Risultati questionario di valutazione delle attività didattiche – II semestre 2007/08

 

 

Corso di laurea specialistica in Informatica

 

 

 

 

 

Numero di rispondenti:  20   Numero di iscritti:  108     Percentuale di rispondenti:   18,5%

 

 

 

media

moda

 

 

 

DIDATTICA FRONTALE: LEZIONI

 

 

 

Presenza dello studente alle lezioni

3,37

4

Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,68

3

Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso di insegnamento

3,2

4

Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,03

3

Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,08

3

Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,83

3

Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,65

3

Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,39

3

Presenza e puntualità del docente

3,66

4

Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,53

4

Interesse per i contenuti del corso

3,38

4

Giudizio complessivo sul corso

3,27

3

 

 

 

DIDATTICA FRONTALE: ESERCITAZIONI

 

 

 

Presenza dello studente alle esercitazioni e laboratorio

4

4

Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

2,5

2,5

Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercitazioni e laboratorio

2,75

3

Presenza e puntualità degli esercitatori

3

3

Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

3,5

3,5

Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

2,75

2,5

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

 

 

 

Tollerabilità del carico di studio complessivo (anche personale)

2,89

3

Organizzazione complessiva degli insegnamenti (orario, esami intermedi e finali)

2,89

3

Disponibilità del calendario delle lezioni ed esami con sufficiente anticipo

3,22

4

Adeguatezza delle aule studio (orari, numero dei posti a sedere)

3,22

3

Accessibilità ed adeguatezza delle biblioteche (orari, numero dei posti a sedere e materiale disponibile)

3,29

3

Disponibilità di punti di accesso alla rete informatica nelle strutture del CdS (numero e velocità di accesso ad internet)

2,13

2

Adeguatezza dei laboratori - ove previsti - alle esigenze didattiche (capienza, sicurezza, attrezzature a disposizione)

1,86

1

Efficacia del servizio del Coordinatore didattico rivolto gli studenti (disponibilità all'ascolto, capacità di informare ed orientare)

3,13

3

Adeguatezza del servizio di segreteria didattica del CdS (orari, disponibilità del personale, efficacia)

2,86

2

Adeguatezza dello svolgimento del tirocinio rispetto alla sua finalità professionalizzante

3

2

Giudizio complessivo sulla qualità del CdS

2,88

2

 

 

 

Utilità del presente questionario (ai fini del miglioramento della didattica)

3,5

3

 

 

1=Giudizio totalmente  negativo;  2=Più negativo che positivo;   3=Più positivo che negativo;   4=Giudizio totalmente positivo

 

Per “Presenza dello studente alle lezioni” il significato specifico della scala 1-4 è:

1=frequenza saltuaria  2=frequenza<50%   3=frequenza tra 50-75%  4=frequenza>75%

 

Per “Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati” il significato specifico della scala 1-4 è:

1=carico di studio ridotto  2=adeguato  3=elevato  4=eccessivo