UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 1

Seduta del 7.02.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

L’anno duemilaotto il giorno sette del mese di febbraio alle ore 15.30 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda delle Facoltà di Scienze M.F.N. ed Ecomia dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Professori strutturati

Ordinari: Albano, Marchi.

Associati: Bodei.

Ricercatori ed assistenti: Bernasconi, Gori, Ruggieri.

Coordinatore Didattico: Carboni.

Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.

Professori non strutturati

Professori a contratto: Ciaramella.

  Invitati a partecipare

Docenti: Scapparone

Rappresentanti studenti in Commissione Didattica paritetica: Benedetti, Licciardi, Pennacchioli.

 

Sono assenti giustificati

Professori strutturati

Ordinari: Gallo, Ghelli, Maggiolo-Schettini, Pagli, Romani, Turini.

Associati: Menchi, Pelagatti, Scutellà.

Ricercatori ed assistenti: Chessa, Gervasi, Semini.

 

 

Presiede il Prof. Antonio Albano

 
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Salvatore Ruggieri


Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)                  Comunicazioni

2)                  Ratifica provvedimenti d'urgenza

3)                  Perfezionamento della Programmazione didattica a.a. 2007/2008

4)                  Valutazione dell’attività didattica a.a. 2006/07

5)                  Tesi di laurea: revisione delle modalità di svolgimento

6)                  Stato della riforma degli ordinamenti didattici (D.M. 270/04)

7)                  Pratiche studenti

8)                  Varie ed eventuali

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 2

Seduta del 7.02.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

Il Presidente comunica quanto segue:

 

-                 nella settimana dal 3 al 7 dicembre sono stati distribuiti e raccolti in aula, i questionari di valutazione della didattica e dei servizi di contesto, relativi al I semestre dell’a.a. 2007/2008. I questionari ritirati sono stati n. 32 contro i 29 dello scorso anno;

 

-                 il Preside della facoltà di Scienze m.f.n., con una nota del 13 dicembre 2007, ha descritto il piano per la messa a regime, nelle singole strutture, della verbalizzazione elettronica degli esami. In particolare l’estensione del servizio UniPOS, reso obbligatorio dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 15 maggio 2007. La Facoltà di Scienze, tenendo conto dell'attuale stato di avanzamento, dovrebbe prevedere la verbalizzazione elettronica degli esami, in via esclusiva, a partire dal 15 febbraio 2008. Per prevenire disservizi, il Preside specifica che sono previsti contatti preventivi in loco e assistenza da parte dello staff UniPOS nonché una strategia di comunicazione che sarà concordata con il prorettore alla didattica. Considerando che il servizio di verbalizzazione SMS non ha significativi costi aggiuntivi, sarà mantenuto in parallelo con possibilità di future integrazioni. Saranno invece ridotte sin da subito le forniture di carta e di buste necessarie per i verbali cartacei e dal 31 luglio 2008 sarà interrotto il servizio di ritiro degli stessi;

 

-                 il 25 gennaio, il prorettore alla didattica prof.ssa De Francesco ha comunicato che il senato accademico, nella seduta del 14 gennaio, ha approvato il nuovo regolamento didattico di ateneo (RDA), e lo ha inviato al Ministero per l'approvazione, contestualmente ai nuovi ordinamenti il 31 gennaio. Il regolamento è stato riscritto per adeguarlo sia alla normativa nazionale che alle regole specifiche della nostra Università, deliberate negli ultimi anni dal Senato accademico. In particolare sono state inglobate nel regolamento le linee guida per l’istituzione e l’attivazione dei corsi di studio, deliberate il 3 luglio 2007.

Il nuovo RDA, che è disponibile al sito UNIPI all’indirizzo:

http://www.unipi.it/ateneo/personale/docenti/revisioned/nuovorda.pdf

oltre agli articoli che rispecchiano delibere già approvate dal nostro ateneo, contiene anche alcuni elementi nuovi quali:

 

ü  E' stata perfezionata la distinzione fra Regolamento di corso di studio (Art.14) e Programmazione didattica (Art. 19). Nel vecchio RDA, scritto prima della riforma, c'era molta confusione fra questi due elementi. Con la nuova formulazione si è cercato di lasciare nel regolamento la parte 'più stabile' dell’offerta didattica e di riservare alla programmazione la parte da decidere annualmente.

 

ü  Il nuovo RDA specifica nuove modalità per l’approvazione dei regolamenti di corso di studio (Art. 14, comma 3). I regolamenti, inseriti sul sito UniRed dell’Ateneo, sono approvati dal Senato accademico in fase di prima istituzione, ma le modifiche, se non strutturali (es. aggiunta di curricula) sono approvate dalle sole Facoltà, o dai soli Corsi di studio per i corsi interfacoltà (Art. 31, comma 3). Questa procedura ha lo scopo di snellire l'iter di approvazione dei regolamenti nei casi in cui le modifiche siano lievi e non ne stravolgano la struttura.

