UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2008-2009 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 8 Seduta del 03.06.2009 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
L’anno duemilanove
il giorno tre
del mese di giugno
alle ore 11.00
presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta si è riunito in
seduta straordinaria-congiunta con il Consiglio del Corso di Laurea in Informatica
Applicata, con il
Professori strutturati
Ordinari: Ghelli,
Maggiolo-Schettini, Montangero, Pedreschi, Romani.
Associati: Bevilacqua,
Bodei, Corradini, Menchi, Pelagatti.
Ricercatori ed assistenti: Bigi, Chessa,
Gervasi, Ricci, Ruggieri, Semini.
Responsabile della Segreteria Didattica: Mongini.
Sono assenti giustificati
Professori strutturati
Ordinari: Albano.
Presiede il Prof.
Esercita le funzioni di Segretario il Prof.
Il Presidente,
costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.
Il Consiglio del
Corso di Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda
passa quindi a discutere il seguente
ORDINE DEL
GIORNO
1)
Comunicazioni
2)
Ratifica
provvedimenti d’urgenza
3)
Proposta di
Programmazione Didattica a.a. 2009/2010
4)
Adempimenti
relativi alla riforma degli ordinamenti didattici (D.M. 270/04) lauree
magistrali: calcolo del voto di laurea
5)
Pratiche
studenti
6)
Varie ed
eventuali
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2008-2009 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 9 Seduta del 03.06.2009 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O G G E T T O
Il Presidente comunica quanto segue:
Nomina vice-presidente
Il 28 ottobre 2008 si sono svolte le elezioni per il rinnovo della
carica di Presidente del Consiglio del Corso di laurea Specialistica in
Informatica per l'Economia e per l'Azienda.
Per un errore materiale non risulta ancora la
nomina del vice-presidente, il
prof. Luciano Marchi che si era reso disponibile a coprire tale carica. La questione
sarà risolta con una comunicazione all'ufficio Facoltà, Dipartimenti e corsi di
studio che provvederà in merito.
Questionari di valutazione della didattica
Nella settimana dal 4 all’8 maggio sono stati distribuiti e raccolti, i
questionari di valutazione della didattica e dei servizi di contesto, relativi
al II semestre
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2008-2009 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 10 Seduta del 03.06.2009 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza
O G G E T T O
Il Presidente da lettura del
seguente Provvedimento d’Urgenza allegato al presente verbale:
-
n.
5 del 22 ottobre 2008, con il quale è stata ratificata una domanda di
prosecuzione verso la laurea specialistica.
Il Consiglio unanime approva il provvedimento.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2008-2009 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 11 Seduta del 03.06.2009 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 3
Argomento: Proposta di Programmazione Didattica a.a. 2009/2010
O G G E T T O
Il Presidente ricorda che, come
comunicato nel Consiglio della Facoltà di Scienze m.f.n.
del 22 aprile u.s., per una
razionalizzazione della programmazione didattica ed una maggiore fruibilità dei
dati, la presidenza ha chiesto che, per l’ a.a. 2009/10, la trasmissione della
programmazione didattica degli insegnamenti attivati secondo il DM 509/1999 e
secondo il D.M. 270/2004, avvenisse tramite un’apposita scheda excel da compilare.
Il Presidente commentando
punto per punto le scheda excel allegata al presente
verbale illustra la programmazione didattica del corsi di laurea di:
-
Informatica per l’Economia a per l’azienda (specialistica
D.M. 509/99) per il quale verrà disattivato il primo anno, mentre rimane
attivo il secondo anno, i relativi insegnamenti fondamentali e complementari;
- Informatica per
l’Economia a per l’azienda (magistrale D.M. 270/04) per il quale verranno
attivati gli insegnamenti fondamentali e complementari relativi al primo anno.
Il Consiglio unanime approva
la programmazione didattica proposta.
Il Presidente fa notare che
in tutta la programmazione didattica presentata, la richiesta di bandi pubblici
è stata ridotta al minimo indispensabile seguendo le ultime specifiche, per la
stesura della programmazione didattica, comunicate dall’Ateneo in data 29 maggio
u.s.; inoltre, il ricorso a bando esterno è relativo ad attività formative per
le quali, in larga parte, il Presidente ha verificato la disponibilità alla
docenza da parte di ricercatori del CNR, nell’ambito della convenzione quadro
fra Università di Pisa e CNR.
