elenco  
         corso  

Analisi e contabilità dei costi (1 modulo)

(Corso di Laurea in Economia Aziendale)

Codice: PP171Crediti: 5Semestre: 2  
 
Settore disciplinare: SECS-P/07 - Economia Aziendale

Docente

Riccardo Giannetti   rgiannet@ec.unipi.it  Home Page di Riccardo Giannetti  Tel. 0502216282

Prerequisiti

Sostenimento dell’esame di Economia aziendale II

Obiettivi di apprendimento

Il corso approfondisce ed integra i concetti riguardanti i costi di produzione già trattati nei corsi base di Economia aziendale. In particolare il corso si propone di esaminare la relazione tra classificazione dei costi e scopi di determinazione dei costi, le principali logiche per la determinazione e analisi dei costi di produzione, l’impiego delle informazioni di costo per le decisioni (limitatamente agli strumenti di costing considerati).
Conoscenze. Lo studente acquisirà la conoscenza delle logiche da applicare per la determinazione dei costi in diversi ambiti decisionali. A tale fine conoscerà le classificazioni dei costi, le principali logiche di determinazione dei costi di produzione, le tecniche “classiche” di determinazione e analisi dei costi, i limiti di tali tecniche.
Capacità. Lo studente saprà classificare i costi, determinare il punto di pareggio nelle aziende mono e multiprodotto, esaminare l’andamento dei costi e della redditività aziendale in relazione al volume di produzione, applicare la logica del direct costing semplice ed evoluto, impiegare il margine di contribuzione a supporto delle decisioni aziendali, determinare il costo di produzione mediante la logica del full costing a base unica e multipla (senza l’impiego dei centri di costo).
Comportamenti. Lo studente innanzitutto potrà utilizzare le informazioni sui costi e sulle modalità di determinazione degli stessi per orientare i propri comportamenti coerentemente con i meccanismi di pianificazione, programmazione e controllo, inoltre saprà valutare in maniera critica la consonanza tra logiche di costing e fabbisogni informativi.

Indicazioni metodologiche

Per conseguire gli obiettivi indicati, sarà necessario:

Programma

I. I COSTI NELLA CONTABILITA’ DIREZIONALE
I.1 Contabilità direzionale e contabilità analitica
I.2 Il concetto di costo e le sue possibili applicazioni
I.3 Approfondimento dei concetti fondamentali: classificazione, variabilità e imputazione dei costi
I.4 I costi nelle decisioni
I.5 I costi nel controllo di gestione
I.6 Costi totali e costi unitari


II. APPROFONDIMENTI SULL’ANALISI COSTI-VOLUMI-RISULTATI
II.1 L’analisi di sensitività
II.2 Il profittogramma
II.3 Analisi C-V-R nelle aziende multiprodotto
II.4 Limiti dell’analisi C-V-R


III. IL DIRECT COSTING E L’IMPIEGO DEL MARGINE DI CONTRIBUZIONE NELLE DECISIONI
III.1 Direct costing e margine di contribuzione
III.2 Direct costing semplice e evoluto
III.3 L’impiego del margine di contribuzione nelle decisioni
III.4 I costi rilevanti e l’analisi differenziale


IV. IL CALCOLO DEL COSTO DI PRODOTTO
IV.1 I sistemi di calcolo del costo di prodotto
IV.2 Introduzione al full costing

Ore lezione: 30Ore esercitazione: 10   

Bibliografia

Modalità di esame

La verifica dell’apprendimento valutazione avverrà mediante esame orale durante il quale potrà essere somministrata una breve domanda scritta.

Ulteriore pagina web del corso: http://dbprog.ec.unipi.it/did_stud/insegnamenti/programmi.php?idins=481&stato=c&cerca=tutti&indice=


home


email