Risultati questionario di valutazione delle attività didattiche – II
semestre 2008/09 |
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Corso di laurea specialistica in Informatica per l’Economia e per
l’Azienda |
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Numero di rispondenti:
18
Numero di iscritti: 107 Percentuale di rispondenti: 17% |
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media |
moda |
DIDATTICA FRONTALE: LEZIONI |
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B1: Presenza dello studente alle lezioni |
3,26 |
4 |
B2: Adeguatezza delle proprie conoscenze iniziali
rispetto a quelle richieste dal corso di insegnamento |
2,91 |
3 |
B3: Coerenza tra programma ufficiale e svolgimento del
corso |
3,5 |
4 |
B4: Utilità del materiale didattico (dispense, testi
consigliati) |
3,34 |
4 |
B5: Chiarezza ed efficacia del docente nella
presentazione degli argomenti |
3,18 |
4 |
B6: Capacità del docente di stimolare la partecipazione
attiva dello studente alle lezioni |
2,82 |
3 |
B7: Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati |
2,75 |
3 |
B8: Chiarezza delle informazioni sulle modalità di
verifica (prove intermedie, esame finale) |
3,43 |
4 |
B9: Presenza e puntualità del docente |
3,8 |
4 |
B10: Presenza del docente agli orari di ricevimento |
3,63 |
4 |
B11: Sono state intraprese azioni atte a colmare
l’eventuale inadeguatezza della preparazione iniziale? |
2,76 |
3 |
Bs1: Interesse per i
contenuti del corso |
3,48 |
4 |
Bs2: Giudizio complessivo
sul corso |
3,22 |
3 |
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DIDATTICA FRONTALE: ESERCITAZIONI |
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C1: Presenza dello studente alle esercitazioni e
laboratorio |
3,67 |
4 |
C2: Chiarezza ed efficacia degli esercitatori |
3,67 |
4 |
C3: Capacità dell’esercitatore di stimolare la
partecipazione attiva dello studente alle esercit. e laboratorio |
3 |
3 |
C4: Presenza e puntualità degli esercitatori |
4 |
4 |
C5: Disponibilità degli esercitatori verso gli studenti |
4 |
4 |
C6: Efficacia delle esercitazioni come integrazione
delle lezioni |
3 |
3 |
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ORGANIZZAZIONE
DIDATTICA |
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D1: Tollerabilità del carico di studio complessivo
(anche personale) |
2,87 |
3 |
D2: Organizzazione complessiva degli insegnamenti
(orario, esami intermedi e finali) |
2,67 |
3 |
D3: Disponibilità del calendario delle lezioni ed esami
con sufficiente anticipo |
3,13 |
3 |
D4: Le aule in cui si svolgono le lezioni sono
adeguate? (si vede, si sente, si trova posto) |
3,53 |
4 |
D5: Accessibilità ed adeguatezza delle biblioteche
(orari, numero dei posti a sedere e materiale disponibile) |
3,62 |
4 |
D6: Disponibilità di punti di accesso alla rete
informatica (numero e velocità di accesso ad internet) |
3 |
3 |
D7: Adeguatezza dei laboratori alle esigenze didattiche
(capienza, sicurezza, attrezzature a disposizione) |
2,87 |
3 |
D8: Efficacia del servizio del Coordinatore didattico
rivolto gli studenti (disponibilità all'ascolto, capacità di informare ed
orientare) |
3 |
3 |
D9: Adeguatezza del servizio di segreteria didattica
del CdS (orari, disponibilità del personale, efficacia) |
2,89 |
3 |
D10: Adeguatezza dello svolgimento del tirocinio
rispetto alla sua finalità professionalizzante |
2,5 |
1 |
D11: Adeguatezza delle attività di tutorato (capacità
di orientamento ed assistenza ai fini di una proficua frequenza ai corsi) |
2,67 |
1 |
Giudizio complessivo sulla qualità organizzativa del CdS |
3,33 |
3 |
Utilità del presente questionario (ai
fini del miglioramento della didattica) |
2,7 |
2 |
1=Giudizio totalmente
negativo; 2=Più negativo che
positivo; 3=Più positivo che
negativo; 4=Giudizio totalmente
positivo |
Per “Presenza dello studente alle lezioni” il significato specifico della
scala 1-4 è: 1=frequenza saltuaria
2=frequenza<50% 3=frequenza
tra 50-75% 4=frequenza>75% |
Per “Carico di studio in rapporto ai crediti assegnati” il significato
specifico della scala 1-4 è: 1=carico di studio ridotto 2=adeguato
3=elevato 4=eccessivo |