UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 28 Seduta del 26.09.2007 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL
CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA
E PER L’AZIENDA
L’anno duemilasette
il giorno ventisei
del mese di settembre
alle ore 17.00
presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria
il
Professori
strutturati
Ordinari:
Albano, Barbuti, Gallo, Levi G.,
Maggiolo-Schettini, Marchi, Pagli, Romani.
Associati:
Bodei, Danelutto.
Ricercatori
ed assistenti: Bernasconi, Ruggieri.
Coordinatore
Didattico: Carboni.
Responsabile
della Segreteria Didattica: Mongini.
Professori
non strutturati
Professori
a contratto: Ciaramella.
Invitati a
partecipare
Rappresentanti
studenti in Commissione Didattica paritetica : Benedetti, Licciardi, Pennacchioli.
Sono assenti giustificati
Professori
strutturati
Ordinari:
Ghelli, Montangero, Turini.
Associati:
Pelagatti, Scutellà.
Ricercatori
ed assistenti: Chessa, Semini.
Presiede il Prof. Antonio Albano
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Marco Danelutto
Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara
aperta la seduta.
Il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Informatica per
l’Economia e per l’Azienda passa quindi a discutere il seguente
ORDINE DEL GIORNO
1) Comunicazioni
2) Ratifica provvedimenti d'urgenza
3) Perfezionamento della Programmazione didattica
a.a. 2007/2008
4) Discussione sui risultati dei questionari
5) Rinnovo Commissioni permanenti
6) Pratiche studenti
7) Varie ed eventuali
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 29 Seduta del 26.09.2007 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL
CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Il Presidente comunica quanto segue:
-
Gli iscritti ad oggi sono 20 di cui 11 dal nostro
Ateneo e 9 da altri di questi ultimi 1 proveniente da una classe di laurea di
economia);
-
La prossima sessione di laurea di terrà il 12
ottobre portando a 30 il numero dei laureati (erano 29). Si ricorda a tutti i
docenti di fornire la propria disponibilità a far parte della Commissione
generale di laurea;
-
Il Preside ci ha comunicato che nella seduta della
Commissione didattica di facoltà del 19 luglio u.s. ci è stato assegnato n. 1
contratto di 90 ore per incarichi di collaborazione part-time counselling. Si tratta dello studente Petroni Claudio;
-
Inoltre sempre nella stessa seduta della
Commissione didattica di facoltà sono stati nominati gli studenti che faranno
parte della Commissione didattica paritetica del corso di laurea, in quanto
come già in precedenza comunicato, dopo le ultime elezioni, il Consiglio di
corso di laurea si trova privo della componente studentesca. Gli studenti sono:
Diego Pennacchioli, Carlo Licciardi, Pasquale Benedetti e Mirco Strizzi ai
quali il Presidente da il benvenuto a nome del consiglio.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 30 Seduta del 26.09.2007 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza
O G G E T T O
Il Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti:
-
n. 7 del 17
settembre 2007 con il quale è stata perfezionata la programmazione
didattica a.a. 2007/08;
-
n. 8 del 24
settembre 2007 con il quale sono state deliberate numerose pratiche
studenti.
Il
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 31 Seduta del 26.09.2007 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL
CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 3
Argomento: Perfezionamento della programmazione didattica a.a. 2007/2008
O G G E T T O
MUTUAZIONE
CORSI
Il Presidente ricorda quanto
già annunciato nel consiglio precedente e cioè che il corso di insegnamento di “Statistica” (PP460 da 5 cfu) sarà
mutuato dall’insegnamento di “Analisi
Esplorativa dei dati” (5 cfu) svolto nel primo semestre dal prof. Bottai
per il Corso di laurea triennale in
Economia Aziendale.
Inoltre il Presidente comunica
che il corso di insegnamento di “Economia Aziendale” (PP449 da 10 cfu) svolto
nel primo semestre, sarà mutuato dall’insegnamento di “Economia Aziendale II – corso E” (PP652 - 10 cfu) assegnato al
dott. Roberto Verona, e non dal corso A della prof.ssa Miolo.
SUPPORTI ALLA DIDATTICA
Il Presidente vista la
necessità di coadiuvare i docenti degli insegnamenti di “Economia Aziendale II”
e “Analisi Esplorativa dei dati” nella preparazione e nello svolgimento delle
attività di esercitazione, di laboratorio e di impostazione ed esecuzione di
elaborati e progetti, propone il conferimento dei seguenti contratti di
supporto alla didattica (vedi schede allegate):
RICHIEDENTE |
CORSO |
CONTRATTISTA |
|
COMPENSO |
Roberto Verona |
Economia Aziendale
II |
Federica DONI |
12 |
480,00 |
Marco Bottai |
Analisi Esplorativa
dei dati |
Stefano Marchetti |
20 |
800,00 |
TOTALE
A CARICO DELLA FACOLTÀ |
1.280,00 |
L'importo da pagare graverà sui
fondi interfacoltà del corso di laurea specialistica in Informatica per
l’Economia e per l’Azienda.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 32 Seduta del 26.09.2007 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 4
Argomento: Discussione dei risultati dei questionari
O G G E T T O
Il
Presidente illustra i risultati e riassume le statistiche dei questionari di
valutazione delle attività didattiche e organizzative, compilati dagli studenti
alla fine del primo e del secondo semestre
I
questionari compilati sono stati 29 nel primo semestre e 25 nel secondo.
Il
valore medio relativo all’interesse per
i contenuti del corso è stato di 3,32, quello relativo al giudizio complessivo del corso è stato
di 3,16 mentre per quanto riguarda gli aspetti legati all’organizzazione il giudizio complessivo sulla qualità del CdS è
stato 3, 08. Essendo 4 il valore
massimo, il risultato si può ritenere buono.
I
risultati dei questionari di valutazione della didattica sono, nel complesso,
abbastanza soddisfacenti.
Quasi
tutti i corsi di insegnamento hanno riportato una valutazione superiore ai 3
punti su 4. Unici corsi che hanno avuto una valutazione sotto la media sono
stati Data Mining ed Economia e Gestione delle Imprese.
Per
quanto riguarda il primo, gli studenti intervenuti alla seduta hanno dichiarato
di essere a conoscenza della non ottima valutazione espressa da parte dei
colleghi (attraverso un sistema di mailing-list per l’acquisizione di
feedback).
Per
il secondo insegnamento, invece, il risultato non completamente positivo è
stato una sorpresa. Gli studenti invitati a partecipare al consiglio, hanno
segnalato invece alcune difficoltà sorte nel corso di Laboratorio di gestione di progetti software sebbene tale
insegnamento abbia avuto una valutazione complessiva molto positiva nei
questionari.
Si
apre un'ampia discussione al termine della quale il Presidente suggerisce agli studenti
intervenuti, di raccogliere eventuali pareri da parte dei colleghi sui corsi di
insegnamento che hanno avuto una valutazione inferiore ai valori medi e di
riferire in una prossima riunione della Commissione Didattica paritetica.
In
merito all’organizzazione didattica, si rileva un giudizio complessivo sulla
qualità del corso di studio sufficientemente positivo.
Si segnalano valutazioni molto positive sui
seguenti aspetti:
·
Adeguatezza delle aule studio (orari, numero dei
posti a sedere)
·
Disponibilità del calendario delle lezioni ed
esami con sufficiente anticipo
·
Adeguatezza dello svolgimento del tirocinio
rispetto alla sua finalità professionalizzante.
Contrariamente all’anno passato, la
·
Disponibilità di punti di accesso alla rete
informatica nelle strutture del CdLS (numero e velocità di accesso ad internet)
costituisce una delle aree da migliorare.
Come
ultima osservazione si rileva che gli studenti ritengono che la compilazione
del questionario sia utile ai fini del miglioramento della didattica.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 33 Seduta del 26.09.2007 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL
CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 5
Argomento: Rinnovo Commissioni permanenti
O G G E T T O
RINNOVO
COMPOSIZIONE COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA
A seguito del rinnovo delle cariche dei
rappresentanti degli studenti nel Consiglio, si è resa necessaria la modifica
della Commissione Didattica Paritetica
che quindi, oltre ad essere integrata dai nuovi rappresentanti, ha modificato
la propria composizione nel modo seguente:
Docenti
Antonio Albano (presidente della Commissione)
Roberto Barbuti
Luciano Marchi
Roberto Verona
Salvatore Ruggieri
Rappresentanti
degli Studenti
Diego Pennacchioli
Carlo Licciardi
Pasquale Benedetti
Mirco Strizzi
Il Consiglio unanime approva e dà il benvenuto a
tutti i nuovi membri augurandogli un buon lavoro.
RINNOVO COMPOSIZIONE
COMMISSIONE TITOLI ACCADEMICI
A causa dei molteplici impegni assunti, il prof. Dalli
e il dott. Ciaramella hanno chiesto di essere sostituiti all’interno della Commissione Titoli Accademici.
La Commissione risulta essere così composta:
Docenti
Antonio
Albano (Responsabile)
Fosca
Giannotti
Personale
tecnico-amministrativo
Rosaria
Mongini
Il Consiglio unanime approva.
RINNOVO COMPOSIZIONE
COMMISSIONE STRALCIO
Vista la quantità di domande di prosecuzione e
passaggi che ogni anno giungono al Consiglio, il Presidente ritiene necessario
aggiungere un membro alla Commissione
Stralcio che si occupa appunto di deliberare sulle pratiche studenti.
La Commissione risulta quindi così composta:
Docenti
Antonio
Albano (Responsabile)
Roberto
Barbuti
Luciano
Marchi
Personale
tecnico-amministrativo
Maria
Elisa Carboni
Referente segreterie
studenti
Anna
Spicciani
Il Consiglio unanime approva e dà il benvenuto al
nuovo membro.
RINNOVO COMPOSIZIONE
COMMISSIONE PER LA VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA E DEI SERVIZI
A causa del trasferimento presso altra sede del
prof. Inghirami e visti i nuovi rappresentanti degli studenti in Commissione
Didattica si è resa necessaria la
modifica della Commissione per la
valutazione della didattica e dei servizi che risulta così composta::
Docenti
Salvatore
Ruggieri (Responsabile)
Antonio
Albano
Stefano
Chessa
Andrea
Guerrini
Personale
tecnico-amministrativo
Maria
Elisa Carboni
Rosaria
Mongini
Rappresentante
degli Studenti
Diego
Pennacchioli
Il Consiglio unanime approva e dà il benvenuto a
tutti i nuovi membri augurandogli un buon lavoro.
RINNOVO COMPOSIZIONE
COMMISSIONE CURRICULUM DI STUDI
A causa del rinnovo dei rappresentanti degli
studenti in Commissione Didattica si è resa necessaria la
modifica della Commissione Curriculum di
Studi, che risulta così composta::
Docenti
Antonio
Albano (Responsabile)
Stefano
Chessa
Roberto
Barbuti
Luciano
Marchi
Rappresentante
degli Studenti
Pasquale
Benedetti
Carlo
Licciardi
Il Consiglio unanime approva.
In una prossima
riunione della Commissione Didattica verrà portata in discussione:
-
la proposta di
rivedere le modalità di svolgimento del lavoro di tesi in vigore attualmente.
Tale proposta ha come fine la reintroduzione della figura del controrelatore
(adesso assente) e la diminuzione del numero dei relatori (adesso è previsto un
relatore della facoltà di Economia e un altro della facoltà di Scienze m.f.n.);
-
la modifica dei
corsi di insegnamento e quindi del regolamento didattico del corso di laurea
-
la valutazione
dei questionari a.a. 2006/2007
-
revisione della
classe di laurea
Letto,
approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 34 Seduta del 26.09.2007 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL
CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 6
Argomento: Pratiche studenti
O G G E T T O
PROSECUZIONI
ALLA LAUREA SPECIALISTICA: a.a. 2007/08
Perrone Gianluca, con laurea triennale in Informatica - Università di Salerno.
Si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica
per l’Economia e per l’Azienda.
Si riconoscono attività formative per un totale di
0 CFU.
PROGETTO
SOCRATES - AUTORIZZAZIONE ESAMI
Salvatore
CORVASCE è autorizzato a sostenere i seguenti esami presso la Bristol
University (BRISTOL01):
"Optimisation Theory and Applications"(EMAT30670)
più colloquio integrativo per "Ricerca Operativa".
PROGETTO
SOCRATES - CONVALIDE VOTI
Carlo
LICCIARDI in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62 del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti
voti, riportati presso la Aarhus University
(AARHUS01) riconosciuti equipollenti con precedente delibera n.12 del
13/04/2007:
"Advanced Web technology" per "Laboratorio di applicazioni
Internet": 23/30 in data 12/02/2007;
"P2P
Networking" per "Peer to peer": 30/30 in data26/01/2007.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Anno Accademico 2006-2007 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 35 Seduta del 26.09.2007 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL
CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 7
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
Non essendoci argomenti all’ordine del giorno da discutere, Il
Presidente dichiara terminata la seduta.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |