elenco  
         corso  

Marketing e gestione delle vendite

(Corso di Laurea in Economia Aziendale)

Codice: PP852Crediti: 10Semestre: 1  
 
Settore disciplinare: SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese

Docente

Daniele Dalli   dalli@ec.unipi.it  Home Page di Daniele Dalli  Tel. 0502216347

Obiettivi di apprendimento

Il corso, dopo una breve introduzione al marketing management, affronta l'organizzazione e gestione della rete di vendita aziendale, con riferimenti empirici ai settori dei beni di consumo, dei beni industriali e dei servizi.

Programma

Il programma prevede l'approfondimento dei seguenti temi: introduzione all'organizzazione e gestione delle vendite, il processo di scambio tra l'azienda e il mercato, la strategia di vendita, l'organizzazione della rete, il reclutamento e la formazione dei venditori, la gestione della forza vendita, analisi e previsione del budget commerciale, la valutazione della forza vendita.
     

Bibliografia

dispense a cura del docente

Modalità di esame

Esame orale standard

Indicazioni agli studenti

Le lezioni teoriche saranno integrate da seminari tenuti da professionisti dell'area vendite/commerciale di aziende di medie e grandi dimensioni.


Ulteriore pagina web del corso: http://www.ec.unipi.it/did_stud/insegnamenti/programmi06-07/mgv.pdf


home


email