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Analisi e ricerche di marketing
(Corso di Laurea Specialistica in Marketing e Ricerche di Mercato)
Codice: | PP525 | Crediti: | 10 | Semestre: | 2 | | |
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Settore disciplinare: | SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese |
Docente
Alessandro Gandolfo
Tel. 0502216335Obiettivi di apprendimento
Il corso presenta le fasi attraverso le quali si svolgono le ricerche di marketing: dalla pianificazione preliminare,
alla scelta delle modalità di acquisizione e di rilevazione, all’applicazione delle tecniche di analisi, di
elaborazione e di presentazione dei dati.
Indicazioni metodologiche
Poiché le lezioni sono integrate da una intensa attività di ricerca sul campo e da lavori di gruppo, la frequenza al
corso è vivamente consigliata.
Programma
Introduzione alle ricerche di marketing
La definizione del progetto di ricerca
Il concetto di research design
Ricerche esplorative, descrittive e causali
Le ricerche qualitative
I focus group
Le interviste in profondità
Le tecniche proiettive
Raccolta, preparazione ed analisi dei dati nelle ricerche qualitative
Le ricerche quantitative
La progettazione del lavoro on field
I sondaggi di mercato: tipologia, confronto e individuazione del metodo appropriato
Le tecniche di osservazione: tipologia, confronto e individuazione del metodo appro-priato
Applicazione dei concetti di misure e di scale alle ricerche di marketing
La progettazione e la codifica del questionario
Raccolta, preparazione ed analisi dei dati nelle ricerche quantitative
Modalità di reporting e tecniche di presentazione
Impostazione e struttura del report della ricerca
Modalità di presentazione dei risultati della ricerca
Bibliografia
a) per l'esame
- Dispense a cura del docente
- Lucidi proiettati durante il corso
- Articoli e materiali didattici segnalati dal docente
b) per la consultazione
- Articoli e materiali didattici segnalati dal docente
Modalità di esame
L’esame consiste in un test in forma scritta, svolto in corrispondenza di ogni appello, strutturato in una serie di
domande a “risposta chiusa” e “a risposta aperta”.