Il Presidente fa notare
inoltre che la situazione relativa alle attività formative
A questo proposito viene
messa in votazione la seguente mozione:
“Il consiglio sottolinea che
l’apporto dei ricercatori è stato determinante per l’attivazione
che viene approvata a larga maggioranza.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2008-2009 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 12 Seduta del 03.06.2009 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA SPECIALISTICA
IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 4
Argomento: Adempimenti relativi alla
riforma degli ordinamenti didattici (D.M. 270/04) lauree magistrali: calcolo
del voto di laurea
O G G E T T O
Il Presidente dà lettura dell’ art. 25
comma 4 del Regolamento di Ateneo che riguarda la prova di laurea:
Nella valutazione del candidato i membri
della commissione devono tenere conto, oltre che del giudizio sull'esame finale
di corso di studio, del curriculum di studi del candidato, secondo criteri
generali contenuti nel regolamento didattico del corso di studio. Ogni membro
della commissione dispone di un voto compreso tra zero e centodieci. La
votazione finale viene determinata come media aritmetica dei voti attribuiti
dai membri della commissione, con eventuale arrotondamento all'intero
superiore. L'esame di laurea e di laurea magistrale è superato se la votazione
finale non è inferiore a sessantasei. La commissione, all'unanimità, può
concedere la lode
e presenta quindi
la proposta sul calcolo del voto di laurea che era stata anticipata nella
precedente seduta del consiglio aggregato dei corsi di studio in Informatica.
Si apre quindi un
ampio e articolato dibattito in cui viene esaminato il contributo sul voto
finale delle varie componenti del curriculum del candidato (voti negli esami,
numero delle lodi, qualità della prova finale, del relativo elaborato e della
presentazione) e da cui scaturisce il seguente insieme di
Criteri
generali da inserire nel regolamento didattico del corso di studio
Fatte salve le
prerogative di legge della Commissione di laurea, le modalità di calcolo del
voto di laurea sono le seguenti.
1) Le attività formative con
voto, presenti nel piano di studio approvato, contribuiscono a formare una
media pesata che viene trasformata in centodecimi, arrotondandola all'intero
più vicino. Le attività senza voto e quelle non presenti nel piano di studi,
non contribuiscono a tale media. Nel calcolo della media gli esami con lode
vengono valutati 32/30.
2) La prova finale non
contribuisce alla media, ma viene valutata dalla Commissione di Laurea per
formare un incremento che può andare da 1 a 7 punti. La valutazione avviene nel
modo seguente, ogni commissario esprime un voto da 1 a 7 e il voto della
commissione è la media risultante, arrotondata all’intero più vicino.
Per produrre la
valutazione la Commissione tiene conto sia della qualità e dell'originalità
dell'elaborato, sia della presentazione
orale, sia del curriculum globale
del candidato.
3) Se la somma della media
arrotondata e dell'incremento:
·
è
minore o uguale a 110, quello è il voto di laurea;
·
è
uguale a 111, il voto di laurea è 110;
·
è
maggiore o uguale a 112 e il candidato NON ha riportato il massimo (7 punti)
nella valutazione finale, il voto di laurea è 110;
·
è
maggiore o uguale a 112 e il candidato HA riportato il massimo (7 punti) nella
valutazione finale, il voto di laurea è 110 e lode.
Il Presidente mette in
votazione questa proposta che viene approvata a larga maggioranza.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2008-2009 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 13 Seduta del 03.06.2009 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 5
Argomento: Pratiche studenti
O G G E T T O
AZIONE ERAMSUS LIFELONG LEARNING PROGRAMME
(LLP) - Criteri per la formazione della
graduatoria di merito
ERASMUS PLACEMENT
Sono pervenute 2 domande:
- 1 da parte di studente del Corso di Corso di Laurea Specialistica in
Tecnologie Informatiche,
- 1 da parte di studente del Corso di Corso di Laurea Specialistica in
Informatica per l'economia e per l'azienda.
In base a queste domande è stata stilata un'unica graduatoria di merito
tenendo conto di:
- Media dei voti riportati
- Un coefficiente di rendimento (n. esami sostenuti rispetto a quelli
che si sarebbero potuti sostenere fino all'appello di febbraio 2009 compreso)
- Il grado di conoscenza della lingua (coefficiente da 0.95 a 1)
- La validità del programma (coefficiente da 0.95 a 1)
- Un coefficiente di permanenza per fuori corso (n. anni legali in
rapporto al numero di anni trascorsi dalla prima iscrizione).
Tale graduatoria è stata usata per l'allocazione delle sedi disponibili,
cercando di soddisfare le richieste in ordine di graduatoria.
GRADUATORIA a.a. 2009/2010
DAVID BALABAN è autorizzato a recarsi presso l'azienda
CRDS per svolgere attività di Placement per 6 mesi a
partire da ottobre 2009 per sostenere gli esami indicati nella domanda di
partecipazione all'azione Erasmus (LLP).
Approvato all’unanimità.
CONVALIDA ESAMI
Su
richiesta dell’interessato, lo studente Gianluca TEDESCHI è autorizzato
a sostenere l’esame di “Sistemi Informativi territoriali” (AA048) da 6 cfu,
come esame di ambito informatico al posto da un esame da 5 cfu, e a sostenere
l’esame di “ANALISI E REVISIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI” (PP509) da 5 cfu, come
crediti a scelta dello studente,
ritenendo, anche dopo tali modifiche, il curriculum conforme all’ordinamento
didattico del corso di laurea.
Approvato all’unanimità.
Letto, approvato e sottoscritto seduta
stante.
Il
segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI
STUDI DI PISA Anno Accademico 2008-2009 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 14 Seduta del 03.06.2009 |
VERBALE DELLA
SEDUTA
DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
SPECIALISTICA IN INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA
Ordine del giorno: 6
Argomento: Varie ed eventuali
O G G E T T O
Calendario accademico a.a. 2009/10
Il Presidente illustra la seguente proposta di Calendario
accademico per l'a.a. 2009/2010 che ricalca il calendario
Primo semestre
Inizio Lezioni 21.09.2009
Termine Lezioni 15.12.2009
Sospensione lezioni per I verifica intermedia: 2/3/4.11.2009 (con interruzione di
tutta la didattica)
Sospensione lezioni per II verifica intermedia 16/17/18.12.2009
Vacanze natalizie 19.12.2009 - 10.01.2010
Primo e secondo appello 11.01.2010 - 19.02.2010
Secondo semestre
Inizio Lezioni 22.02.2010
Termine Lezioni 21.05.2010
Vacanze di Pasqua 2.04.2010 - 7.04.2010 (compresi)
Sospensione lezioni per I verifica intermedia: 8/9/12.04.2010 (con interruzione di
tutta la didattica)
Sospensione lezioni per II verifica intermedia: 24/25/26.05.2010 (con interruzione di
tutta la didattica)
Terzo, Quarto e Quinto appello 31.05.2010 - 30.07.2010
Vacanze estive 01.08.2010 - 31.08.2010
Sesto appello 01.09.2010 - 10.09.2010
Inizio Lezioni a.a. 2010/2011 20.09.2010
Esami di Laurea
Sessione autunnale 2008/2009
I appello: 9.10.2009
II appello: 11.12.2009
Sessione straordinaria 2008/2009
I appello: 12.02.2010
II appello: 09.04.2010
Sessione estiva 2009/2010
I appello: 04.06.2010
II appello: 16.07.2010
Sessione autunnale 2009/2010
I appello: 08.10.2010
II appello: 10.12.2010
Dopo breve discussione, il Consiglio unanime approva il
calendario accademico.
STUDENTI LAVORATORI: applicazione regolamento
Il Presidente ricorda che dall’a.a.
2007/2008 è entrato in vigore il Regolamento
sulla figura dello Studente Lavoratore, il quale stabilisce che:
“Le
facoltà, su proposta dei consigli di corso di studio, sono tenute a garantire,
in qualsiasi, caso in sede di definizione del calendario didattico almeno due
appelli straordinari, uno nel primo semestre e un altro nel secondo semestre,
eventualmente anche sovrapposti temporalmente ai periodi destinati alle
attività didattiche in aula o laboratorio, riservati agli studenti lavoratori.
Nel caso in cui siano già previsti appelli aggiuntivi, è sufficiente consentire
ai lavoratori la partecipazione agli stessi.
[...]
L’iscrizione agli appelli riservati deve avvenire prima delle due settimane
lavorative antecedenti l’inizio degli stessi”.
il Presidente in linea con quanto deliberato per questo anno
accademico, propone al Consiglio che i due appelli di esame straordinari riservati
agli studenti lavoratori inseriti nell’elenco comunicato dalla presidenza di
Facoltà, siano collocati nei periodi
destinati alle verifiche intermedie e precisamente:
- 16, 17, 18 dicembre 2009 (la
presentazione della domanda di iscrizione all'appello deve avvenire entro il 1
dicembre 2009)
- 8, 9 e 12 aprile 2010 (la
presentazione della domanda di iscrizione all'appello deve avvenire entro il 22
marzo 2010).
Il Consiglio unanime approva.
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il Presidente |