elenco  
         corso  

Analisi e ricerche di marketing

(Corso di Laurea Specialistica in Marketing e Ricerche di Mercato)

Codice: PP525Crediti: 10Semestre: 2  
 
Settore disciplinare: SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese

Docente

Alessandro Gandolfo   gandolfo@ec.unipi.it  Home Page di Alessandro Gandolfo  Tel. 0502216335

Obiettivi di apprendimento

Il corso presenta le fasi attraverso le quali si svolgono le ricerche di marketing: dalla pianificazione preliminare, alla scelta delle modalità di acquisizione e di rilevazione, all’applicazione delle tecniche di analisi, di elaborazione e di presentazione dei dati.
Conoscenze. Conoscere gli sviluppi teorici e pratici più recenti per quanto riguarda le ricerche in ambito marketing Saper scegliere il tipo di disegno di ricerca più indicato rispetto alle esigenze conoscitive e agli obiettivi assegnati all'indagine Saper concordare con una società specializzata in ricerche di mercato il tipo di ricerca più coerente rispetto alle esigenze del committente

Indicazioni metodologiche

Poiché le lezioni sono integrate da una intensa attività di ricerca sul campo e da lavori di gruppo, la frequenza al corso è vivamente consigliata.

Programma

Introduzione alle ricerche di marketing La definizione del progetto di ricerca Il concetto di research design Ricerche esplorative, descrittive e causali

Le ricerche qualitative I focus group Le interviste in profondità Le tecniche proiettive Raccolta, preparazione ed analisi dei dati nelle ricerche qualitative

Le ricerche quantitative La progettazione del lavoro on field I sondaggi di mercato: tipologia, confronto e individuazione del metodo appropriato Le tecniche di osservazione: tipologia, confronto e individuazione del metodo appro-priato Applicazione dei concetti di misure e di scale alle ricerche di marketing La progettazione e la codifica del questionario Raccolta, preparazione ed analisi dei dati nelle ricerche quantitative

Modalità di reporting e tecniche di presentazione Impostazione e struttura del report della ricerca Modalità di presentazione dei risultati della ricerca

Ore lezione: 60    

Bibliografia

a) per l'esame b) per la consultazione

Modalità di esame

L’esame consiste in un test in forma scritta, svolto in corrispondenza di ogni appello, strutturato in una serie di domande a “risposta chiusa” e “a risposta aperta”.

Ulteriore pagina web del corso: http://dbprog.ec.unipi.it/did_stud/insegnamenti/programmi.php?idins=10&stato=c&cerca=tutti&indice=


home


email