Risultati
questionario di valutazione delle attività didattiche – II semestre 2007/08 |
|
|
Corso di
laurea specialistica in Informatica |
|
|
|
|
|
Numero di rispondenti:
20
Numero di iscritti: 108 Percentuale di rispondenti: 18,5% |
|
|
|
media |
moda |
|
|
|
DIDATTICA FRONTALE: LEZIONI |
||
|
|
|
Presenza dello studente alle lezioni |
3,37 |
4 |
Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto
a quelle richieste dal corso di insegnamento |
2,68 |
3 |
Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso di insegnamento |
3,2 |
4 |
Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,03 |
3 |
Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione
degli argomenti |
3,08 |
3 |
Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
2,83 |
3 |
Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
2,65 |
3 |
Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica
(prove intermedie, esame finale) |
3,39 |
3 |
Presenza e puntualità del docente |
3,66 |
4 |
Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,53 |
4 |
Interesse per i contenuti
del corso |
3,38 |
4 |
Giudizio complessivo sul corso |
3,27 |
3 |
|
|
|
DIDATTICA FRONTALE: ESERCITAZIONI |
||
|
|
|
Presenza dello studente alle esercitazioni e
laboratorio |
4 |
4 |
Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
2,5 |
2,5 |
Capacità dell’esercitatore di stimolare la
partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni e laboratorio |
2,75 |
3 |
Presenza e puntualità degli esercitatori |
3 |
3 |
Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
3,5 |
3,5 |
Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle
lezioni |
2,75 |
2,5 |
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA |
||
|
|
|
Tollerabilità del carico di studio complessivo (anche
personale) |
2,89 |
3 |
Organizzazione complessiva degli insegnamenti (orario,
esami intermedi e finali) |
2,89 |
3 |
Disponibilità del calendario delle lezioni ed esami con
sufficiente anticipo |
3,22 |
4 |
Adeguatezza delle aule studio (orari, numero dei posti
a sedere) |
3,22 |
3 |
Accessibilità ed adeguatezza delle biblioteche (orari,
numero dei posti a sedere e materiale disponibile) |
3,29 |
3 |
Disponibilità di punti di accesso alla rete informatica
nelle strutture del CdS (numero e velocità di
accesso ad internet) |
2,13 |
2 |
Adeguatezza dei laboratori - ove previsti - alle
esigenze didattiche (capienza, sicurezza, attrezzature a disposizione) |
1,86 |
1 |
Efficacia del servizio del Coordinatore didattico
rivolto gli studenti (disponibilità all'ascolto, capacità di informare ed
orientare) |
3,13 |
3 |
Adeguatezza del servizio di segreteria didattica del CdS (orari, disponibilità del personale, efficacia) |
2,86 |
2 |
Adeguatezza dello svolgimento del tirocinio rispetto
alla sua finalità professionalizzante |
3 |
2 |
Giudizio
complessivo sulla qualità del CdS |
2,88 |
2 |
|
|
|
Utilità del
presente questionario (ai fini del
miglioramento della didattica) |
3,5 |
3 |
1=Giudizio totalmente
negativo; 2=Più negativo che
positivo; 3=Più positivo che
negativo; 4=Giudizio totalmente
positivo |
Per
“Presenza dello studente alle lezioni” il significato specifico della scala
1-4 è: 1=frequenza saltuaria
2=frequenza<50% 3=frequenza
tra 50-75% 4=frequenza>75% |
Per “Carico
di studio in rapporto ai crediti assegnati” il significato specifico della
scala 1-4 è: 1=carico di studio ridotto 2=adeguato
3=elevato 4=eccessivo |