unanime approva la
relazione del Coordinatore della Commissione.
Il Presidente propone l'approvazione delle schede dei
programmi degli insegnamenti dell’a.a. 2007/08 così come compilati dai docenti
su web sulla base dello schema previsto dal Sistema Qualità.
Il
Consiglio unanime approva.
A seguire, il
Presidente apre il Riesame periodico del Corso di Studi, relazionando:
·
sul sistema organizzativo complessivo del CdLS, a partire dall'analisi dei questionari di valutazione
compilati dagli studenti nel corso del I semestre;
·
sulle esigenze e disponibilità di risorse di personale,
di infrastrutture e finanziarie, ricordando l’importanza del finanziamento per la
didattica dei corsi interfacoltà assegnato dal Senato Accademico e sperando che
venga confermato nel futuro. Tali fondi sono stati utilizzati per contratti di
docenza esterna e di supporto all'attività didattica;
·
sui cambiamenti legislativi e sulle direttive di
Facoltà/Ateneo;
·
sul carico di lavoro degli studenti e sul sistema dei
crediti, ricordando le valutazioni positive degli studenti raccolte con i
questionari;
·
sulle iscrizioni, tassi di abbandono e sui tempi di
conseguimento del titolo, ricordando che gli iscritti nel 2002/03 sono stati 8,
nel 2003/04 sono stati 15, nel 2004/05 sono stati 26, dei quali 2 provengono da
altre università, e nel 2005/06 sono stati 27, dei quali 13 provengono da altre
università, e nel 2006/07 sono stati 38; gli abbandoni dall’inizio del CdLS nel 2002/03 sono stati solo 4 (vedi tabella A); i
laureati sono ad oggi 29 (vedi tabella B);
Tabella A
Anno Accademico |
1° anno |
2° anno |
abbandoni |
Totale Iscritti |
2002/2003 |
11 |
|
3 |
8 |
2003/2004 |
15 |
8 |
|
22 |
2004/2005 |
26 |
20 |
|
46 |
2005/2006 |
27 |
34 |
|
61 |
2006/2007 |
38 |
49 |
1 |
87 |
Tabella B
Anno Accademico |
Laureati per a.a. |
Totale laureati |
2003/2004 |
5 |
5 |
2004/2005 |
10 |
15 |
2005/2006 |
8 |
23 |
2006/2007 |
6 |
29 |
·
sulla situazione delle relazioni esterne ed
internazionali, ricordando che
o
20 laureati su 29 hanno svolto l’attività di preparazione
della tesi presso aziende o enti esterne;
o
altri 2 laureati hanno svolto l’attività presso
università estere;
o
che 3 studenti hanno trascorso un periodo di studio
all’estero nell’a.a. 2006/2007 (vedi tabella C), per un totale complessivo ad
oggi di 7.
Tabella C
Svezia, Linköpings Universitet – 2 studenti |
|
Il servizio offerto nell’ambito della mobilità
internazionale risulta efficace e adeguato alle esigenze del CdLS, anche perché da tempo sperimentato per un campione
consistente nella laurea triennale. Il numero degli studenti che svolgono
periodi di formazione all’estero è in continuo aumento. Per l’a.a. 2007/08 sono
state già assegnate 6 nuove borse Erasmus;
·
sul servizio di orientamento in ingresso, ricordando che
l’aumento costante dal numero degli iscritti è indice
o
nella
realizzazione e nel costante aggiornamento delle pagine web del corso
contribuisca in maniera rilevante ad attrarre studenti provenienti da altri
atenei, fenomeno in costante crescita;
o
nella presenza all’annuale salone dell’orientamento
“Informando
Si apre un’ampia
discussione al termine della quale il Consiglio ritiene adeguato sia lo stato
del Regolamento Didattico, che
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 22 Seduta del 24.07.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 8
Argomento: Pratiche studenti
O G G E T T O
PROGETTO
SOCRATES-ERASMUS: RETTIFICA DELIBERA N. 12 DEL 13/04/2007
Alessandro PETRONE è autorizzato a sostenere
i seguenti esami presso la Linkoeping University
(LINKOPING01):
"Beginner's
course in Swedish fir Exchange Students"
(THSV04) per "Corso a scelta dello studente 3 CFU” (ZY179) anziché per
"Corso a scelta dello studente 6 CFU" (ZY180).
Mirco STRIZZI è autorizzato a sostenere i seguenti esami
presso la Linkoeping University (LINKOPING01):
"Beginner's
course in Swedish fir Exchange Students"
(THSV04) per "Corso a scelta dello studente 3 CFU" (ZY179) anziché
per "Corso a scelta dello studente 6 CFU" (ZY180).
