Risultati questionario di valutazione delle attività didattiche

Corso di laurea specialistica in Informatica per l’economia e per l’azienda

I SEMESTRE a.a. 2007/2008

 

Numero totale di questionari compilati: 32

 

Significato generale della scala da 1 a 4:

1=Giudizio totalmente negativo;  2=Giudizio più negativo che positivo;

3=Giudizio più positivo che negativo;   4=Giudizio totalmente positivo;

Per “Presenza dello studente alle lezioni” il significato specifico della scala 1-4 è

1=frequenza saltuaria  2=frequenza<50%   3=frequenza tra 50-75%  4=frequenza>75%

Per “Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati” il significato specifico della scala 1-4 è

1=carico di studio ridotto  2=adeguato  3=elevato  4=eccessivo

 

 

 

Algoritmica

Docente Linda Pagli

N.risposte: 1

 

Presenza dello studente alle lezioni

3

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

1

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3

Presenza e puntualità del docente

3

Presenza del docente agli orari di ricevimento

2

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3

Giudizio complessivo sul corso    

3

 

 

 

Algoritmica - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 1

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

4

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3

Presenza e puntualità degli esercitatori

3

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3


 

Algoritmi per Information Retrieval

Docente Paolo Ferragina

N.risposte: 1

 

Presenza dello studente alle lezioni

3

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

1

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

4

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

4

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

4

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

4

Presenza e puntualità del docente

4

Presenza del docente agli orari di ricevimento

-

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

4

Giudizio complessivo sul corso    

4

 

 

 

 


 

AA381 Architettura degli elaboratori

Docente Marco Danelutto

N.risposte: 5

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,8

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

1,4

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,4

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,6

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,2

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,6

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,6

Presenza e puntualità del docente

3,8

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,25

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

2,4

Giudizio complessivo sul corso    

2,6

 

 

 

Architettura degli elaboratori - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 2

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

4

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,5

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3

Presenza e puntualità degli esercitatori

3

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2


 

AA016 Basi di dati

Docente Antonio Albano

N.risposte: 4

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,75

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,25

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,5

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,25

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,5

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,5

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,5

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3

Presenza e puntualità del docente

3,25

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,67

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,75

Giudizio complessivo sul corso    

3,75

 

 

 

Basi di dati - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 2

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3,5

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,5

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

3,5

Presenza e puntualità degli esercitatori

4

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

4

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

4


 

AA352 Basi di Dati di supporto alle decisioni

Docente Antonio Albano

N.risposte: 23

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,3

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,83

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,65

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,22

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,17

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,87

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,55

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,85

Presenza e puntualità del docente

3,7

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,64

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,59

Giudizio complessivo sul corso    

3,22

 

 

 


 

PP449 Economia aziendale

Docente Roberto Verona

N.risposte: 13

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,46

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

1,54

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,77

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,23

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,85

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

1,77

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,15

Presenza e puntualità del docente

3,46

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,4

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,08

Giudizio complessivo sul corso    

2,77

 

 

 


 

Fondamenti di programmazione

Docente Franco Turini

N.risposte: 3

 

Presenza dello studente alle lezioni

4

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

1,67

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

4

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,67

Presenza e puntualità del docente

4

Presenza del docente agli orari di ricevimento

4

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,67

Giudizio complessivo sul corso    

3,33

 

 

 

Fondamenti di programmazione - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 2

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

4

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2

Presenza e puntualità degli esercitatori

4

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,5

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3

 


 

Ingegneria del software

Docente Vincenzo Ambriola

N.risposte: 1

 

Presenza dello studente alle lezioni

4

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

1,67

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

4

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,67

Presenza e puntualità del docente

4

Presenza del docente agli orari di ricevimento

4

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,67

Giudizio complessivo sul corso    

3,33

 

 

 

Ingegneria del software - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 1

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

2

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

1

Presenza e puntualità degli esercitatori

2

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

1

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2

 


 

Laboratorio di introduzione alla programmazione (I modulo)

Docente Roberta Gori

N.risposte: 2

 

Presenza dello studente alle lezioni

4

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

1,5

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,5

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

4

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

1

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

1

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

4

Presenza e puntualità del docente

4

Presenza del docente agli orari di ricevimento

-

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

4

Giudizio complessivo sul corso    

2

 

 

 

Laboratorio di introduzione alla programmazione (I modulo) - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 2

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

4

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2

Presenza e puntualità degli esercitatori

4

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

4

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3,5

 


 

Laboratorio di programmazione di rete

Docente Laura Ricci

N.risposte: 3

 

Presenza dello studente alle lezioni

2,67

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,33

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,33

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,67

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,33

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3

Presenza e puntualità del docente

2,67

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3

Giudizio complessivo sul corso    

3

 

 

 

Laboratorio di programmazione di rete - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 1

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

2

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2

Presenza e puntualità degli esercitatori

3

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3

 


 

Linguaggi e metodi della matematica

Docente Giovanni Gaiffi

N.risposte: 2

 

Presenza dello studente alle lezioni

4

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

4

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

4

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

4

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

4

Presenza e puntualità del docente

4

Presenza del docente agli orari di ricevimento

4

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3

Giudizio complessivo sul corso    

4

 

 

 

Laboratorio di programmazione di rete - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 2

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

4

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

4

Presenza e puntualità degli esercitatori

4

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

4

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

4

 


 

PP852 Marketing e gestione delle vendite

Docente Daniele Dalli

N.risposte: 5

 

Presenza dello studente alle lezioni

2,8

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,4

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,6

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3,4

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,4

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,4

Presenza e puntualità del docente

2,6

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3,2

Giudizio complessivo sul corso    

3

 

 

 


 

PP610 Programmazione e controllo

Docente Luciano Marchi

N.risposte: 15

 

Presenza dello studente alle lezioni

2,93

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

1,93

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

2,2

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,4

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,4

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,8

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,93

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

2,4

Presenza e puntualità del docente

3,14

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,5

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

2,8

Giudizio complessivo sul corso    

2,67

 

 

 


 

AA380 Reti di Calcolatori

Docente Gianluigi Ferrari

N.risposte: 6

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,33

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

1,67

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

2,83

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,8

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,83

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,33

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

1,83

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

1,2

Presenza e puntualità del docente

3,5

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,5

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3

Giudizio complessivo sul corso    

2,5

 

 

 

Reti di Calcolatori - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 3

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

2,33

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

2

Presenza e puntualità degli esercitatori

2,67

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

2

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2,67


 

PP460 Statistica

Docente Marco Bottai

N.risposte: 11

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,45

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,18

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,2

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,6

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

2,5

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,11

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,67

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,67

Presenza e puntualità del docente

3,56

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,13

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

2,11

Giudizio complessivo sul corso    

3,22

 

 

 


 

Sistemi informativi territoriali

Docente Paolo Mogorovich

N.risposte: 2

 

Presenza dello studente alle lezioni

2,5

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,5

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

2,5

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

3

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

3,5

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

4

Presenza e puntualità del docente

3

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

3

Giudizio complessivo sul corso    

3,5

 

 

 


 

AA370 Sistemi intelligenti

Docente Maria Simi

N.risposte: 4

 

Presenza dello studente alle lezioni

2,75

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,25

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

2,5

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

1,75

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

1,25

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3

Presenza e puntualità del docente

3

Presenza del docente agli orari di ricevimento

2,75

Interesse per i contenuti del corso                                                                                       

2,5

Giudizio complessivo sul corso    

2,5

 

 

 

Sistemi intelligenti - Esercitazioni

 

 

N.risposte: 2

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni

3

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni

1

Presenza e puntualità degli esercitatori

4

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3