elenco  
         corso  

Istituzioni di diritto privato A

(Corso di Laurea in Economia Aziendale)

Codice: NN312Crediti: 11Semestre: 2  
 
Settori disciplinari: IUS/04 - Diritto Commerciale,
IUS/01 - Diritto Privato

Docente

Dianora Poletti   d.poletti@ec.unipi.it  Tel. 0502216244

Ultima versione disponibile: programma da confermare per l’a.a. 2006/2007

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze. Conoscenze di base. Il corso intende fornire agli studenti la conoscenza sistematica di base degli istituti del diritto privato, effettuato con riferimento alle norme costituzionali, al codice civile e alle leggi ad esso complementari e con attenzione alle più significative ed aggiornate esperienze giurisprudenziali.
Capacità. Il corso si propone l’obiettivo di sviluppare la capacità di individuazione delle problematiche giuridiche sottese soprattutto alle tematiche economiche e a fare acquisire agli studenti capacità decisionali ed anche di negoziazione in materia.
Comportamenti. Il corso si propone l’obiettivo di sviluppare la sensibilità ai risvolti giuridici dell’attività aziendale, in particolare agli aspetti di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.

Indicazioni metodologiche

Durante il corso delle lezioni verranno svolte esercitazioni aventi ad oggetto l'analisi di casi giurisprudenziali ovvero la formulazione di quesiti sugli argomenti trattati da discutere in aula.

Programma

Il corso è diviso in tre parti.

La parte prima muove dalle nozioni introduttive allo studio del diritto privato per soffermarsi in particolare sulla disciplina dei soggetti e delle situazioni giuridiche soggettive. Costituiscono oggetto di studio i seguenti argomenti:

Parte seconda (Diritto dei contratti e delle obbligazioni): rappresenta la parte centrale del programma ed è dedicata specificamente ai seguenti argomenti: Parte terza. Il terzo modulo, di portata decisamente più contenuta, intende fornire i principi generali della disciplina successoria, delle donazioni e del diritto di famiglia (con particolare riguardo ai rapporti personali ed economici nell'ambito familiare).
     

Bibliografia

Testi consigliati

a) per l'esame

b) per la consultazione

Modalità di esame

la prova finale consiste in un esame orale sugli argomenti trattati nel corso

home


email