UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 1 Seduta del 23.02.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL
CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
MAGISTRALE IN
INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER
L’AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
L’anno
duemilaundici il giorno ventitre del mese di febbraio alle ore 15.00
presso il Dipartimento di Informatica, si è riunito in seduta ordinaria
il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Informatica per l’Economia e per
l’Azienda (Business Informatics) delle Facoltà di
Scienze M.F.N. ed Economia dell’Università di Pisa, nelle persone dei Professori:
Professori
strutturati
Ordinari: Albano, barbuti, Ghelli, Montangero, Pedreschi, Turini.
Associati:
Gadducci, Pellegrini, Scutellà,
Simi.
Ricercatori
ed assistenti: Ricci, Ruggieri, Semini.
Responsabile
della Segreteria Didattica: Mongini.
Rappr.
studenti: Genovese.
Professori
non strutturati
Professori
a contratto: Cappanera, Giannotti,
Milazzo.
Sono assenti giustificati
Professori
strutturati
Ordinari: Barbuti, Ferragina, Mancarella.
Associati:
Gandolfo, Giannetti.
Ricercatori
ed assistenti: Giuliani.
Rappr.
studenti: Piga, Casalena.
Presiede il
Prof. Antonio
Albano
Esercita le funzioni di Segretario il Prof. Dino Pedreschi
Il
Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la
seduta.
Il
Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Informatica per l’Economia e per
l’Azienda (Business Informatics) passa quindi a
discutere il seguente
ORDINE
DEL GIORNO
1)
Comunicazioni
2)
Ratifica provvedimenti d'urgenza
3)
Corso di laurea e adempimenti
relativi al D.M. 22/09/10 n. 17
4)
Perfezionamento della
Programmazione didattica a.a. 2010/2011
5)
Legge 30/12/10 n. 240: copertura
insegnamenti a contratto
6)
Internazionalizzazione del corso
di laurea
7)
Pratiche studenti
8)
Varie ed eventuali
Letto, approvato e
sottoscritto seduta stante.
Il segretario |
Il Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 2 Seduta del 23.02.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL
CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
MAGISTRALE IN
INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER
L’AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Ordine del giorno: 1
Argomento: Comunicazioni
O
G G E T T O
Il Presidente comunica quanto segue:
Eletti i nuovi rappresentanti degli
studenti
Il 12 e 13 maggio 2010 si sono svolte le elezioni per il rinnovo
della carica di rappresentate degli studenti in consiglio. Gli eletti a
decorrere dal 1 luglio 2010 fino al 30 giugno 2011 sono: Genovese Gaetano, Piga
Claudia, Casalena Marcello e Frattari
Claudio.
Si
dovrà procedere alla modifica della Commissione
Didattica Paritetica e delle varie commissioni permanenti dei corsi di
studio. Il Presidente dà quindi il benvenuto ai nuovi rappresentanti e gli augura,
a nome del Consiglio, un buon lavoro.
Dati iscrizioni
Le
iscrizioni per l'a.a. 2010/2011 sono arrivate a 48 di
cui:
29
per il Curriculum Business Informatics,
10
per il Curriculum Business and Informatics e
9
per il Curriculum Logistica.
Del
totale degli iscritti ai curricula Business Informatics
e Business and Informatics,
1/4
degli studenti (10) non hanno una laurea di informatica;
1/3
degli studenti (13) hanno un laurea di
altre università: [Bari (3), Innsbruck (1), Firenze (4), Napoli (1),
Parma (1), Potenza (2), Roma (1)].
Partecipazione incontro comunità
universitaria del 25 febbraio 2011
25
febbraio p.v. alle ore 11.30 presso il Palazzo dei Congressi è previsto
l'incontro della Commissione Statuto con la Comunità universitaria.
Letto, approvato e sottoscritto
seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 3 Seduta del 23.02.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL
CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
MAGISTRALE IN
INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER
L’AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Ordine del giorno: 2
Argomento: Ratifica provvedimenti d’urgenza
O
G G E T T O
Il
Presidente da lettura dei seguenti provvedimenti:
- n.
4 del 9 giugno 2010 con il quale è stata approvata la graduatoria di merito
per il programma Erasmus a.a. 2010/2011;
- n.
5 del 21 giugno 2010 con il quale sono stati nominati i nuovi
rappresentanti degli studenti;
- n.
6 del 22 giugno, n. 7 del 20 luglio, n. 8 del 2 settembre, n. 12 del 21 ottobre, n. 15 del 18 novembre e n. 17 del 16 dicembre 2010 con i quali sono
state deliberate alcune pratiche studenti;
- n.
9 del 2 settembre 2010 con il quale è stato modificato il calendario delle
lauree della sessione autunnale 2009/2010;
- n.
10 del 11 ottobre 2010 con il quale è stata deliberata la richiesta per un
supporto alla didattica per l’insegnamento di “Economia Aziendale”;
- n.
