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Metodi e strumenti per la rilevazione dei dati
(Corso di Laurea Specialistica in Marketing e Ricerche di Mercato)
Codice: | PP726 | Crediti: | 5 | Semestre: | 2 | | |
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Settore disciplinare: | SECS-S/01 - Statistica |
Docente
Monica Pratesi
Tel. 0502216492Prerequisiti
Statistica 1
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze. Il corso fornisce le conoscenze di base per la progettazione e la esecuzione pratica di indagini statistiche. E’ caratterizzante del corso l’attenzione alla impostazione dell’indagine vista come processo produttivo di dati statistici (prodotto).
Capacità. Vengono trasmesse le nozioni per rendere lo studente capace di impostare un’indagine e/o valutare criticamente il processo produttivo di dati statistici impostato e svolto da altri. Si richiede ed incoraggia la capacità di lavorare in gruppi dove le competenze professionali non sono solo quelle statistiche.
Comportamenti. Risultato del corso è la capacità di apprezzare la qualità dei dati statistici e di indicarne le possibili fonti di errore. Particolare attenzione è rivolta ai temi della deontologia professionale dello statistico (indicazione del margine di affidabilità dei dati rilevati in funzione del loro processo produttivo). Attenzione è rivolta anche a temi di tutela della privacy individuale dei cittadini quali fornitori di dati statistici.
Programma
- Campioni casuali e non casuali, campionamento casuale semplice, campionamento stratificato, di grap-
poli, sistematico, di aree, il dimensionamento del campione
- Sondaggi telefonici e delle indagini via Web
- Fonti di errore nelle indagini statistiche
- Applicazioni in ambito aziendale
Ore lezione: | 30 | Ore esercitazione: | 10 | | | |
Bibliografia
- per l'esame
- G. Betti, "Manuale di teoria e tecnica dei sondaggi, CLUEB, Bologna,1999
- L. Fabbris, "L'indagine campionaria. Metodi, disegni e tecniche". NIS, 1993
- M. Pratesi, "Alcune caratteristiche delle indagini statistiche con intervista telefonica", Quaderni del Dipartimento di Matematica, Statistica Informatica e Applicazioni, n. 33, Università di Bergamo, 2001
- M. Chiaro, “I sondaggi telefonici”, CISU, Roma, 1996.
- per la consultazione
- STAT (1989), Manuale di tecniche di indagine, volume 1,3,6.
- S. Biffignandi, M. Pratesi, Le indagini via internet sulle imprese: aspetti metodologici e un'analisi degli intervistati, in: Tecnologie informatiche e fonti amministrative nella produzione di dati, a cura di C. Filippucci, Franco Angeli editore.
- L. Molteni, G. Troilo, "Ricerche di marketing", McGraw - Hill, 2003
- N. De Carlo, E. Robusto, “Teorie e tecniche di campionamento nelle scienze sociali”, LED, Milano, 1996
Modalità di esame
esame scritto