UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 1

Seduta del 25.11.2009

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA MAGISTRALE IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)

 

L’anno duemilanove il giorno venticinque del mese di novembre alle ore 15.30 presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Informatica per l’Economia e per l’Azienda (Business Informatics), delle Facoltà di Scienze M.F.N. ed Ecomia dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:

Professori strutturati

Ordinari: Albano, Mancarella, Montangero.

Associati: Grossi.

Ricercatori ed assistenti: Gervasi, Ricci, Ruggieri, Semini.

Responsabile della Segreteria Didattica:  Mongini.

Professori non strutturati

Professori a contratto: Giunta, Macrì, Nanni.

 

Sono assenti giustificati

Professori strutturati

Ordinari: Baiardi, Barbuti, Brogi, Ferragina, Gallo, Ghelli.

Associati: Acquistapace F., Corradini, Scutellà.

 

 

Presiede il Prof. Antonio Albano

 
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Salvatore Ruggieri  


Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

Il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda passa quindi a discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)   Comunicazioni

2)   Ratifica provvedimenti d'urgenza

3)   Perfezionamento della Programmazione didattica a.a. 2009/2010

4)   Relazione sulla valutazione delle attività didattiche a.a. 2008/2009

5)   Appelli d’esame

6)   Adempimenti relativi alla riforma degli ordinamenti didattici (D.M. 270/04)

7)   Pratiche studenti

8)   Varie ed eventuali

 

 

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 2

Seduta del 25.11.2009

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA MAGISTRALE IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)

 

 

Ordine del giorno:  1
Argomento: Comunicazioni

 

O G G E T T O

 

Il Presidente comunica quanto segue:

 

Nomina nuovo presidente e vice-presidente

 

Con il 1 settembre 2009 il prof. Dino Pedreschi è cessato dalla carica di Presidente del Consiglio di Corso di Laurea. Le nuove elezioni si sono svolte in data 29 settembre 2009 ed in prima votazione è stato eletto il prof. Antonio Albano. Per un errore materiale non risulta ancora la nomina del vice-presidente, il prof. Luciano Marchi che si era reso disponibile a coprire tale carica. La questione sarà risolta con una comunicazione all'ufficio Facoltà, Dipartimenti e corsi di studio che provvederà in merito.

 

Elezioni studentesche

 

Il 5 e il 6 maggio 2009 si sono svolte le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei consigli dei corsi di studio. A conclusione dei previsti controlli non risulta eletta alcuna rappresentanza studentesca per il Consiglio di corso di laurea magistrale  interfacoltà in Informatica per l’economia e per l’azienda. A questo proposito lo statuto dell’Università all’art 47 comma 2, recita: ......Le votazioni per le designazioni elettive delle rappresentanze degli studenti sono valide se vi abbiano partecipato almeno il dieci per cento degli aventi diritto. Se il quorum richiesto non viene raggiunto, per una o più categorie, la votazione non può essere ripetuta e sono conseguentemente prive di effetto le designazioni dei rappresentanti delle categorie stesse. La mancata designazione di rappresentanti di una o più categorie non pregiudica la validità della composizione degli organi. Pertanto, il Consiglio manterrà la sua composizione senza, alcuna rappresentanza studentesca.

Per la Commissione Didattica paritetica il Senato Accademico, ha stabilito che le commissioni didattiche di facoltà, di concerto con i consigli di corso di studio, determinano la composizione numerica delle relative commissioni didattiche di corso di studio; successivamente, sulla base di questo presupposto, le commissioni didattiche di facoltà procederanno a nominare, laddove non vi sia rappresentanza studentesca, o ad integrare, in quei casi in cui la rappresentanza studentesca eletta non risulti in numero sufficiente, la componente degli studenti nelle sole commissioni didattiche di corso di studio, scegliendo, laddove siano presenti studenti dei corsi di studio interessati, fra gli stessi rappresentanti degli studenti nei consigli di facoltà; nel caso in cui non sia possibile individuare studenti esterni ai consigli di facoltà o che fra i rappresentanti nei consigli di facoltà non vi siano studenti iscritti ai corsi di studio interessati, le commissioni didattiche di facoltà dovranno individuare all’interno della componente studentesca coloro che entreranno a far parte delle commissioni didattiche dei corsi di studio.

