| | | | corso | | |
Marketing e gestione delle vendite
(Corso di Laurea in Economia Aziendale)
Codice: | PP852 | Crediti: | 10 | Semestre: | 1 | | |
|
Settore disciplinare: | SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese |
Docente
Daniele Dalli
Tel. 0502216347Obiettivi di apprendimento
Il corso, dopo una breve introduzione al marketing management, affronta l'organizzazione e gestione
della rete di vendita aziendale, con riferimenti empirici ai settori dei beni di consumo, dei beni
industriali e dei servizi.
Programma
Il programma prevede l'approfondimento dei seguenti temi: introduzione all'organizzazione e gestione
delle vendite, il processo di scambio tra l'azienda e il mercato, la strategia di vendita, l'organizzazione
della rete, il reclutamento e la formazione dei venditori, la gestione della forza vendita, analisi e
previsione del budget commerciale, la valutazione della forza vendita.
Bibliografia
dispense a cura del docente
Modalità di esame
Esame orale standard
Indicazioni agli studenti
Le lezioni teoriche saranno integrate da seminari tenuti da professionisti dell'area vendite/commerciale
di aziende di medie e grandi dimensioni.