| | | | corso | | |
Economia e gestione delle imprese B
(Corso di Laurea in Economia Aziendale)
Codice: | PP151 | Crediti: | 10 | Semestre: | 2 | | |
|
Settore disciplinare: | SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese |
Docente
Elisa Giuliani
Tel. 050-2216280Obiettivi di apprendimento
Economia e gestione delle imprese - I modulo
- Conoscere le principali teorie che spiegano i fattori che influenzano la redditività di impresa.
- Sviluppare o rafforzare la capacità critica e di pensiero individuale. Il corso intende infatti evitare l'apprendimento passivo e a-critico dei temi oggetto di studio.
Economia e gestione delle imprese - II modulo
- Acquisire una conoscenza introduttiva delle dinamiche di organizzazione della produzione industriale, e di come essa sia cambiata nel tempo.
- Acquisire conoscenze di base degli strumenti di marketing che le imprese hanno a disposizione per aumentare la propria competitività.
- Sviluppare o rafforzare la capacità critica e di pensiero individuale. Il corso intende infatti evitare l'apprendimento passivo e a-critico dei temi oggetto di studio.
Conoscenze. Conoscere gli elementi di base del funzionamento di un settore, di un sistema, di un sistema competitivo e di un’impresa con alcuni approfondimenti sulle strategie di Marketing e di Produzione.
Capacità. Saper analizzare un settore e la sua attrattività e saper definire gli elementi di base di una strategia competitiva e di un piano di marketing.
Comportamenti. Assimilare un linguaggio multifunzionale che consenta di interagire con le altre funzioni aziendali aumentando la sensibilità dello studente nei riguardi dell’impresa come sistema complesso ed integrato.
Descrizione
Il corso fornisce gli elementi analitici di base per comprendere il comportamento d'impresa. Tratta le principali tematiche economico-manageriali, le logiche di base e gli strumenti relativi alla gestione strategica delle imprese e all'analisi dell'ambiente competitivo.
Indicazioni metodologiche
Il corso si svolge principalmente attraverso lezioni frontali in aula. Le lezioni sono di natura partecipativa e sono orientate a stimolare la discussione ed il coinvolgimento attivo degli studenti sui temi di studio affrontati (talvolta anche attraverso l'ausilio di materiali audio-visuali e documentari video). Il corso include anche una serie di lezioni tenute da professionisti del mondo delle imprese (manager e imprenditori), volte a generare una connessione tra gli argomenti teorici discussi in classe e la pratica della gestione di impresa.
Programma
Economia e gestione delle imprese - I modulo
L'analisi di settore - L'analisi dei concorrenti - I gruppi strategici - Le risorse e le competenze nella formulazione strategica - L'analisi del vantaggio competitivo (il vantaggio di costo e di differenziazione).
Economia e gestione delle imprese - II modulo
Produzione - Strategia innovativa e flessibilità dell'impresa - Il modello di flessibilità dei sistemi tecnico-produttivi - Marketing - Il processo di marketing management - La segmentazione del mercato - Il marketing mix (prodotto, promozione, distribuzione e prezzo).
Bibliografia
Economia e gestione delle imprese - I modulo
- Grant, R.M., 2005 L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Bologna, Il Mulino. Capp. III (paragrafi 1, 2, 3, 4, 5, 6), IV (paragrafi 3, 4, 5), V ( paragrafo 1.1), VII (paragrafi 1, 2, 2.1, 2.2, 4), VIII (paragrafi 1, 2, 4), IX (paragrafi 1, 2, 3).
Economia e gestione delle imprese - II modulo
- R. Lanzara, L'evoluzione dei sistemi produttivi. Dispensa scaricabile dalla pagina web del Professore Titolare del Corso.
- Peter, P.J., Donnelly, J. H. 2006, Marketing, Milano McGraw-Hill, 10° edizione. Capp. 1 (pag. 1-24), 3, 5 (solo Sez. 5.3.3 da pagina 130 a 143), 6, 7 (tranne da pag. 191 (Sez. 7.3.2) a pag. 202 (riprende con Sez. 7.4), 9, 10 (fino a pagina 281, esclusi Sez. 10.2.2, Sistemi verticali di marketing).
Modalità di esame
L'esame è si basa su una prova scritta (tipo test). L'esame non prevede prove intermedie. Si ricorda a coloro che hanno sostenuto con profitto l’esame di un appello precedente e si presentano ad un nuovo appello perdono automaticamente il diritto a verbalizzare il voto conseguito in precedenza. E’ vivamente consigliata la frequenza al corso.
ATTENZIONE. SI RENDE NOTO AGLI STUDENTI AFFERENTI A CORSI DI LAUREA ATTIVATI IN FACOLTA' DIVERSE DALLA FACOLTA' DI ECONOMIA (informatica umanistica, informatica per l'economia e l'azienda, corsi interfacoltà, etc.) CHE LA REGOLA DEL COGNOME SI APPLICA ANCHE A LORO: coloro il cui cognome inizia dalla A alla L (ESCLUSA) dovranno seguire e sostenere l'esame con il Prof. Lanzara mentre dalla L (inclusa) alla Z dovranno sostenere l'esame con la dott.ssa Giuliani.
Per maggiori informazioni relative al corso B si veda il sito http://www.dea.unipi.it/staff/e.giuliani/ecoGestione.htm