 

ü  Sono state specificate nuove regole per la pubblicazione dei regolamenti di corso di studio (Art. 14, comma 4). Ogni anno i regolamenti di corso di studio devono essere confermati (rispetto all'anno precedente) o modificati mediante inserimento sul sito UniRed con le stesse scadenze temporali della definizione dell’offerta didattica presso il ministero, normalmente il 31 marzo. I regolamenti presenti su UniRed  alla data stabilita saranno quindi pubblicati sul sito dell'ateneo. Questa procedura ha come scopo il miglioramento della trasparenza  e comparabilità dell'offerta formativa dell'ateneo.

 

ü  Il regolamento contiene una specifica per la parte di studio individuale e quella di  didattica frontale all’interno di un CFU (25 ore) nelle varie caratteristiche dell’attività formativa (lezioni, esercitazioni etc.) (Art. 16, comma 4). Sono stabiliti, per ogni caratteristica, degli intervalli ammessi per le due parti. In particolare, l’intervallo per le ore di lezione in caso di lezioni frontali e' compreso fra 7 e 12. Lo scopo di questa regolamentazione è quello di uniformare a livello di ateneo, seppure con qualche elasticità, le modalità di erogazione della didattica.

 

ü  La distanza minima fra due appelli d'esame può essere abbassata da venti a quindici giorni, quando non sia possibile distanziare di più gli appelli (Art. 23, comma 8) perché il tempo ad essi riservato è troppo breve. Questa modifica viene incontro ad una esigenza fortemente sentita in alcune aree dell’ateneo.

 

-                 come già comunicato nella seduta del 24 luglio 2007, il corso di laurea specialistica ha ottenuto un finanziamento regionale, “AFFIDAMENTO ALLE UNIVERSITA' TOSCANE DELLA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI A SOSTEGNO DELLA DIDATTICA E DELLA RICERCA ED ASSEGNAZIONE RISORSE FINANZIARIE”, di € 16.760,49 per il sostegno alle attività di tirocinio e stage fuori sede. Il 31 gennaio u.s. l’unità di progetto Gestione Progetti Speciali ha chiesto una rimodulazione del piano economico di dettaglio con la previsione delle singole voci inserite nel progetto;

 

-                 Al momento attuale le nuove domande di prosecuzione sono 36 di cui 2 da parte di studenti dell’area economica.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 3

Seduta del 7.02.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza

 

O G G E T T O

 

Il Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti:

-          n. 9 del 15 ottobre 2007 con il quale è stato conferito un supporto alla didattica per il primo semestre dell’ a.a. 2007/08;

-          n. 10 del 17 ottobre, n. 12 del 30 ottobre, n. 13 del 26 novembre, n. 14 del 10 dicembre 2007 e n. 1 del 29 gennaio 2008, con i quali sono state deliberate numerose pratiche studenti;

-          n. 11 del 23 ottobre 2007 con il quale è stato modificato il calendario lezioni ed esami relativo all’a.a. 2007/2008.

Il Consiglio unanime ratifica tutti i provvedimenti.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 4

Seduta del 7.02.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  3
Argomento: Perfezionamento della programmazione didattica a.a. 2007/2008

 

O G G E T T O

 

SUPPORTI ALLA DIDATTICA

 

Il Presidente, vista la presenza di uno studente disabile nel corso di laurea e la conseguente necessità di coadiuvare il personale docente nella preparazione e nello svolgimento delle attività di esercitazione, di laboratorio e di impostazione ed esecuzione di elaborati e progetti, propone il conferimento del seguente contratto di supporto alla didattica (vedi scheda allegata):

 

RICHIEDENTE

CORSO

CONTRATTISTA

ORE

COMPENSO

Antonio Albano

Laurea Spec. WEA

Miriam Baglioni

50

1500,00

TOTALE A CARICO DELLA FACOLTA’

1500,00

 

L'importo da pagare graverà sui fondi che l'USID (Unità di Servizi per l'Integrazione degli studenti Disabili) ha messo a disposizione delle Facoltà, per l'attribuzione di contratti di supporti alla didattica di corsi frequentati anche da studenti disabili, secondo quanto stabilito dalla circolare del 22/11/2005 (Prot. n.04/20086) del Dipartimento I - "Didattica e Ricerca".

 

L’importo verrà imputato sul tit.4 cat.10 cap.8 “Interventi per studenti portatori di handicap”. Ai fini della corretta imputazione della spesa, l’Ufficio Finanza e Contabilità è stato autorizzato ad effettuare le relative operazioni di bilancio.

 

Approvato all'unanimità.

 

MUTUAZIONE CORSI

 

Il Presidente ricorda che da questo anno il corso di “Sistemi Informativi Gestionali” tenuto negli anni precedenti dal prof. Inghirami, viene nuovamente allocato al secondo semestre e mutuato dall’insegnamento di “Sistemi Informativi Gestionali – 1 modulo” (PP628 da 5 CFU) svolto nel secondo semestre dal prof. Marchi per il Corso di laurea specialistica in Management & Controllo.