11 del 14 ottobre 2010 e n. 1 del 10
febbraio 2011 con i quali è stata perfezionata la programmazione didattica a.a. 2010/2011;
- n.
13 del 26 ottobre 2010 con il quale è stato modificato il calendario
lezioni ed esami a.a. 2010/2011;
- n.
14 del 28 ottobre 2010 con il quale è stato affidato il supporto alla
didattica relativo all’insegnamento di “Economia Aziendale”;
- n.
16 del 15 dicembre 2010 con il quale è stata approvata una modica
all’ordinamento del corso di laurea.
Il
Consiglio unanime ratifica tutti i provvedimenti.
Letto, approvato e sottoscritto
seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 4 Seduta del 23.02.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL
CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
MAGISTRALE IN
INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER
L’AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Ordine del giorno: 3
Argomento: Corso di laurea e adempimenti relativi al D.M. 22/09/10 n. 17
O
G G E T T O
Sulla
base delle nuove regole per l'attivazione di un corso di laurea, previste dal
D.M. 22/09/10 n. 17, si pone il problema di dover rivedere l'ordinamento del
Corso di Laurea, anche a causa del fatto che la Facoltà di Economia non è in
grado di partecipare con qualche loro docente al soddisfacimento dei vincolo
qualitativo sulla copertura dei settori scientifico disciplinari di base e caratterizzanti.
Per
il prossimo anno accademico si è preferito lasciare l'ordinamento nella forma
attuale, potendo ancora soddisfare il grado di copertura del 60% dei SSD con i
docenti della sola Facoltà di Scienze.
Nell'a.a. 2012/13 il grado di copertura dovrà essere il 70% e
quindi non sarà più possibile mantenere il corso interclasse, ma dovrà essere
solo della classe LM-18 Informatica.
Il
compito non è facile perché in ogni caso occorrerà soddisfare i vincoli di
differenza dei crediti per settori scientifici disciplinare rispetto agli altri
due corsi di laurea magistrale della stessa classe del Dipartimento di
informatica. L'idea sulla quale il Presidente sta lavorando con il prof.
Pedreschi è di vedere come soddisfare tutti i vincoli ministeriali senza
sacrificare la possibilità di accesso a laureati con una laurea triennale
diversa da Informatica o Ingegneria informatica. Non sembra possibile trovare
una soluzione che consenta l'iscrizione con un piano di studio tipo quello
dell'attuale curriculum Logistica,
che andrà quindi eliminato.
Letto,
approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 5 Seduta del 23.02.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL
CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
MAGISTRALE IN
INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER
L’AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Ordine del giorno: 4
Argomento: Perfezionamento della Programmazione Didattica a. a. 2010/2011
O
G G E T T O
DISATTIVAZIONE
INSEGNAMENTI
A
parziale correzione della delibera n. 14 della seduta del 19/03/2010 con la
quale era stato confermato un
contratto gratuito annuale per l’insegnamento ufficiale di "Laboratorio di gestioni di progetti software" al dott. Vincenzo Macrì, il Presidente
sentito il docente in questione che ha dichiarato la propria indisponibilità a
che l’insegnamento gli sia affidato, propone che l’insegnamento per l’a.a. 2010/2011 sia disattivato.
Approvato
all’unanimità.
PROFESSORI
A CONTRATTO
Il
Presidente propone che per il corso di insegnamento di “Diritto commerciale
internazionale e del lavoro (L): Elementi di diritto del lavoro (II modulo)” per
il quale non si sono avute risposte al precedente bando , sia emesso un nuovo
bando per incarico retribuito annuale:
Crediti: 6
Ore: 48
Retribuzione oraria (lordo dipendente): € 98/ora
didattica (fondi Polo Universitario Sistemi Logistici-Livorno)
Periodo: 2 semestre a.a.
2010/2011
Requisiti richiesti: Competenza specifica
nella materia e esperienza didattica pregressa su corsi di argomento affine.
Non sono previste, per la valutazione comparativa,
prove scritte e/o pratiche.
Letto, approvato e sottoscritto
seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 6 Seduta del 23.02.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL
CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
MAGISTRALE IN
INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER
L’AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Ordine del giorno: 5
Argomento: Legge 30/12/10 n. 240:
copertura insegnamenti a contratto
O
G G E T T O
Il
Presidente illustra l’art. 23 della legge 240 evidenziando il punto riguardante
il trattamento economico spettante ai titolari dei contratti per insegnamento e
dichiarandosi in attesa di direttive da parte
dell’amministrazione.
Art. 23. (Contratti
per attività di insegnamento)
1. Le università,
anche sulla base di specifiche convenzioni con gli enti pubblici e le istituzioni
di ricerca di cui all'articolo 8 del regolamento di cui al decreto del
Presidente del Consiglio dei ministri 30 dicembre 1993, n. 593, possono
stipulare contratti della durata di un anno accademico e rinnovabili
annualmente per un periodo massimo di cinque anni, a titolo gratuito o oneroso,
per attività di insegnamento al fine di avvalersi della collaborazione di
esperti di alta qualificazione in possesso di un significativo curriculum
scientifico o professionale, che siano dipendenti da altre amministrazioni,
enti o imprese, ovvero titolari di pensione, ovvero lavoratori autonomi in
possesso di un reddito annuo non inferiore a 40.000 euro lordi. I predetti
contratti sono stipulati dal rettore, su proposta dei competenti organi
accademici. I contratti a titolo gratuito possono essere stipulati
esclusivamente con soggetti in possesso di un reddito da lavoro autonomo o
dipendente, fermi restando i requisiti richiesti. I contratti a titolo
gratuito, ad eccezione di quelli stipulati nell'ambito di convenzioni con enti
pubblici, non possono superare, nell’anno accademico, il 5 per cento
dell'organico dei professori e ricercatori di ruolo in servizio presso
l'ateneo.
2. Fermo restando
l'affidamento a titolo oneroso o gratuito di incarichi di insegnamento al
personale docente e ricercatore universitario, le università possono, altresì, stipulare
contratti a titolo oneroso, nell'ambito delle proprie disponibilità di
bilancio, per fare fronte a specifiche esigenze didattiche, anche integrative,
con soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali.
Il possesso del titolo di dottore di ricerca, della specializzazione medica,
dell'abilitazione, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all'estero,
costituisce titolo preferenziale ai fini dell'attribuzione dei predetti
contratti. I contratti sono attribuiti previo espletamento di procedure
disciplinate con regolamenti di ateneo, nel rispetto del codice etico, che
assicurino la valutazione comparativa dei candidati e la pubblicità degli atti.
Il trattamento economico spettante ai titolari dei predetti contratti è
determinato, entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente
legge, con decreto del Ministro, di concerto con il Ministro dell'economia e
delle finanze.
3. Al fine di
favorire l'internazionalizzazione, le università possono attribuire, nell'
ambito delle proprie disponibilità di bilancio o utilizzando fondi donati ad
hoc da privati, imprese o fondazioni, insegnamenti a contratto a docenti,
studiosi o professionisti stranieri di chiara fama. Il trattamento
economico è stabilito dal consiglio di amministrazione sulla base di un
adeguato confronto con incarichi simili attribuiti da altre università europee.
La proposta dell'incarico è formulata al consiglio di amministrazione dal
rettore, previo parere del senato accademico e pubblicizzazione del curriculum
del candidato nel sito internet dell'università.
4. La stipulazione di contratti
per attività di insegnamento ai sensi del presente articolo non dà luogo a
diritti in ordine all'accesso ai ruoli universitari.
Letto, approvato e sottoscritto
seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 7 Seduta del 23.02.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL
CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
MAGISTRALE IN
INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER
L’AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Ordine del giorno: 6
Argomento: Internazionalizzazione del corso di laurea
O
G G E T T O
Il
Presidente ricorda che è stato firmato un Memorandum of Understanding fra la Facolta di Scienze MFN
dell'Università di Pisa e la Faculty of Business Economics Sciences dell'Università di Hasselt
(Belgio).
In
previsione dell'organizzazione di un "Two Year Master Double Degree Program
in the domain of Business Informatics
and of Management Information Systems", è
stata iniziata una collaborazione fra i due corsi di laurea magistrale Business
informatics di Pisa e di Management Information Systems di Hasselt per lo scambio
di studenti, con corsi tenuti in Inglese, nell'ambito del progetto Erasmus, a
partire dall'a.a. 2011-2012.
Sono
stati scelti gli insegnamenti delle due Università, per un massimo di 60
crediti oltre all'eventuale tesi, che saranno seguiti dagli studenti ospiti.
Gli insegnamenti sono prevalentemente nell'area Economica aziendale per gli
studenti di Pisa.
Per gli studenti di Hasselt è stato previsto un piano di studio per seguire
tutti i nostri insegnamenti dell'area Business
intelligence e di Logistica , e
due insegnamenti dell'area Economia e Statistica del Master of
Science in Economics della Facoltà di Economia
dell'Università di Pisa e del Laboratory of Economics and Management della
Scuola Sant'Anna.
Gli scambi prevedono anche lo
sviluppo di tesi su temi di interesse comune, già oggetto di progetti di
ricerca congiunti.
Tutti
gli insegnamenti del progetto Erasmus andranno somministrati in lingua inglese.
Si
propone pertanto, dall'a.a. 2011-2012, di
somministrare in inglese, per tutti gli studenti, gli insegnamenti di
Informatica e Logistica obbligatori della laurea Magistrale di Informatica per
l'economia e per l'azienda (Business Informatics).
Il
problema degli insegnamenti in lingua inglese delle lauree magistrali in Informatica
verrà anche discusso in un prossimo Consiglio del Dipartimento di Informatica,
per contribuire all'internazionalizzazione dei corsi di laurea magistrali, come
è già accaduto per Laurea Magistrale in Computer Science and Networking.
Letto, approvato e sottoscritto
seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 8 Seduta del 23.02.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL CONSIGLIO
DEL CORSO DI
LAUREA
MAGISTRALE IN
INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER
L’AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Ordine del giorno: 7
Argomento: Pratiche studenti
O
G G E T T O
RICONOSCIMENTO
CREDITI
FRANCO Vito, matricola 252444, già iscritto
alla laurea Magistrale Interfacoltà in Informatica per l'Economia e per
l'Azienda (Business Informatics).
Su richiesta della studente, sono riconosciute le seguenti attività
didattiche per un totale di 15 CFU:
ESAME |
RICONOSCIUTO LM |
CFU |
PP468 Organizzazione aziendale(5) |
PP468 Organizzazione aziendale (per insegnamento libero) |
5 |
PP444 Analisi e contabilità dei
costi (5) |
PP444 Analisi e contabilità dei
costi (per insegnamento di ambito
economico/giuridico/aziendale) |
5 |
PP843 Analisi e contabilità dei
costi - II modulo (5) |
PP843 Analisi e contabilità dei
costi - II modulo (per insegnamento di ambito
economico/giuridico/aziendale) |
5 |
Crediti riconosciuti |
15 |
Approvato all’unanimità.
RICHIESTA
ISCRIZIONE ALLA LAUREA
MIRANO
Giulio Marco, matricola 306719, con laurea in
Comunicazione pubblica e sociale d’impresa dell’Università di Pisa.
Il consiglio vista la preparazione individuale e il
curriculum universitario valuta positivamente la richiesta.
MIRANO Giulio Marco è pertanto ammesso al corso di Laurea
Magistrale curriculum Business and Informatics (classe LM-91).
Approvato all’unanimità.
STUDENTI LAVORATORI: riconoscimento condizione
Il Presidente adeguandosi a quanto già delibera nei
vari consigli di coso di studi dei corsi di laurea afferenti al Dipartimento di
Informatica, propone al Consiglio che per usufruire del prossimo appello
straordinario previsto dalla normativa, gli studenti lavoratori devono
contattare i docenti interessati:
• per
il secondo appello straordinario: entro il 1 aprile 2011
Sarà cura dei docenti concordare con gli studenti
che ne facciano richiesta le date delle prove organizzandosi nel modo più
conveniente.
Il Presidente comunica che sono pervenute in
Facoltà, le seguenti domande di studenti lavoratori:
Laurea specialistica in Informatica per l’economia e per l’azienda classe
23/s
Amato Laura 234420, Barone Mauro 416666, Brunetti Alessandro 416934, Ciampicali Alessio 445826, Isetto
Francesco 251825, Lilaj Erleta
242531, Pasquale Elia 263474, Puccinelli Alessandro 125760, Russo Pasquale
307275, Semeraro Sebastiano 472605
Laurea magistrale in Informatica per l’economia e per l’azienda (business Informatics)
Baroni Alessandro
271039, Gabbriellini Stefano 256144, Gatto Davide 253156, Morsolli
Riccardo 437507, Zanuttini Nicola 246339
Letto, approvato e sottoscritto
seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Anno Accademico 2010-2011 FACOLTÀ DI SCIENZE MAT. FIS. E NAT. FACOLTÀ DI ECONOMIA |
Delibera n. 9 Seduta del 23.02.2011 |
VERBALE DELLA SEDUTA
DEL
CONSIGLIO DEL CORSO DI
LAUREA
MAGISTRALE IN
INFORMATICA PER L’ECONOMIA E PER
L’AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Ordine del giorno: 8
Argomento: Varie ed eventuali
O
G G E T T O
RINNOVO
COMPOSIZIONE COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA
A seguito del rinnovo delle cariche dei
rappresentanti degli studenti nel Consiglio, si è resa necessaria la modifica
della Commissione Didattica Paritetica
che quindi, oltre ad essere integrata dai nuovi rappresentanti, ha modificato
la propria composizione nel modo seguente:
Docenti
Antonio Albano (presidente della Commissione)
Dino Pedreschi
Maria Grazia Scutellà
Paolo Scapparone
Rappresentanti
degli Studenti
Genovese Gaetano
Casalena Marcello
Frattari Claudio
Il Consiglio unanime approva e dà il benvenuto a
tutti i nuovi membri augurandogli un buon lavoro.
Letto, approvato e sottoscritto
seduta stante.
Il
segretario |
Il
Presidente |