UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 10 Seduta del 30.04.2008 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
L’anno duemilaotto
il giorno trenta
del mese di aprile
alle ore 15.30
presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria
il
Professori strutturati
Ordinari: Albano,
Ambriola, Marchi, Turini.
Associati: Bodei.
Ricercatori ed assistenti: Bernasconi,
Bigi, Chessa.
Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.
Professori non strutturati
Professori a contratto: Cucco.
Invitati a partecipare
Rappresentanti studenti in Commissione
Didattica paritetica: Benedetti, Licciardi, Pennacchioli.
Sono assenti giustificati
Professori strutturati
Ordinari: Barbuti, Gallo,
Ghelli, Maggiolo, Pagli.
Associati: Corradini,
Menchi, Pelagatti.
Ricercatori ed assistenti: Gervasi,
Ruggieri, Semini.
Coordinatore Didattico: Carboni.
Presiede il Prof. Antonio
Albano
Esercita le funzioni di Segretario la prof.ssa Chiara Bodei
Il Presidente,
costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.
Il Consiglio del
Corso di Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda
passa quindi a discutere il seguente
ORDINE DEL
GIORNO
1)
Comunicazioni
2)
Ratifica
provvedimenti d'urgenza
3)
Programmazione
didattica a.a. 2008/2009
4)
Calendario
accademico a.a. 2008/2009
5)
Pratiche
studenti
6)
Varie ed
eventuali
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 11 Seduta del 30.04.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Il Presidente comunica quanto segue:
-
relativamente
all’attivazione dell’offerta didattica 2008/2009, il Nucleo di Valutazione di
Ateneo ha fatto pervenire ai Presidi di Facoltà, ai Presidenti dei Corsi di
Studio Interfacoltà, Interuniversità ed attivati presso l’Accademia Navale, ai
Presidenti dei Corsi di Studio, al Magnifico Rettore e al Prorettore per la
Didattica, una nota, con la richiesta di compilare entro il 28 marzo u.s., una
scheda. Le informazioni che ci sono state richieste dovevano essere dettagliate
a livello di singolo CdS, indicando quali CdS saranno attivati ex 509 e quali
ex 270 (con l’indicazione del/degli anni attivati), e avevano lo scopo di
verificare la consistenza, all’interno del CdS, degli indicatori necessari
all’attivazione dei CdS riformati ex dm 270/04;
-
il
Preside della facoltà di Scienze mm.ff.nn. ha invitato i Consigli a predisporre
la prima parte della programmazione didattica dell’a.a. 2008/2009 (attribuzione
dei compiti istituzionali e degli affidamenti didattici aggiuntivi ai docenti e
dei compiti didattici ai ricercatori; predisposizione dell’elenco dei corsi
vacanti da ricoprire per supplenza gratuita o retribuita mediante bando del
Rettore). Le delibere dovranno essere trasmesse alla Presidenza di Facoltà
entro il prossimo 6 maggio. Un Comitato di Presidenza sarà convocato a riguardo
l'otto maggio alle ore 15 presso l'aula 1;
-
il preside della Facoltà di Scienze ci ha fatto
pervenire la richiesta da parte
-
il Senato Accademico nella seduta del 4 marzo u.s., rilevando che, in particolare con
l’attuazione dei nuovi ordinamenti degli studi, si è manifestato un incremento
eccessivo e non sempre ben motivato delle attribuzioni della qualifica di
cultore della materia, ha deliberato di modificare l’articolo 4 del Regolamento di Ateneo sui cultori della
materia in modo che la presentazione di un elenco di pubblicazioni diventi
un requisito necessario per l’attribuzione di questa qualifica. In particolare
la modifica, emanata con DR n. 3729 del 10 marzo 2008, consiste
nell’eliminazione della parola “eventuali”. Il nuovo articolo 4 recita quindi:
“La proposta dovrà essere accompagnata da
un curriculum sull’esperienza acquisita dall’interessato e dall’elenco delle
pubblicazioni prodotte, sottoscritti dal docente proponente.”;
-
il 6 e
7 maggio 2008 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze
studentesche nei Consigli dei corsi di studio. L'orario di apertura dei seggi elettorali