 

Approvato all'unanimità.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 5

Seduta del 7.02.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  4
Argomento: Valutazione dell’attività didattica a.a. 2006/07

 

 

O G G E T T O

 

 

                Il Presidente illustra al Consiglio la Relazione sulla valutazione delle attività didattiche da parte degli studenti A.A. 2006/07 (allegata al presente verbale).

 

                I risultati dei questionari erano stati discussi preliminarmente nella seduta del 24 luglio 2007, in occasione del riesame necessario anche per l’aggiornamento del Rapporto di Autovalutazione CRUI 2006 e,  successivamente nella seduta del Consiglio di corso di studio del 26 settembre 2007.

                L’esame dei questionari ha costituito inoltre oggetto dell’ordine del giorno della Commissione Didattica paritetica del 7 novembre 2007 che ha deciso di proporre ulteriori modifiche al Regolamento Didattico del corso di laurea, al fine di favorire un migliore coordinamento sia in termini dei contenuti dei programmi dei singoli insegnamenti, che della loro collocazione nei due semestri, per migliorarne la fruibilità e l’efficacia.

 

                L’analisi dei questionari non ha evidenziato particolari punti di debolezza, ma suggerito possibili miglioramenti quali, per esempio, quelli relativi all’adeguatezza delle conoscenze iniziali degli studenti rispetto a quelle richieste da alcuni insegnamenti, quesito che ha avuto una valutazione leggermente inferiore al valore medio complessivo.

 

                Un valutazione non troppo positiva si riscontra anche per la capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni nella sezione C del questionario relativa alle esercitazioni.

 

                Per quanto riguarda gli aspetti inerenti la didattica frontale, emergono delle valutazioni molto positive sui docenti (presenza e puntualità alle lezioni e al ricevimento, chiarezza ed efficacia espositiva nella presentazione degli argomenti e delle informazioni sulle modalità di verifica). I docenti, sia di Economia che di Informatica, sono ritenuti molto disponibili nell’andare incontro alle esigenze degli studenti.

                Le lezioni svolte risultano, a parere degli studenti, assolutamente coerenti con quanto dichiarato nel programma ufficiale dei vari insegnamenti.

                Sono risultate positive le risposte di sintesi Interesse per i contenuti del corso di studio e Giudizio complessivo sul corso di studio.

 

                Sugli aspetti organizzativi (sezione D del questionario), invece, sono state espressi giudizi complessivamente positivi ma leggermente inferiori al gradimento espresso l’anno passato.

 

                Al termine dell’esposizione della relazione, si apre un breve dibattito dopo il quale il Consiglio approva la relazione all’unanimità.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 6

Seduta del 7.02.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  5
Argomento: Tesi di laurea: revisione delle modalità di svolgimento

 

O G G E T T O

 

                Il Presidente espone al Consiglio quanto emerso nella riunione della Commissione Didattica del 7 novembre 2007 in relazione all’argomento all’ordine del giorno.

 

                L’attuale Regolamento Didattico del corso di Laurea, prevede che la tesi di laurea sia redatta sotto la guida di due relatori accademici, uno di Economia e uno di Informatica, e di un eventuale relatore esterno nel caso di attività svolta presso un’ azienda o ente esterno, che devono anche valutare il lavoro svolto.

 

                Purtroppo, nel tempo, la presenza dei due relatori si è rivelata essere un fatto puramente formale. Infatti, sia per motivi didattici che di tempo materiale, si è notato che le tesi sono proposte da un relatore competente del settore e da un docente a contratto del Corso di Laurea (sempre lo stesso) avente competenze sia aziendali che informatiche.

 

                Il Presidente ha avanzato una proposta che ha trovato il pieno appoggio della Commissione Didattica:

 

             - ogni lavoro di tesi ha un solo relatore, scelto dallo studente in base agli argomenti trattati nella tesi

             - rimane il tutore esterno nel caso di tesi svolte all’interno di un’azienda o di un ente

             - viene reintrodotta la figura del controrelatore, possibilmente di area diversa.

 

                Questa modifica entrerà in vigore a partire dalla sessione di laurea di giugno 2008, la prima dell’a.a. 2007/2008.

 

                Approvato all’unanimità.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 7

Seduta del 7.02.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  6
Argomento: Stato della riforma degli ordinamenti didattici (D.M. 270/04)

 

O G G E T T O

 

                Il Presidente comunica che al momento attuale, non ha novità da aggiungere a quanto già discusso e deliberato nella seduta del 24 luglio 2007 e passa al successivo punto all’ordine del giorno.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 8

Seduta del 7.02.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  7
Argomento: Pratiche studenti

 

O G G E T T O

 

PROSECUZIONI ALLA LAUREA SPECIALISTICA: a.a. 2007/08

 

TEDESCHI Gianluca, matricola 236268, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda.

Si riconoscono attività formative per un totale di 60 CFU.

 

UCCI Andrea, matricola 246514, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda.

Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.

 

MILETI Roberto, con laurea triennale in Informatica - Università di Messina.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda.

Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.

 

MALFITANO Andrea, con laurea triennale in Informatica - Università di Messina.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda.

Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 9

Seduta del 7.02.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  8
Argomento: Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

Nessuna varia ed eventuale all’ordine del giorno.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente