UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 10

Seduta del 30.04.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

L’anno duemilaotto il giorno trenta del mese di aprile alle ore 15.30 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda, delle Facoltà di Scienze M.F.N. ed Economia dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Professori strutturati

Ordinari: Albano, Ambriola, Marchi, Turini.

Associati: Bodei.

Ricercatori ed assistenti: Bernasconi, Bigi, Chessa.

Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.

Professori non strutturati

Professori a contratto: Cucco.

Invitati a partecipare

Rappresentanti studenti in Commissione Didattica paritetica: Benedetti, Licciardi, Pennacchioli.

 

Sono assenti giustificati

Professori strutturati

Ordinari: Barbuti, Gallo, Ghelli, Maggiolo, Pagli.

Associati: Corradini, Menchi, Pelagatti.

Ricercatori ed assistenti: Gervasi, Ruggieri, Semini.

Coordinatore Didattico: Carboni.

 

 

Presiede il Prof. Antonio Albano

 
Esercita le funzioni di Segretario la prof.ssa Chiara Bodei   


Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)           Comunicazioni

2)           Ratifica provvedimenti d'urgenza

3)           Programmazione didattica a.a. 2008/2009

4)           Calendario accademico a.a. 2008/2009

5)           Pratiche studenti

6)           Varie ed eventuali

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


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Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 11

Seduta del 30.04.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

Il Presidente comunica quanto segue:

 

-      relativamente all’attivazione dell’offerta didattica 2008/2009, il Nucleo di Valutazione di Ateneo ha fatto pervenire ai Presidi di Facoltà, ai Presidenti dei Corsi di Studio Interfacoltà, Interuniversità ed attivati presso l’Accademia Navale, ai Presidenti dei Corsi di Studio, al Magnifico Rettore e al Prorettore per la Didattica, una nota, con la richiesta di compilare entro il 28 marzo u.s., una scheda. Le informazioni che ci sono state richieste dovevano essere dettagliate a livello di singolo CdS, indicando quali CdS saranno attivati ex 509 e quali ex 270 (con l’indicazione del/degli anni attivati), e avevano lo scopo di verificare la consistenza, all’interno del CdS, degli indicatori necessari all’attivazione dei CdS riformati ex dm 270/04;

 

-      il Preside della facoltà di Scienze mm.ff.nn. ha invitato i Consigli a predisporre la prima parte della programmazione didattica dell’a.a. 2008/2009 (attribuzione dei compiti istituzionali e degli affidamenti didattici aggiuntivi ai docenti e dei compiti didattici ai ricercatori; predisposizione dell’elenco dei corsi vacanti da ricoprire per supplenza gratuita o retribuita mediante bando del Rettore). Le delibere dovranno essere trasmesse alla Presidenza di Facoltà entro il prossimo 6 maggio. Un Comitato di Presidenza sarà convocato a riguardo l'otto maggio alle ore 15 presso l'aula 1;

 

-      il preside della Facoltà di Scienze ci ha fatto pervenire la richiesta da parte dell'Università di conoscere il numero dei posti che il nostro corso di laurea intende riservare agli studenti extracomunitari residenti all'estero per l'a.a. 2008/09. Tale numero, che per il nostro corso di studi è di 5, verrà poi comunicato al MIUR in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 46 del DPR n. 394/99;

 

-      il Senato Accademico nella seduta del 4 marzo u.s., rilevando che, in particolare con l’attuazione dei nuovi ordinamenti degli studi, si è manifestato un incremento eccessivo e non sempre ben motivato delle attribuzioni della qualifica di cultore della materia, ha deliberato di modificare l’articolo 4 del Regolamento di Ateneo sui cultori della materia in modo che la presentazione di un elenco di pubblicazioni diventi un requisito necessario per l’attribuzione di questa qualifica. In particolare la modifica, emanata con DR n. 3729 del 10 marzo 2008, consiste nell’eliminazione della parola “eventuali”. Il nuovo articolo 4 recita quindi: “La proposta dovrà essere accompagnata da un curriculum sull’esperienza acquisita dall’interessato e dall’elenco delle pubblicazioni prodotte, sottoscritti dal docente proponente.”;

 

-      il 6 e 7 maggio 2008 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche nei Consigli dei corsi di studio. L'orario di apertura dei seggi elettorali nei due giorni di votazione sarà dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e l’attività didattica sarà sospesa per un’ora la mattina e per un’ora il pomeriggio per consentire agli studenti di esercitare il diritto di voto con le seguenti modalità:

dalle ore 15 alle ore 16 si recheranno a votare gli studenti delle lauree triennali (1°, 2° e 3° anno) e gli studenti delle lauree specialistiche;

 

-      i coordinatori didattici termineranno il loro contratto triennale a fine aprile (attualmente stanno utilizzando le ferie non utilizzate in passato). Il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo di Pisa dovrebbe stanziare i fondi per la proroga dei loro contratti a partire dal 1 giugno, dopo l’interruzione obbligatoria per legge. Tutti gli attuali coordinatori dell’Ateneo, sono prorogabili in quanto stabilizzabili. Il Consiglio di Amministrazione, in una seduta passata, ha deciso che saranno assunti a tempo indeterminato, come coordinatori didattici, i primi 20 della graduatoria stilata in occasione del concorso del 2007. Questi coordinatori saranno assunti, seguendo la graduatoria, non appena saranno disponibili punti di budget (l’Università di Pisa può assumere solo il 35% del budget liberato ogni anno). Un passato Senato Accademico ha stabilito che i punti di budget disponibili possono essere utilizzati nelle proporzioni: 75% per docenti e 25% per personale tecnico amministrativo. Questo vuol dire che in teoria solo il 25% dei punti disponibili potevano essere utilizzati per assumere, stabilmente, i coordinatori. La commissione reclutamento ha stabilito che i coordinatori didattici pesino al 50% sul budget docente e al 50% sul budget del personale tecnico amministrativo. A questo punto, per assumere i coordinatori occorre avere punti disponibili. I punti liberati fino ad ora sono appena sufficienti per assumere il personale tecnico amministrativo vincitore di concorsi 2006 e per assumere i ricercatori i cui bandi sono stati emanati a fine 2007. Per cui per adesso l’Ateneo non può fare nessuna assunzione. Si potrebbero rendere disponibili ulteriori punti dovuti a pensionamenti o cessazioni non previste. Inoltre si potrebbero rendere disponibili punti relativi a ricercatori che non facciano in tempo a essere assunti nel 2008 (magari perché le commissioni non terminano il loro lavoro). Il nostro Coordinatore Didattico, Dottoressa Marilisa Carboni, è seconda sia nella graduatoria della stabilizzazione, sia nella graduatoria del concorso per coordinatori didattici svolto nel 2007, per cui sarà tra i primi assunti. Per quanto riguarda la Facoltà di Scienze, c’è stata una prima riunione di Presidi per arrivare ad una proposta di riassegnazione e sembra probabile che a Scienze arriveranno solo 3 coordinatori rispetto ai 6 ora presenti. Spetterà poi alla Facoltà decidere a quali corsi di studio assegnarli.

Il Presidente e il Consiglio unanime, auspicano che la Dott.ssa Marilisa Carboni possa continuare a svolgere il proprio servizio presso i nostri corsi di studio, continuando in quella attività che ha contribuito in maniera significativa alla qualità dei corsi stessi.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


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Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 12

Seduta del 30.04.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza

 

O G G E T T O

 

Il Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti:

 

-       n. 2 del 3 marzo 2008 con il quale è stato modificato il calendario lezioni ed esami relativo all’a.a. 2007/2008;

 

-       n. 3 del 7 aprile 2008 con il quale sono state deliberate numerose pratiche studenti.

 

 

Il Consiglio unanime ratifica tutti i provvedimenti.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


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FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 13

Seduta del 30.04.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  3
Argomento: Programmazione didattica a.a. 2008/2009

 

O G G E T T O

 

ATTIVAZIONI, DISATTIVAZIONI, MUTUAZIONI e CONDIVISIONI CORSI

 

            Il Presidente propone di confermare l’attivazione, le mutuazioni e le condivisioni di tutti gli insegnamenti già attivati, mutuati e condivisi per l’a.a. 2007/2008, comunque riassunti nella tabella allegata.

 

Dopo breve discussione il Consiglio unanime approva.

 

Insegnamenti da coprire per A.D.A.

 

Il Presidente, conosciuta la disponibilità degli interessati, che hanno accettato di svolgere il corso in aggiunta ai propri compiti istituzionali assegnati dalla Facoltà, relativi all’impegno orario annuo complessivo per la didattica, previsto dal proprio stato giuridico, propone i seguenti affidamenti didattici aggiuntivi:

 

INSEGNAMENTI

CFU

DOCENTE

RUOLO

Programmazione e controllo (1 modulo)

5

L. Marchi

PO

 

          Approvato all'unanimità.

 

CORSI RIMASTI VACANTI

 

Per i seguenti corsi del secondo semestre, il Consiglio chiede che vengano inseriti nel bando di supplenza gratuita del Rettore.

 

INSEGNAMENTI

CFU

Laboratorio di sistemi informativi economico/aziendali

6

 

Approvato all'unanimità.

 

ASSEGNAZIONE COMPITI DIDATTICI A RICERCATORI ED ASSISTENTI  a.a. 2008/09

 

Il Presidente illustra una proposta di compiti didattici da assegnare ai ricercatori e agli assistenti, scaturita dopo lunga discussione con gli interessati e con i professori dei corsi e riassunta nel quadro seguente:

 

Insegnamento

Ricercatore

Laboratorio di sistemi informativi economico/aziendali

S. Ruggieri

 

Approvato all’unanimità.

 

Per quanto riguarda i corsi attivati e non nominati nella presente delibera, il Consiglio si riserva di stabilirne la copertura in una riunione successiva.

 

Approvato all'unanimità.

 

ATTIVITA' DIDATTICHE RETRIBUITE E GRATUITE

 

Il Presidente informa che in una prossima riunione verranno prese in considerazione tutte le richieste di insegnamenti a contratto, sia gratuiti che retribuiti, nonché le richieste di supporti alla didattica e ogni altra attività che comporti una spesa per il corso di laurea.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


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Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 14

Seduta del 30.04.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  4
Argomento: Calendario accademico a.a. 2008/2009

 

O G G E T T O

 

Il Presidente illustra la seguente proposta di Calendario accademico per l'a.a. 2008/2009 che ricalca il calendario dell'anno accademico corrente:

 

Primo semestre

 

Inizio Lezioni          22.09.2008

Termine Lezioni      19.12.2008

 

Sospensione lezioni per I verifica intermedia: 3/4/5/6.11.2008 (con interruzione di tutta la didattica)

Sospensione lezioni per II verifica intermedia: 7/8/9/12.01.2009

 

Vacanze natalizie   22.12.2008 - 06.01.2009

 

Primo e secondo appello  15.01.2009 - 20.02.2009

 

Secondo semestre

 

Inizio Lezioni        23.02.2009

Termine Lezioni    25.05.2009

 

Vacanze di Pasqua 10.04.2009 - 14.04.2009 (compresi)

 

Sospensione lezioni per I verifica intermedia: 6/7/8/9.04.2009 (con interruzione di tutta la didattica)

Sospensione lezioni per II verifica intermedia: 26/27/28/29.05.2009

 

Terzo, Quarto e Quinto appello  03.06.2009 - 31.07.2009

 

Vacanze estive      01.08.2009 - 31.08.2009

Sesto appello         01.09.2008 - 11.09.2008

 

Inizio Lezioni a.a. 2009/2010   21.09.2009

 

 

Esami di Laurea

 

 

Sessione autunnale 2007/2008

I appello: 10.10.2008

II appello: 12.12.2008

 

Sessione straordinaria 2007/2008

I appello: 13.02.2009

II appello: 03.04.2009

 

Sessione estiva 2008/2009

I appello: 05.06.2009

II appello: 17.07.2009

 

Sessione autunnale 2008/2009

I appello: 09.10.2009

II appello: 11.12.2009

 

          Dopo ampia discussione, il Consiglio delibera all’unanimità di approvare solo la data di inizio e fine dei due semestri di lezione e le date delle sessioni degli esami di laurea.

          Le date delle verifiche intermedie e del periodo destinato agli esami di profitto verranno stabilite in seguito.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 

 


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Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 15

Seduta del 30.04.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  5
Argomento: Pratiche studenti

 

O G G E T T O

 

PROSECUZIONI ALLA LAUREA: a.a. 2007/08

 

ZANUTTINI Nicola, matricola 246339, con laurea triennale in Informatica - Università di Pisa.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda.

Si riconoscono attività formative per un totale di 0 CFU.

 

          Approvato all’unanimità.

 

PASSAGGI ALLA LAUREA

 

NANTISTA Rita, matricola 252173, già iscritta alla laurea specialistica in Tecnologie Informatiche - Università di Pisa.

Si ammette alla Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda.

Si riconoscono attività formative per un totale di 16 CFU.

 

          Approvato all’unanimità.

 

CONVALIDA ESAMI

 

          Su richiesta dell’interessato, lo studente Simonetti Fabio, è autorizzato a sostenere l’esame di “Economia Politica I” (PP649) da 11 cfu, al posto dell’esame di “Economia Politica” (PP455) da 10 cfu e a sostenere l’esame di “Finanza Aziendale – II modulo” da 5 cfu, come crediti a scelta dello studente, ritenendo, anche dopo tali modifiche, il suo curriculum conforme all’ordinamento didattico del corso di laurea.

         

                Su richiesta dell’interessato, lo studente Daniele Gioè, è autorizzato a sostenere gli esami di “Informatica per enti pubblici” (AA257) e di “Reti mobili cellulari: applicazioni e servizi” (AA564) entrambi da 6 cfu, come insegnamenti specialistici di ambito informatico e l’esame di “Teoria delle decisioni: modelli lineari” da 5 cfu, come crediti a scelta dello studente, ritenendo, anche dopo tali modifiche, il suo curriculum conforme all’ordinamento didattico del corso di laurea.

         

          Approvato all’unanimità.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 


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Anno Accademico 2007-2008

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 16

Seduta del 30.04.2008

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA

Ordine del giorno:  6
Argomento: Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

CALCOLO DEL VOTO MEDIO DI LAUREA: crediti in esubero

 

Il Presidente ricorda che da Regolamento Didattico del Corso di Laurea, il voto di laurea viene calcolato nel modo seguente:

 

tutte le attività formative, al termine delle quali sia stato attribuito un voto e che concorrono a formare i 102 crediti necessari alla laurea (escludendo quindi i 18 crediti relativi alla tesi di laurea) contribuiscono alla formazione di un voto medio, espresso in 110, ottenuto mediante una media pesata rispetto al numero dei crediti di ciascuna attività.

Il voto di Laurea è ottenuto sommando al voto medio un incremento fra 0 e 8 punti deciso dalla commissione di laurea.

 

Su richiesta degli studenti, il Presidente precisa che le attività formative che concorrono alla formazione del voto medio sono:

 

-       tutti gli esami fondamentali della laurea specialistica (e della laurea triennale nel caso lo studente debba recuperare crediti del primo livello);

-       tutti gli esami complementari, interdisciplinari, di orientamento e a scelta, considerati fino al raggiungimento del numero totale di crediti necessari al conseguimento del titolo.

-        

I crediti degli esami fondamentali devono in ogni caso essere considerati nel computo.

 

Qualora lo studente abbia acquisito crediti in esubero di complementari, interdisciplinari, orientamento o a scelta, al fine della formazione del voto medio, saranno considerati solo quelli con voto più favorevole per lo studente stesso.

 

Approvato all’unanimità.

 

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA: percorso A - crediti relativi ai laboratori di informatica

 

Il Consiglio, in deroga al Regolamento Didattico del corso di Laurea, delibera che per gli studenti provenienti da lauree non di informatica, che quindi devono seguire il percorso A, i crediti relativi ai laboratori di informatica a scelta, possono essere ridotti da 15 a 12.

 

I 3 crediti mancanti saranno coperti con altri insegnamenti dell’area informatica per favorire una migliore preparazione dello studente su tematiche di maggiore interesse in ambito economico-aziendale.

 

Approvato all’unanimità.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente