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Economia e gestione delle imprese
(Corso di Laurea in Economia Aziendale)
Codice: | PP151 | Crediti: | 10 | Semestre: | 2 | | |
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Settore disciplinare: | SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese |
Docente
Riccardo Lanzara
Tel. 0502216404Obiettivi di apprendimento
Il corso si articola in due distinte aree di studio: l’analisi del settore e del sistema competitivo, l’analisi
dell’impresa e delle sue funzioni.
Conoscenze. Conoscere gli elementi di base del funzionamento di un settore, di un sistema, di un sistema competitivo e di un’impresa con alcuni approfondimenti sulle strategie di Marketing e di Produzione.
Capacità. Saper analizzare un settore e la sua attrattività e saper definire gli elementi di base di una strategia competitiva e di un piano di marketing.
Comportamenti. Assimilare un linguaggio multifunzionale che consenta di interagire con le altre funzioni aziendali aumentando la sensibilità dello studente nei riguardi dell’impresa come sistema complesso ed integrato.
Programma
Parte I: L’analisi del settore e del sistema competitivo
- Il rapporto impresa-ambiente
- L'analisi del settore
- L’analisi del vantaggio competitivo (il vantaggio di costo e di differenziazione)
Parte II: L’analisi dell’impresa e delle sue funzioni. Un focus su marketing e produzione
a) Marketing
- Il processo di marketing management
- La segmentazione del mercato
- Il marketing mix (prodotto, promozione, distribuzione e prezzo)
b) Produzione
- Strategia innovativa e flessibilità dell’impresa
- L'evoluzione dei sistemi tecnico-produttivi: dal paradigma statico al paradigma dinamico
Bibliografia
a) per l'esame
- Grant, R.M., L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Bologna, Il Mulino 1999. Capp. III (paragrafi 1,
2, 3, 4, 5, 6 pp. 98-99, 7), IV (paragrafi 1, 2, 3), V ( paragrafo 1), VII (paragrafi 1, 2, 2.1, 2.2, 4), VIII
(paragrafi 1, 2, 4), IX (paragrafi 1, 2.1, 2.2, 3).
- Lanzara, R., Le strategie di flessibilità produttiva, Torino, Giappichelli 1988. Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6 (tranne
6.4), 8.
- Peter, P.J., Donnelly, J. H. Marketing, Milano McGraw-Hill, 2003 (2° edizione). Capp. 1 (tutto, compresa
l'appendice), 5 (tutto compresa l'appendice), 6 (fino a pag.126), 7, 8 (tranne da pag. 158 a pag.166), 10 (fino
a pag. 204), 11 (fino a pag. 223).
- Presso la segreteria didattica del Dipartimento di Economia Aziendale sono disponibili alcune dispense
(disponibili anche all’indirizzo www.dea.unipi.it alla voce staff) ed alcune slides proiettate a lezione utili per
la preparazione dell’esame.
b) per la consultazione
- Ferrucci L., Strategie competitive e processi di crescita dell’impresa, Milano, Franco Angeli, 2000
Modalità di esame
L'esame consiste per ogni appello in una prova scritta o, in alternativa a scelta dello studente, una prova orale