PROGETTO
SOCRATES-ERASMUS: AUTORIZZAZIONI
David BALABAN è autorizzato a sostenere i seguenti esami
presso la University of Aarhus (AARHUS01):
"Managerial and cost accounting" (4454) per "Economia aziendale" (PP449);
"Applied
statistics" (1250) per "Analisi statistica
multivariata” (PP844);
"Security" più
colloquio integrativo per "Analisi dei rischi" (AA558);
"Probability"
per "Probabilità e Statistica" (AA009);
"Software Architecture" per "Ingegneria del Software"
(AA017);
"Optimization"
per "Ricerca operativa" (AA014);
"Algorithms
and Data Structures 1" più "Algorithms and Data Structures
2" per "Algoritmica" (AA006) più corso a scelta (3 CFU AA179).
Salvatore CORVASCE è autorizzato a sostenere
i seguenti esami presso la Bristol University (BRISTOL01):
"Web
Technologies"(COMSM0104) per "Applicazioni informatiche su Web"
(AA364);
"AI and Logic Programming"(COMS30106)
per "Sistemi Intelligenti I" (AA370);
"Introduction
to Operation Research"(EMAT30600) per "Ricerca Operativa"
(AA014);
"Strategy
and Strategic Management"(MGRCM 1402) per
"Economia e gestione delle imprese I” (PP452) + "Economia e gestione delle imprese
II" (PP453).
Filippo VOLPINI è autorizzato a sostenere
i seguenti esami presso il Queen Mary College (LONDON031):
"Foundations
of Information Retrieval" per " Sistemi di gestione di informazioni non strutturate" (AA374);
"Artificial
Intelligence" per "Sistemi Intelligenti I" (AA370);
"Data Mining"
più colloquio integrativo per "Data Mining" (AA570).
"Statistical
Methods in Economics
1" per "Statistica" (PP460);
"Financial
accounting" per "Analisi e contabilità dei costi" (PP444);
"Strategy"
per "Programmazione e controllo I modulo" (PP471).
PROGETTO SOCRATES-ERASMUS:
CONVALIDE ESAMI
Alessandro PETRONE in base alla
documentazione (allegato), e alla delibera n. 62 del CCL del 24.06.94, si riconoscono i
seguenti voti, riportati presso la Linkoeping
University (LINKOPING01) riconosciuti equipollenti con questa delibera e con la
precedente delibera n. 12 del 13/04/2007:
"Web Programming and Interactivity"(TDDB64)
più un progetto integrativo per "Applicazioni informatiche su Web"
(AA364): idoneo in data 13/04/2007;
"System Usability Issues"(TDDC71)
per "Elementi di "Human Computer Interaction" (ZY052): idoneo in data 26/06/2007;
"Beginner's
course in Swedish fir Exchange Students"(THSV04)
per "Corso a scelta dello studente 3 CFU" (ZY179): idoneo in data
11/06/2007.
Mirco STRIZZI in base alla documentazione (allegato), e alla
delibera n. 62 del CCL del 24.06.94, si
riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Linkoeping
University (LINKOPING01) riconosciuti equipollenti con questa delibera e con la
precedente delibera n. 12 del 13/04/2007:
"Web Programming and Interactivity"(TDDB64)
più un progetto integrativo per "Applicazioni informatiche su Web"
(AA364): idoneo in data 13/04/2007;
"System Usability Issues"(TDDC71)
per "Elementi di "Human Computer Interaction" (ZY052): idoneo in data 26/06/2007;
"Beginner's
course in Swedish fir Exchange Students"
(THSV04) per "Corso a scelta dello studente 3 CFU" (ZY179): idoneo in
data 11/06/2007.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 23 Seduta del 24.07.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA
IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 9
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
Nessuna varia ed
eventuale all’ordine del giorno.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 24 Seduta del 24.07.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 10
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati
O G G E T T O
Non essendoci punti
asteriscati da discutere, il Presidente dichiara terminata la seduta.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 25 Seduta del 24.07.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 11
Argomento: Questioni riguardanti i ricercatori
O G G E T T O
Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori
associati e ordinari.
Vista la
precedente delibera, il presente punto non viene discusso.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 26 Seduta del 24.07.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 12
Argomento: Questioni riguardanti i professori associati
O G G E T T O
Alla discussione partecipano solamente i professori associati e
ordinari.
Vista la
precedente delibera, il presente punto non viene discusso.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 27 Seduta del 24.07.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 13
Argomento: Questioni riguardanti i professori ordinari
O G G E T T O
Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari.
Vista la
precedente delibera, il presente punto non viene discusso.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |