elenco  
         corso  

Diritto dell'Informatica (2 modulo)

(Corso di Laurea Specialistica in Management e Controllo)

Codice: NN300Crediti: 5Semestre: 2  
 
Settore disciplinare: IUS/01 - Diritto Privato

Docente

Dianora Poletti   d.poletti@ec.unipi.it  Tel. 0502216244

Obiettivi di apprendimento

Il corso analizza le principali problematiche giuridiche legate all’impiego delle tecnologie informatiche, con particolare riferimento alla responsabilità del prestatore di servizi (provider), ai c.d. contratti informatici, alla proprietà intellettuale, ai beni informatici e ai mezzi di pagamento.
Conoscenze. Conoscenze caratterizzanti. Il corso intende fornire agli studenti la conoscenza delle problematiche giuridiche connesse all’impiego delle nuove tecnologie ed in particolare all’impiego della tecnologia informatica, sia in termini di regole generali adattate al contesto informatico, sia in termini di nuove regole dettate per la specifica materia.
Capacità. Il corso si propone l’obiettivo di sviluppare la capacità di individuazione delle problematiche giuridiche sottese soprattutto all’impiego delle reti telematiche (ad esempio in ordine alla creazione di siti Web ovvero al trattamento e alla gestione dei dati), facendo acquisire agli studenti capacità decisionali ed anche di negoziazione in materia.
Comportamenti. Il corso si propone l’obiettivo di sviluppare la sensibilità ai risvolti giuridici della contrattazione telematica e dell’impiego informatico dei dati, con particolare riferimento agli aspetti di responsabilità (contrattuale ed extracontrattuale).

Programma

Ore lezione: 30Ore esercitazione: 10   

Bibliografia

a) per l'esame
Manuale di Diritto dell’Informatica, a cura di D. Valentino, ESI- Edizioni Scientifiche Italiane editore, 2004 (per le parti non trattate nel I° modulo), oppure, in alternativa:
Commercio elettronico e servizi della società dell’informazione, a cura di E. Tosi, Milano, 2003, editore Giuffrè (Capp. 6, 9,11,12) unitamente a G. FINOCCHIARO, Diritto di Internet, Bologna, 2001, editore Zanichelli (Cap. 4, 5, 6 e 7).
In considerazione della rilevante evoluzione anche normativa della materia trattata, il completamento dei testi consigliati con eventuali letture ovvero l'indicazione di testi più aggiornati sarà effettuato dal docente all’inizio del corso.

b) per la consultazione
Per la consultazione del materiale normativo è consigliabile l’acquisto Il codice del diritto dell’informatica e di Internet, a cura di E. Tosi, casa editrice La Tribuna, ult. Edizione

Modalità di esame

L'esame consiste in una prova orale sugli argomenti del corso

Indicazioni agli studenti
Nel corso delle lezioni verranno commentati casi vari e verranno svolti dal docente, unitamente a docenti dell’ateneo pisano o di altri atenei, seminari specifici su argomenti del corso.


Ulteriore pagina web del corso: http://www.ec.unipi.it/did_stud/insegnamenti/programmi06-07/dirinf2m.pdf


home


email