Al momento attuale 4 studenti si sono resi disponibili a far parte della Commissione Didattica e hanno fornito i loro dati alla Facoltà di Scienze perché possa procedere alla nomina.

 

Verbalizzazione elettronica degli esami

 

Il Senato Accademico con delibera del 06/10/09, ha approvato le seguenti linee guida per la definitiva attuazione della verbalizzazione elettronica degli esami:

 

·         la trasmissione elettronica degli esami è l’unico sistema ufficiale dell’Università di Pisa: la verbalizzazione cartacea rimane transitoriamente valida solo per quei casi in cui oggettivi impedimenti non consentano la sua immediata adozione;

·         apposita comunicazione esplicativa della necessità di attivare la verbalizzazione elettronica sarà inviata ai docenti strutturati che hanno continuato ad utilizzare i verbali cartacei;

·         le presidenze di facoltà saranno invitate a comunicare la necessità di attivare la verbalizzazione elettronica ai titolari di incarichi di insegnamento presso la loro facoltà;

·         apposita comunicazione sarà inviata ai direttori di dipartimento, in quanto responsabili degli apparecchi POS, al fine di valutare le eventuali esigenze aggiuntive della struttura dai medesimi diretta e di vigilare sulla corretta ed equilibrata distribuzione degli apparecchi (in media 1 ogni 5 docenti), con riferimento anche a quelli già consegnati;

·         i verbali cartacei “vergini” non saranno più prodotti;

·         il servizio di ritiro dei verbali di esame cartacei per gli appelli successivi al 1° novembre 2009 sarà abolito. Per tali appelli sarà cura dei singoli dipartimenti trasmettere tempestivamente all’Ufficio Studenti (servizio di lettura ottica) i verbali cartacei.

 

La delibera è attuata dal 1° novembre 2009, e il Presidente ricorda che anche la verbalizzazione via SMS è prevista, e che attualmente il 10% degli utilizzatori di verbalizzazione elettronica usano questo servizio.

Il servizio di registrazione degli esami in forma elettronica mediante SMS, permette infatti ai docenti abilitati alla sperimentazione di registrare il voto su web oppure inviando un SMS al numero del servizio, gestito direttamente dal nostro dipartimento.

Il sistema effettua controlli immediati sulla validità della registrazione, sulla base dei dati ufficiali delle segreterie, e risponde con un messaggio di conferma, che riporta i dettagli completi sullo studente e sull'esame. Se il docente conferma, il verbale viene registrato e inoltrato a fine giornata alla segreteria studenti per l'inserimento automatico nel nuovo sistema Esse3. Il docente riceve a sua volta un e-mail con l'elenco dei verbali inviati, per una ulteriore verifica e archiviazione. Come al solito il docente registra il voto sul libretto, mentre allo studente viene chiesto di firmare un foglio di registro giornaliero, in sostituzione della firma sullo statino di carta.

L'intera procedura di invio e ricezione di SMS normalmente si completa entro un minuto.

I vantaggi del servizio sono quelli di uno snellimento delle procedure e dell'inserimento in carriera in giornata.

Per tutte queste ragioni il Presidente raccomanda caldamente i docenti di usare questo sistema di verbalizzazione.

 

Inizio e andamento corso di laurea nuovo

 

Quest’anno è stato attivato il primo anno della Laurea Magistrale in Informatica per l’Economia e l’Azienda. La laurea prevede due curricula alla quale al momento attuale risultano iscritti 29 studenti.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 3

Seduta del 25.11.2009

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA MAGISTRALE IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)

 

 

Ordine del giorno:  2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza

 

O G G E T T O

 

Il Presidente da lettura dei seguenti Provvedimenti d’Urgenza allegati al presente verbale:

-       n. 6 del 3 luglio, n. 7 e n. 8 del 27 luglio e n. 10 del 14 settembre 2009 con i quali è stata perfezionata la programmazione didattica del corso di laurea per l’a.a. 2009/2010;

-       n. 9 del 27 luglio 2009 con il quale sono stati ulteriormente specificati i requisiti di ammissione al corso di laurea magistrale,

-       n. 11 del 13 ottobre e n. 12 del 28 ottobre 2009 con i quali è stato chiesto e deliberato un supporto alla didattica per il primo semestre dell’a.a. 2009/2010.

Il Consiglio unanime approva tutti i provvedimenti.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 

 

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 4

Seduta del 25.11.2009

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA MAGISTRALE IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)

 

 

Ordine del giorno:  3
Argomento: Perfezionamento della programmazione didattica a.a. 2009/2010

 

O G G E T T O

 

Nessun argomento da discutere.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 5

Seduta del 25.11.2009

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA MAGISTRALE IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)

 

 

Ordine del giorno:  4
Argomento: Relazione sulla valutazione delle attività didattiche a.a. 2008/2009

 

O G G E T T O

 

Il Presidente presenta la Relazione sui questionari di valutazione per l’anno accademico 2008/2009 (allegato 2).

 

La distribuzione e la raccolta dei questionari di valutazione, sia per il primo che per il secondo semestre, è avvenuta in aula durante lo svolgimento di alcune lezioni relative ad insegnamenti con un elevato numero di studenti frequentanti. In particolare, sono stati raccolti i questionari compilati dagli studenti frequentanti i corsi di insegnamento fondamentali. Il calendario di distribuzione e raccolta, per ragioni organizzative, coincide sempre con quello della laurea in informatica e delle lauree specialistiche in Informatica e in Tecnologie Informatiche. In particolare, dal 1 al 5 dicembre 2008 sono stati distribuiti i questionari relativi al primo semestre e dal 4 al 13 maggio 2009 quelli relativi alle attività didattiche svolte nel secondo semestre.

Ad occuparsi della distribuzione e della raccolta dei questionari di valutazione sono gli studenti counselling, su precise indicazioni e con la supervisione del responsabile della segreteria didattica, che partecipano anche alla distribuzione stessa qualora necessario. Secondo quanto stabilito dal Consiglio di corso di laurea, i docenti degli insegnamenti sono tenuti a concedere il quarto d’ora successivo all’interruzione tra le due ore di lezione per consentire agli studenti counselling sia di presentare l’iniziativa che di distribuire e ritirare i questionari.

Si evidenzia che la criticità principale durante la fase di distribuzione è dovuta al fatto che le lezioni sono tenute in aule logisticamente sparse e quindi più scomode da raggiungere. Ricordiamo che le lezioni si svolgono in parte presso il Palazzo dei Congressi (Facoltà di Economia) e in parte presso il Polo Didattico Fibonacci.

Si evidenzia inoltre che, sia nel primo che nel secondo semestre, il questionario distribuito agli studenti non richiedeva la valutazione di aspetti aggiuntivi rispetto a quanto indicato dal Nucleo di Valutazione di Ateneo.

 

Per quanto attiene alle risposte alle domande riguardanti la Didattica frontale, si è notato, in confronto agli ultimi due anni accademici, un netto miglioramento delle valutazioni alla domanda “Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento”. Ad oggi risultano avere valutazioni leggermente negative, e quindi migliorabili, le domande su “Capacita del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni” e sul “Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati”.

Gli studenti non hanno rilasciato risposte aperte sui questionari di valutazione. Si ritiene che questo sia dovuto al fatto che, comunque, domande aperte, commenti, osservazioni, suggerimenti etc. da parte degli studenti sono costantemente sollecitati in sede di Commissione didattica paritetica oppure ottenute, in forma anonima, tramite l’intervento dei rappresentanti degli studenti.

