| | | | corso | | |
Ingegneria del software A
Codice: | AA017 | Crediti: | 6 | Semestre: | 1 | Sigla: | Is | |
|
Settore disciplinare: | INF/01 - Informatica |
Docente
Prerequisiti
Metodologie di programmazione
Obiettivi di apprendimento
Introduzione alle tecniche di modellazione in ingegneria del software.
Conoscenze. Lo studente acquisirà conoscenze sui principali modelli di sviluppo software.
Capacità. Lo studente saprà utilizzare notazioni di modellazione per l'analisi e la progettazione, come UML 2.
Descrizione
Il corso prepara allo sviluppo di sistemi software con
caratteristiche di qualità. Per quanto riguarda le fasi alte del
ciclo di vita del software, analisi e progettazione, vengono presentate
tecniche e notazioni di modellazione degli aspetti statici e dinamici
del dominio applicativo e del sistema da sviluppare. Per quanto
riguarda le fasi basse del ciclo di vita, codifica e rilascio, si
trattano principi e tecniche di verifica e validazione.
English Description
The aim of the course is to prepare to the development of quality
software systems. With respect to the first phases of the
software life-cycle, i.e. analysis and design, we present techniques
and notations to model the static and dynamic facets of the application
domain and of the sytem to develop. With respect to the last phases of
the life-cycle, i.e. coding and release, we present principles and
techniques of software verification and validation.
Programma
- Processo di sviluppo software: Problemi della produzione
del software. Modelli di ciclo di vita.
- Modellazione: Unified modelling
language (UML 2).
- Analisi e progettazione: Aspetti generali
dell'analisi e della progettazione. Analisi e
progettazione orientata agli oggetti.
- Verifiche e prove: Obiettivi e pianificazione
delle verifiche. Ispezione del codice. Progettazione e
valutazione delle prove.
Ore lezione: | 32 | Ore esercitazione: | 12 | | | |
Bibliografia
- J. Arlow, I. Neustadt, UML 2 e Unified Process,
(seconda edizione italiana), McGraw-Hill, 2006.
- Capitolo 1-2
- Capitoli 3-5
- Capitoli 7-13 (tranne 8.2, 10.4, 10.5)
- Capitolo 16, paragrafo 12.
- Capitolo 17
- Capitoli 19-20 (tranne 20.5)
- Capitolo 22
- A. Binato, A. Fuggetta, L. Sfardini, Ingegneria del Software -
Creatività e metodo, Addison Wesley, 2006.
- Capitolo 7, pp 124-146
- Capitolo 8, pp 147-158
- Capitolo 9, pp 180-189
- L. Semini, Architetture
software (terza edizione). Nota didattica, 2007.
- V. Ambriola, C. Montangero, L. Semini, Esercizi di Ingegneria del
Software (terza edizione). Nota didattica, 2007.
Le note didattiche sono anche disponibili in fotocopia presso il Servizio Editoriale Universitario, via Curtatone e Montanara 6, Pisa.
Modalità di esame
La valutazione avviene mediante prova scritta e prova orale. La prova scritta può essere sostituita dal superamento di due verifiche in itinere.