| | | | corso | | |
Sistemi Informativi Aziendali
Codice: | AA353 | Crediti: | 5 | Semestre: | 2 | Sigla: | SIA | |
|
Settore disciplinare: | INF/01 - Informatica |
Docente
Nicola Ciaramella
Tel. 0502212700Prerequisiti
Raccomandato "Basi di dati di
supporto alle decisioni", anche in parallelo. Consigliato "Analisi dei dati ed
estrazione di conoscenza".
Obiettivi di apprendimento
Il corso tratta problematiche inerenti ai sistemi informativi decisionali e alla business intelligence. Si segue un approccio spiccatamente interdisciplinare che unisce aspetti informatici ed economico-aziendali. L’obiettivo didattico è una visione unificata delle problematiche manageriali e delle tecniche informatiche a disposizione per modellare alcuni cruciali fenomeni aziendali, progettare sistemi informativi di supporto decisionale, applicare tecniche di analisi dei dati. Temi di data warehousing e data mining sono affrontati in ottica decisionale, rinviando ad altri corsi per gli aspetti più matematici, statistici e informatici.
Conoscenze. Lo studente saprà: a) impostare
razionalmente un problema decisionale utilizzando dati provenienti dal sistema informativo aziendale e tecniche di data mining; b) progettare data warehouse tenendo conto di
prevedibili esigenze analitico-decisionali dell'azienda; c) valutare gli
impatti economici dei risultati del data mining; d) valutare e giustificare
agli investitori gli aspetti economici del patrimonio informativo aziendale.
Capacità. Lo studente saprà: a) impostare
razionalmente un problema decisionale utilizzando dati provenienti dal sistema informativo aziendale e tecniche di data mining; b) progettare data warehouse tenendo conto di
prevedibili esigenze analitico-decisionali dell'azienda; c) valutare gli
impatti economici dei risultati del data mining; d) valutare e giustificare
agli investitori gli aspetti economici del patrimonio informativo aziendale.
Comportamenti. Lo studente saprà unificare aspetti informatici e decisionali del trattamento dell'informazione, e quindi potrà porsi in azienda
come "mediatore culturale" fra i manager e i professional dei sistemi informativi.
Programma
?
- Teoria delle decisioni
?
- Strumenti di classificazione e predizione di fenomeni aziendali
?
- Strumenti per il marketing one-to-one
?vSegmentazione della clientela
?
- Capitale relazionale dell’impresa
?
- Data warehouse e modelli decisionali
?
- Microeconomia del data mining
?vSistemi informativi direzionali
?
- Sistemi e progetti di business intelligence
Bibliografia
Dispense distribuite dal docente.
Modalità di esame
Prova orale.