Risultati questionario di valutazione delle attività didattiche – II semestre 2008/09

 

 

Corso di laurea specialistica in Informatica per l’Economia e per l’Azienda

 

 

 

 

 

Numero di rispondenti:  18   Numero di iscritti: 107      Percentuale di rispondenti: 17%

 

 

 

media

moda

DIDATTICA FRONTALE: LEZIONI

B1: Presenza dello studente alle lezioni

3,26

4

B2: Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento

2,91

3

B3: Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del corso

3,5

4

B4: Utilità del materiale didattico (dispense, testi consigliati)

3,34

4

B5: Chiarezza ed efficacia del docente nella presentazione degli argomenti

3,18

4

B6: Capacità del docente di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle lezioni

2,82

3

B7: Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati

2,75

3

B8: Chiarezza delle informazioni sulle modalità di verifica (prove intermedie, esame finale)

3,43

4

B9: Presenza e puntualità del docente

3,8

4

B10: Presenza del docente agli orari di ricevimento

3,63

4

B11: Sono state intraprese azioni atte a colmare l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale?

2,76

3

Bs1: Interesse per i contenuti del corso

3,48

4

Bs2: Giudizio complessivo sul corso

3,22

3

 

 

 

DIDATTICA FRONTALE: ESERCITAZIONI

C1: Presenza dello studente alle esercitazioni e laboratorio

3,67

4

C2: Chiarezza ed efficacia degli esercitatori

3,67

4

C3: Capacità dell’esercitatore di stimolare la partecipazione attiva dello studente alle esercit. e laboratorio

3

3

C4: Presenza e puntualità degli esercitatori

4

4

C5: Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti

4

4

C6: Efficacia delle esercitazioni come integrazione delle lezioni

3

3

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

D1: Tollerabilità del carico di studio complessivo (anche personale)

2,87

3

D2: Organizzazione complessiva degli insegnamenti (orario, esami intermedi e finali)

2,67

3

D3: Disponibilità del calendario delle lezioni ed esami con sufficiente anticipo

3,13

3

D4: Le aule in cui si svolgono le lezioni sono adeguate? (si vede, si sente, si trova posto)

3,53

4

D5: Accessibilità ed adeguatezza delle biblioteche (orari, numero dei posti a sedere e materiale disponibile)

3,62

4

D6: Disponibilità di punti di accesso alla rete informatica (numero e velocità di accesso ad internet)

3

3

D7: Adeguatezza dei laboratori alle esigenze didattiche (capienza, sicurezza, attrezzature a disposizione)

2,87

3

D8: Efficacia del servizio del Coordinatore didattico rivolto gli studenti (disponibilità all'ascolto, capacità di informare ed orientare)

3

3

D9: Adeguatezza del servizio di segreteria didattica del CdS (orari, disponibilità del personale, efficacia)

2,89

3

D10: Adeguatezza dello svolgimento del tirocinio rispetto alla sua finalità professionalizzante

2,5

1

D11: Adeguatezza delle attività di tutorato (capacità di orientamento ed assistenza ai fini di una proficua

frequenza ai corsi)

2,67

1

Giudizio complessivo sulla qualità organizzativa del CdS

3,33

3

Utilità del presente questionario (ai fini del miglioramento della didattica)

2,7

2

 

1=Giudizio totalmente  negativo;  2=Più negativo che positivo;   3=Più positivo che negativo;   4=Giudizio totalmente positivo

 

Per “Presenza dello studente alle lezioni” il significato specifico della scala 1-4 è:

1=frequenza saltuaria  2=frequenza<50%   3=frequenza tra 50-75%  4=frequenza>75%

 

Per “Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati” il significato specifico della scala 1-4 è:

1=carico di studio ridotto  2=adeguato  3=elevato  4=eccessivo