Inoltre, il numero degli iscritti è tale per cui anche il Presidente del consiglio di corso di laurea mantiene un efficace contatto con gli studenti ai fini del monitoraggio e della valutazione della qualità del corso di studio.

Le valutazioni complessivi si rivelano sostanzialmente stabili, con un giudizio complessivamente positivo.

Il corpo docente, sia di Economia che di Informatica, rappresenta uno dei punti di forza del Corso di studi, con valutazioni molto positive su presenza e puntualità alle lezioni e al ricevimento, chiarezza ed efficacia espositiva nella presentazione degli argomenti e delle informazioni sulle modalità di verifica, nonché sulla disponibilità nell’andare incontro alle esigenze degli studenti.

I contenuti dei corsi risultano, a parere degli studenti, assolutamente coerenti con quanto dichiarato nel programma ufficiale dei vari insegnamenti.

Le risposte di sintesi “Interesse per i contenuti del corso” e “Giudizio complessivo sul corso” sono risultate molto positive.

 

Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi sono state espressi giudizi complessivamente positivi ed anche leggermente superiori al gradimento espresso l’anno passato.

I questionari non hanno evidenziato dei punti deboli, ma suggeriscono dei possibili miglioramenti, come nel caso della risposta in merito al carico di studio in rapporto ai crediti e della risposta in merito alla capacità di stimolare la partecipazione attiva degli studenti.

 

Il Consiglio non ritiene di suggerire il passaggio alla modalità web a meno che non vengano messi in opera accorgimenti che garantiscano una ragionevole partecipazione e un efficace controllo sui partecipanti.

 

          Dopo breve discussione il Consiglio unanime approva.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 6

Seduta del 25.11.2009

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA MAGISTRALE IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)

 

 

Ordine del giorno:  5
Argomento: Appelli d’esame

 

O G G E T T O

 

Il Presidente illustra al Consiglio quanto approvato dal Consiglio aggregato dei corsi di studio in Informatica nel Consiglio del 10 novembre u.s.:

 

a) Le prove di valutazione intermedie sono previste per tutti i fondamentali della laurea triennale. Il consiglio su proposta motivata dei docenti interessati può approvare metodi alternativi di autovalutazione senza valore ai fini del superamento dell'esame e che non sono considerate valutazioni in itinere ai sensi del Regolamento Didattico di Ateneo.

 

b) tutti gli insegnamenti che non effettuano le prove in itinere devono prevedere 6 prove di esame (spaziate di almeno 15 giorni nella sessione estiva). Il docente può limitare il numero di consegne dello scritto a 5 su 6. Qualora il docente intenda avvalersi di tale facoltà deve darne comunicazione prima del primo appello dell'anno accademico.

 

c) tutti gli insegnamenti che effettuano le prove in itinere devono prevedere 5 prove di esame (spaziate di almeno 20 giorni nella sessione estiva). Il docente può limitare il numero di consegne dello scritto a 4 su 5. Qualora il docente intenda avvalersi di tale facoltà deve darne comunicazione prima del primo appello dell'anno accademico.

 

d) si conferma che i due appelli di esame straordinari riservati agli studenti lavoratori inseriti nell'elenco comunicato dalla presidenza di Facoltà, sono collocati nei periodi destinati alle prime verifiche intermedie: dicembre e aprile (la presentazione della domanda di iscrizione all'appello deve avvenire entro 15 giorni prima dell'appello). Tali appelli non sono estesi agli studenti fuoricorso e per la consegna degli scritti non sono previste restrizioni.

-----------------

Le regole sugli appelli valgono già da Gennaio.

 

La regola sul numero di consegne non è obbligatoria e comunque per entrare in vigore deve ottenere l'approvazione della facoltà.

 

STUDENTI LAVORATORI: riconoscimento condizione

 

Il Presidente ricorda che nella seduta del Consiglio 3 giugno 2009, è stato deliberato che i due appelli di esame straordinari riservati agli studenti lavoratori, siano collocati nei periodi destinati alle verifiche intermedie e precisamente:

 

- 16, 17, 18 dicembre 2009 (la presentazione della domanda di iscrizione all'appello deve avvenire entro il 1 dicembre 2009)

- 8, 9 e 12 aprile 2010 (la presentazione della domanda di iscrizione all'appello deve avvenire entro il 22 marzo 2010).

 

Il Presidente comunica che sono pervenute in Facoltà, le seguenti domande di studenti lavoratori:

  

Laurea specialistica in in Informatica per l’economia e per l’azienda classe 23/s

 

Amato Laura matricola 234420, Brunetti Alessandro  matricola 416934, Cao Valentina matricola 446068, Ceccarelli Enrico matricola 415468, Ciampicali Alessio matricola 445826, Lilaj Erleta matrolca 242531, Luchini Marco matricola 252499, Puccinelli Alessandro matricola 125760, Rosa Giovanni matricola 235512, Zanuttini Nicola matricola 246339 

 

Laurea magistrale in Informatica per l’economia e per l’azienda

 

Martino Danilo matricola 452960, Gabbriellini Stefano matricola 256144, Marchese Rosa Sandra matricola 241877, Morselli Riccardo matricola 437507, Russo Pasquale matricola 307275.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 7

Seduta del 25.11.2009

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA MAGISTRALE IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)

 

 

Ordine del giorno:  6
Argomento: Adempimenti relativi alla riforma degli ordinamenti didattici (D.M. 270/04)

 

O G G E T T O

          Il Consiglio autorizza il Presidente alle eventuali modifiche di ordinamento e/o di regolamento didattico, in coerenza con la nota ministeriale n. 160 del 4 settembre 2009.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 8

Seduta del 25.11.2009

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA MAGISTRALE IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)

 

 

Ordine del giorno:  7
Argomento: Pratiche studenti

 

O G G E T T O

 

AZIONE ERAMSUS LIFELONG LEARNING PROGRAMME (LLP)

 

ERASMUS PLACEMENT: RETTIFICA DELIBERA n. 13 del 03.06.09

 

DAVID BALABAN è autorizzato a recarsi presso l'azienda DATA MINDS anziché presso l’azienda CRDS, per svolgere attività di Placement per sostenere gli esami indicati nella domanda di partecipazione all'azione Erasmus (LLP), per 6 mesi a partire da ottobre 2009.

 

CONVALIDA ESAMI

 

Alessandro COSENTINO in base alla documentazione (allegato), e alla delibera n. 62  del CCL del 24.06.94, si riconoscono i seguenti voti, riportati presso la University of Aarhus (AARHUS01) riconosciuti equipollenti con precedente delibera n. QUELLA SCORSA del 11/06/08:

"Lingua danese" per "Esame a scelta" (3 CFU - ZY180): 25/30 in data 22/05/2008;

"Peer-to-Peer Networking" per "Peer-to-Peer" (AA547): 23/30 in data 22/05/2008;

"Embedded Systems - Embodied Agents, Digital Control in a Physical World (Q1+2)" per "Percezione Robotica" (AA283): 26/30 in data 22/05/2008;

"Quantum Information Processing (Q1+2)" per "Quantum Computing" (AA267) più "Elementi di Algorithms and Computing" (AA553): 23/30 in data 22/05/2008.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente

 


 

UNIVERSITÀ DI PISA

Anno Accademico 2009-2010

FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT.

FACOLTÀ DI ECONOMIA

Delibera n. 9

Seduta del 25.11.2009

 

VERBALE DELLA SEDUTA

DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI

LAUREA MAGISTRALE IN

INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER L’AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)

 

 

Ordine del giorno:  8
Argomento: Varie ed eventuali

 

O G G E T T O

 

Non ci sono varie ed eventuali da discutere.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Il segretario   

Il Presidente