UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 1 Seduta del 7.02.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL
CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA
E PER L’AZIENDA
L’anno duemilaotto
il giorno sette
del mese di febbraio
alle ore 15.30
presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria
il
Professori
strutturati
Ordinari:
Albano, Marchi.
Associati:
Bodei.
Ricercatori
ed assistenti: Bernasconi, Gori,
Ruggieri.
Coordinatore
Didattico: Carboni.
Responsabile
della Segreteria Didattica: Mongini.
Professori
non strutturati
Professori
a contratto: Ciaramella.
Invitati
a partecipare
Docenti:
Scapparone
Rappresentanti
studenti in Commissione Didattica paritetica: Benedetti, Licciardi, Pennacchioli.
Sono assenti giustificati
Professori
strutturati
Ordinari:
Gallo, Ghelli, Maggiolo-Schettini, Pagli,
Romani, Turini.
Associati: Menchi, Pelagatti, Scutellà.
Ricercatori
ed assistenti: Chessa, Gervasi, Semini.
Presiede il Prof. Antonio Albano
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Salvatore Ruggieri
Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara
aperta la seduta.
Il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Informatica per
l’Economia e per l’Azienda passa quindi a discutere il seguente
ORDINE DEL GIORNO
1)
Comunicazioni
2)
Ratifica provvedimenti d'urgenza
3)
Perfezionamento della Programmazione didattica a.a.
2007/2008
4)
Valutazione dell’attività didattica a.a. 2006/07
5)
Tesi di laurea: revisione delle modalità di svolgimento
6)
Stato della riforma degli ordinamenti didattici (D.M.
270/04)
7)
Pratiche studenti
8)
Varie ed eventuali
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 2 Seduta del 7.02.2008 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL
CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Il
Presidente comunica quanto segue:
- nella settimana dal 3 al 7 dicembre
sono stati distribuiti e raccolti in aula, i questionari di valutazione della
didattica e dei servizi di contesto, relativi al I semestre dell’a.a.
2007/2008. I questionari ritirati sono stati n. 32 contro i 29 dello scorso
anno;
- il Preside della facoltà di Scienze m.f.n., con una nota del 13 dicembre 2007, ha descritto il
piano per la messa a regime, nelle singole strutture, della verbalizzazione
elettronica degli esami. In particolare l’estensione del servizio UniPOS, reso obbligatorio dal Consiglio di Amministrazione
nella seduta del 15 maggio 2007. La Facoltà di Scienze, tenendo conto
dell'attuale stato di avanzamento, dovrebbe prevedere la verbalizzazione
elettronica degli esami, in via esclusiva, a partire dal 15 febbraio 2008. Per
prevenire disservizi, il Preside specifica che sono previsti contatti
preventivi in loco e assistenza da parte dello staff UniPOS
nonché una strategia di comunicazione che sarà concordata con il prorettore
alla didattica. Considerando che il servizio di verbalizzazione SMS non ha
significativi costi aggiuntivi, sarà mantenuto in parallelo con possibilità di
future integrazioni. Saranno invece ridotte sin da subito le forniture di carta
e di buste necessarie per i verbali cartacei e dal 31 luglio 2008 sarà
interrotto il servizio di ritiro degli stessi;
- il
25 gennaio, il prorettore alla didattica prof.ssa De Francesco ha comunicato
che il senato accademico, nella seduta del 14 gennaio, ha approvato il nuovo
regolamento didattico di ateneo (RDA), e lo ha inviato al Ministero per l'approvazione,
contestualmente ai nuovi ordinamenti il 31 gennaio. Il regolamento è stato
riscritto per adeguarlo sia alla normativa nazionale che alle regole specifiche
della nostra Università, deliberate negli ultimi anni dal Senato accademico. In
particolare sono state inglobate nel regolamento le linee guida per
l’istituzione e l’attivazione dei corsi di studio, deliberate il 3 luglio 2007.
Il
nuovo RDA, che è disponibile al sito UNIPI all’indirizzo:
http://www.unipi.it/ateneo/personale/docenti/revisioned/nuovorda.pdf
oltre
agli articoli che rispecchiano delibere già approvate dal nostro ateneo,
contiene anche alcuni elementi nuovi quali:
ü
E'
stata perfezionata la distinzione fra Regolamento di corso di studio
(Art.14) e Programmazione didattica (Art. 19). Nel vecchio RDA, scritto
prima della riforma, c'era molta confusione fra questi due elementi. Con la
nuova formulazione si è cercato di lasciare nel regolamento la parte 'più
stabile' dell’offerta didattica e di riservare alla programmazione la parte da
decidere annualmente.
ü
Il
nuovo RDA specifica nuove modalità per l’approvazione dei regolamenti di
corso di studio (Art. 14, comma 3). I regolamenti, inseriti sul sito UniRed dell’Ateneo, sono approvati dal Senato accademico in
fase di prima istituzione, ma le modifiche, se non strutturali (es. aggiunta di
curricula) sono approvate dalle sole Facoltà, o dai soli Corsi di studio per i
corsi interfacoltà (Art. 31, comma 3). Questa procedura ha lo scopo di snellire
l'iter di approvazione dei regolamenti nei casi in cui le modifiche siano lievi
e non ne stravolgano la struttura.
ü
Sono
state specificate nuove regole per la pubblicazione dei regolamenti di corso
di studio (Art. 14, comma 4). Ogni anno i regolamenti di corso di studio
devono essere confermati (rispetto all'anno precedente) o modificati mediante
inserimento sul sito UniRed con le stesse scadenze
temporali della definizione dell’offerta didattica presso il ministero,
normalmente il 31 marzo. I regolamenti presenti su UniRed
alla data stabilita saranno quindi pubblicati sul sito dell'ateneo. Questa
procedura ha come scopo il miglioramento della trasparenza e
comparabilità dell'offerta formativa dell'ateneo.
ü
Il
regolamento contiene una specifica per la parte di studio individuale e
quella di didattica frontale all’interno di un CFU (25 ore) nelle
varie caratteristiche dell’attività formativa (lezioni, esercitazioni etc.)
(Art. 16, comma 4). Sono stabiliti, per ogni caratteristica, degli intervalli
ammessi per le due parti. In
particolare, l’intervallo per le ore di lezione in caso di lezioni
frontali e' compreso fra 7 e 12. Lo scopo di questa
regolamentazione è quello di uniformare a livello di ateneo, seppure con
qualche elasticità, le modalità di erogazione della didattica.
ü
La
distanza minima fra due appelli d'esame
può essere abbassata da venti a quindici giorni, quando non sia possibile
distanziare di più gli appelli (Art. 23, comma 8) perché il tempo ad essi
riservato è troppo breve. Questa modifica viene incontro ad una esigenza
fortemente sentita in alcune aree dell’ateneo.
- come già comunicato nella seduta del
24 luglio 2007, il corso di laurea specialistica ha ottenuto un finanziamento
regionale, “AFFIDAMENTO ALLE UNIVERSITA' TOSCANE DELLA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI A SOSTEGNO DELLA DIDATTICA E DELLA RICERCA ED
ASSEGNAZIONE RISORSE FINANZIARIE”, di € 16.760,49 per il sostegno alle attività
di tirocinio e stage fuori sede. Il 31 gennaio u.s. l’unità di progetto Gestione Progetti Speciali ha chiesto
una rimodulazione del piano economico di dettaglio con la previsione delle
singole voci inserite nel progetto;
- Al momento attuale le nuove domande di
prosecuzione sono 36 di cui 2 da parte di studenti dell’area economica.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 3 Seduta del 7.02.2008 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL
CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza
O G G E T T O
Il Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti:
-
n. 9 del 15
ottobre 2007 con il quale è stato conferito un supporto alla didattica per
il primo semestre dell’ a.a. 2007/08;
-
n. 10 del 17
ottobre, n. 12 del 30 ottobre, n. 13 del 26 novembre, n. 14 del 10 dicembre 2007 e n. 1 del 29 gennaio 2008, con i quali sono
state deliberate numerose pratiche studenti;
-
n. 11 del 23
ottobre 2007 con il quale è stato modificato il calendario lezioni ed esami
relativo all’a.a. 2007/2008.
Il
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 4 Seduta del 7.02.2008 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 3
Argomento: Perfezionamento della programmazione didattica a.a. 2007/2008
O G G E T T O
SUPPORTI ALLA DIDATTICA
Il Presidente, vista la presenza di uno studente
disabile nel corso di laurea e la conseguente necessità di coadiuvare il
personale docente nella preparazione e nello svolgimento delle attività di
esercitazione, di laboratorio e di impostazione ed esecuzione di elaborati e
progetti, propone il conferimento del seguente contratto di supporto alla
didattica (vedi scheda allegata):
RICHIEDENTE |
CORSO |
CONTRATTISTA |
|
COMPENSO |
Antonio Albano |
Laurea Spec. WEA |
Miriam Baglioni |
50 |
1500,00 |
TOTALE
A CARICO DELLA FACOLTA’ |
1500,00 |
L'importo da pagare graverà sui fondi che l'USID
(Unità di Servizi per l'Integrazione degli studenti Disabili) ha messo a
disposizione delle Facoltà, per l'attribuzione di contratti di supporti alla didattica
di corsi frequentati anche da studenti disabili, secondo quanto stabilito dalla
circolare del 22/11/2005 (Prot. n.04/20086) del Dipartimento I -
"Didattica e Ricerca".
L’importo verrà imputato sul tit.4 cat.10 cap.8
“Interventi per studenti portatori di handicap”. Ai fini della corretta
imputazione della spesa, l’Ufficio Finanza e Contabilità è stato autorizzato ad
effettuare le relative operazioni di bilancio.
Approvato all'unanimità.
MUTUAZIONE
CORSI
Il Presidente ricorda che da
questo anno il corso di “Sistemi
Informativi Gestionali” tenuto negli anni precedenti dal prof. Inghirami,
viene nuovamente allocato al secondo semestre e mutuato dall’insegnamento di “Sistemi Informativi Gestionali – 1 modulo”
(PP628 da 5 CFU) svolto nel secondo semestre dal prof. Marchi per il Corso di laurea specialistica in Management
& Controllo.
Approvato all'unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 5 Seduta del 7.02.2008 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL
CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 4
Argomento: Valutazione dell’attività didattica a.a. 2006/07
O G G E T T O
Il
Presidente illustra al Consiglio la Relazione sulla valutazione delle attività didattiche
da parte degli studenti A.A. 2006/07 (allegata al presente verbale).
I risultati dei questionari
erano stati discussi preliminarmente nella seduta del 24 luglio 2007, in
occasione del riesame necessario anche per l’aggiornamento del Rapporto di
Autovalutazione CRUI 2006 e,
successivamente nella seduta del Consiglio di corso di studio del 26
settembre 2007.
L’esame
dei questionari ha costituito inoltre oggetto dell’ordine del giorno della
Commissione Didattica paritetica del 7 novembre 2007 che ha deciso di proporre
ulteriori modifiche al Regolamento Didattico del corso di laurea, al fine di
favorire un migliore coordinamento sia in termini dei contenuti dei programmi
dei singoli insegnamenti, che della loro collocazione nei due semestri, per migliorarne
la fruibilità e l’efficacia.
L’analisi
dei questionari non ha evidenziato particolari punti di debolezza, ma suggerito
possibili miglioramenti quali, per esempio, quelli relativi all’adeguatezza delle conoscenze iniziali
degli studenti rispetto a quelle richieste da alcuni insegnamenti, quesito
che ha avuto una valutazione leggermente inferiore al valore medio complessivo.
Un
valutazione non troppo positiva si riscontra anche per la capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello
studente alle esercitazioni nella sezione C del questionario relativa alle
esercitazioni.
Per
quanto riguarda gli aspetti inerenti la didattica frontale, emergono delle
valutazioni molto positive sui docenti (presenza
e puntualità alle lezioni e al ricevimento, chiarezza ed efficacia espositiva
nella presentazione degli argomenti e delle informazioni sulle modalità di
verifica). I docenti, sia di Economia che di Informatica, sono ritenuti
molto disponibili nell’andare incontro alle esigenze degli studenti.
