UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 14

Seduta del 24.07.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

L’anno duemilasette il giorno ventiquattro del mese di luglio alle ore 15.30 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda delle Facoltà di Scienze M.F.N. ed Economia dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Professori strutturati

Ordinari: Albano, Barbuti, Marchi.

Associati: Danelutto.

Ricercatori ed assistenti: Bernasconi, Ruggieri.

Coordinatore Didattico:Carboni.

Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.

Professori non strutturati

Professori a contratto: Cucco, Giannotti.

 

Sono assenti giustificati

Professori strutturati

Ordinari: Gallo, Maggiolo-Schettini, Pagli, Romani, Turini.

Associati: Pelagatti, Scutellà.

Ricercatori ed assistenti: Chessa, Gervasi.

 

 

Presiede il Prof. Antonio Albano

 
Esercita le funzioni di Segretario il dott. Salvatore Ruggieri   


Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)   Comunicazioni

2)   Ratifica provvedimenti d'urgenza

3)   Perfezionamento della Programmazione didattica a.a. 2007/2008

4)   Coordinamento ed erogazione della didattica: esiti

5)   Discussione sui risultati dei questionari

6)   Riesame del Sistema Qualità

7)   Pratiche studenti

8)   Varie ed eventuali

9)   Discussione preliminare sui punti asteriscati

10)  Questioni riguardanti i ricercatori (*)

11)  Questioni riguardanti i professori associati (**)

12)  Questioni riguardanti i professori ordinari (***)

 

 (*)     Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari

(**)    Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari

(***) Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari

 

Il Presidente propone la seguente variazione all’ordine del giorno che viene approvata all’unanimità:

 

1)   Comunicazioni

2)   Attuazione della riforma degli ordinamenti didattici

3)   Ratifica provvedimenti d'urgenza

4)   Perfezionamento della Programmazione didattica a.a. 2007/2008

5)   Coordinamento ed erogazione della didattica: esiti

6)   Discussione sui risultati dei questionari

7)   Riesame del Sistema Qualità

8)   Pratiche studenti

9)   Varie ed eventuali

10)  Discussione preliminare sui punti asteriscati

11)  Questioni riguardanti i ricercatori (*)

12)  Questioni riguardanti i professori associati (**)

13)  Questioni riguardanti i professori ordinari (***)

 

(*)      Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari

(**)    Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari

(***) Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 

 


 


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Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 15

Seduta del 24.07.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

Il Presidente comunica quanto segue:

 

-       nella settimana dal 7 al 11 maggio sono stati distribuiti e raccolti in aula, i questionari di valutazione della didattica e dei servizi di contesto, relativi al secondo semestre 2006/07. I questionari ritirati sono 28;

 

-       sono stati pubblicati i risultati dei 29 questionari di valutazione relativi alle attività didattiche del primo semestre 2006/2007. Dell’avvenuta pubblicazione ne è stata data notizia ai membri del Consiglio per e-mail;

 

-       il 15, 16 e 17 maggio scorsi si sono svolte le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei consigli dei corsi di studio. A conclusione dei previsti controlli non risulta eletta alcuna rappresentanza studentesca per il Consiglio di corso di laurea specialistica  interfacoltà in Informatica per l’economia e per l’azienda. A questo proposito lo statuto dell’Università all’art 47 comma 2, recita: ......Le votazioni per le designazioni elettive delle rappresentanze degli studenti sono valide se vi abbiano partecipato almeno il dieci per cento degli aventi diritto. Se il quorum richiesto non viene raggiunto, per una o più categorie, la votazione non può essere ripetuta e sono conseguentemente prive di effetto le designazioni dei rappresentanti delle categorie stesse. La mancata designazione di rappresentanti di una o più categorie non pregiudica la validità della composizione degli organi. Pertanto, il Consiglio manterrà la sua composizione senza, alcuna rappresentanza studentesca.

Per la Commissione Didattica paritetica il Senato Accademico, ha stabilito che le commissioni didattiche di facoltà, di concerto con i consigli di corso di studio, determinano la composizione numerica delle relative commissioni didattiche di corso di studio; successivamente, sulla base di questo presupposto, le commissioni didattiche di facoltà procederanno a nominare, laddove non vi sia rappresentanza studentesca, o ad integrare, in quei casi in cui la rappresentanza studentesca eletta non risulti in numero sufficiente, la componente degli studenti nelle sole commissioni didattiche di corso di studio, scegliendo, laddove siano presenti studenti dei corsi di studio interessati, fra gli stessi rappresentanti degli studenti nei consigli di facoltà; nel caso in cui non sia possibile individuare studenti esterni ai consigli di facoltà o che fra i rappresentanti nei consigli di facoltà non vi siano studenti iscritti ai corsi di studio interessati, le commissioni didattiche di facoltà dovranno individuare all’interno della componente studentesca coloro che entreranno a far parte delle commissioni didattiche dei corsi di studio.

Al momento attuale 4 studenti si sono resi disponibili a far parte della Commissione Didattica e hanno fornito i loro dati alla Facoltà di Scienze perché possa procedere alla nomina;

 

-       la Facoltà di Scienze M.F.N. dell'Università di Pisa ha bandito per l'anno accademico 2006/2007, n.22 incarichi di collaborazione part-time rivolta al sostegno agli studenti del primo anno e al supporto alle attività di orientamento degli studenti della scuola superiore, in funzione delle pre-iscrizioni all'Università per l'a.a. 2007/2008. Le domande di partecipazione al concorso, devono essere presentate improrogabilmente entro le ore 12:00 del 10 settembre 2007.

Maggiori informazioni alle pagine web: http://compass2.di.unipi.it/didattica/wea/index.asp ; http://www.smfn.unipi.it/

 

-       il corso di laurea specialistica ha ottenuto un finanziamento regionale di € 16.760,49 per il sostegno alle attività di tirocinio e stage fuori sede (si allega il progetto e il piano economico di dettaglio). Il finanziamento è stato concesso con delibera della Giunta Regionale n. 366 del 21/05/2007, “AFFIDAMENTO ALLE UNIVERSITA' TOSCANE DELLA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI A SOSTEGNO DELLA DIDATTICA E DELLA RICERCA ED ASSEGNAZIONE RISORSE FINANZIARIE”.

Nell’assegnazione delle risorse, l’assessore Simonicini aveva espresso la volontà di scegliere i progetti da finanziare in modo prioritario e il nostro progetto è uno tra i nove scelti con priorità, nonostante i progetti delle lauree specialistiche avessero, da bando, priorità inferiore agli altri. Gli altri progetti finanziati con priorità sono quelli presentati da: Facoltà di Ingegneria; Facoltà di Economia; Cds Gestione del verde urbano e del paesaggio; CdL Viticoltura ed Enologia; Cdl Scienze Biologiche; Cdl Archeologia; Cdl Economia e legislazione dei sistemi logistici; Cdl Geologia.

La Giunta della Regione Toscana ha assegnato al nostro Ateneo per l'intero progetto € 672.045,00. In realtà aveva promesso € 850.000,00, da ripartire anche per la parte del progetto a sostegno dei dottorati di ricerca e per il nostro corso di studio il finanziamento dovrebbe essere pari a € 19.532,44.

La Regione Toscana aveva stabilito le risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE) da assegnare per l’anno 2007 nell’ambito del POR OB. 3 FSE 2000-2006 – Asse C MISURA C3 con DGR n. 838 dell’08/08/2005. Le tipologie di intervento previste, la cui individuazione è avvenuta sulla base di indicazioni delle Università, valutate ed integrate dalla struttura regionale competente, erano la “Realizzazione di interventi a sostegno della didattica nei corsi di laurea e nei master universitari con tirocini, stages, sopralluoghi, visite guidate, per stabilire legami sempre più solidi fra alta formazione e mondo del lavoro, nonché nei dottorati di ricerca per favorire l’acquisizione di ulteriori competenze da parte dei giovani ricercatori”.

Ricordiamo che il Piano di Indirizzo generale integrato, di cui all'art. 31 della L.R. 32/02, approvato con delibera del Consiglio Regionale del 20 settembre 2006, n. 93, ed in particolare l’Azione b.5 “Offerta integrata fra Università e Formazione”, dell’Obiettivo specifico 1.1., prevede che si definisca, tra Regione Toscana ed Università del territorio, una programmazione annuale con l’indicazione delle priorità di intervento e delle tipologie di azione ritenute più opportune;

 

-       alla pagina web. http://compass2.di.unipi.it/didattica/wea/share/lauree/index.asp è stato pubblicato il documento contenente i suggerimenti per la stesura della tesi e la presentazione dei risultati in sede di laurea che i laureandi sono fortemente invitati a consultare;

 

-       in una prossima riunione della Commissione Didattica verrà portata in discussione la proposta di rivedere le modalità di svolgimento del lavoro di tesi in vigore attualmente. Tale proposta ha come fine la reintroduzione della figura del controrelatore (adesso assente) e la diminuzione del numero dei relatori (adesso è previsto un relatore della facoltà di Economia e un altro della facoltà di Scienze m.f.n.)

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 

 


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FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 16

Seduta del 24.07.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  2
Argomento: Attuazione della riforma degli ordinamenti didattici

 

O G G E T T O

 

            Il Presidente ricorda che l’Ordinamento Didattico del corso di Laurea dovrà essere riformato ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004, n.270 (Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509).

          I decreti ministeriali relativi alle Classi di laurea triennale e magistrale, sono stati registrati alla Corte dei Conti il 6 giugno u.s.

          L’indicazione data dall’Università, è quella di far partire gradualmente i corsi di laurea e di laurea magistrale afferenti alle nuove classi, attivando gli anni di corso uno alla volta.

          La legge stabilisce però che tutti i corsi di laurea appartenenti ad una medesima classe debbano entrare in vigore nello stesso anno. La laurea specialistica in Informatica per l’Economia e l’Azienda appartiene alla stessa classe delle altre due lauree specialistiche del corso di studi in Informatica (23/s), che entreranno in vigore dall’a.a. 2009/2010. 

 

          Il Presidente presenta la proposta di rivedere l’ordinamento didattico del corso di laurea in modo che soddisfi i requisiti di due classi diverse:  LM/18-Informatica e LM/91-Tecniche e metodi per la società dell’informazione. Questa soluzione consente di preparare laureati con approfondite competenze teoriche, metodologiche, sperimentali ed applicative sia nelle aree fondamentali dell'informatica, sia nelle aree aziendale - organizzativo che economico - giuridico.

          I laureati della classe LM/18 avranno più ampie competenze informatiche, acquisite anche con una laurea triennale della classe di informatica, mentre i laureati della classe LM/91 avranno più ampie competenze nelle aree aziendale - organizzativo e economico-giuridico, acquisite anche con una laurea triennale non della classe di informatica. Questa soluzione comporta (a) un aumento dei crediti formativi di Informatica, che dovranno essere 48, (b) una diminuzione di quelli di Economia, che saranno di 46, (c) un maggior numero di crediti per le attività a scelta dello studente e (d) un accorpamento di insegnamenti per rispettare il vincolo previsto di non più di 12 esami di verifica delle attività didattiche.

 

          Vista la tempistica, la riforma dell’ordinamento sarà oggetto di altre sedute del Consiglio e della Commissione Didattica.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente


 


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FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 17

Seduta del 24.07.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  3
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza

 

O G G E T T O

 

Il Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti:

-       n. 4 del 10 maggio 2007 con il quale è stato assegnato una supplenza gratuita al dott. Salvatore Ruggieri;

-       n. 5 del 7 giugno e n. 6 del 3 luglio 2007 con i quali sono state deliberate numerose pratiche relative al Progetto Socrates;

Il Consiglio unanime ratifica tutti i provvedimenti.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


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Delibera n. 18

Seduta del 24.07.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  4
Argomento: Perfezionamento della programmazione didattica a.a. 2007/2008

 

O G G E T T O

 

PROFESSORI A CONTRATTO GRATUITI

 

Il Presidente chiede l'emissione di un bando per professori a contratto gratuito per il corso di “Data mining (vedi scheda allegata):

Crediti: 6

Periodo: II semestre a.a. 2007/08

Requisiti richiesti: conoscenze sulle principali tecniche ed algoritmi di data mining, con particolare riferimento agli aspetti metodologici riguardanti tutto l'intero processo di knowledeg discovery.

 

Approvato all’unanimità.

 

Il Presidente propone la conferma dell’attivazione del corso integrativo gratuito di 12 ore dal titolo "Casi di studio di business intelligence con tecniche di data mining per l'insegnamento di "Data Mining" e la conferma dell’affidamento al dott. Mirco Nanni (vedi scheda allegata).

 

Approvato all’unanimità.

 

PROFESSORI A CONTRATTO RETRIBUITO

 

Il Presidente propone che siano confermati i seguenti contratti retribuiti per i corso di insegnamento di

  • “Sistemi informativi aziendali” al dott. N. Ciaramella (vedi scheda allegata);
  • “Internet Marketing” al dott. R. Cucco (vedi scheda allegata).

 

Il pagamento di questi corsi graverà sui fondi della Facoltà per la Laurea Specialistica interfacoltà in Informatica per l'Economia e per l'Azienda.

Approvato all’unanimità.

 

Inoltre, viste le domande presentate come risposta al bando del Rettore del 25 giugno 2007 per la copertura di insegnamenti ancora vacanti da coprire mediante contratto retribuito, il Consiglio delibera di confermare il corso di insegnamento di “Laboratorio di gestione di progetti software”, si al dott. Vincenzo Macrì (già deliberato dal Consiglio aggregato dei corsi di studio in Informatica con provvedimento d’urgenza n. 8 del 10 luglio 2007):

-          Crediti: 6

-          Periodo: II semestre a.a. 2007/08

-          Importo lordo amministrazione: € 2200,00 (il pagamento di questo corso graverà per metà sui fondi della Facoltà per la Laurea Specialistica interfacoltà in Informatica per l'Economia e per l'Azienda e per metà sui fondi della Facoltà per il Corso di laurea in Informatica in quanto tale insegnamento è condiviso con le lauree specialistiche in Informatica e Tecnologie Informatiche).

 

Approvato all’unanimità.

 

MUTUAZIONE CORSI

 

Il corso di insegnamento di Statistica” (PP460 da 5 cfu) svolto nel primo semestre finora è stato mutuato dal corso di “Analisi statistica multivariata” (modulo 1) tenuto dal prof. Bottai per il Corso di Laurea Specialistica in Statistica per l'Economia e per l'Azienda.

Per l’a.a. 07/08 l’insegnamento di “Analisi statistica multivariata” verrà soppresso insieme al corso di laurea specialistica. Conseguentemente l’insegnamento di “Statistica” sarà mutuato dall’insegnamento di “Analisi Esplorativa dei dati” (5 cfu) che si svolgerà nella prima metà del primo semestre.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 

 


 


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FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 19

Seduta del 24.07.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  5
Argomento: Coordinamento ed erogazione della didattica: esiti

 

O G G E T T O

 

Il Presidente relaziona sugli esiti della verifica della corrispondenza tra pianificazione ed erogazione didattica dell’a.a. 2006/2007. I registri delle lezioni compilati dai docenti sul portale UNIMAP, sono stati controllati a campione sia in itinere che alla fine di ciascun semestre, e si è trovata una corrispondenza completa con il syllabus dei corsi riportato nel regolamento didattico. Il Presidente ricorda che per l'annotazione delle lezioni può essere utilizzato il registro in formato elettronico al quale si accede tramite la pagina personale di unimap. La data ultima per completare il registro dell'anno in corso è il 30 settembre prossimo dopodiché sarà possibile inserire solo le nuove attività dell'anno accademico 2007/2008.

 

Il Presidente relaziona, inoltre, sulle seguenti attività di coordinamento didattico intraprese per la programmazione dell’a.a. 2006/2007:

  • Il Corso di “Sistemi Informativi Gestionali”, tenuto dal prof. Ennio Inghirami, è stato erogato al primo semestre, a differenza degli anni precedenti, su richiesta del docente interessato in quanto trasferitosi presso altro Ateneo;
  • I due moduli dell’insegnamento di Marketing (5+5 cfu) hanno mutuato l’insegnamento di “Marketing e gestione delle vendite” (10 cfu) del Corso di Laurea in Economia Aziendale, su richiesta del docente visti i contenuti dei due corsi;
  • Sono stati attivati i seguenti insegnamenti, adeguatamente inseriti nel regolamento didattico:
    • Analisi e ricerche di marketing mutuato dall'insegnamento omonimo tenuto dal prof. Gandolfo di Economia
    • Teoria delle decisioni (modelli lineari) mutuato dall'insegnamento omonimo tenuto dal prof. Cambini per il corso di Laurea in Economia e Commercio;
    • Teoria delle decisioni (modelli probabilistici) mutuato dall'insegnamento omonimo tenuto dal prof. Cambini per il corso di Laurea in Economia e Commercio;
    • Finanzia aziendale (I modulo) mutuato dall'insegnamento omonimo tenuto dalla prof.ssa Angelini (corso B) per il corso di Laurea in Economia Aziendale;
  • Su proposta del docente interessato, è stato rinominato il corso di “Analisi dei dati ed estrazione della conoscenza” in “Data mining” lasciando invariati i crediti e il contenuto;
  • Su proposta della dott.ssa Fosca Giannotti, è stato attivato un corso integrativo gratuito di 12 ore dal titolo "Casi di studio di business intelligence con tecniche di data mining  per l'insegnamento di "Data Mining";
  • Il calendario delle lezioni ed esami è stato adeguato, ad inizio anno, al calendario dei Corsi di studio in Informatica. Tale adeguamento ha comportato modificare lo spazio riservato allo svolgimento delle verifiche intermedie, estendendolo a 5 giorni; togliere le abituali sospensioni delle lezioni per la preparazioni degli appelli, tra gli appelli della sessione invernale (gennaio-febbraio) e tra quelli della sessione estiva (giugno-luglio).

 

Le iniziative intraprese hanno avuto esito positivo e sono state apprezzate dagli studenti, come si rileva anche dalle risposte ai questionari di valutazione. L’esito delle iniziative intraprese suggerisce di consolidarle anche nei prossimi anni accademici e di pianificare riunioni della commissione didattica alla fine di ogni semestre per un esame periodico dell’argomento in oggetto.

 

          Dopo una breve discussione, il Consiglio unanime approva la relazione del Presidente.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


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Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 20

Seduta del 24.07.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  6
Argomento: Discussione sui risultati dei questionari

 

O G G E T T O

 

Il Presidente comunica che i risultati dei questionari degli studenti del II semestre non sono ancora disponibili, per questioni tecniche legate al software di lettura ottica. La discussione dei risultati viene quindi rimandata ad una prossima seduta del consiglio.

 

Per quanto riguarda i tirocini svolti presso aziende ed enti nell'ambito della preparazione della tesi di laurea, si registrano un totale di 6 tirocini nel 2006 e di 4 nei primi sei mesi del 2007. Gli esiti degli esami di laurea e le opinioni riportate dai relatori aziendali nella scheda di valutazione del laureando esprimono vivo interesse per il percorso formativo e soddisfazione per le attività svolte dagli studenti, a molti dei quali è stato proposto di rimanere in azienda. Si ricorda che i tirocini non sono obbligatori, ma vengono presi in considerazione dagli studenti che decidono di svolgere una tesi presso un’azienda, come cerca di promuovere il CdLS.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


 


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Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 21

Seduta del 24.07.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  7
Argomento: Riesame del Sistema Qualità

 

O G G E T T O

 

          Il Presidente dà la parola al Coordinatore della Commissione di Autovalutazione, Dr. Salvatore Ruggieri, che espone le attività svolte ed in corso:

 

  • il 27/6/2007 è stato inviato il documento di integrazione del rapporto di autovalutazione 2004 alla Cabina di Regia della CRUI, contenente la risposta alla prescrizione in scadenza al 30/6/2007;
  • entro il 31/7/2007 sarà inviato al Nucleo di Autovalutazione di Ateneo il "Rapporto di autovalutazione 2006";
  • ad oggi non è giunta alcuna comunicazione da parte della Cabina di Regia della CRUI in merito al "Rapporto di autovalutazione 2005" ed al documento di integrazione del "Rapporto di autovalutazione 2004" entrambi inviati il 30/06/2006;
  • ulteriore potenziamento dei supporti web per la partecipazione dei docenti ai servizi del CdLS. In particolare è stato modificato il servizio di raccolta dei programmi dei corsi, da cui, in particolare, è anche possibile calcolare automaticamente il carico didattico dei docenti;
  • la modulistica per la presentazione della domanda di laurea e per la valutazione della tesi da parte del tutore esterno e del relatore è stata aggiornata in base alla revisione del regolamento.

 

          Dopo ampia discussione, il Consiglio unanime approva la relazione del Coordinatore della Commissione.

 

          Il Presidente propone l'approvazione delle schede dei programmi degli insegnamenti dell’a.a. 2007/08 così come compilati dai docenti su web sulla base dello schema previsto dal Sistema Qualità.

 

          Il Consiglio unanime approva.

 

A seguire, il Presidente apre il Riesame periodico del Corso di Studi, relazionando:

 

·               sul sistema organizzativo complessivo del CdLS, a partire dall'analisi dei questionari di valutazione compilati dagli studenti nel corso del I semestre;

·               sulle esigenze e disponibilità di risorse di personale, di infrastrutture e finanziarie, ricordando l’importanza del finanziamento per la didattica dei corsi interfacoltà assegnato dal Senato Accademico e sperando che venga confermato nel futuro. Tali fondi sono stati utilizzati per contratti di docenza esterna e di supporto all'attività didattica;

·               sui cambiamenti legislativi e sulle direttive di Facoltà/Ateneo;

 

·               sul carico di lavoro degli studenti e sul sistema dei crediti, ricordando le valutazioni positive degli studenti raccolte con i questionari;

·               sulle iscrizioni, tassi di abbandono e sui tempi di conseguimento del titolo, ricordando che gli iscritti nel 2002/03 sono stati 8, nel 2003/04 sono stati 15, nel 2004/05 sono stati 26, dei quali 2 provengono da altre università, e nel 2005/06 sono stati 27, dei quali 13 provengono da altre università, e nel 2006/07 sono stati 38; gli abbandoni dall’inizio del CdLS nel 2002/03 sono stati solo 4 (vedi tabella A); i laureati sono ad oggi 29 (vedi tabella B);

 

Tabella A

Anno Accademico

1° anno

2° anno

abbandoni

Totale Iscritti

2002/2003

11

 

3

8

2003/2004

15

8

 

22

2004/2005

26

20

 

46

2005/2006

27

34

 

61

2006/2007

38

49

1

87

 

Tabella B

Anno Accademico

Laureati per a.a.

 Totale laureati

2003/2004

5

5

2004/2005

10

15

2005/2006

8

23

2006/2007

6

29

 

·               sulla situazione delle relazioni esterne ed internazionali, ricordando che

o   20 laureati su 29 hanno svolto l’attività di preparazione della tesi presso aziende o enti esterne;

o   altri 2 laureati hanno svolto l’attività presso università estere;

o   che 3 studenti hanno trascorso un periodo di studio all’estero nell’a.a. 2006/2007 (vedi tabella C), per un totale complessivo ad oggi di 7.

 

Tabella C

Svezia, Linköpings Universitet – 2 studenti

Danimarca University of Aarhus – 1 studente

 

Il servizio offerto nell’ambito della mobilità internazionale risulta efficace e adeguato alle esigenze del CdLS, anche perché da tempo sperimentato per un campione consistente nella laurea triennale. Il numero degli studenti che svolgono periodi di formazione all’estero è in continuo aumento. Per l’a.a. 2007/08 sono state già assegnate 6 nuove borse Erasmus;

 

·               sul servizio di orientamento in ingresso, ricordando che l’aumento costante dal numero degli iscritti è indice dell’efficacia di questo servizio, sicuramente adeguato per le attuali esigenze. Si ritiene che l’impegno profuso:

o    nella realizzazione e nel costante aggiornamento delle pagine web del corso contribuisca in maniera rilevante ad attrarre studenti provenienti da altri atenei, fenomeno in costante crescita;

o   nella presenza all’annuale salone dell’orientamento “Informando 2006” contribuisca alla diffusione della conoscenza del Corso di Studio nel bacino d’utenza della Toscana.

 

              Si apre un’ampia discussione al termine della quale il Consiglio ritiene adeguato sia lo stato del Regolamento Didattico, che dell’organizzazione del CdLS e dà indicazione al Presidente di continuare il monitoraggio dei punti precedenti.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


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Anno Accademico 2006-2007

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 22

Seduta del 24.07.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  8
Argomento: Pratiche studenti

 

O G G E T T O

 

PROGETTO SOCRATES-ERASMUS: RETTIFICA DELIBERA N. 12 DEL 13/04/2007

 

Alessandro PETRONE è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Linkoeping University (LINKOPING01):

"Beginner's course in Swedish fir Exchange Students" (THSV04) per "Corso a scelta dello studente 3 CFU” (ZY179) anziché per "Corso a scelta dello studente 6 CFU" (ZY180).

 

Mirco STRIZZI è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Linkoeping University (LINKOPING01):

"Beginner's course in Swedish fir Exchange Students" (THSV04) per "Corso a scelta dello studente 3 CFU" (ZY179) anziché per "Corso a scelta dello studente 6 CFU" (ZY180).

 

PROGETTO SOCRATES-ERASMUS: AUTORIZZAZIONI

 

David BALABAN è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la University of Aarhus (AARHUS01):

"Managerial and cost accounting" (4454) per "Economia aziendale" (PP449);

"Applied statistics" (1250) per "Analisi statistica multivariata” (PP844);

"Security" più colloquio integrativo per "Analisi dei rischi" (AA558);

"Probability" per "Probabilità e Statistica" (AA009);

"Software Architecture" per "Ingegneria del Software" (AA017);

"Optimization" per "Ricerca operativa" (AA014);

"Algorithms and Data Structures 1" più "Algorithms and Data Structures 2" per "Algoritmica" (AA006) più corso a scelta (3 CFU AA179).

 

Salvatore CORVASCE è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Bristol University (BRISTOL01):

"Web Technologies"(COMSM0104) per "Applicazioni informatiche su Web" (AA364);

"AI and Logic Programming"(COMS30106) per "Sistemi Intelligenti I" (AA370);

"Introduction to Operation Research"(EMAT30600) per "Ricerca Operativa" (AA014);

"Strategy and Strategic Management"(MGRCM 1402) per "Economia e gestione delle imprese I” (PP452)  + "Economia e gestione delle imprese II" (PP453).

 

Filippo VOLPINI è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso il Queen Mary College (LONDON031):

"Foundations of Information Retrieval" per " Sistemi di gestione di informazioni non strutturate" (AA374);

"Artificial Intelligence" per "Sistemi Intelligenti I" (AA370);

"Data Mining" più colloquio integrativo per "Data Mining" (AA570).

"Statistical Methods in Economics 1" per "Statistica" (PP460);

"Financial accounting" per "Analisi e contabilità dei costi" (PP444);

"Strategy" per "Programmazione e controllo I modulo" (PP471).

 

PROGETTO SOCRATES-ERASMUS: CONVALIDE ESAMI

 

Alessandro PETRONE in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Linkoeping University (LINKOPING01) riconosciuti equipollenti con questa delibera e con la precedente delibera n. 12 del 13/04/2007:

"Web Programming and Interactivity"(TDDB64) più un progetto integrativo per "Applicazioni informatiche su Web" (AA364): idoneo in data 13/04/2007;

"System Usability Issues"(TDDC71) per "Elementi di "Human Computer Interaction" (ZY052): idoneo in data 26/06/2007;

"Beginner's course in Swedish fir Exchange Students"(THSV04) per "Corso a scelta dello studente 3 CFU" (ZY179): idoneo in data 11/06/2007.

 

Mirco STRIZZI in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la Linkoeping University (LINKOPING01) riconosciuti equipollenti con questa delibera e con la precedente delibera n. 12 del 13/04/2007:

"Web Programming and Interactivity"(TDDB64) più un progetto integrativo per "Applicazioni informatiche su Web" (AA364): idoneo in data 13/04/2007;

"System Usability Issues"(TDDC71) per "Elementi di "Human Computer Interaction" (ZY052): idoneo in data 26/06/2007;

"Beginner's course in Swedish fir Exchange Students" (THSV04) per "Corso a scelta dello studente 3 CFU" (ZY179): idoneo in data 11/06/2007.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


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FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 23

Seduta del 24.07.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  9
Argomento: Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

Nessuna varia ed eventuale all’ordine del giorno.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


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FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

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Delibera n. 24

Seduta del 24.07.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  10
Argomento: Discussione preliminare sui punti asteriscati

 

O G G E T T O

Non essendoci punti asteriscati da discutere, il Presidente dichiara terminata la seduta.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


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FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 25

Seduta del 24.07.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  11
Argomento: Questioni riguardanti i ricercatori

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i ricercatori, i professori associati e ordinari.

Vista la precedente delibera, il presente punto non viene discusso.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


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FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 26

Seduta del 24.07.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  12
Argomento: Questioni riguardanti i professori associati

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i professori associati e ordinari.

Vista la precedente delibera, il presente punto non viene discusso.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


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FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 27

Seduta del 24.07.2007

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  13
Argomento: Questioni riguardanti i professori ordinari

 

O G G E T T O

 

Alla discussione partecipano solamente i professori ordinari.

Vista la precedente delibera, il presente punto non viene discusso.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente