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Economia e gestione delle imprese B
(Corso di Laurea in Economia Aziendale)
Codice: | PP151 | Crediti: | 10 | Semestre: | 2 | | |
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Settore disciplinare: | SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese |
Docente
Elisa Giuliani
Tel. 050-2216280Obiettivi di apprendimento
Il corso si articola in due distinte aree di studio: l’analisi del settore e del sistema competitivo, l’analisi
dell’impresa e delle sue funzioni.
Conoscenze. Conoscere gli elementi di base del funzionamento di un settore, di un sistema, di un sistema competitivo e di un’impresa con alcuni approfondimenti sulle strategie di Marketing e di Produzione.
Capacità. Saper analizzare un settore e la sua attrattività e saper definire gli elementi di base di una strategia competitiva e di un piano di marketing.
Comportamenti. Assimilare un linguaggio multifunzionale che consenta di interagire con le altre funzioni aziendali aumentando la sensibilità dello studente nei riguardi dell’impresa come sistema complesso ed integrato.
Programma
Parte I: L’analisi del settore e del sistema competitivo
- Il rapporto impresa-ambiente
- L'analisi del settore
- L’analisi del vantaggio competitivo (il vantaggio di costo e di differenziazione)
Parte II: L’analisi dell’impresa e delle sue funzioni. Un focus su marketing e produzione
a) Marketing
- Il processo di marketing management
- La segmentazione del mercato
- Il marketing mix (prodotto, promozione, distribuzione e prezzo)
b) Produzione
- Strategia innovativa e flessibilità dell’impresa
- L'evoluzione dei sistemi tecnico-produttivi: dal paradigma statico al paradigma dinamico
Bibliografia
a) per l'esame
- Grant, R.M., 2005 L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Bologna, Il Mulino. Capp. III (paragrafi 1, 2, 3, 4, 5, 6), IV (paragrafi 3, 4, 5), V ( paragrafo 1.1), VII (paragrafi 1.1, 1.2, 2, 2.1, 2.2, 4), VIII (paragrafi 1, 2, 4), IX (paragrafi 1, 2, 3).
- Peter, P.J., Donnelly, J. H. 2006, Marketing, Milano McGraw-Hill, 10° edizione. Capp. 1 (pag. 1-24), 3, 5 (solo Sez. 5.3.3 da pagina 130 a 143), 6, 7 (tranne da pag. 191 (Sez. 7.3.2) a pag. 202 (riprende con Sez. 7.4), 9, 10 (fino a pagina 281, esclusi Sez. 10.2.2, Sistemi verticali di marketing). In questa stessa pagina alla voce download è inoltre disponibile on line la dispensa "L'evoluzione dei sistemi produttivi".
b) per la consultazione
- Ferrucci L., Strategie competitive e processi di crescita dell’impresa, Milano, Franco Angeli, 2000
Modalità di esame
L'esame consiste per ogni appello in una prova scritta o, in alternativa a scelta dello studente, una prova orale.
ATTENZIONE:SI RENDE NOTO AGLI STUDENTI AFFRENTI A CORSI DI LAUREA ATTIVATI IN FACOLTA' DIVERSE DALLA FACOLTA' DI ECONOMIA (informatica umanistica, informatica per l'economia e l'azienda, corsi interfacoltà, etc.) CHE LA REGOLA DEL COGNOME SI APPLICA ANCHE A LORO: coloro il cui cognome inizia dalla A alla L (ESCLUSA) dovranno seguire e sostenere l'esame con il Prof. Lanzara mentre dalla L (inclusa) alla Z dovranno sostenere l'esame con la dott.ssa Giuliani.