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Rilevazione ed analisi dei dati campionari (I modulo interno di PP524)
(Corso di Laurea Specialistica in Marketing e Ricerche di Mercato)
Docente
Monica Pratesi
Tel. 0502216492Obiettivi di apprendimento
Indagini statistiche e profilo di errore ad esse associato.
Programma
Indagini statistiche e sondaggi: cenni storici. Profilo di errore delle indagini: errore campionario e non
campionario, errore di copertura e non risposta. Identificazione della popolazione obiettivo e di selezione;
selezione delle unità e stima con campionamento casuale semplice, campionamento stratificato, di grappoli,
sistematico, di aree. Il dimensionamento del campione. Indagini telefoniche: ruolo della telefonia fissa e mobile.
Indagini via Internet. Problematiche della rilevazione dell'ascolto televisivo, radiofonico e degli accessi ad
Internet.
Bibliografia
a) per l'esame
- G. Betti, "Manuale di teoria e tecnica dei sondaggi, CLUEB, Bologna,1999
- L. Fabbris, "L'indagine campionaria. Metodi, disegni e tecniche". NIS, 1993
- M. Pratesi, "Alcune caratteristiche delle indagini statistiche con intervista telefonica", Quaderni del Dipartimento
di Matematica, Statistica Informatica e Applicazioni, n. 33, Università di Bergamo, 2001
- M. Chiaro, “I sondaggi telefonici”, CISU, Roma, 1996
b) per la consultazione
- "Ricerche per il marketing" a cura di G. Marbach.
- S. Biffignandi, M. Pratesi, Le indagini via internet sulle imprese: aspetti metodologici e un'analisi degli
intervistati, in: Tecnologie informatiche e fonti amministrative nella produzione di dati, a cura di C. Filippucci,
Franco Angeli editore.
- L. Molteni, G. Troilo, "Ricerche di marketing", McGraw - Hill, 2003