Le
lezioni svolte risultano, a parere degli studenti, assolutamente coerenti con
quanto dichiarato nel programma ufficiale dei vari insegnamenti.
Sono
risultate positive le risposte di sintesi Interesse
per i contenuti del corso di studio e Giudizio
complessivo sul corso di studio.
Sugli
aspetti organizzativi (sezione D del questionario), invece, sono state espressi
giudizi complessivamente positivi ma leggermente inferiori al gradimento
espresso l’anno passato.
Al
termine dell’esposizione della relazione, si apre un breve dibattito dopo il
quale il Consiglio approva la relazione all’unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 6 Seduta del 7.02.2008 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL
CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 5
Argomento: Tesi di laurea: revisione delle modalità di svolgimento
O G G E T T O
Il
Presidente espone al Consiglio quanto emerso nella riunione della Commissione
Didattica del 7 novembre 2007 in relazione all’argomento all’ordine del giorno.
L’attuale
Regolamento Didattico del corso di Laurea, prevede che la
tesi di laurea sia redatta sotto la guida di due relatori accademici, uno di
Economia e uno di Informatica, e di un eventuale relatore esterno nel caso di
attività svolta presso un’ azienda o ente esterno, che devono anche valutare il
lavoro svolto.
Purtroppo,
nel tempo, la presenza dei due relatori si è rivelata essere un fatto puramente
formale. Infatti, sia per motivi didattici che di tempo materiale, si è notato
che le tesi sono proposte da un relatore competente del settore e da un docente
a contratto del Corso di Laurea (sempre lo stesso) avente competenze sia
aziendali che informatiche.
Il
Presidente ha avanzato una proposta che ha trovato il pieno appoggio della
Commissione Didattica:
- ogni lavoro di tesi ha un solo
relatore, scelto dallo studente in base agli argomenti trattati nella tesi
- rimane il tutore esterno nel caso
di tesi svolte all’interno di un’azienda o di un ente
- viene reintrodotta la figura del
controrelatore, possibilmente di area diversa.
Questa
modifica entrerà in vigore a partire dalla sessione di laurea di giugno 2008,
la prima dell’a.a. 2007/2008.
Approvato
all’unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 7 Seduta del 7.02.2008 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 6
Argomento: Stato della riforma degli ordinamenti didattici (D.M. 270/04)
O G G E T T O
Il Presidente comunica
che al momento attuale, non ha novità da aggiungere a quanto già discusso e
deliberato nella seduta del 24 luglio 2007 e passa al successivo punto
all’ordine del giorno.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 8 Seduta del 7.02.2008 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL
CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 7
Argomento: Pratiche studenti
O G G E T T O
PROSECUZIONI
ALLA LAUREA SPECIALISTICA: a.a. 2007/08
TEDESCHI Gianluca,
matricola 236268, con laurea
triennale in Informatica - Università di Pisa.
Si ammette alla Laurea Specialistica in
Informatica per l’Economia e per l’Azienda.
Si riconoscono attività formative per un totale di
60 CFU.
UCCI Andrea, matricola 246514, con laurea triennale in
Informatica - Università di Pisa.
Si ammette alla Laurea Specialistica in
Informatica per l’Economia e per l’Azienda.
Si riconoscono attività formative per un totale di
0 CFU.
MILETI Roberto, con laurea triennale in
Informatica - Università di Messina.
Si ammette alla Laurea Specialistica in
Informatica per l’Economia e per l’Azienda.
Si riconoscono attività formative per un totale di
0 CFU.
MALFITANO Andrea, con laurea triennale in
Informatica - Università di Messina.
Si ammette alla Laurea Specialistica in
Informatica per l’Economia e per l’Azienda.
Si riconoscono attività formative per un totale di
0 CFU.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 9 Seduta del 7.02.2008 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL
CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 8
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
Nessuna varia ed eventuale all’ordine del giorno.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |