elenco  
         corso  

Analisi statistica multivariata (1 modulo)

(Corso di Laurea Specialistica in Statistica per l'Economia e per l'Azienda)

Codice: PP590Crediti: 5Semestre: 1  
 
Settore disciplinare: SECS-S/01 - Statistica

Docente

Marco Bottai   marcomit@ec.unipi.it  Tel. 0502216319

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di introdurre al modello lineare generalizzto e alla sua applicazione attraverso il pacchetto SPSS e di introdurre al trattamento dei dati di durata con particolare riguardo alla regressione multipla semi-parametrica.
Conoscenze. Il Corso si propone di fornire le conoscenze statistiche essenziali per capire e studiare fenomeni collettivi ed i modelli economici-finanziari proposti nei corsi successivi. In particolare si trasmettono nozioni di statistica descrittiva (dalle unità statistiche ai dati statistici con attenzione alla costruzione di grafici e tabelle, si danno le basi di probabilità ed inferenza, dedicando attenzione alla stima puntuale e per intervallo e alla verifica di ipotesi. I concetti presentati sono esemplificati tramite la costruzione di un semplice modello statistico, il modello di regressione lineare semplice
Capacità. Il corso sulla base di elementari concetti statistici mette in grado lo studente di costruire distribuzioni di frequenza ed intensità, di valutare criticamente vari tipi di rappresentazioni grafiche, di sintetizzare l’intensità e la variabilità della distribuzione di un fenomeno singolarmente preso, considerandone anche l’eventuale associazione con un altro fenomeno. Il corso insegna anche ad usare alcuni semplici ma rilevanti strumenti per fare inferenza su parametri della popolazione di studio a partire da dati raccolti con un campione casuale.
Comportamenti. Il corso fornisce strumenti indispensabili per essere la figura di iniziale riferimento per la prima sintesi quantitativa dei principali fenomeni collettivi incontrati in azienda e nel modo esterno: si parte con la definizione delle unità costituenti il collettivo statistico (siano esse soggetti, fornitori, clienti o unità fisiche, quali merci etc) per arrivare alla rilevazione dei dati statistici e alla loro sintesi, spesso con ambizioni anche inferenziali sulla popolazione oggetto di studio.inferenziali . Tale sintesi fornisce un primo ritratto quantitativo del fenomeno collettivo definito in ambito bancario, aziendale o professionale.

Programma

Il corso si propone di introdurre ad alcune delle principali tecniche di sintesi di matrici multivariate di dati statistici e di abilitare all'uso di pacchetti statistici, come Spss e Stata in ordine alle analisi multivariate di più largo uso.
Ore lezione: 30Ore esercitazione: 10Ore laboratorio: 10  

Bibliografia

a) per l'esame

L. FABBRIS - Analisi esplorativa di dati multidimensionali – McGraw-Hill ed. Saranno inoltre distribuite dispense.

b) per la consultazione

A.RIZZI - Analisi dei dati: applicazioni dell'informatica alla statistica - La Nuova Italia Scientifica ed.

Materiale didattico: Dispense e fotocopie distribuite dal docente. Il software utilizzato per laboratorio/esercitazioni è il pacchetto STATA.

Modalità di esame

L'esame si baserà sull’esposizione di un breve elaborato riguardante un'applicazione di tecniche studiate ad un database, corredata da un commento sintetico.

Ulteriore pagina web del corso: http://www.ec.unipi.it/did_stud/insegnamenti/programmi06-07/asm1m.pdf


home


email