elenco  
         corso  

Programmazione e controllo - I modulo

Codice: PP471Crediti: 5Semestre: 1Sigla: PC1 
 
Settore disciplinare: SECS-P/07 - Economia Aziendale

Docente

Luciano Marchi   lmarchi@ec.unipi.it  Home Page di Luciano Marchi  Tel. 0502216276

Obiettivi di apprendimento

Nel corso, dopo aver effettuato un inquadramento teorico della materia, sono analizzati sia degli strumenti per il controllo di sintesi a consuntivo, come il conto economico, lo stato patrimoniale e l’analisi per indici, sia degli strumenti per la pianificazione e la programmazione aziendale, come l’analisi dell’ambiente esterno/interno ed il business plan.
Conoscenze. Comprendere le logiche di riclassificazione degli schemi di bilancio e di interpretazione dei valori. Sviluppare delle conoscenze riguardo alla proiezione dei dati storici ed alla costruzione di programmi e piani per il futuro.
Capacità. Lo studente saprà costruire gli schemi di bilancio gestionale, e riclassificare gli schemi civilistici. Saprà inoltre procedere ad un’intepretazione dei valori in modo da sviluppare, dai dati contabili, le opportune considerazioni sugli andamenti aziendali. Saprà, inoltre, creare sia modelli per la diagnosi ambientale, che piani economico finanziari.
Comportamenti. Lo studente svilupperà senso critico e spirito di osservazione, acquisendo maggiore autonomia nell’interpretazione dei valori aziendali

Descrizione

Nel primo modulo sono analizzati i sistemi di pianificazione e controllo e la loro evoluzione in relazione al crescente livello di turbolenza ambientale e complessità aziendale; successivamente vengono illustrati gli aspetti organizzativi ed informativi che sottendono al sistema di controllo, con particolare riferimento al bilancio, alle sue logiche di riclassificazione e di analisi per indici; infine sono trattate le problematiche relative al controllo in riferimento all’integrazione dei sistemi informativi, e alle simulazioni economico-finanziarie, per la definizione delle ipotesi-obiettivo di business plan. Nel secondo modulo viene completata l’analisi del quadro ambientale mediante il raccordo tra input interni ed input esterni; sono inoltre presentati i tradizionali modelli di budgeting e di reporting, nonché alcuni degli strumenti che supportano l’analisi strategica della gestione e della struttura aziendale.

Programma


Programma dettagliato delle lezioni per l'a.a. 2006/2007
Ore lezione: 40    

Bibliografia

Testi:

Modalità di esame

Esame orale

Ulteriore pagina web del corso: www.dea.unipi.it


home


email