elenco  
         corso  

Rilevazione ed analisi dei dati campionari (I modulo interno di PP524)

(Corso di Laurea Specialistica in Marketing e Ricerche di Mercato)

Docente

Monica Pratesi   m.pratesi@ec.unipi.it  Home Page di Monica Pratesi  Tel. 0502216492

Obiettivi di apprendimento

Indagini statistiche e profilo di errore ad esse associato.

Programma

Indagini statistiche e sondaggi: cenni storici. Profilo di errore delle indagini: errore campionario e non campionario, errore di copertura e non risposta. Identificazione della popolazione obiettivo e di selezione; selezione delle unità e stima con campionamento casuale semplice, campionamento stratificato, di grappoli, sistematico, di aree. Il dimensionamento del campione. Indagini telefoniche: ruolo della telefonia fissa e mobile. Indagini via Internet. Problematiche della rilevazione dell'ascolto televisivo, radiofonico e degli accessi ad Internet.
     

Bibliografia

a) per l'esame b) per la consultazione

Ulteriore pagina web del corso: http://dbprog.ec.unipi.it/did_stud/insegnamenti/programmi.php?idins=463&stato=i&cerca=tutti&indice=


home


email