nei due giorni di votazione sarà dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e l’attività
didattica sarà sospesa per un’ora la mattina e per un’ora il pomeriggio per
consentire agli studenti di esercitare il diritto di voto con le seguenti
modalità:
dalle ore 15 alle ore 16 si recheranno a
votare gli studenti delle lauree triennali (1°, 2° e 3° anno) e gli studenti
delle lauree specialistiche;
-
i
coordinatori didattici termineranno il loro contratto triennale a fine aprile
(attualmente stanno utilizzando le ferie non utilizzate in passato). Il
Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo di Pisa dovrebbe stanziare i fondi per
la proroga dei loro contratti a partire dal 1 giugno, dopo l’interruzione
obbligatoria per legge. Tutti gli attuali coordinatori dell’Ateneo, sono
prorogabili in quanto stabilizzabili. Il Consiglio di Amministrazione, in una
seduta passata, ha deciso che saranno assunti a tempo indeterminato, come
coordinatori didattici, i primi 20 della graduatoria stilata in occasione del
concorso del 2007. Questi coordinatori saranno assunti, seguendo la
graduatoria, non appena saranno disponibili punti di budget (l’Università di
Pisa può assumere solo il 35% del budget liberato ogni anno). Un passato Senato
Accademico ha stabilito che i punti di budget disponibili possono essere
utilizzati nelle proporzioni: 75% per docenti e 25% per personale tecnico
amministrativo. Questo vuol dire che in teoria solo il 25% dei punti
disponibili potevano essere utilizzati per assumere, stabilmente, i
coordinatori. La commissione reclutamento ha stabilito che i coordinatori
didattici pesino al 50% sul budget docente e al 50% sul budget del personale
tecnico amministrativo. A questo punto, per assumere i coordinatori occorre
avere punti disponibili. I punti liberati fino ad ora sono appena sufficienti
per assumere il personale tecnico amministrativo vincitore di concorsi 2006 e
per assumere i ricercatori i cui bandi sono stati emanati a fine 2007. Per cui
per adesso l’Ateneo non può fare nessuna assunzione. Si potrebbero rendere
disponibili ulteriori punti dovuti a pensionamenti o cessazioni non previste.
Inoltre si potrebbero rendere disponibili punti relativi a ricercatori che non
facciano in tempo a essere assunti nel 2008 (magari perché le commissioni non
terminano il loro lavoro). Il nostro Coordinatore Didattico, Dottoressa
Marilisa Carboni, è seconda sia nella graduatoria della stabilizzazione, sia
nella graduatoria del concorso per coordinatori didattici svolto nel 2007, per
cui sarà tra i primi assunti. Per quanto riguarda la Facoltà di Scienze, c’è
stata una prima riunione di Presidi per arrivare ad una proposta di
riassegnazione e sembra probabile che a Scienze arriveranno solo 3 coordinatori
rispetto ai 6 ora presenti. Spetterà poi alla Facoltà decidere a quali corsi di
studio assegnarli.
Il Presidente e il Consiglio unanime,
auspicano che la Dott.ssa Marilisa Carboni possa continuare a svolgere il
proprio servizio presso i nostri corsi di studio, continuando in quella
attività che ha contribuito in maniera significativa alla qualità dei corsi
stessi.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 12 Seduta del 30.04.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza
O G G E T T O
Il Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti:
-
n. 2 del 3 marzo 2008 con il quale è stato
modificato il calendario lezioni ed esami relativo all’a.a. 2007/2008;
- n. 3 del 7 aprile 2008 con il quale
sono state deliberate numerose pratiche studenti.
Il
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 13 Seduta del 30.04.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 3
Argomento: Programmazione didattica a.a. 2008/2009
O G G E T T O
ATTIVAZIONI, DISATTIVAZIONI, MUTUAZIONI e CONDIVISIONI CORSI
Il Presidente propone di confermare l’attivazione, le
mutuazioni e le condivisioni di tutti gli insegnamenti già attivati, mutuati e
condivisi per l’a.a. 2007/2008, comunque riassunti nella tabella allegata.
Dopo breve discussione il Consiglio unanime approva.
Insegnamenti da coprire per A.D.A.
Il Presidente, conosciuta la disponibilità degli
interessati, che hanno accettato di svolgere il corso in aggiunta ai propri
compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà, relativi all’impegno orario
annuo complessivo per la didattica, previsto dal proprio stato giuridico,
propone i seguenti affidamenti didattici aggiuntivi:
INSEGNAMENTI |
CFU |
DOCENTE |
RUOLO |
Programmazione e controllo (1 modulo) |
5 |
L. Marchi |
PO |
Approvato all'unanimità.
CORSI RIMASTI VACANTI
Per i seguenti corsi del secondo semestre, il
INSEGNAMENTI |
CFU |
Laboratorio di
sistemi informativi economico/aziendali |
6 |
Approvato all'unanimità.
ASSEGNAZIONE COMPITI DIDATTICI A RICERCATORI ED ASSISTENTI a.a. 2008/09
Il Presidente illustra una proposta di compiti
didattici da assegnare ai ricercatori e agli assistenti, scaturita dopo lunga
discussione con gli interessati e con i professori dei corsi e riassunta nel
quadro seguente:
Insegnamento |
Ricercatore |
Laboratorio di
sistemi informativi economico/aziendali |
S. Ruggieri |
Approvato all’unanimità.
Per quanto riguarda i corsi attivati e non nominati nella presente
delibera, il
Approvato all'unanimità.
ATTIVITA' DIDATTICHE RETRIBUITE E GRATUITE
Il Presidente informa che in una prossima
riunione verranno prese in considerazione tutte le richieste di insegnamenti a
contratto, sia gratuiti che retribuiti, nonché le richieste di supporti alla
didattica e ogni altra attività che comporti una spesa per il corso di laurea.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 14 Seduta del 30.04.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 4
Argomento: Calendario accademico a.a. 2008/2009
O G G E T T O
Il Presidente illustra la seguente proposta di Calendario
accademico per l'a.a. 2008/2009 che ricalca il calendario
Primo semestre
Inizio Lezioni 22.09.2008
Termine Lezioni 19.12.2008
Sospensione lezioni per I verifica intermedia: 3/4/5/6.11.2008 (con interruzione di
tutta la didattica)
Sospensione lezioni per II verifica intermedia: 7/8/9/12.01.2009
Vacanze natalizie 22.12.2008 - 06.01.2009
Primo e secondo appello 15.01.2009 - 20.02.2009
Secondo semestre
Inizio Lezioni 23.02.2009
Termine Lezioni 25.05.2009
Vacanze di Pasqua 10.04.2009 - 14.04.2009 (compresi)
Sospensione lezioni per I verifica intermedia: 6/7/8/9.04.2009 (con interruzione di
tutta la didattica)
Sospensione lezioni per II verifica intermedia: 26/27/28/29.05.2009
Terzo, Quarto e Quinto appello 03.06.2009 - 31.07.2009
Vacanze estive 01.08.2009 - 31.08.2009
Sesto appello 01.09.2008 - 11.09.2008
Inizio Lezioni a.a. 2009/2010 21.09.2009
Esami di Laurea
Sessione autunnale 2007/2008
I appello: 10.10.2008
II appello: 12.12.2008
Sessione straordinaria 2007/2008
I appello: 13.02.2009
II appello: 03.04.2009
Sessione estiva 2008/2009
I appello: 05.06.2009
II appello: 17.07.2009
Sessione autunnale 2008/2009
I appello: 09.10.2009
II appello: 11.12.2009
Dopo ampia discussione, il Consiglio delibera all’unanimità
di approvare solo la data di inizio e fine dei due semestri di lezione e le
date delle sessioni degli esami di laurea.
Le date delle verifiche intermedie e del periodo destinato
agli esami di profitto verranno stabilite in seguito.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 15 Seduta del 30.04.2008 |
VERBALE DELLA SEDUTA
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LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 5
Argomento: Pratiche studenti
O G G E T T O
PROSECUZIONI ALLA LAUREA: a.a.
2007/08
ZANUTTINI Nicola, matricola 246339,
con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa.
Si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per
l’Azienda.
Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.
Approvato all’unanimità.
PASSAGGI ALLA LAUREA
NANTISTA Rita, matricola 252173, già iscritta alla laurea specialistica in
Tecnologie Informatiche - Università di Pisa.
Si ammette alla Laurea Specialistica in
Informatica per l’Economia e per l’Azienda.
Si riconoscono attività formative per un totale
di 16 CFU.
Approvato all’unanimità.
CONVALIDA ESAMI
Su
richiesta dell’interessato, lo studente Simonetti Fabio, è autorizzato a
sostenere l’esame di “Economia Politica I” (PP649) da 11 cfu, al posto
dell’esame di “Economia Politica” (PP455) da 10 cfu e a sostenere l’esame di “Finanza
Aziendale – II modulo” da 5 cfu, come crediti
a scelta dello studente, ritenendo, anche dopo tali modifiche, il suo
curriculum conforme all’ordinamento didattico del corso di laurea.
Su richiesta dell’interessato, lo studente Daniele
Gioè, è autorizzato a sostenere gli esami di “Informatica
per enti pubblici” (AA257) e di “Reti mobili cellulari: applicazioni e servizi”
(AA564) entrambi da 6 cfu, come insegnamenti
specialistici di ambito informatico e l’esame di “Teoria delle decisioni: modelli lineari” da 5 cfu, come crediti a scelta dello studente,
ritenendo, anche dopo tali modifiche, il suo curriculum conforme
all’ordinamento didattico del corso di laurea.
Approvato all’unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DI PISA Anno Accademico 2007-2008 FACOLTÀ DI SCIENZE
MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 16 Seduta del 30.04.2008 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 6
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
CALCOLO DEL VOTO MEDIO DI
LAUREA: crediti in esubero
Il Presidente ricorda che da Regolamento Didattico del Corso di Laurea,
il voto di laurea viene calcolato nel modo seguente:
tutte le attività formative, al termine
delle quali sia stato attribuito un voto e che concorrono a formare i 102
crediti necessari alla laurea (escludendo quindi i 18 crediti relativi alla
tesi di laurea) contribuiscono alla formazione di un voto medio, espresso in
110, ottenuto mediante una media pesata rispetto al numero dei crediti di
ciascuna attività.
Il voto di Laurea è ottenuto sommando al
voto medio un incremento fra 0 e 8 punti deciso dalla commissione di laurea.
Su richiesta degli studenti, il Presidente
precisa che le attività formative che
concorrono alla formazione del voto medio sono:
- tutti gli esami fondamentali della laurea
specialistica (e della laurea triennale nel caso lo studente debba recuperare
crediti del primo livello);
- tutti gli esami complementari,
interdisciplinari, di orientamento e a scelta, considerati fino al
raggiungimento del numero totale di crediti necessari al conseguimento del
titolo.
-
I crediti degli esami fondamentali devono
in ogni caso essere considerati nel computo.
Qualora lo studente abbia acquisito crediti
in esubero di complementari, interdisciplinari, orientamento o a scelta, al
fine della formazione del voto medio, saranno considerati solo quelli con voto
più favorevole per lo studente stesso.
Approvato all’unanimità.
REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA: percorso A - crediti relativi ai laboratori di
informatica
Il Consiglio, in deroga al Regolamento Didattico del corso di Laurea,
delibera che per gli studenti provenienti da lauree non di informatica, che
quindi devono seguire il percorso A, i crediti relativi ai laboratori di
informatica a scelta, possono essere ridotti da 15 a 12.
I 3 crediti mancanti saranno coperti con
altri insegnamenti dell’area informatica per favorire una migliore preparazione
dello studente su tematiche di maggiore interesse in ambito
economico-aziendale.
Approvato all’unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |