Risultati questionario di valutazione delle attività didattiche – II semestre 2006/07

 

Corso di laurea in specialistica Informatica per l’Economia e per l’Azienda

 

 

 

Numero totale di questionari compilati: 25

 

Valore medio per singolo aspetto valutato (aggregato per corso di studio)

 

 

 

VALORE MEDIO – LEZIONI

 

 

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,00

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso

3,37

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

2,77

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,40

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,14

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,13

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,85

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,92

Presenza e puntualità del docente

3,12

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,48

Interesse per i contenuti del corso

3,42

Giudizio complessivo sul corso

3,33

 

 

VALORE MEDIO - ESERCITAZIONI

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni e laboratorio

3,35

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,20

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni e laboratorio

2,53

Presenza e puntualità degli esercitatori

3,40

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,47

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,27

 

 

VALORE MEDIO – ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

 

 

Tollerabilità del carico di studio complessivo (anche personale)

3,12

Organizzazione complessiva degli insegnamenti (orario, esami intermedi e finali)

2,88

Disponibilità del calendario delle lezioni ed esami con sufficiente anticipo

3,00

Adeguatezza delle aule studio (orari, numero dei posti a sedere)

3,08

Accessibilità ed adeguatezza delle biblioteche (orari, numero dei posti a sedere e materiale disponibile)

2,90

Disponibilità di punti di accesso alla rete informatica nelle strutture del CdS (numero e velocità di accesso ad internet)

2,68

Adeguatezza dei laboratori - ove previsti - alle esigenze didattiche (capienza, sicurezza, attrezzature a disposizione)

2,91

Efficacia del servizio del Coordinatore didattico rivolto gli studenti (disponibilità all'ascolto, capacità di informare ed orientare)

2,85

Adeguatezza del servizio di segreteria didattica del CdS (orari, disponibilità del personale, efficacia)

2,72

Adeguatezza dello svolgimento del tirocinio rispetto alla sua finalità professionalizzante

3,00

Giudizio complessivo sulla qualità del CdS

3,08

Utilità del presente questionario (ai fini del miglioramento della didattica)

3,29

 

 

1=Giudizio totalmente  negativo;  2=Più negativo che positivo;   3=Più positivo che negativo;   4=Giudizio totalmente positivo

 

Per “Presenza dello studente alle lezioni” il significato specifico della scala 1-4 è:

1=frequenza saltuaria  2=frequenza<50%   3=frequenza tra 50-75%  4=frequenza>75%

 

 

Per “Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati” il significato specifico della scala 1-4 è:

1=carico di studio ridotto  2=adeguato  3=elevato  4=eccessivo